Vai al contenuto

party PNG- a corto di fantasie


Messaggio consigliato

Dunque, i pg sono prossimi a fare la conoscenza di una potente (e famigerata) organizzazione.

Nel loro primo incontro saranno necessariamente antagonisti, ma visto che i membri di questa organizzazione saranno un tema ricorrente nel corso della campagna,  e visto che i pg hanno la totale libertà di scegliere con quale delle molte fazioni (dai diversi allineamenti)  affiliarsi, non escludo che possano anche unirsi a questa organizzazione.

Innanzitutto il party: 

1) umano mago generalista 9 lv

2) mezz'orco chierico (metamagia + persistenti) 9 lv (questo è un pg in mano ad un giocatore poco esperto)

3) forgiato ranger5/maestro delle molte forme 2/monaco 1/ fist of the forest 1

4) halfilng cuore forte swordsage1/rodomonte 3/ ladro 3/ avenger 2

5) umano barbaro 4 /gueriero 2/ Berserker Furioso 3 (charger)

Tutti i pg sono abbastanza ottimizzati.

Ora, per la prossima sessione, vorrei che oltre a far conoscenza in generale con l'organizzazione e suoi membri  (la maggior psrte della quale saranno png di lv 5 circa, affrontassero un gruppo di png composto da 4/5 membri di lv adeguato a rappresentare una sfida pericolosa (posso anche rischiare che un membro dei pg ci schiatti: a livello di trama sarebbe, anzi, un bel colpo).

Il punto è che non ho idea di cosa fargli incontrare. Vorrei che affrontassero qualcosa di nuovo. Fino ad ora hanno avuto modo di affrontare e studiare questa tipologia di avversari: tripper (ma non eccessivamente ottimizzato), chierici, druidi, psionici (solo psion e combattente psichico), gish arcani, swift hunter.... e mi piacerebbe sorprenderli! Non vuol dire che l'intero party di png debba essere composto da classi mai viste prima, ma almeno 3 membri si oppure sarebbe bello anche un party con classi "standard" che sfrutti sinergie / meccaniche non standard. Insomma, qualcosa di diverso dal solito: energumeno+mr agilità + tipo smilzo con tanta magia.

Manuali, tutti. Riviste anche. 2 difetti. Non abbiate paura ad andarci giù pesante (anche se non voglio assolutamente rischiare un total party kill: un pg può schiattarci, ma lo scontronlo devono poter vincere).

Grazie di cuore a chiunque mi aiuterà a risolvere questa crisi di creatività.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Kelemvor ha scritto:

Su l'ambientazione di forgotten realms trovi l'organizzazione dei beholder (non ricordo il nome). Ovviamente puoi usare i gauth (con i beholder il gruppo schiatta subito)

Cosa sono i Gauth?

1 ora fa, Von ha scritto:

Domanda: che tipo di organizzazione è? di cosa si occupa?
Te lo chiedo perchè a seconda del tipo di organizzazione si può pensare a qualcosa che sia tematico, da lì poi lavorare su qualcosa di originale.

Fondamentalmente, nella mia ambientazione, il mondo è spaccato in due grosse fazioni: chi sa usare la magia e chi non la sa usare che viene brutalmente perseguitato e schiavizzato dalla prima fazione.

In questo scenario si inseriscono diverse organizzazioni, con mire la cui importanza è direttamente proporzionale alla loro forza.

Tra tutte le organizzazioni, 2 sono più potenti: una di queste due è quella che i pg incontreranno. Tra le sue schiere è possibile trovare veramente qualsiasi cosa: dal guerriero feroce all'arcanista, dal jester al druido, dal death master all'ardent. Veramente qualsiasi cosa.

Questa organizzazione si infiltra costantemente ovunque, a più strati, nelle varie società con cui viene a contatto e i suoi scopi possono essere molteplici ma tutti finalizzati all'ottenimento di maggior potere e/o ricchezza. 

In particolare, i membri più potenti di questa organizzazione danno la caccia, senza scrupoli, a qualsiasi artefatto di cui riescano a recuperare informazioni.

L'élite di questa organizzazione, composta da pochissimi membri (meno di 5),  si muove cercando di riportare in vita uno dei tre antichi demiurghi di questo mondo, quello, dei tre  votato al male, alla distruzione e in ultima al nichilismo. A parte loro, nessuno, nell'organizzazione sa di questo antico demiurgo.

 

Modificato da darkundo
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, darkundo ha scritto:

Cosa sono i Gauth?

Fondamentalmente, nella mia ambientazione, il mondo è spaccato in due grosse fazioni: chi sa usare la magia e chi non la sa usare che viene brutalmente perseguitato e schiavizzato dalla prima fazione.

In questo scenario si inseriscono diverse organizzazioni, con mire la cui importanza è direttamente proporzionale alla loro forza.

Tra tutte le organizzazioni, 2 sono più potenti: una di queste due è quella che i pg incontreranno. Tra le sue schiere è possibile trovare veramente qualsiasi cosa: dal guerriero feroce all'arcanista, dal jester al druido, dal death master all'ardent. Veramente qualsiasi cosa.

Questa organizzazione si infiltra costantemente ovunque, a più strati, nelle varie società con cui viene a contatto e i suoi scopi possono essere molteplici ma tutti finalizzati all'ottenimento di maggior potere e/o ricchezza. 

In particolare, i membri più potenti di questa organizzazione danno la caccia, senza scrupoli, a qualsiasi artefatto di cui riescano a recuperare informazioni.

L'élite di questa organizzazione, composta da pochissimi membri (meno di 5),  si muove cercando di riportare in vita uno dei tre antichi demiurghi di questo mondo, quello, dei tre  votato al male, alla distruzione e in ultima al nichilismo. A parte loro, nessuno, nell'organizzazione sa di questo antico demiurgo.

 

Praticamente stai descrivendo gli zentarim (l'organizzazione si chiama rete nera ) dei forgotten.  I gauth sono ...... Mini beholder :)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kelemvor ha scritto:

Praticamente stai descrivendo gli zentarim (l'organizzazione si chiama rete nera ) dei forgotten.  I gauth sono ...... Mini beholder :)

Scusa ma non sono molto pratico di ambientazioni ufficiali.... quindi questo party come potrei comporlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti metterci un ladro magico, dopotutto il party ha un po' di figure magiche, e si sposa bene con l'idea di un cercatore di oggetti magici. Se si vuole creare un incontro diverso dal solito potresti metterci un illusionista (mago o beguiler), che permetterebbe al gruppo nemesi di tendere ai PG una trappola come si deve. Se si ricerca invece una classe praticamente al di fuori delle normali suddivisioni, il Binder non sarebbe male, ma richiede il Tome of Magic. Una classe più da combattimento invece potrebbe essere un warlock melee (ecco una guida http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?159708-Shinken-s-Guide-to-Melee-Warlocks)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Potresti metterci un ladro magico, dopotutto il party ha un po' di figure magiche, e si sposa bene con l'idea di un cercatore di oggetti magici. Se si vuole creare un incontro diverso dal solito potresti metterci un illusionista (mago o beguiler), che permetterebbe al gruppo nemesi di tendere ai PG una trappola come si deve. Se si ricerca invece una classe praticamente al di fuori delle normali suddivisioni, il Binder non sarebbe male, ma richiede il Tome of Magic. Una classe più da combattimento invece potrebbe essere un warlock melee (ecco una guida http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?159708-Shinken-s-Guide-to-Melee-Warlocks)

Eh! Binder e Warlock melee mi piacciono molto come idee... pensavo di metterci dentro un ladro psionico, per motivi di trama. Saremmo a 3 pg. Come lo completo il party che ci metto dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Von ha scritto:

Inseriscici un Beguiler e sei a posto. Hai un party totalmente in grado di usare la magia e con capacità stealth elevate.
Attenzione a non tendere al gruppo un'imboscata troppo efficace XD

So comunque 4 png contro 5 pg. 

Di che livello dovrei creare questi png perché rappresentino una sfida pericolosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Von ha scritto:

Beh questo dipende molto anche da quanto è ottimizzato il gruppo. Di solito che GS/LI incontrano, quando il GS/LI è abbastanza alto da metterli in difficoltà?

Questo è il vero problema. Sono un gruppo ben organizzato, lavorano molto di squadra e hanno un approccio molto tattico al combattimento.

Il barbaro in carica mi fa fino a 150 danni, il ladro in condizione di fare attacco furtivo, mi mette a segno circa 80 danni al turno; poi c'è il maestro delle molte forme con CA che supera abbondantemente i 40 e infligge anhe lui il suo discreto ammontare di danni.

In tutto questo c'è un chierico che per ora si limita a picchiare discretamente e curare il gruppo mentre il mago interviene al meglio delle sue capacità buffando (anche con metamorfosi)/ debuffando (questo gli riesce particolarmente bene)/ e talvolta anche infliggendo danni.

I mostri, presi per grado di sfida, non li posso usare: quelli adeguati vengono fatt esplodere alla velocità della luce, e quelli con troppi lv in più  anche se magari fisicamente soffrirebbero hanno capacità magiche/soprannaturali al di fuori della portata dei pg.

Velsh, io ho paura che di nono questi png esplodano alla velocità della luce. Però aggiungo, non ho mai buildato nessuna di queste classi, a parte il ladro psichico, quindi non ne conosco minimamente il potenziale.

Modificato da darkundo
Link al commento
Condividi su altri siti

il 9° livello proposto da Velsh potrebbe andare bene, però imho dovresti ottimizzare un po' di più dei pg.

Se vuoi essere un po' più tranquillo falli di 10°, 4 PNG di 10° indicativamente dovrebbero essere un GS 10 ciascuno, per un LI 13/14 (se non sbaglio)

Inoltre considera che Beguiler, Warlock e Ladro Psichico possono sempre sparire e darsela a gambe. Il Binder non lo so, ma nel caso c'è sempre il Beguiler con sfera di invisibilità.

Il Beguiler inoltre con i suoi incantesimi di influenza mentale potrebbe benissimo mettere i membri del party l'uno contro l'altro e controllarne un paio, con incantesimi come Friend to Foe, Charm Person/Monster, Dominate Person, etc...e visto che barbaro, ladro e forse anche il MoMF potrebbero non avere ottimi TS su volontà la cosa si potrebbe fare interessante.

Il Warlock, invece potrebbe essere un ottimo avversario per il MoMF, dato che colpisce a contatto sia a distanza che in corpo a corpo, oltre al fatto che può anche debuffare grazie alle invocazioni.

Il Ladro Psichico lo conosco poco, ma certamente un turno di furtivi lo fa, se poi il Beguiler gli casta invisibilità superiore, anche più di uno.

Il Binder lo conosco ancora meno, per cui non saprei bene che potenziale abbia.

In generale però direi che anche se sono in 4, se bene organizzati potrebbero essere una bella minaccia per il gruppo. Quindi io fossi in te comincerei a metter giù un po' di build e vedere quanto possano essere pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non ci aggiungi anche un bel truenamer con il fix di PEACH che lo rende veramente una buona classe e soprattutto è molto indicata come favour per la tua organizzazione. un truenamer ha tanti di quei debuff e buff per i suoi alleati da renderlo perfetto per controbilanciare il mago del gruppo.

Ne sto giocando uno proprio in questi giorni in una campagna e se vuoi posso aiutarti a scegleire le utterance migliori ed ottimizzare un attimino la prova di truespeech in modo da assicurarsi che riesca a tirare minimo una decina di utterances prima che il tiro di dado incida sulla riuscita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Von ha scritto:

il 9° livello proposto da Velsh potrebbe andare bene, però imho dovresti ottimizzare un po' di più dei pg.

Se vuoi essere un po' più tranquillo falli di 10°, 4 PNG di 10° indicativamente dovrebbero essere un GS 10 ciascuno, per un LI 13/14 (se non sbaglio)

Inoltre considera che Beguiler, Warlock e Ladro Psichico possono sempre sparire e darsela a gambe. Il Binder non lo so, ma nel caso c'è sempre il Beguiler con sfera di invisibilità.

Il Beguiler inoltre con i suoi incantesimi di influenza mentale potrebbe benissimo mettere i membri del party l'uno contro l'altro e controllarne un paio, con incantesimi come Friend to Foe, Charm Person/Monster, Dominate Person, etc...e visto che barbaro, ladro e forse anche il MoMF potrebbero non avere ottimi TS su volontà la cosa si potrebbe fare interessante.

Il Warlock, invece potrebbe essere un ottimo avversario per il MoMF, dato che colpisce a contatto sia a distanza che in corpo a corpo, oltre al fatto che può anche debuffare grazie alle invocazioni.

Il Ladro Psichico lo conosco poco, ma certamente un turno di furtivi lo fa, se poi il Beguiler gli casta invisibilità superiore, anche più di uno.

Il Binder lo conosco ancora meno, per cui non saprei bene che potenziale abbia.

In generale però direi che anche se sono in 4, se bene organizzati potrebbero essere una bella minaccia per il gruppo. Quindi io fossi in te comincerei a metter giù un po' di build e vedere quanto possano essere pericolosi.

Mmm... grazie degli ottimi consigli. Ragazzi, questo fine settimana provo a leggere qualcosa in giro e a buttare giù delle build abbozzate. Nel frattempo avreste qualche altro consiglio da darmi su binder, beguiler e warlock? C'è qualcosa talenti/invocazioni/incantesimi  che DEVONO avere per essere adeguatamente ottimizzati?

 

4 minuti fa, celebris ha scritto:

perchè non ci aggiungi anche un bel truenamer con il fix di PEACH che lo rende veramente una buona classe e soprattutto è molto indicata come favour per la tua organizzazione. un truenamer ha tanti di quei debuff e buff per i suoi alleati da renderlo perfetto per controbilanciare il mago del gruppo.

Ne sto giocando uno proprio in questi giorni in una campagna e se vuoi posso aiutarti a scegleire le utterance migliori ed ottimizzare un attimino la prova di truespeech in modo da assicurarsi che riesca a tirare minimo una decina di utterances prima che il tiro di dado incida sulla riuscita.

Celebris, mi interesserebbe molto approfondire anche questo pg!!

Dite che in 5 di lv 9, quindi con il truenamer, rischio un total party kill?

Modificato da darkundo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per il Beguiler la scelta degli incantesimi è facilissima, li conosci tutti e puoi lanciarli spontaneamente.
Già anche solo un Beguiler 6/Shadow Adept 4 potrebbe essere una build interessante.
Talenti: 1° Shadow Weave Magic, 3° Incantesimi Focalizzati(ammaliamento), 6° Incantesimi Focalizzati(illusione), 9° libero. Più quelli bonus di classe e della CdP ed eventualmente razza. Così facendo hai un +3 alle CD di incantesimi di Ammaliamento e Illusione, +4 contro avversari a cui è stata negata la Des alla CA. Inoltre grazie ai talenti bonus dello Shadow Adept i tuoi incantesimi, sempre per quelle scuole (e anche necromanzia), sono più difficili da disperdere, superano più facilmente eventuali RI e sono più difficili da individuare tramite divinazioni (notare che fa proprio l'esempio di see invisibility, per cui potrebbero non essere in grado di vederti grazie a quell'incantesimo se sei invisibile)

Per il Warlock potresti fare un Glaivelock, ovvero basarti sull'invocazione Eldritch Glaive. Guerriero 1/Binder 1/Warlock 7/Hellfire Warlock 1
Talenti: 1° Arma Accurata, Riflessi in Combattimento(bonus ), 3° Anatema Dei Mortali, 6° libero e 9° Capacità Magica Massimizzata. Statistica principale la destrezza, prendi uno scudo e assicurati così una buona CA. Diventa di taglia grande e fai AdO a più non posso, il tuo BaB non sarà altissimo +6/+1, ma ogni tuo colpo farà 4d6+2d6(5 volte al giorno)+2d6(hellfire) + gli eventuali debuff delle invocazioni, il tutto contro la CA di contatto, il che vuol dire che colpirai più facilmente (soprattutto il MoMF).
Attenzione che se colpisci quando massimizzi sono minimo 36 danni a colpo +eventuali 2d6, per 48 danni a colpo, se colpisci due volte diventano 96...e già un tuo pg rischia la morte.

Per Binder e Ladro Psichico non saprei bene come aiutarti.

Ora non so quanto siano ottimizati i tuo pg ma con 96 danni solo in un turno (ovviamente se colpisce 2 volte), senza contare eventuali AdO e gli incantesimi del Beguiler e gli altri png, ma credo che già un tuo PG potrebbe aver bisogno di cure XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a giocatori non ottimizzati quanto i tuoi mandavo contro PNG di 2-3 livelli superiori in numero uguale e con il vantaggio della sorpresa e i PG vincevano comunque. Mi sa che se li fai solo di 9° esplodono. E per esperienza farli ottimizzati è peggio, perché PNG ottimizzati (come i PG) risolvono gli incontri in fretta (in linea generale) e questo è deleterio perché se per un tiro fortunato l'ago della bilancia pende verso i PNG rischi tantissimo il TPK. Se, al contrario, sui pochi tiri sono i PG ad aver fortuna lo scontro è una passeggiata.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Drimos ha scritto:

Io a giocatori non ottimizzati quanto i tuoi mandavo contro PNG di 2-3 livelli superiori in numero uguale e con il vantaggio della sorpresa e i PG vincevano comunque. Mi sa che se li fai solo di 9° esplodono. E per esperienza farli ottimizzati è peggio, perché PNG ottimizzati (come i PG) risolvono gli incontri in fretta (in linea generale) e questo è deleterio perché se per un tiro fortunato l'ago della bilancia pende verso i PNG rischi tantissimo il TPK. Se, al contrario, sui pochi tiri sono i PG ad aver fortuna lo scontro è una passeggiata.

Sfondi una porta aperta. Nel senso che all'inizio pensavo di risolvere il problema dei gs facendo incontrare ai pg un maggior ero di png, però mi ci è voluto poco (io ho davvero pica esperienza in generale come master) per notare notare che la maggior parte delle sfide con i png finiscono sempre così : o vengono spazzati via, o rischio un tpk. Pensavo, sinceramente, di essere io a non saper dosare le sfide!! (Cosa che comunque è probabilmente vera) come potrei gestire la cosa?

 

4 ore fa, Von ha scritto:

Beh per il Beguiler la scelta degli incantesimi è facilissima, li conosci tutti e puoi lanciarli spontaneamente.
Già anche solo un Beguiler 6/Shadow Adept 4 potrebbe essere una build interessante.
Talenti: 1° Shadow Weave Magic, 3° Incantesimi Focalizzati(ammaliamento), 6° Incantesimi Focalizzati(illusione), 9° libero. Più quelli bonus di classe e della CdP ed eventualmente razza. Così facendo hai un +3 alle CD di incantesimi di Ammaliamento e Illusione, +4 contro avversari a cui è stata negata la Des alla CA. Inoltre grazie ai talenti bonus dello Shadow Adept i tuoi incantesimi, sempre per quelle scuole (e anche necromanzia), sono più difficili da disperdere, superano più facilmente eventuali RI e sono più difficili da individuare tramite divinazioni (notare che fa proprio l'esempio di see invisibility, per cui potrebbero non essere in grado di vederti grazie a quell'incantesimo se sei invisibile)

Per il Warlock potresti fare un Glaivelock, ovvero basarti sull'invocazione Eldritch Glaive. Guerriero 1/Binder 1/Warlock 7/Hellfire Warlock 1
Talenti: 1° Arma Accurata, Riflessi in Combattimento(bonus ), 3° Anatema Dei Mortali, 6° libero e 9° Capacità Magica Massimizzata. Statistica principale la destrezza, prendi uno scudo e assicurati così una buona CA. Diventa di taglia grande e fai AdO a più non posso, il tuo BaB non sarà altissimo +6/+1, ma ogni tuo colpo farà 4d6+2d6(5 volte al giorno)+2d6(hellfire) + gli eventuali debuff delle invocazioni, il tutto contro la CA di contatto, il che vuol dire che colpirai più facilmente (soprattutto il MoMF).
Attenzione che se colpisci quando massimizzi sono minimo 36 danni a colpo +eventuali 2d6, per 48 danni a colpo, se colpisci due volte diventano 96...e già un tuo pg rischia la morte.

Per Binder e Ladro Psichico non saprei bene come aiutarti.

Ora non so quanto siano ottimizati i tuo pg ma con 96 danni solo in un turno (ovviamente se colpisce 2 volte), senza contare eventuali AdO e gli incantesimi del Beguiler e gli altri png, ma credo che già un tuo PG potrebbe aver bisogno di cure XD

Grazie infinite!! Mi metto all'opera con questi tuoi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, darkundo ha scritto:

come potrei gestire la cosa?

Per esperienza, fai PNG poco ottimizzati sull'offesa (niente ubercharger, nemici che usano save or die con CD alzate a dismisura o qualunque effetto che permetta di rimuovere un PG in maniera permanente), con capacità dilazionate e molto potenziate sulla difesa (io usavo una home rule apposita che ho postato nel mio blog, ma se giocate molto RAW allora non è il caso). Ad esempio, un guerriero puro di 20° che combatte con due armi va bene contro il tuo gruppo, perché i suoi attacchi fanno pochi danni, ma ha tanti pf, TS decenti e soprattutto un buon margine per prendersi dell'equipaggiamento decente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...