Vai al contenuto

cumulabilità attacco furtivo + metamorphosis


darkundo

Messaggio consigliato

Un dubbio un po' banale, scusate.

Il mio ladro psichico usa Metamorphosis per trasofrmarsi in una creatura che tra gli attacchi straordinari ha "xd6 di attacco furtivo". Visto che comunque il potere mi permette di tenere gli attacchi straordinari derivati dalla mia classe, i miei 7d6 di attacco furtivo si sommano a quelli della creatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Kelvezu (manuale dei mostri 2) ha 8d6 attacco furtivo e destrezza 30, combattere con due armi e combattere con due armi migliorato .

È il finale perfetto per un ladro psichico che con una build semplicissima tipo swordsage 1/ ladro psichico 19, arriva al 18esimo livello in grado di prendere contemporaneamente expanded Knowledge per Metamorphosis e Psichic Reformation.

In questo modo rebuilda completamente il pg liberando gli slot occupati da talenti per combattere con due armi e ha di base un attacco furtvo da 15d6, che facilmente può arrivare a 20d6 con un po di oggetti magici, +10 ai danni del bonus destrezza (shadowblade) e + 20 da Craven, per una media di 100 danni ad attacco furtivo (la metà alle creature immuni), per 5 attacchi. 

Mettici dei crescent knives e i danni sono tanti. Mettici che ha liberato gli slot talenti per Psicrystal Affinity e Expanded Knowledge  (share pain), ti ritrovi con un gran damege dealer che ha risolto quelli che secondo me sono i problemi principali di un normale daring outlaw: pochi pf e relativamente poca CA (così si dovrebbe arrivare circa a 51)

Per carità, in un mondo popolato da gente che apre portali come se bevesse acqua, non è niente di stracciato, però è un bell'upgrade!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasformandosi in un kelvezu, il personaggio non ottiene né Combattere con Due Armi né Combattere con Due Armi Migliorato. Quello che Mutare Forma concede è ben descritto e i talenti della creatura non rientrano nella lista. I talenti bonus razziali vengono acquisiti, ma i talenti bonus razziali sono quelli contrassegnati da una "B" tra parentesi.

Inoltre, il kelvezu è un esterno, quindi è impossibile trasformarcisi tramite Mutare Forma, a meno che il personaggio stesso non sia un esterno. Il tipo esterno non è un tipo che dovrebbe essere concesso con troppa tranquillità ai giocatori, a prescindere dal kelvezu.

Senza contare che stiamo parlando di livelli intono al 18°. Al 18° livello succedono fin troppe cose fuori scala e 51 e 100 non sono numeri da capogiro. Quello che stai presentando è un personaggio di tipo esterno, con Craven, che usa una delle armi più rotte del gioco e che si trasforma in una creatura palesemente non pensata per i giocatori presa da un manuale 3.0 scritto a occhi chiusi. Con un pari livello di ottimizzazione, qualsiasi altro personaggio fa cento volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta, mi stai dice do un sacxo di cose importantissime!!

Andiamo per ordine: i talenti che sono segnati sulla lista della creatura, non sono tutti talenti razziali? Allora che tipo di talenti sono? Mi fai un esempio di talenti bonus razziali, per favore?

Per potere diventare esterni usando metamorphosis o polymorph non basta essere una stirpe planare tipi tiefling/genasi oppure il talento Otherwordly?

Di beh, l'ho detto anhe io prima. A quel livello di gioco, non è niente di eccezionale, però rappresenta un bel salto di qualità per la tipologia di personaggio o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti bonus di una creatura sono quelli, come ti ha già detto NJC, che hanno la dicitura (B) segnata dopo il talento stesso; gli altri talenti sono quelli che derivano normalmente dai dadi vita. Si, per trasformarsi in un esterno basta che il personaggio sia un esterno in partenza quindi un planetouched va bene (non la versione l'esser però) così come prendere otherwordly se si è di una razza compatibile col talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, darkundo ha scritto:

Andiamo per ordine: i talenti che sono segnati sulla lista della creatura, non sono tutti talenti razziali? Allora che tipo di talenti sono? Mi fai un esempio di talenti bonus razziali, per favore?

No, non sono tutti talenti razziali. Perché dovrebbero? I talenti bonus razziali sono quelli contrassegnati da una "B", tutti gli altri sono i normali talenti che una creatura ottiene ogni 3 Dadi Vita. I talenti di un Guerriero di 6° livello non sono talenti razziali, allo stesso modo i talenti di un esterno con 18 Dadi Vita non sono talenti razziali. Per un lupo, ad esempio, Seguire Tracce è un talento bonus razziale, mentre Arma Focalizzata è un normale talento.

3 ore fa, darkundo ha scritto:

Per potere diventare esterni usando metamorphosis o polymorph non basta essere una stirpe planare tipi tiefling/genasi oppure il talento Otherwordly?

Certo, ma questo non significa che sia una cosa pensata accuratamente per i giocatori. Di per sé non sarebbe un danno eccessivo, ma, mischiandola ad altre cose non ragionate proprio benissimo (come Metamorfosi e Mutare Forma), ottieni necessariamente un disastro.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...