Vai al contenuto

Aiuto! Che pg fare con queste statistiche?? D&D 3.5


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Ho bisogno di un aiuto per la creazione di un pg decente! Le mie statistiche sono 13/12/7/16/17/7. Posso togliere un solo punto caratteristica da ogni statistica e spostarlo dove voglio e posso aggiungere quanti punti statistica voglio ad ogni caratteristica purché ovviamente non superi 18! Che classe potrei fare secondo voi? Come devo modificare le statistiche? I manuali concessi sono: manuale del giocatore, perfetto combattente, perfetto arcanista, perfetto sacerdote e perfetto avventuriero. 

Modificato da Zurk Barbaros
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

A mio avviso puoi fare praticamente qualsiasi pg. Hai due caratteristiche ottime che posso andare alle due più importanti del pg ed una medio-bassa il 13 che con qualche ritocco puoi portare ad un dignitosissimo 14 per la caratteristiche al 3° posto in ordine di importanza. Dopodichè hai un 12 che per la 4° non è affatto male e due 7. Credo siano pochi i pg che non possano permettersi di avere almeno 2-3 caratteristiche scarse.

Quindi la domanda è: a te che piacerebbe giocare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei fatto volentieri un combattente come un mezzorco barbaro ma i tratti razziali mi porterebbero a mettere quei due 7 in carisma e saggezza arrivando a un 5 in carisma che preticamente mirenderebbe un essere mostruosamente brutto per niente saggio e nemmeno intelligente. Allora ho pensato ad un classico umano guerriero che con i talenti bonus è sempre un'alternativa validissima. Come altra idea avevo pensato ad un nano guerriero perché quel +2 in Cos è sempre utile. Il vero problema è che il nostro master da molta importanza al carisma, all'int e alla saggezza e mi aveva addirittura consigliato di portare entrambe le statistiche ad 8 perché due 7 e i relativi -2 ai bonus caratteristica potrebbero essere devastanti per il mio ruolaggio. Ruolaggio che se fatto male mi porterebbe grosse penalità in termini di punti exp. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Zurk Barbaros ha scritto:

Io avrei fatto volentieri un combattente come un mezzorco barbaro ma i tratti razziali mi porterebbero a mettere quei due 7 in carisma e saggezza arrivando a un 5 in carisma che preticamente mirenderebbe un essere mostruosamente brutto per niente saggio e nemmeno intelligente. Allora ho pensato ad un classico umano guerriero che con i talenti bonus è sempre un'alternativa validissima. Come altra idea avevo pensato ad un nano guerriero perché quel +2 in Cos è sempre utile. Il vero problema è che il nostro master da molta importanza al carisma, all'int e alla saggezza e mi aveva addirittura consigliato di portare entrambe le statistiche ad 8 perché due 7 e i relativi -2 ai bonus caratteristica potrebbero essere devastanti per il mio ruolaggio. Ruolaggio che se fatto male mi porterebbe grosse penalità in termini di punti exp. 

Piccolo off-topic:
Dì al tuo DM che anche giocare un mezzorco barbaro il cui apice di raffinatezza è dire l'alfabeto scorr****ando E' RUOLARE. E comunque un ruolaggio fatto male è un paladino che mette a ferro e fuoco un villaggio senza motivo, non un mezzorco ignorante e rozzo. 
Fine off-topic

Per capire meglio il tipo di PG da consigliarti, cosa vuoi che faccia il tuo personaggio? Buttarsi in mischia con uno  gigantesco spadone? Andare avanti e indietro per il campo di battaglia menando fendenti a destra e a manca? Ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un barbaro umano:

For 17 

Des 13>12

Cos 16

Int 12 

Sag 7

Car 7>8 

Sei pure molto più intelligente della media. O se preferisci, Int 8 e Car 12

O un barbaro mezzorco:

For 17>16 +2 = 18

Des 12

Cos 16

Int 13>12 -2 = 10

Sag 7>6

Car 7>10 -2 = 8

Oppure barbaro halfling:

For 16 -2 = 14

Des 12 + 2 = 14

Cos 17>18

Int 13>12 

Sag 7

Car 7 

Con questi punteggi di saggezza puoi pensare a un PG molto avventato, tipo i Kender di Dragonlance.

Modificato da Ji ji
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, LuigiTheWall ha scritto:

Piccolo off-topic:
Dì al tuo DM che anche giocare un mezzorco barbaro il cui apice di raffinatezza è dire l'alfabeto scorr****ando E' RUOLARE. E comunque un ruolaggio fatto male è un paladino che mette a ferro e fuoco un villaggio senza motivo, non un mezzorco ignorante e rozzo. 
Fine off-topic

Per capire meglio il tipo di PG da consigliarti, cosa vuoi che faccia il tuo personaggio? Buttarsi in mischia con uno  gigantesco spadone? Andare avanti e indietro per il campo di battaglia menando fendenti a destra e a manca? Ecc...

E' proprio questo che vuole il mio Master! Un mezzorco con 5 (7-2) in carisma 7 in saggezza per lui viene visto quasi come un reietto per il bruttissimo aspetto e per la scarsissima personalità (derivanti dal -3 in car) ma soprattutto quasi incapace di fare giuste azioni in situazioni normali o di pericolo (per il -2 in sag). Lui pretende questo tipo di ruolaggio che potrebbe causarmi non pochi problemi in diverse situazioni. Per questo ho pensato di arrotondare i due 7 in due 8 o di scartare il mezzorco e propendere più per un nano o semplicemente l'umano. Però a mio parere il barbaro è da fare quasi esclusivamente con un mezzorco perchè quel +2 in forza è oro. Escluso in barbaro potrei fare il guerriero umano o nano. Tu come gestiresti le statistiche? Te le riscrivo: 13/12/7/16/17/7. In alternativa potrei provare un pg tutto fare che può essere utile in diverse situazioni e non solo nel picchiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Zurk Barbaros ha scritto:

E' proprio questo che vuole il mio Master! Un mezzorco con 5 (7-2) in carisma 7 in saggezza per lui viene visto quasi come un reietto per il bruttissimo aspetto e per la scarsissima personalità (derivanti dal -3 in car) ma soprattutto quasi incapace di fare giuste azioni in situazioni normali o di pericolo (per il -2 in sag). Lui pretende questo tipo di ruolaggio che potrebbe causarmi non pochi problemi in diverse situazioni. Per questo ho pensato di arrotondare i due 7 in due 8 o di scartare il mezzorco e propendere più per un nano o semplicemente l'umano. Però a mio parere il barbaro è da fare quasi esclusivamente con un mezzorco perchè quel +2 in forza è oro. Escluso in barbaro potrei fare il guerriero umano o nano. Tu come gestiresti le statistiche? Te le riscrivo: 13/12/7/16/17/7. In alternativa potrei provare un pg tutto fare che può essere utile in diverse situazioni e non solo nel picchiare.

Se ti pesa tanto avere delle caratteristiche mentali negative al posto del mezzorco potresti giocare un umano guerriero o barbaro (il +2 alla forza è buono ma non certamente indispensabile):
For 16
Des 12
Cos 16
Int 8
Sag 12
Car 8
 

in questo modo dal punto di vista delle statistiche mentali, stando al MdG, giocheresti un personaggio sempliciotto (bassa Int) e un po' rozzo (basso Car) ma consapevole del mondo intorno a sé e abbastanza furbo da sapersi comportare "a modo" quando l'occasione lo richiede (alta Sag).

Dal punto di vista delle meccaniche il punto abilità che perderesti con la bassa intelligenza lo compensi con l'umano, e ti prendi un talento in più che male non fa

Modificato da LuigiTheWall
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, LuigiTheWall ha scritto:

Dal punto di vista delle meccaniche il punto abilità che perderesti con la bassa intelligenza lo compensi con l'umano, e ti prendi un talento in più che male non fa

A ricordo i punti abilità non vengono influenzati da un punteggio di intelletto in negativo.

Un chierico con 2 + intelletto (e un Mod di intelletto  -2) avrebbe cmq 2 punti abilità x lvl

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, MEDIA EMILIONE GABIBBO ha scritto:

A ricordo i punti abilità non vengono influenzati da un punteggio di intelletto in negativo.

Un chierico con 2 + intelletto (e un Mod di intelletto  -2) avrebbe cmq 2 punti abilità x lvl

Mi spiace deluderti, ma invece un bonus negativo ad intelligenza abbassa i punti abilità, che però in ogni caso non potranno mai essere mano di 1 per livello (4 al primo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...