Vai al contenuto

Compagno Animale con HR e Legame Naturale


Corascene

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

nella campagna dove sono DM (alle prime armi), un giocatore ha scelto un Ranger. Non mi è mai capitato di dover calcolare la scheda di un Compagno Animale e, inoltre, uso una sorta di house-rule per la regola sui livelli del Compagno Animale:

1) Compagno Animale al 3° livello al posto di Endurance e Talento bonus da guerriero al 4°. Hanno appena raggiunto il 3° livello, quindi dalla prossima giocata il Ranger avrà il C.A. Ho fatto in questo modo per bilanciare il party. Accetto volentierissimo critiche e consigli a riguardo.

2) Per calcolare i livelli del Compagno Animale non uso la regola della 3.5 che considera per il Ranger 1/2 del livello da Druido, bensì quella di Pathfinder che dà un -3 rispetto al livello da Druido (non so se mi sono spiegato). In fondo ho sempre considerato il C.A. come qualcosa da Ranger piuttosto che da Druido.

Ora, il Ranger prenderebbe Legame Naturale, talento che aumenta di +3 il livello del Ranger (senza superare il LEP) nel calcolo del Compagno Animale. Quindi, grazie a questo talento, si azzererebbe il gap fra Ranger e Druido.

Considerando che il Ranger è di 3° livello, il C.A. è da considerarsi nella seconda fascia della tabella dei Compagni Animali (quindi 3°-5°), guadagnando 2 DV ed altre cose. Posto che nel mio caso il Ranger vorrebbe un Lupo (leggendo sull'SRD vedo, alla voce DV, 2d8+Cos), devo considerare 2d8 (1° DV), +2d8 (2° DV), +2d8 (3° DV) nella conta dei PF? Sinceramente penso ci sia qualcosa che non torna, motivo per cui sto scrivendo un post. Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione?

Altra cosa: come calcolo la progressione di talenti del C.A.? Ogni 3 DV?

Grazie mille per l'aiuto e le risposte, buona serata a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Il lupo in questione avrebbe 4 DV, 2 base del lupo più 2 dati dall'avanzamento del compagno animale. Non è che ogni DV di avanzamento raddoppia i DV base dell'animale semplicemente somma un DV dello stesso tipo a quelli già esistenti (quindi d8).

E il lupo ottiene i normali vantaggi dell'avanzamento dei DV, quindi un talento ogni 3 DV totali e un aumento di caratteristica ogni 4 DV totali. Il lupo in questione avrà quindi un talento extra (perché ha raggiunto i 3 DV) e un aumento di caratteristica (perché ha raggiunto i 4 DV). Nota che l'aumento di Forza/Destrezza del compagno animale è in aggiunta agli aumenti di caratteristica legati all'aumento dei DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il lupo in questione avrebbe 4 DV, 2 base del lupo più 2 dati dall'avanzamento del compagno animale. Non è che ogni DV di avanzamento raddoppia i DV base dell'animale semplicemente somma un DV dello stesso tipo a quelli già esistenti (quindi d8).

E il lupo ottiene i normali vantaggi dell'avanzamento dei DV, quindi un talento ogni 3 DV totali e un aumento di caratteristica ogni 4 DV totali. Il lupo in questione avrà quindi un talento extra (perché ha raggiunto i 3 DV) e un aumento di caratteristica (perché ha raggiunto i 4 DV). Nota che l'aumento di Forza/Destrezza del compagno animale è in aggiunta agli aumenti di caratteristica legati all'aumento dei DV.

Chiarissimo e gentilissimo come sempre.

Secondo te la mia HR può avere senso? Il party è composto da Ladro, Ranger, Barbaro, Paladino e Bardo. Quindi no incantatori puri. Ho anticipato di 1 livello gli incantesimi del Pala (parte da 2°) e gli ho dato la lista da chierico. Ho dato incantesimi bonus anche al Bardo. In questo senso per bilanciare il Ranger ho anticipato il Compagno Animale e ho tentato di renderlo più "signature". Forse dovrei aprire un topic a parte, non so. :)

P.S.: Alonewolf87, colgo l'occasione per ringraziarti anche della precedente risposta (quella sul post del Minotauro) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il fatto di potenziare il compagno animale del ranger per me ci sta sicuramente, solitamente di base è sempre una mezza palla al piede visto il basso livello effettivo e la cosa ha sempre stonato anche a me. Poi pecialmente in gruppo come quello che descrivi in cui non sembra esserci una grande spinta al PP, e anzi vedo che cerchi di dare qualcosina in più a tutti, probabilmente per bilanciare la partita, trovo che sia una HR più che adatta. In particolare se nel vostro immaginario il ranger è "quello che combatte col compagno animale".

Se vuoi possiamo metterci a disquisire i vari dettagli di queste HR ma come consiglio generale ti posso dire che se il vostro è un gruppo che punta poco all'ottimizzazione alla fine il buon senso e il colpo d'occhio, assieme ad un buon affiatamento nella gestione del gioco con gli altri componenti la vincano sul micromanagement dei singoli punti  :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una domanda giusto per non aprire un altro topic: 

Nel caso in cui invece la cavalcatura/animale si compri, essa sale di livello con il PG come un compagno animale? O posso soltanto addestrarla per "insegnarle" i templates (magebred, ecc.)? 

C'è un modo per rendere la cavalcatura comprata una cavalcatura speciale/compagno animale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base, un animale comprato non "sale di livello" in nessun modo. La progressione del compagno animale si applica solo ed esclusivamente ai compagni animali ottenuti tramite il privilegio di classe.

Per fare quello che chiedi c'è il talento Wild Cohort, che permette di migliorare un qualsiasi animale con una progressione un po' peggiore di quella del compagno animale. In alternativa, per creature particolari, si può usare il talento Autorità per ottenere dei gregari che facciano da cavalcatura (unicorni, petasi e roba del genere).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...