Vai al contenuto

Ultimate Intrigue


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Quoto @Ajora, dopotutto è così che va interpretata la classe, varianti su doppie personalità è un'altra cosa, che uno le abbia è comunque compatibile con la classe e non sposta più di tanto le meccaniche, non dà vantaggi o svantaggi, è solo questione interpretativa.

O MIO DIO, UNA SCIMMIA A TRE TESTE!!!

monkey_island-719675.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minutes ago, Ajora said:

@Hobbes, quelle sono semplicemente le cose di base su cui è più facile discutere. Vuoi discutere dell'allineamento sul livello di come ci si approccia alla marjuana?

Comunque, ripeto, gli attori fingono, sì. Anche perché altrimenti non sarebbero attori, sarebbero davvero quello che interpretano. Un attore può adottare la tecnica che vuoi, ma se lo scopo è interpretare un criminale, finche nella realtà non commette crimini non è quel criminale. Né qualunque altro criminale. Così come uno che interpreta San Francesco non diventa santo solo perché si mette a dormire mezzo nudo in un rudere con gli animali, o perché arriva anche a fare la carità a un senzatetto quando poi, finite le riprese, spende milioni per la sua villa con piscina in una città in cui dal balcone vede le favelas e se ne strafrega.

Uno che ha un'identità segreta non ha due set di principi diversi, con l'uno che convive con l'altro perché "tanto è un'altro set". Se è capace di intendere e di volere, è cosciente delle azioni che compie con la maschera o senza, e deve mantenere una coerenza (può anche non farlo, intendiamoci, ma la sua personalità diventa una poltiglia informe e assai poco verosimile). Che si possa sempre fare un passo in qualsiasi direzione non lo nega nessuno, anche una persona buona può farsi prendere dall'ira o da altro e compiere una nefandezza, e viceversa una malvagia può provare compassione o amore per qualcuno. Ma questo non significa avere due personalità che convivono pacificamente pur agendo in modo costantemente conflittuale l'una con l'altra. Salvo effettiva personalità multipla, l'allineamento è uno e uno solo, l'altro (o gli altri due, perché per uno con due identità a volte quella reale sta nel mezzo; un Bruce Wayne, per dire, sarebbe ben contento di non dover saltare dai tetti E di non dover combattere sul piano legale, se non ci fossero in giro criminali e minacce di cui preoccuparsi) dovrebbe essere una copertura che risponde meramente alle individuazioni, e non agli effetti che hanno come bersaglio l'allineamento (tipo Dettame, Punizione Sacra, eccetera), come invece è avendo due allineamenti effettivi.

In breve, a parte casi particolari (per la serie "l'eccezione non invalida la regola") puoi prendere circa qualsiasi eroe o criminale e stabilire, in base ad intenti ed azioni, quale sia la sua condotta generale con o senza maschera. Cambiano certi metodi perché chiaramente in ogni identità deve proteggere l'altra, ma con o senza maschera agisce sempre per i medesimi obiettivi e/o ideali, cosa che per uno che cambia da un allineamento all'altro diventa estremamente incoerente.

si chiama metodo stanislavski :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando con più attenzione la classe del vigilante, mi sono accorto che l'unico pg che non si poteva creare prima, su tutti, era Spiderman, ora gli hanno dedicato un mezzo archetipo!

Onestamente non so più quale idea che si ha nella testa non si possa fare con le regole a disposizione!

Dal punto di vista generale, penso che il vigilante, al di là dell'identità segreta, dia veramente tante possibilità a chi vuole giocare una classe marziale, senza restare a corto di incantesimi.

Trovo che sia un manuale ben fatto, gli altri archetipi poi sono abbastanza bilanciati e danno qualche spunto in più, niente che dia power creep o cose simili, come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il vigilante con i suoi archetipi permette di creare concept di PG prima impensabili. Però secondo me la Paizo ancora 2-3 classi nuove riuscirà a buttarle fuori. Anche di più nel caso voglia ricorrere ai soliti "trucchi" (classi ibride o archetipi/cdp trasformati in classi base).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

In effetti il vigilante con i suoi archetipi permette di creare concept di PG prima impensabili. Però secondo me la Paizo ancora 2-3 classi nuove riuscirà a buttarle fuori. Anche di più nel caso voglia ricorrere ai soliti "trucchi" (classi ibride o archetipi/cdp trasformati in classi base).

Si, però di solito danno più possibilità per fare uno stesso concept, col vigilante un pochino mi hanno stupito, così come con tante altre cose...

Ora una cosa proprio nuova è veramente dura, dai facciamo un gioco, secondo te cosa manca?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sono io che non le trovo, oppure sull'SRD non hanno ancora messo le magie dal manuale?

Io ne ho trovate alcune nella lista da Bardo (http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/b/build-trust, ad esempio questa) dopo una ricerca veloce. Probabilmente non riesci a trovarli perché a volte hanno nomi leggermente cambiati,  dato che non citano mai golarion e i suoi contenuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...