Vai al contenuto

Forma eterea vs Dissolvi Magie


Velsh

Messaggio consigliato

I pg del gruppo hanno su se stessi Forma Eterea. Subisco un Dissolvi Magie Superiore nella versione ad area (non bersaglio mirato). Su uno di loro l'inc. di livello più alto è quello e riesco a dissolverlo. È dissolto per tutti o solo per lui?

Link al commento
Condividi su altri siti


Però l'incantesimo è uno solo e dissolvi magie dissolve l'incantesimo nel suo complesso no? Quindi tutti i suoi effetti! o no? ...altrimenti ad es. se con un evoca mostri evoco 3 creature per dissolverlo dovrei usare 3 dissolvi magie a bersaglio o uno ad area facendo tre prove...cosa che non mi torna molto...

Cmq potrei benissimo sbagliarmi. Grazie per ora Social. Spero in ulteriori delucidazioni :)

Modificato da Velsh
Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo di dispel magic fa sempre riferimento a dissolvere un incantesimo, non una parte di esso o uno dei suoi effetti. Poiché l'incantesimo attivo è uno solo, l'effetto di forma eterea svanisce su tutte le creature. 

For each creature within the area that is the subject of one or more spells, you make a dispel check against the spell with the highest caster level. If that check fails, you make dispel checks against progressively weaker spells until you dispel one spell (which discharges the dispel magic spell so far as that target is concerned) or until you fail all your checks.

E' l'incantesimo a venire dissolto. Non il suo effetto su un particolare bersaglio. E' particolarmente evidente nel caso di evoca mostri usato per evocare più creature:

If an object or creature that is the effect of an ongoing spell (such as a monster summoned by monster summoning) is in the area, you can make a dispel check to end the spell that conjured that object or creature

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Yaspis ha scritto:

Il testo di dispel magic fa sempre riferimento a dissolvere un incantesimo, non una parte di esso o uno dei suoi effetti. Poiché l'incantesimo attivo è uno solo, l'effetto di forma eterea svanisce su tutte le creature. 

For each creature within the area that is the subject of one or more spells, you make a dispel check against the spell with the highest caster level. If that check fails, you make dispel checks against progressively weaker spells until you dispel one spell (which discharges the dispel magic spell so far as that target is concerned) or until you fail all your checks.

E' l'incantesimo a venire dissolto. Non il suo effetto su un particolare bersaglio. E' particolarmente evidente nel caso di evoca mostri usato per evocare più creature:

If an object or creature that is the effect of an ongoing spell (such as a monster summoned by monster summoning) is in the area, you can make a dispel check to end the spell that conjured that object or creature

Esattamente il tipo di ragionamento che ho fatto io solo spiegato per bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per com'è scritto, se l'incantesimo non è ad area, dispel magic dissolve sempre l'intero incantesimo, a prescindere dal numero di creature influenzate dall'incantesimo stesso.

Tuttavia, non so perché, qualcosa mi fa pensare che sia solo una dimenticanza degli autori e che, in realtà, volessero far dissolvere l'effetto solo per le creature contro cui è riuscita la prova.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Velsh ha scritto:

Però l'incantesimo è uno solo e dissolvi magie dissolve l'incantesimo nel suo complesso no? Quindi tutti i suoi effetti! o no? ...altrimenti ad es. se con un evoca mostri evoco 3 creature per dissolverlo dovrei usare 3 dissolvi magie a bersaglio o uno ad area facendo tre prove...cosa che non mi torna molto...

Cmq potrei benissimo sbagliarmi. Grazie per ora Social. Spero in ulteriori delucidazioni :)

RAI mi convince più la posizione di Social.distortion. 

Il fatto che l'incantesimo sia uno solo non implica necessariamente che dissolvi magie lo dissolve nel suo complesso. Da un'altra parte del testo si dice infatti:  For each ongoing spell whose area overlaps that of the dispel magic spell, you can make a dispel check to end the effect, but only within the overlapping area.

Quindi, quando si usa dissolvi magie ad area, un nesso con l'area ad esplosione di 9 metri ci sarebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella parte dell'incantesimo non ha niente a che fare con incantesimi a più bersagli (come velocità o forza del toro di massa), perché fa esplicitamente riferimento all'area dell'incantesimo da dissolvere:

Cita

For each ongoing spell whose area overlaps that of the dispel magic spell, you can make a dispel check to end the effect, but only within the overlapping area.

L'area di un incantesimo è una cosa precisa. Tentacoli neri di Evard ha un'area, altri incantesimi (come velocità e forza del toro di massa) non ce l'hanno. Se un incantesimo non ha un'area, quella parte di dissolvi magie non si applica.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della precisazione, ma ne ero già consapevole. ;)

15 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Tuttavia, non so perché, qualcosa mi fa pensare che sia solo una dimenticanza degli autori e che, in realtà, volessero far dissolvere l'effetto solo per le creature contro cui è riuscita la prova.

Anche da quello che hai scritto tu, mi sembra che si stesse accettando di fare delle ipotesi. Anche a partire da una visione più generale dell'incantesimo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Shinsek ha scritto:

Anche da quello che hai scritto tu, mi sembra che si stesse accettando di fare delle ipotesi. Anche a partire da una visione più generale dell'incantesimo.

Ah, sì sì, certo. Ti chiedo scusa, mi sono abituato a spiegare dettagli come questi e do per scontato che sia necessario farlo.

Del resto, anche io sono dello stesso parere (per lo stesso motivo per cui lo sei tu, tra l'altro) e uso sempre l'incantesimo in questo modo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo in questione, forma eterea, ha origine dal mago che lo lancia e sarebbe più logico pensare che se la dissoluzione su di lui andasse a buon fine, si ripercuoterebbe su tutti i pg che beneficiano della forma eterea, mentre, dissolverlo su un altro giocatore non dovrebbe avere ripercussioni sugli altri. In più, forma eterea spiega esplicitamente che una volta eterei i pg sono completamente slegati l'uno dall'altro, senza nessuna costruzione a restare prossimi o addirittura in contatto.  Solo il mago che lo ha lanciato può interromperrlo, poiché è lui il fulcro dell'incantesimo e quindi solo dissolvendo su di lui, dovrebbe venir meno per tutti. Per quanto riguarda evoca mostri, ritengo che per dissolvere  più mostri evocati dallo stesso incantesimo, sia necessario fare una prova per ciascun mostro, altrimenti perché non ucciderli tutti quando uno solo muore? Non mi appoggio a nessuna regola scritta, poiché l'impianto regolistico della 3,5 è spesso contraddittorio, in quanto le varie "espansioni" che i manuali core hanno ricevuto, spesso introducevano vie alternative o regole opzionali. Meglio usare un po' di buon senso, il quale mi dice che il dissolvi magie è un incantesimo già fin troppo potente per meritarsi altri "poteri" in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza so ho capito bene i punti di vista di NJC e di Shinsek dissolvere l'incantesimo per tutti è strettamente RAW (rules as written) e rende Dissolvi Magie ancora più forte di quello che è e quindi pensate che RAI (rules as intended) sia da dissolverlo solo su uno. Giusto? ho capito bene?

Affascinante l'interpretazione di Kaal. Riscontri regolistici ce ne sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

No che non ce ne sono, altrimenti non staremmo qui a ragionare su come interpretare la questione :wink:. Come dicevo non mi appoggio a nessuna regola scritta. Il punto è che la 3.5 è un pasticcio, è bilanciata come un orco ubriaco in armatura completa e scudo torre. Questo è ciò che la rende più affascinate  delle edizioni seguenti, puoi fare quasi tutto, basta trovare il giusto buco regolistico. In effetti ha molte affinità col sistema giuridico italiano. Quello che intendo io è che la stessa azione può avere due effetti differenti in due differenti occasioni e quindi l'unica regola assoluta è il buon senso. Ed esso mi suggerisce che il dissolvi magie può facilmente rovinare il gioco se usato raw senza mediazione del master. In fondo D&D è un gioco di ruolo, ci si diverte raccontando (o se preferisci, vivendo) una storia, se lo stesso master rimane intrappolato nelle regole, si rischia di perderne il controllo. Quindi alla fine di tutto, il consiglio  riguardo alla questione  è : più che cercare conferme regolistiche, valuta la questione sulla base della tua storia e dei tuoi giocatori al fine del divertimento di tutti.  Le scelte che fai devono essere funzionali a tutto ciò, questo rende le decisioni del master  inoppugnabili, non la conoscenza perfetta delle regole, né la loro applicazione più "corretta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...