Vai al contenuto

Incantatore divino-psionico su SAG


Messaggio consigliato

Apro questo topic storcendo un po' il naso, perché trovo che questa fase della creazione di un personaggio sia la meno "fantasy". Io punto molto all'interpretazione ma essendomi unito ad un gruppo abbastanza ottimizzato e data la mia inesperienza con questo genere di classi, vorrei chiedervi un aiuto.

Recentemente ho provato l'Ardent e devo dire che è divertente da giocare.

Ecco la composizione del gruppo:

  • Monaco/Erudito/Meditant (LB), principalmente con ruolo di God
  • Ladro/Swordsage/Maestro delle Ombre di Teflamm (CN), skill monkey e mischia
  • Guerriero/Barbaro/Berserker Furioso (CB), picchione
  • Druido/Maestro delle Molte Forme/Pastore Planare (CB) picchione/controllo del campo

Io vorrei creare un personaggio Malvagio, fratello dell'Erudito (che fantasia), cresciuti insieme ma separati da ideali diversi.

Cercando sul forum ho trovato questo personaggio: Umano esemplare 1/ Monaco 1/ Ardent 3/ Sacerdote Ur 2/ Teurgo Psichico x

Ho alcune domande:

  1. Conoscendo la composizione del gruppo, che ruolo mi consigliereste?
  2. Come sviluppare i due lati, divino e psionico del personaggio? Conviene caratterizzarne uno? Metapsionica o metamagia?
  3. Se progredendo acquisissi tutti e dieci i livelli da Teurgo, avrei a disposione più slot o ne beneficerebbe solo il livello incantatore?

Una volta schiarite le idee, mi dedicherò alla scelta dei talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Itachi_95 ha scritto:

Conoscendo la composizione del gruppo, che ruolo mi consigliereste?

Un po' difficile rispondere. I ruoli sono praticamente tutti già coperti, quindi prova a chiedere agli altri giocatori se di solito sentono la mancanza di qualcosa in particolare.

5 ore fa, Itachi_95 ha scritto:

Come sviluppare i due lati, divino e psionico del personaggio? Conviene caratterizzarne uno? Metapsionica o metamagia?

La scelta del lato su cui focalizzarsi dipende dalla risposta che vuoi dare alla domanda precedente. Se vuoi giocare un blaster, conviene focalizzarsi sul lato psionico; se vuoi giocare un buffer, sul lato da incantatore.

5 ore fa, Itachi_95 ha scritto:

Se progredendo acquisissi tutti e dieci i livelli da Teurgo, avrei a disposione più slot o ne beneficerebbe solo il livello incantatore?

Non puoi ottenere slot che non sono segnati nella tabella. Se con il teurgo "sfori" i 10 livelli da Ur-priest, aumenti solo il LI.

Se il gruppo di cui stai parlando è quello di Elagorn (e il primo personaggio è proprio il personaggio di Elagorn), un talento a cui dovresti pensare seriamente è Psiotheurgist, che ti permette di alzare un po' il LI da Ur-priest almeno per una scuola e ti spara il ML alle stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se il gruppo di cui stai parlando è quello di Elagorn (e il primo personaggio è proprio il personaggio di Elagorn), un talento a cui dovresti pensare seriamente è Psiotheurgist, che ti permette di alzare un po' il LI da Ur-priest almeno per una scuola e ti spara il ML alle stelle.

Si il gruppo è quello di Elagorn, mio fratello... :) Da poco mi sono aggregato a loro.

Quel talento è fantastico! :glasses: Potrei prenderlo due volte abbinandolo a Psicocinesi e... Non saprei :) Metacreatività?

Ho a disposizione tre mantle ed anche in base alla lista da Chierico che ha il Sacerdote Ur ho pensato a Time, Freedom ed Energy o Creation.

In un post scritto da @social.distortion questa costruzione viene considerata molto forte ed indubbiamente lo è, ma volevo capire perchè essa sia considerata così forte anche più di una build Arcana/Divina.

Ovviamente servono scelte ben mirate, per questo sono molto curioso.

Modificato da Itachi_95
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei SAD su Sag, che è per me la caratteristica di lancio migliore, casti di 9 presto, arrivi a poteri di 9 e difensivamente sei una bestia. Time per me è un matle forte ma che rientra poco nell'ottica del PG che tende ad essere superimmune, meglio su un arcano psionico (ma schifo non fa). Non ricordo la composizione dei mantle, ma ne prenderei uno coi buff, uno offensivo ed uno di utility, dovresti riuscire a bilanciarli bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nathaniel Joseph Claw Cercando non ho trovato nessun tipo di talento Spell Focus (sottoscuola), significa che devo prendere semplicemente un normale Spell Focus? Però così, prendendo ad esempio Spell Focus (Conjuration) avrei il beneficio dell'incremento di ML in tre discipline psioniche e mi pare strano.

@social.distortion Lo so, ma la lista da Chierico è già piena di buff, avevo pensato al Mantle Time semplicemente per Accelerazione Temporale, lanciato all'inizio mi permette di potenziarmi o potenziare i miei compagni, dato che non avrò DMM e quindi niente Persistenti.

Grazie per l'attenzione ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Mantle ha poteri bellissimi: Time Hop, Anticipatory Strike e Time Acceleration (fondamentale per buffarsi all inizio di ogni incontro). Ci metti dentro anche Syncronicity e sei apposto.

Natural World: hai Mutare Forma (che è mgliore di Metamorfosi, alla quale comunque non avresti accesso) e ci metti dentro Mutare Forma Superiore: in combo con potere divino e giusto potere ti trasformano in una macchina da guerra con CA alle stelle e tantissimi danni.

Freedom: hia un sacco di poteri utility che come chierico potresti avere solo grazie ai domini (che non hai), + Hustle che va in combo con Syncronicity per avere qualche azione extra al turno.

Se riesci ad avere accesso anche ad un altro mantello (dovresti, visto che dovresti completare la build con altri 3 lv da Ardent) prenderi Mental Power, mettendoci dentro Scisma e Riformazione Pischica.

Con il primo hai sempre una azione mentale extra con -6 al ML, ma il tuo CL rimane invariato. Anche qui si può abusare di Syncronicity.

Con il secondo, in qualsiasi momento potrai rebuildare il tuo pg. In realtà, per come lo immagino io, hai praticamente scelte obbligate sia nei talenti che nei poteri, ma non si può mai sapere cosa ti devi ritrovare ad affrontare: grazie a questo potere, poi sostituire taleni meno utili in una data situazione per Tap Mantle, sbloccando mantelli (e quindi poteri) ai quali non avevi accesso.

Edit1: chiarmanete gli abusi di Syncronicity sono sempre sconsigliati, ma visto il livello di ottimizzazione del gruppo credo siano adeguati al contesto.

Edit2: ho considerato un build più focalizzata sul lato psionico, ma tanto credo che il lato chierico abbia tanta forza bruta nei suoi incantesimi da bastare.

Modificato da darkundo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lo psicocristallo è troppo utile per non essere consigliato. A meno che tu non abbia un'idea parecchio precisa di cosa fare con i talenti e non abbia posto per lo psicocristallo, prendilo sempre! :)

Putroppo, vista la scomodità della scelta dei poteri dell'Ardent, è un po' complicato, ma se riesci ad ottenere vigore e condividere dolore (non mi ricordo in che mantle sono, se ci sono, ma modificando qualcosa potresti riuscire a incastrarli), insieme a mutare forma... Ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Beh, lo psicocristallo è troppo utile per non essere consigliato. A meno che tu non abbia un'idea parecchio precisa di cosa fare con i talenti e non abbia posto per lo psicocristallo, prendilo sempre! :)

In realtà poi con feat leech guadagni talenti avendo lo psicocristallo.

Se vuoi un consiglio fai molta attenzione con questo personaggio, perché tra mutare forma con trasferimento metamorfico (andando in forma di choker), linked power e via dicendo, rompi la action economy in maniera molto pesante, la cosa rischia di essere davvero squilibrante anche all'interno di un gruppo ottimizzato. È un personaggio con potenzialità infinite, specie perché dominant ideal è scritto male e permette di fare danni infiniti di base, CA infinita e via dicendo. Inoltre esistono i modi per ricaricare i PP, diciamo che è un personaggio potenzialmente onnipotente. Per esperienza ti sconsiglio di giocare con la action economy, nella campagna che stiamo giocando con un personaggio analogo le sfide devono essere 10-15 livelli superiori al livello del gruppo per essere un reale pericolo, quindi confrontati comunque con master ed altri giocatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Psicrystal Affinity è un MUST.

È davvero troppo forte. Anche senza la combo vigor+share pain, che rchiederebbe per un ardent un dispendio eccessivo in termini di mantelli rima e una scelta praticamente obbligatoria.

Come ha gia detto Social puoi utilizzare Feet Leech per utilizzare a tua volta i talenti dello psicocristallo, ma anche senza rimane un alleato TROPPO potente. Puoi condividere con lui i tuoi buff, tra cui metamorfosi trasformandolo anche in diversi costrutti molto forti. Dotalo di talenti come Mindsight, Metamorphic Transfer (per questo dovrai prima fargli prendere un talento di tipo Host), Mage Slayer e avrai sempre un alleato fortissimo al tuo fianco.

Credo che i talenti che NON possono mancare ad un pg del genere siano Linked Power, Psicrystal Affinity, Psionic Meditation e Practiced Manifester. Considera i due talenti che ti servono per entrare nell ur priest, sono gia andati via 6 talenti. Se fai umano e giochi con due difetti, ti rimangono ancora quattro talenti, uno dei quali dovrebbe essere il già citato Metamorphic Transfer.

Hai 3 talenti che puoi utilizzare come vuoi tu per potenziare anche il lato caster o potenziare ulteriormente il lato manifester.

Nel secondo caso, come ti ha già detto Social potresti valutare di prendere Expanded Knowledge  (besto power) + psycarnum infusion + midnight augmentation per ottenere la possibilità di ricarica all infinito i tuoi Punti Potere.

Però mi accodo a Social nel consigliarti di parlare con il master per capire fino a che punto puoi spingerti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...