Vai al contenuto

Stampare e rilegare PDF


MencaNico

Messaggio consigliato

Hola, 

ho un paio di domande per quanto riguarda l'ambito dei manuali gdr in PDF che possono essere acquistati sui molteplici store online sparsi per il web: 

1) E' possibile portarli in una copisteria per farli stampare e rilegare? Da un lato non ho idea se questo vada contro qualche recondita postilla del copyright del prodotto, dall'altro mi domando se ci sia lo spazio minimo necessario per la rilegatura

2) E' una spesa conveniente? Qualcuno di voi lo ha mai fatto? 

Nello specifico, chiedo ciò perché sto smaniando per il kickstarter della nuova edizione di Kult, ma in questo momento non me la sento di spendere per un manuale cartaceo. D'altro canto, però, giocare solo con i pdf è piuttosto complicato, perciò speravo in in una qualche soluzione intermedia che mi permettesse di non perdere i contenuti del kickstarter lasciandomi la libertà di "crearmi" il cartaceo all'occorrenza. 

Che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta
35 minutes ago, MencaNico said:

1) E' possibile portarli in una copisteria per farli stampare e rilegare? Da un lato non ho idea se questo vada contro qualche recondita postilla del copyright del prodotto, dall'altro mi domando se ci sia lo spazio minimo necessario per la rilegatura

(non sono un avvocato, tutto quello che segue è rigorosamente AFAIK) Dal punto di vista prettamente legale, dipende. Caso migliore: in alcuni PDF c'è scritto esplicitamente che la stampa è permessa per uso personale. Per esempio sul PDF di Fate Core c'è scritto

Quote

No part of this publication may be reproduced, stored in a retrieval system, or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording, or otherwise, without the prior express permission of the publisher.

That said, if you’re doing it for personal use, knock yourself out. That’s not only allowed, we encourage you to do it.

For those working at a copy shop and not at all sure if this means the person standing at your counter can make copies of this thing, they can. This is “express permission.” Carry on.

Se c'è scritta una cosa del genere, o se il PDF è rilasciato sotto creative commons, è tutto ok. 

Se non c'è scritto niente, o se il PDF ha un copyright tradizionale invece del CC, la stampa/copia a uso personale di un'opera d'ingegno teoricamente è permessa fino al 15% del volume. Ci sono alcune copisterie che sono molto fiscali su questo. Alcune addirittura rifiutano di fotocopiare/stampare qualunque cosa che assomigli a un libro, 15% o meno. Magari puoi riuscire a convincerle a stampare l'intero PDF se scrivi una mail all'autore e chiedi se hai il permesso di stamparlo per uso personale.

Altre copisterie tuttavia sono molto meno fiscali, e se gli dici che ti sei comprato il PDF ti fanno stampare quello che ti pare senza fare altre domande. Insomma, è un po' una cosa hit and miss.

35 minutes ago, MencaNico said:

2) E' una spesa conveniente? Qualcuno di voi lo ha mai fatto? 

Conveniente... rispetto a cosa? :) A comprare il libro cartaceo? Anche questo dipende molto dalla copisteria, dal PDF che devi stampare, e dal costo del libro cartaceo. Nella mia esperienza, a meno che il prezzo delle fotocopie non sia davvero basso, in generale non è che si risparmi chissà quanto (1-3 euro?). In alcuni casi puoi finire per spendere di più.

Se però trovi una copisteria che ti fa buoni prezzi (cerca nei dintorni delle università!), potenzialmente si possono risparmiare anche 5-10 euro sul costo del libro cartaceo. Poi dipende anche dal costo del manuale cartaceo. Tipo, i manuali cartacei su Lulu tendi a pagarli un'esagerazione per le spese di spedizione folli, per cui risparmi anche parecchio stampandoti il PDF.

Insomma, è molto variabile. Devi valutare caso per caso.

EDIT: nel caso di Kult, è ben possibile che tu risparmi. Questo guesstimate viene principalmente dalla mia esperienza, visto che non è la prima volta che compro manuali di gdr svedesi, e costano un'esagerazione, soprattutto le spese di spedizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto greymatter, dipende tutto dai gestori della copisteria. Alcuni si fanno scrupoli e non stampano libri, altri preferiscono affidarsi alla legge divina e stampano un po' tutto quello che gli capita sottomano.

Per quanto riguarda la spesa, a meno che il manuale cartaceo non venga svenduto a prezzi stracciati, dovrebbe convenirti parecchio. Dipende dal prezzo deciso dalla copisteria per le singole stampe. Di solito, comunque, nessuna va sopra ai 4 centesimi per stampa, quindi, nel caso peggiore, spenderesti 4 euro ogni cento pagine. Giusto per fare un esempio rapido, sarebbero 12 euro per il Manuale del Giocatore di D&D 3.5, contro i 30-40 euro del manuale vero e proprio. Se poi riesci a trovare una copisteria più conveniente (ma non ne ho mai viste scendere sotto i 2 centesimi per stampa), puoi spendere anche la metà.
Al costo delle stampe devi aggiungere il costo della rilegatura, ma anche qui varia da copisteria a copisteria. C'è chi lo fa gratis e chi fa pagare 5 euro. In ogni caso, resti sempre sotto al prezzo originale.
Chiaramente tutto questo nell'ipotesi di stampare in bianco e nero e di chiedere la normale rilegatura a spirale. Se vuoi le stampe a colori, fai prima a comprarti la copisteria.

Tieni presente, però, che la durata del manuale è inversamente proporzionale al numero di pagine. A meno di plastificare tutto (ma anche in questo caso ti conviene comprare la copisteria), intorno alla rilegatura i fogli si strappano in fretta. Se vuoi che il manuale sia "bello" da vedere, riceverai una grossa delusione (ma, se lo volevi bello, probabilmente l'avresti comprato fisico). Se ti serve solo per l'utilità di poter sfogliare le pagine e non ti dispiace perdere la pagina iniziale e quella finale dopo qualche anno, stamparlo conviene parecchio. Per farti capire, io sto usando tuttora i manuali che ho stampato 11 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Nathaniel Joseph Claw said:

Di solito, comunque, nessuna va sopra ai 4 centesimi per stampa

4? Per curiosità, dove? Dalle mie parti (Firenze e dintorni) il prezzo più basso che avevo trovato era 5 centesimi per pagina per le copisterie vicine all'università. 

Per i manuali di D&D non ho mai fatto il conto della convenienza rispetto al prezzo di copertina, ma ho notato che per altri manuali gdr la convenienza può essere minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@greymatter ecco spiegata la mail che ho ricevuto in risposta alla richiesta di un preventivo, a causa del pdf mi hanno detto di rivolgermi ad altre copisterie. Non che mi interessasse davvero affidare il lavoro a loro, però almeno un'idea sul prezzo potevano darmela. Fortuna che sto a Pisa, copisterie a basso costo per l'università non credo manchino.

Per quanto riguarda la questione risparmio, sul kickstarter il cartaceo più conveniente viene venduto a 54€ + spedizione mentre il pdf a 23€, quindi da quanto avete detto penso di riuscire a starci senza troppi problemi.

Invece da quanto detto da @Nathaniel Joseph Claw sulla fragilità sto valutando le possibilità o di stampare il materiale del giocatore separato da quello del narratore o di affidarmi ad una rilegatura/grana della carta superiore, ma senza sapere né le pagine totali né i costi precisi delle copisterie a me vicine al momento rimangono solo ipotesi. 

Comunque sembra fattibile, grazie a entrambi ^^  

Se qualcuno vuole aggiungere altro (magari un sito magico che sconta la stampa) faccia pure. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, greymatter ha scritto:

4? Per curiosità, dove? Dalle mie parti (Firenze e dintorni) il prezzo più basso che avevo trovato era 5 centesimi per pagina per le copisterie vicine all'università. 

Le copisterie intorno alla facoltà di ingegneria di Bologna stampano a 4 centesimi a pagina.

In ogni caso, se il pdf costa 23, a meno di trovare una copisteria conveniente, arriveresti a risparmiare giusto una decina di euro (ipotizzando un manuale sulle 300 pagine), quindi vedi tu se ne vale la pena (non so quanto siano rilevanti le illustrazioni del manuale in questione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...