Vai al contenuto

Build gruppo di avventurieri png 3.5


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho deciso di inserire come molte volte faccio degli avventurieri png di razze poco usate normalmente, di solito li creo come pg-png aggiunti al gruppo che utilizzo per alcune sessioni e li faccio scomparire quando so più o meno come si muovono e cosa possono o non possono fare in combattimento, questa volta per problemi di tempo non ho creato i pg imparando a usarli ma voglio comunque creare questi png che saranno il "boss" che deve combattere(non ho ancora chiaro il luogo dove si svolgerà la battaglia, pensavo o a uno spazio erboso molto ampio o a una caverna sotterranea) vs i pg del mio gruppo attuale.

I pg del mio gruppo al momento della battaglia saranno 5-6 di livello 12 e i 6 png a livello 6, non preoccupatevi del perchè questi "mostri" sono in un gruppo, è una storia lunga e dovrei scrivere tutto il post avventura e metà dell'avventura attuale.

Mi servirebbero dei consigli su questi png, come talenti, stili di combattimento, praticamente come sfruttarli al meglio, se qualcuno li ha già usati come mostri mi può consigliare, i png sono i seguenti:

-Umano Chierico (divinità ?? e domini ??) Forza 14/Destrezza 11/Costituzione 18/Intelligenza 12/Saggezza 20/Carisma 12 il suo scopo sarebbe restare impassibile in battaglia(fermo nel vero senso della parola) e curare gli alleati o se stesso senza preoccuparsi di combattere a meno che viene ingaggiato direttamente, so come si usa un chierico ma non volevo usare nuovamente la metamagia

-Doppleganger ladro Forza 14/Destrezza 19/Costituzione 16/Intelligenza 16/Saggezza 12/Carisma 8 possiede un paio di stivali che non gli danno penalità di alcun tipo riguardante il terreno, il suo scopo sarebbe di apparire combattere e poi sparire e sfruttare il fatto che muta la forma per camuffarsi, ma non avendo chiaro il terreno di combattimento probabilmente può essere sostituito da un altro nemico(se avete consigli su razza e classe di chi può subentrare)

-Gargoyle guerriero Forza 20/Destrezza 14/Costituzione 16/Intelligenza 14/Saggezza 12/Carisma 6(il suo scopo sarebbe di pararsi davanti a tutti gli attacchi magici diretti alle retrovie anche a costo di subire attacchi di opportunità e di ingaggiare chiunque possa combattere fisicamente sruttando lo scudo che possiede che obbliga chiunque impugni armi di metallo a colpire solo lui in combattimento)

-Umano Mago(in fase di trasformazione in lich, la storia del perchè vuole diventare lich è il risultato di un azione dei pg fatta un po di tempo prima e è più lunga del motivo per cui questi mostri sono in un gruppo assieme) ho quasi tutto chiaro tranne i talenti(lo scopo è di restare il più lontano possibile dalla lotta e bersagliare chi si allontana ad una determinata distanza dal gargoyle aspettando anche diversi turni se non succede nulla e difendersi castando magie a raffica se il gargoyle muore)

-Xill chierico (divinità ?? e domini ??) Forza 14/Destrezza 10/Costituzione 19/Intelligenza 15/Saggezza 20/Carisma 9 è protetto di 2 scudi a torre che posiziona davanti a se( o in alternativa ai lati, una volta posizionati può anche uscire allo scoperto per avere più libertà nel lancio di magie, lancia incantesimi offensivi nel cuore della battaglia stando a sua volta leggermente distante dal gargoyle per evitare di essere colpito, tiene sempre una spada corta pronta all'uso per difendersi sfruttando 1 delle 4 braccia)

-Saiyan (mix tra guerriero e monaco)che ho trovato su un altro forum, lho leggermente modificato eliminando alcuni poteri per renderlo un po più umano, di questo ho già tutto pronto e è il leader del gruppo, il suo scopo è di sfruttare la sua velocità in battaglia per spostarsi quasi di continuo disturbando chiunque casti incantesimi senza curarsi di ingaggiare qualcuno a lungo

Riassumendo, ho già tenuto conto dei LEP(livello 52 totale dei png vs livello 60-72 dei pg), mi servono consigli su come usarli in combattimento, consigli su eventuali talenti e correzioni se ho scritto qualcosa che non va bene, il tutto per sfruttarli al meglio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto servirebbe capire che cosa sono i 5-6 PG (e se sono 5 o 6 cambia l'equilibrio), cosa sono i 12 PNG che li aiutano e il livello dei PNG che si trovano contro.

Ad ogni modo se come calcolo a spanne dal LEP che citi i 6 nemici sono circa di livello 8-9, verranno spazzati via senza sforzo. Fai conto che per 6 PG di 12°, 6 PNG di 12° sono una sfida media senza grandi difficoltà.
Per dare una buona sfida ai PG (senza nemmeno i 12 PNG in aiuto),  nemici dovrebbero essere almeno qualche livello sopra, quindi 6 PNG di livello 14-15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi esprimo sempre male. I 5-6 pg sono i pg del mio gruppo attuale e dovrebbero giungere al punto di combattimento a livello 12, dovrebbero perchè l'esperienza è calcolata tenendo conto del minimo dei combattimenti possibili e di altra esperienza per altri motivi, ho evitato di menzionarli perchè al momento non sono ancora a quel punto della storia e potrebbero variare nel caso 1 o piu di loro muoia, comunque sono: 1 chierico, 1 ladro, 2 guerrieri e 1 barbaro con la possibile aggiunta di un mago o di un druido di un nuovo giocatore che si deve aggiungere a campagna in corso che con molta probabilità non dovrebbe esserci.

I png sono i nemici e basta, non ci sono alleati in alcun schieramento e sono livello 6 e come LEP hanno rispettivamente(umano 0, doppleganger 4, gargoyle 5, umano 0, xill 4 e saiyan 3)a questo numero ho aggiunto il loro livello(6) e lho controntato con il livello dei pg al momento della sfida(12x5 o 12x6) e ho ottenuto 52 per i png e 60-72 per i pg(72 se il giocatore che si deve aggiungere lo fa ma è quasi sicuro di no, quindi resterebbero 52 vs 60).

Potrei alzare il livello dei png a 7 arrivando così a 58 vs 60.

Ma mi serve comunque una mano con talenti e modi di combattere dei png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mago umano talenti di metamagia (potenziati, estesi prima di tutto il resto). Tentacoli neri con area estesa diventa un problema serio per i pg.

Per il gargoyle colpo terrificante , il colpo andato a segno proietta i nemici a 3 mt di distanza. 

Per il dopleganger iniziativa migliorata, maestria , schivare

Per i chierici è più complessa la cosa.  Allineamenti? 

Mi sono mantenuto sui manuali base non sapendo che manuali puoi usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì avevo inteso male ma la storia non cambia: 6 PNG di 6° vengono spazzati via da 6 PG di 12° senza il minimo sforzo.

Inoltre hai fatto casino tra LEP e MdL e GS: il LEP è MdL + DV razziali + livelli di classe. Il MdL è "l'indicatore della forza della razza" specificato nella scheda e sono i livelli di differenza che dovrebbero avere a parità di LEP due PG/PNG

I PNG che hai fatto attualmente hanno:
Umano chierico: LEP 6, DV razziali 0, MdL +0, GS 6
Doppleganger ladro: LEP 14, DV razziali 4, MdL 6, GS 9
Gargoyle guerriero: LEP 15, DV razziali 4, MdL +5, GS 10
Umano mago: LEP 6, DV razziali 0, MdL +0, GS 6
Xill chierico: LEP 15, DV razziali 5, MdL +4, GS 12
Saiyan: non ho capito se è una classe ho una razza e/o se ha DV razziali

Quindi come vedi sono molti squilibrati tra loro. Per comparare la sfida dovresti comparare i GS del gruppo (che essendo PG di 12° sono tutti 12), a quelli dei PNG e non ci vuole una calcolatrice per capire che sono troppo deboli. Come ho detto, per una sfida decente dovrebbero avere almeno tutti GS 12 i PNG, quindi:
Umano chierico 12°
Doppleganger ladro 9°
Gargoyle guerriero 8°
Umano mago 12°
Xill chierico 6°
Saiyan: ???

Se vuoi una sfida difficile anche un paio di livelli in più.
Tieni infine conto che le capacità del doppleganger sono abbastanza inutili in combattimento (quindi sarà sottopotenziato rispetto al GS), quelle dello Xill hanno CD basse per PG di 12° (e quindi anch'esso sarà sottopotenziato rispetto al GS) e l'unico che beneficia un po' di quello che spende per quel LEP è il gargoyle che ha buoni bonus alle caratteristiche. Ovvero: il chierico di 12° sarà più forte molto più forte dello Xill chierico di 6° e in generale il chierico e mago umani sono più forti degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ho confuso LEP e MdL me ne sono accorto dopo aver scritto, in questi giorni capisco poco nulla, quindi per uno scontro "alla pari" dovrei avere come hai riportato tu Chierico 12°, Ladro 9° Guerriero 8°,Mago 12°, Chierico(Xill) 6° e Saiyan(che da quello che ricordo è razza con una classe simile al monaco psion) che ho copiato pari pari dal forum ma al momento non ho sott'occhio GS DV e altro di livello ?? devo ricontrollare i file, invece per far si che la battaglia sia più difficile alzo i livelli dei png poco utili(Xill e doppleganger) o li sostituisco e se qualcuno ha da suggerirmi altre razze più utili faccia pure, per quanto riguarda i talenti, per i manuali non ci sono problemi di utilizzo, li concedo sempre tutti(o a volte 1-2 li tolgo dipende dalle campagne) così da vedere cosa riesco a creare e cosa i pg mi propongono di volta in volta(per questo non ho tempo di spulciarli tutti) e per gli allineamenti sono tutti malvagi, il chierico umano è devoto a Bane(Domini non so) e lo Xill è sempre legale malvagio ma non so se gli Xill hanno un loro gruppo di divinità e devo scegliere tra 2 di questi domini: forza, legge, male o viaggio(nemmeno qui ho avuto tempo di vedere quale conviene di più)

Per i talenti proposti, li segno e quando posso li controllo e vedo se intanto ho trovato altro, solo che per i chierici eviterei la metamagia dato che lho già provata e se ce ne sono di utili per gli stili di combattimento che ho messo metteteli pure

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kelemvor ha scritto:

scusami non ho i manuali sotto mano e vado a memoria arruginita ma 6 creature ostili con gs 12 non da un Li di 17? (quindi superiore allo standard ?). Per un gruppo di 4 pg una sfida standard non è un mostro di gs pari al livello medio del gruppo? 

Devi tenere conto che:
- Il GS è calcolato su 4 PG, mentre il gruppo è composto da 6 PG.
- Il GS indica che per sconfiggere il nemico il gruppo impiega 1/4 delle sue risorse (in termini di capacità, incantesimi, pf ecc...). 1/4 delle risorse non è una sfida adeguata, ma una sfida abbastanza facile.
- Se compari il LI è uguale comunque, quindi è certamente alla portata del gruppo.

Inoltre per esperienza diretta ti posso dire che per 6 PG di 12°, 6 PNG di 12° non sono una sfida difficile, ma nella media.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...