Vai al contenuto

Aiuto per build Druido


Messaggio consigliato

A breve inizierò una nuova campagna (3.5) dove farò il Druido e sarà la prima volta che utilizzerò questa classe. L'ambientazione è basata sulle aberrazioni e quindi sul Lord of Madness. Il DM ha categoricamente vietato di usare questi manuali: Eberron (tutti), Faerun (tutti), Tome of Battle, Dragon Magazine. Per il resto non c'è problema, tranne per il fatto che gli incantesimi li possiamo prendere solo da: MdG, MDM, tutti i Perfetti e Spell Compendium. Inoltre, per quanto mi riguarda, non potrò fare ricorso nemmeno al MM3, sempre per direttiva del DM.

Avendo dunque tutte queste limitazioni, vorrei chiedervi qualche consiglio su come poter fare una buona build, considerando che si partirà dal lv 10.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve Ramked benvenuto nel Circolo. Che livello partite? Allineamento?

La prima cosa da sapere è che sei fortunato, quei manuali ti bastano ed avanzano per avere un personaggio veramente funzionale, generalmente non dovresti nemmeno aver tanto bisogno di multiclassare.

Con il Druido puoi fare tante, tante cose (anche contemporaneamente!) ma è il caso che ad una di esse dai la priorità. Grossomodo ci sono 3 capacità da tenere sott'occhio:

1) Incantatore. Il Druido è un incantatore completo, cioè arriva agli incantesimi di 9°. La cosa più importante secondo me da ricordare è che hai a disposizione una grossa risorsa chiamata Evoca Alleato Naturale, che puoi lanciare sacrificando uno slot preparato per un altro incantesimo. Aumentare Evocazione, specialmente a livelli bassi, ti può dare un certo vantaggio.

2) Forma Selvatica. A partire da livello 5 hai a disposizione la forma selvatica e ti assicuro è una capacità veramente potente che riuscirebbe a farti risaltare in mischia senza problemi, oltre che aggiungerti diverse abilità speciali. Su LoM ci dovrebbero essere i talenti per Forma Selvatica Aberrante ed ecco, quello è piuttosto buono, oppure Multiattacco potrebbe essere un'idea. Ah non scordare Incantesimi Naturali, qualsiasi cosa tu faccia. Non conosco giocatore che al 6° livello da Druido non l'ha preso. Detto ciò se ti piace TROPPO la Forma Selvatica potresti considerare il Maestro delle Molte Forme, diventeresti molto più flessibile con questo potere a scapito di tutto il resto; smetteresti però di essere un druido.

3)  Compagno Animale. Se non hai idea di cosa scegliere scegli il Lupo, con gli avanzamenti base rimane un aiuto stabile al tank del gruppo. Se trovi qualcosa che ti piace che ti dà una penalità al livello da Druido puoi sempre considerare il talento Legame Naturale (Perfetto Avventuriero), molto potente in certi casi. Ricorda che anche il Compagno Animale prende talenti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Le domande sono sempre le solite:

  1.  Qual è l'ottimizzazione del gruppo?
  2.  Che cosa fanno gli altri membri del party?
  3.  Che tipo di personaggio di piacerebbe fare (incantatore, da mischia, altro?)
  4.  Hai già letto la Guida la Druido?

 

Allora, cerco di rispondere a tutte le domande: il gruppo è composto di 6 persone (DM escluso) ma i ruoli di ognuno non sono ancora stabiliti definitivamente, ma sicuramente ci sarà un bardo, un ranger e un tank; come tipo di pg, mi piacerebbe essere un buon incantatore/evocatore; ho letto la guida ma avrei bisogno di consigli supplementari perché, come già detto, non posso utilizzare diversi manuali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto nella stessa guida, il rischio del druido più che di farlo scarso è di farlo troppo forte e rovinare il gioco agli altri.

Senza ottimizzare troppo puoi fare:
Druido (razza a piacere) 10°
1° Incantesimi focalizzati (evocazione)
3° Aumentare evocazione 
6° Incantesimi Naturali
9° Legame Naturale

Compagno animale: Lupo, cavallo, coccodrillo, orso bruno, coccodrillo gigante, orso crudele (scelto a piacere)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, AndrosEnervation ha scritto:

Salve Ramked benvenuto nel Circolo. Che livello partite? Allineamento?

La prima cosa da sapere è che sei fortunato, quei manuali ti bastano ed avanzano per avere un personaggio veramente funzionale, generalmente non dovresti nemmeno aver tanto bisogno di multiclassare.

Con il Druido puoi fare tante, tante cose (anche contemporaneamente!) ma è il caso che ad una di esse dai la priorità. Grossomodo ci sono 3 capacità da tenere sott'occhio:

1) Incantatore. Il Druido è un incantatore completo, cioè arriva agli incantesimi di 9°. La cosa più importante secondo me da ricordare è che hai a disposizione una grossa risorsa chiamata Evoca Alleato Naturale, che puoi lanciare sacrificando uno slot preparato per un altro incantesimo. Aumentare Evocazione, specialmente a livelli bassi, ti può dare un certo vantaggio.

2) Forma Selvatica. A partire da livello 5 hai a disposizione la forma selvatica e ti assicuro è una capacità veramente potente che riuscirebbe a farti risaltare in mischia senza problemi, oltre che aggiungerti diverse abilità speciali. Su LoM ci dovrebbero essere i talenti per Forma Selvatica Aberrante ed ecco, quello è piuttosto buono, oppure Multiattacco potrebbe essere un'idea. Ah non scordare Incantesimi Naturali, qualsiasi cosa tu faccia. Non conosco giocatore che al 6° livello da Druido non l'ha preso. Detto ciò se ti piace TROPPO la Forma Selvatica potresti considerare il Maestro delle Molte Forme, diventeresti molto più flessibile con questo potere a scapito di tutto il resto; smetteresti però di essere un druido.

3)  Compagno Animale. Se non hai idea di cosa scegliere scegli il Lupo, con gli avanzamenti base rimane un aiuto stabile al tank del gruppo. Se trovi qualcosa che ti piace che ti dà una penalità al livello da Druido puoi sempre considerare il talento Legame Naturale (Perfetto Avventuriero), molto potente in certi casi. Ricorda che anche il Compagno Animale prende talenti.
 

Partiamo tutti dal liv. 10 e l'allineamento che pensavo per il mio pg è CN

La campagna è basata sulle aberrazioni ma in realtà l'obiettivo è quello di combatterle quindi non credo di poter prendere talenti per Forma Selvatica Aberrante... per questo motivo pensavo che un incantatore/evocatore potrebbe essere più utile...

 

18 ore fa, KlunK ha scritto:

Come scritto nella stessa guida, il rischio del druido più che di farlo scarso è di farlo troppo forte e rovinare il gioco agli altri.

Senza ottimizzare troppo puoi fare:
Druido (razza a piacere) 10°
1° Incantesimi focalizzati (evocazione)
3° Aumentare evocazione 
6° Incantesimi Naturali
9° Legame Naturale

Compagno animale: Lupo, cavallo, coccodrillo, orso bruno, coccodrillo gigante, orso crudele (scelto a piacere)

Come razza pensavo all'Umano, che sarebbe una scelta classica, oppure all'Halfling Cuoreforte (per gentile concessione del DM), in questo caso avrei il talento bonus e pensavo di utilizzarlo per prendere Ocular Spell... che ne pensi?

Per quanto riguarda il compagno animale, pensavo in realtà all'aquila... anche qui, pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

In 4/3/2016 at 10:15 , Ramked ha scritto:

Come razza pensavo all'Umano, che sarebbe una scelta classica, oppure all'Halfling Cuoreforte (per gentile concessione del DM), in questo caso avrei il talento bonus e pensavo di utilizzarlo per prendere Ocular Spell... che ne pensi?

Umano e halfling cuoreforte sono le scelte migliori per la razza, ho messo l'elfo giusto per fare qualcosa di diverso dato che puoi permettertelo.

Vista l'ambientazione ocular spell sarebbe carino anche per stare a simboleggiare come emuli il potere di aberrazioni come i beholder a tuo modo.

In 4/3/2016 at 10:15 , Ramked ha scritto:

Per quanto riguarda il compagno animale, pensavo in realtà all'aquila... anche qui, pareri?

Quelli che ti ho indicato sono i compagni animali migliori, ma come detto in precedenza anche un compagno animale meno performante non dovrebbe penalizzarti particolarmente. Se ti piace prendi l'acquila.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, KlunK ha scritto:

Umano e halfling cuoreforte sono le scelte migliori per la razza, ho messo l'elfo giusto per fare qualcosa di diverso dato che puoi permettertelo.

Vista l'ambientazione ocular spell sarebbe carino anche per stare a simboleggiare come emuli il potere di aberrazioni come i beholder a tuo modo.

Quelli che ti ho indicato sono i compagni animali migliori, ma come detto in precedenza anche un compagno animale meno performante non dovrebbe penalizzarti particolarmente. Se ti piace prendi l'acquila.

Alla fine per la razza credo di optare per l'halfling cuoreforte che mi darebbe il vantaggio di essere taglia piccola e quindi avere un bonus alla CA... pensavo inoltre se mi converrebbe aggiungere anche un archetipo...

Per quanto riguarda il talento, ho letto anche che ce ne sarebbe uno che permetterebbe di fare danni extra contro le aberrazioni ma non ho ben capito se funziona su tutti gli incantesimi o solo per alcuni...

Compagno animale: pensavo all'aquila perché mi permetterebbe di castare in volo, stando quindi a distanza di 'sicurezza'...

Modificato da Ramked
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ramked ha scritto:

Alla fine per la razza credo di optare per l'halfling cuoreforte che mi darebbe il vantaggio di essere taglia piccola e quindi avere un bonus alla CA... pensavo inoltre se mi converrebbe aggiungere anche un archetipo...

Come ho già detto fossi in te mi lascerei guidare più da quello che mi piacerebbe giocare che da una scelta dettata da bonus. Per esempio io non giocherei mai un halfling anche se fosse la razza migliore perché non mi piace.
Invece riguardo l'archetipo hai quasi sempre da perderci a prenderlo...però vedi tu.

13 ore fa, Ramked ha scritto:

Compagno animale: pensavo all'aquila perché mi permetterebbe di castare in volo, stando quindi a distanza di 'sicurezza'...

Intendi quindi un'acquila crudele? Perché quella normale è troppo piccola per essere cavalcata. Se ti piace comunque prendila.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 6/3/2016 at 12:55 , KlunK ha scritto:

Come ho già detto fossi in te mi lascerei guidare più da quello che mi piacerebbe giocare che da una scelta dettata da bonus. Per esempio io non giocherei mai un halfling anche se fosse la razza migliore perché non mi piace.
Invece riguardo l'archetipo hai quasi sempre da perderci a prenderlo...però vedi tu.

Intendi quindi un'acquila crudele? Perché quella normale è troppo piccola per essere cavalcata. Se ti piace comunque prendila.

Intendi dire che l'archetipo non mi converrebbe per via del lep? Per me non sarebbe un problema, a patto che rimanga basso...

Per il compagno animale, sì intendevo l'aquila crudele che è taglia grande

In 6/3/2016 at 14:05 , Morlas ha scritto:

Al quinto livello puoi prendere un bellissimo Pipistrello Crudele...taglia grande...cavalcabilissimo...

Pensi che sarebbe meglio il pipistrello piuttosto che l'aquila?

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto di u archetipo è che ti fa perdere livelli da caster, e la prima regola dell'ottimizzazione è: "Thou shalt not lose caster level!" mentre la seconda è: "If Thou must, it must be for a very good reason". Generalmente un archetipo a caso non aggiunge nulla ad un caster che lui già non possa replicare con gli incantesimi, quindi è sempre sconsigliato da un punto di vista di ottimizzazione il prendere archetipi o razze con un LA, soprattutto se in assenza delle regole addizionali per il LA buy-off

Link al commento
Condividi su altri siti

In 7/3/2016 at 19:53 , Morlas ha scritto:

Va bene una delle due :D basta che piace a te...abbinati col talento Legame Naturale, diventano dei ciccioni enormi :) 

Perché con quel talento aggiungerei tre livelli da druido per determinare i DV e le caratteristiche del compagno animale... però potrei eventualmente prendere anche un compagno animale 'superiore' a cui normalmente dovrei togliere dei livelli e invece con Legame Naturale potrei anche azzerare questo gap, come nel caso del pipistrello crudele...

In 7/3/2016 at 21:24 , celebris ha scritto:

il punto di u archetipo è che ti fa perdere livelli da caster, e la prima regola dell'ottimizzazione è: "Thou shalt not lose caster level!" mentre la seconda è: "If Thou must, it must be for a very good reason". Generalmente un archetipo a caso non aggiunge nulla ad un caster che lui già non possa replicare con gli incantesimi, quindi è sempre sconsigliato da un punto di vista di ottimizzazione il prendere archetipi o razze con un LA, soprattutto se in assenza delle regole addizionali per il LA buy-off

Ok grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ramked ha scritto:

Perché con quel talento aggiungerei tre livelli da druido per determinare i DV e le caratteristiche del compagno animale... però potrei eventualmente prendere anche un compagno animale 'superiore' a cui normalmente dovrei togliere dei livelli e invece con Legame Naturale potrei anche azzerare questo gap, come nel caso del pipistrello crudele...

Certo! Ho un Druido a livello 5, ho preso quel talento al 3, e il Pipistrello Crudele per ora è qualcosa di incredibile :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Morlas ha scritto:

Certo! Ho un Druido a livello 5, ho preso quel talento al 3, e il Pipistrello Crudele per ora è qualcosa di incredibile :D 

 

Il pipistrello crudele non si può vedere xD

Certo dipende dal tipo di druido. Se faccio un nobile elfo druido l'aquila ha tutto il suo perché, se faccio un goblin druido che vive in una caverna il pipistrello crudele ha molto più charme

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3/3/2016 at 17:06 , KlunK ha scritto:

Compagno animale: Lupo, cavallo, coccodrillo, orso bruno, coccodrillo gigante, orso crudele (scelto a piacere)

Io ho scelto il cane da galoppo, che è più forte del lupo, e, se addestrato alla guerra, può sbilanciare come un lupo. (Ma parto dal liv. 1).

Modificato da steak
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono 'sparito' per un po'... intanto grazie mille per i vostri suggerimenti. Vorrei però farvi altre domande: di recente sul LoM ho notato la cdp Abolitore, che sembra fatto apposta per i druidi che devono combattere le aberrazioni, volendo prenderla che tipo di build mi converrebbe fare per ottimizzarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...