Vai al contenuto

Dubbio sulle caratteristiche delle Razze


Flage

Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un dubbio sulle caratteristiche delle varie razze al momento della creazione, mi spiego meglio, dopo un anno di latitanza dal mondo di D&D in associazione ci siamo decisi a provare la 5e e mi è stato affidato l'onere di leggere i manuali e di masterizzare l'avventura; però mi attanaglia un dubbio, le varie sotto razze prendono tutti i bonus che ha la razza principale?

Cioè se si sceglie di fare il nano di montagna questo sostituisce i vari bonus che il nano puro ha mantenendo quelli che non sono sostituiti? cioè il +2 in cos viene sostituito col +2 in forza? oppure li prende tutti e due (domanda che vale per tutte le razze) ? non riesco a capirlo dal manuale cioè nella tabella riassuntiva le cose sono separate ma nei vari esempi di PG creati (quelli del sito ufficiale) i bonus sono mantenuti.

Ultima cosa, questa relativa solo ai nani, il nano di montagna che prende la competenza sulle armature leggere e medie se fa il guerriero può indossare le pesanti oppure no? Visto che la classe guerriero ha la competenza in tutte le armature.

Grazie in anticipo e scusate se ho aperto un topic già aperto

Modificato da Flage
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In questo momento, Flage ha scritto:

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un dubbio sulle caratteristiche delle varie razze al momento della creazione, mi spiego meglio, dopo un anno di latitanza dal mondo di D&D in associazione ci siamo decisi a provare la 5e e mi è stato affidato l'onere di leggere i manuali e di masterizzare l'avventura; però mi attanaglia un dubbio, le varie sotto razze prendono tutti i bonus che ha la razza principale?

Cioè se si sceglie di fare il nano di montagna questo sostituisce i vari bonus che il nano puro ha mantenendo quelli che non sono sostituiti? cioè il +2 in cos viene sostituito col +2 in forza? oppure li prende tutti e due (domanda che vale per tutte le razze) ? non riesco a capirlo dal manuale cioè nella tabella riassuntiva le cose sono separate ma nei vari esempi di PG creati (quelli del sito ufficiale) i bonus sono mantenuti.

Ultima cosa, questa relativa solo ai nani, il nano di montagna che prende la competenza sulle armature leggere e medie se fa il guerriero può indossare le pesanti oppure no? Visto che la classe guerriero ha la competenza in tutte le armature.

Per la prima parte basta che vedi qui e capisci i modificatori per tutte le razze usando il menù a tendina (non si cumulano in pratica).

http://1-dot-encounter-planner.appspot.com/point-buy-calculator.html

Domanda 2: Si, in pratica la classe ti aggiunge competenze come spiegato nel manuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Flage ha scritto:

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un dubbio sulle caratteristiche delle varie razze al momento della creazione, mi spiego meglio, dopo un anno di latitanza dal mondo di D&D in associazione ci siamo decisi a provare la 5e e mi è stato affidato l'onere di leggere i manuali e di masterizzare l'avventura; però mi attanaglia un dubbio, le varie sotto razze prendono tutti i bonus che ha la razza principale?

Cioè se si sceglie di fare il nano di montagna questo sostituisce i vari bonus che il nano puro ha mantenendo quelli che non sono sostituiti? cioè il +2 in cos viene sostituito col +2 in forza? oppure li prende tutti e due (domanda che vale per tutte le razze) ? non riesco a capirlo dal manuale cioè nella tabella riassuntiva le cose sono separate ma nei vari esempi di PG creati (quelli del sito ufficiale) i bonus sono mantenuti.

Ultima cosa, questa relativa solo ai nani, il nano di montagna che prende la competenza sulle armature leggere e medie se fa il guerriero può indossare le pesanti oppure no? Visto che la classe guerriero ha la competenza in tutte le armature.

Grazie in anticipo e scusate se ho aperto un topic già aperto

Il nano di montagna prende +2 in Cos e +2 in Forza. Le sottorazze prendono tutte le capacità della razza base più quelle della sottorazza (a meno che non sia diversamente specificato).

Le competenze in armi e armature di classi e razze si "sommano".

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Flage ha scritto:

Perfetto grazie, devo dire che la cosa non mi fa impazzire cioè snatura molto la scelta della razza, infondo se la sotto razza prende tutte le capacità della razza principale molte razze diventano inutili

 

Se guardi sul link che ho messo nel primo post vedi tutte le combinazioni possibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...