Vai al contenuto

Conversione da 3.5 a Pathfinder


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! E' da un po' ormai che sono passato dalla 3.5 della Wizards alle regole di Pathfinder di Paizo, tuttavia oggi mi si è presentata per la prima volta una problematica che mi confonde abbastanza. Dovrei infatti fare da DM in una campagna per Pathfinder, ma volevo utilizzare una mia vecchia campagna originariamente pensata per la 3.5 e convertirla. 
Ecco, ora, sebbene sia abbastanza facile far questo quando si tratta di trappole, oggetti, dungeons ed altro, mi sono trovato spiazzato al momento di dover convertire tre PNG importanti pensati per la campagna 3.5 alle regole di Paizo. Questi PNG, infatti, utilizzano regole e classi di prestigio che in Pathfinder non sono molto equilibrate, non posseggono equivalenti soddisfacenti o peggio, non esistono. Qualcuno mi aiuterebbe, per favore, a convertire questi tre PNG senza perdere, fondamentalmente, il concept dei personaggi? 

I primi due sono due gemelli, Krahoz e Zohark, e sono due evocatori, uno arcano ed uno divino. Tra le cose più importanti di questi due è che devono essere umani, ma possedere la capacità di comunicare telepaticamente, ed avere le stesse caratteristiche ma funzionare uno con magia divina e l'altro con magia arcana. 
Il terzo è il mercante girovago Mortdeckay, che avevo fatto Warlock perchè essenzialmente mi faceva comodo che avesse la capacità di Infondere Oggetto, così che fosse lui stesso a creare gli oggetti che poi vendeva. 

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi suggerimenti su come ottenere lo stesso personaggio con regole diverse! :D

PNG Importanti.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, XardasW4 ha scritto:

Ciao a tutti! E' da un po' ormai che sono passato dalla 3.5 della Wizards alle regole di Pathfinder di Paizo, tuttavia oggi mi si è presentata per la prima volta una problematica che mi confonde abbastanza. Dovrei infatti fare da DM in una campagna per Pathfinder, ma volevo utilizzare una mia vecchia campagna originariamente pensata per la 3.5 e convertirla. 
Ecco, ora, sebbene sia abbastanza facile far questo quando si tratta di trappole, oggetti, dungeons ed altro, mi sono trovato spiazzato al momento di dover convertire tre PNG importanti pensati per la campagna 3.5 alle regole di Paizo. Questi PNG, infatti, utilizzano regole e classi di prestigio che in Pathfinder non sono molto equilibrate, non posseggono equivalenti soddisfacenti o peggio, non esistono. Qualcuno mi aiuterebbe, per favore, a convertire questi tre PNG senza perdere, fondamentalmente, il concept dei personaggi? 

I primi due sono due gemelli, Krahoz e Zohark, e sono due evocatori, uno arcano ed uno divino. Tra le cose più importanti di questi due è che devono essere umani, ma possedere la capacità di comunicare telepaticamente, ed avere le stesse caratteristiche ma funzionare uno con magia divina e l'altro con magia arcana. 
Il terzo è il mercante girovago Mortdeckay, che avevo fatto Warlock perchè essenzialmente mi faceva comodo che avesse la capacità di Infondere Oggetto, così che fosse lui stesso a creare gli oggetti che poi vendeva. 

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi suggerimenti su come ottenere lo stesso personaggio con regole diverse! :D

PNG Importanti.zip

Evoca mostri e simili li hanno sia le liste clericali che quelle da mago/stregone.

Ti direi oracolo spirit guide con lore come spirit guide così hai questo:

Arcane Enlightenment (Su): The shaman's native intelligence grants her the ability to tap into arcane lore. The shaman can add a number of spells from the sorcerer/wizard spell list equal to her Charisma modifier (minimum 1) to the list of shaman spells she can prepare. To cast these spells she must have an Intelligencescore equal to at least 10 + the spell's level, but the saving throw DCs of these spells are based on herWisdom rather than Intelligence. When she casts these spells, they are treated as divine rather than arcane. Each time the shaman gains a level after taking this hex, she can choose to replace one of these spells for a new spell on the wizard/sorcerer spell list.

...e praticamente prendi gli incantesimi che ti mancano alla lista da chierico/oracolo da quella dello stregone.

Il warlock che si avvicina di più in pathfinder penso sia il magus, altrimenti vai su stregone con variant multiclassing magus, oppure arcanista con archetipo bladebound.

Ricorda che gli oggetti magici possono crearle quasi tutte le classi in pathfinder, se dai dettagli maggiori su cos'altro devono fare, forse ti so dare build migliori e più appropriate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Evoca mostri e simili li hanno sia le liste clericali che quelle da mago/stregone.

Ti direi oracolo spirit guide con lore come spirit guide così hai questo:

Arcane Enlightenment (Su): The shaman's native intelligence grants her the ability to tap into arcane lore. The shaman can add a number of spells from the sorcerer/wizard spell list equal to her Charisma modifier (minimum 1) to the list of shaman spells she can prepare. To cast these spells she must have an Intelligencescore equal to at least 10 + the spell's level, but the saving throw DCs of these spells are based on herWisdom rather than Intelligence. When she casts these spells, they are treated as divine rather than arcane. Each time the shaman gains a level after taking this hex, she can choose to replace one of these spells for a new spell on the wizard/sorcerer spell list.

...e praticamente prendi gli incantesimi che ti mancano alla lista da chierico/oracolo da quella dello stregone.

Il warlock che si avvicina di più in pathfinder penso sia il magus, altrimenti vai su stregone con variant multiclassing magus, oppure arcanista con archetipo bladebound.

Ricorda che gli oggetti magici possono crearle quasi tutte le classi in pathfinder, se dai dettagli maggiori su cos'altro devono fare, forse ti so dare build migliori e più appropriate.

Ehi, innanzitutto grazie per la risposta! :)

Tuttavia ho capito poco a cosa può servirmi la class feature dell'oracolo che mi hai consigliato. :grimace: Se facessi Zohark un'oracolo, poi lancerebbe su Carisma, giusto? Tuttavia non avrebbe molte capacità legate all'evocazione... Vorrei che entrambi fossero incantatori che arrivano al 9° livello di incantesimi, quindi ho escluso a prescindere il Summoner come classe base, anche solo per Krahoz che dovrebbe essere arcano; invece volevo proprio cercare di trovare una soluzione quanto più simile a quella trovata in 3.5, ovvero utilizzare due classi, una divina ed una arcana, che lancino comunque sulla stessa caratteristica (Mago e Archivista, lanciano magie su INT), e poi focalizzare la faccenda sull'evocazione utilizzando classi di prestigio e talenti appropriati... Pensi si possa fare? Oppure l'unica soluzione che mi si prospetta è mettermi a prendere ogni talento e classe di prestigio utilizzato in 3.5 e convertirlo separatamente a Pathfinder? :cry:

Il problema è proprio questo, che l'ho fatto Warlock non perchè mi servisse la classe in se con tutte le sue capacità (anche se il flavour del warlock ci sta come creatore di oggetti), ma perchè fondamentalmente "Infondere Oggetto" era l'unica capacità di classe che permettesse ad un personaggio di creare qualunque oggetto magico. 
Come sostituisco questa capacità? Oppure, siete a conoscenza di una trasposizione della classe 3.5 a Pathfinder?

PS: Dato che chiedi maggiori informazioni sui personaggi, ti sottolineo che ho allegato un file al messaggio iniziale con le loro schede 3.5, probabilmente non lo hai notato! :)

Modificato da XardasW4
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti proponevo monoclasse con archetipi o variant multiclassing.

Solo una classe a scelta, non trascurare queste:

Col pathfinder ci sono talmente tante opzioni che si fa tutto con una classe o quasi.

Summoner arcano:

Arcanist 

Wizard

Sorcerer

Witch

Spiritualist (tipo psionico) con fantasmino come compagno EDIT: non va bene perchè casta solo di sesto!

Summoner divino:

druido

chierico

oracolo (te lo consiglio perchè con archetipo spirit guide (lore) casti anche incantesimi arcani che ti possono servire

I talenti potenziano le evocazioni (ce ne sono un po').

 

Mi spieghi meglio cosa fa infondere oggetto?

 

Le schede che hai messo fanno riferimento ad abilità di classe che hanno, per favore mi spieghi in parole che devono sapere fare l'uno e l'altro?

Perchè creare oggetti magici possono cani e porci ad esempio.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto la mia ignoranza in materia 3.5, ma spero di aver capito quello di cui hai bisogno. Ora, a parte telepathic bond  permanente o oggetti che ne facciano le veci, non conosco altri metodi di telepatia spicciola in pathfinder, fatta eccezione per la "telepatia dei poveri" ottenuta con il talento Bonded Mind (che però richiede ai due di vedersi).

Se è per te così importante che castino sulla stessa caratteristica, un chierico e uno stregone Empyreal bloodline fanno al caso tuo, dato che castano entrambi sulla saggezza. Premetto che di archetipi/CdP focalizzate sull'evocazione in Pathfinder non mi sembra che ce ne siano, ma penso che i talenti a disposizione (semplicemente andando sul PFSRD e cercando "summon" se ne trovano a bizzeffe) compensino in maniera *almeno* adeguata.

Per il "warlock" crafter, mi sembra di capire che fosse perchè era in grado di creare oggetti magici anche senza averne i prerequisiti, dico bene? In tal caso, la Impossible Bloodline ti concede un potere che dovrebbe fare la stessa identica cosa. Beh, quasi. Non so come funzioni il crafting in treemmezzo, ma qui se ti manca un prerequisito per il craft semplicemente ti si alza la CD per craftare, fatta eccezione per oggetti come bacchette e pergamente, che hanno bisogno del vero e proprio incantesimo in questione.

La Impossible Bloodline, inoltre, si ottiene in svariati modi: giocando uno stregone, usando il talento Eldricht Heritage o ancora utilizzando il Variant Multiclassing (di cui ho la guida in firma).

Modificato da Monolente
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...