Vai al contenuto

Balestre


ZerryBlack95

Messaggio consigliato

Gioco a d&d 3.5 e ho una domanda: secondo voi le balestre sono fatte nel modo giusto a livello regolistico? Io so che nel medioevo le balestre richiedevano un addestramento minore rispetto agli archi e infliggevano anche più danni, ma erano meno precise.. Secondo voi le regole rispecchiano questa differenza? Grazie a chi mi risponde :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Le balestre sono armi semplici e riflettono la loro "semplicità" di utilizzo. Anche di base fanno più danni perché una balestra leggera fa 1d8 mentre un arco corto fa 1d6. Sulla precisione è difficile far riflettere le cose in gioco. Inoltre il problema è che le balestre sono molto bistrattate a livello di ottimizzazione, anche più degli archi che comunque non hanno grandi opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro? Mi sembra che le balestre leggere fanno 1d6.. Come gli archi corti..Mi si corregga se sbaglio.. Comunque pensavo che un modo per renderle più realistiche potrebbe essere aumentare di una categoria di taglia il danno e dimezzare il bonus derivante dalla destrezza al tiro per colpire... Cosi da rendere 1) il fatto che le balestre sono più potenti in termini di propulsione del quadrello e 2) sono meno precise rispetto agli archi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è un modo per riflettere le peculiarità della balestra (non conosco quasi nulla di armi quindi accetto la premessa che sia un'arma di per sé meno precisa dell'arco). 

Tuttavia, come già anticipato da Klunk, il problema che affligge le balestre di d&d è che sono presenti davvero pochi metodi per ottimizzare il loro utilizzo e (credo, ma potrei sbagliarmi) quasi nessuno di questi riesce davvero a competere con le build da arciere.

Dico questo perchè non so il motivo per cui vuoi modificare le statistiche della balestra, ma se l'obiettivo è renderla più appetibile ai tuoi giocatori ti consiglierei di focalizzarti su altri aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ZerryBlack95 ha scritto:

Sei sicuro? Mi sembra che le balestre leggere fanno 1d6.. Come gli archi corti..Mi si corregga se sbaglio.. Comunque pensavo che un modo per renderle più realistiche potrebbe essere aumentare di una categoria di taglia il danno e dimezzare il bonus derivante dalla destrezza al tiro per colpire... Cosi da rendere 1) il fatto che le balestre sono più potenti in termini di propulsione del quadrello e 2) sono meno precise rispetto agli archi

Sono sicuro.

Anche se aumentassi a 1d10 il danno della balestra leggera e 1d12 quella pesante, sarebbero comunque inferiori all'arco non usufruendo dei vari talenti e capacità.
Inoltre per scoccare due dardi in round serve spenderci un talento, mentre con l'arco no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...