Vai al contenuto

Barbaro e combattimento senz'armi


Messaggio consigliato

Cari ragazzuoli, come da titolo vorrei creare un personaggio specializzato nel combattimento senz'armi e che eviti la classe del monaco, nello specifico mi piacerebbe un personaggio che abbia la possibilità di andare in ira (o eventualmente infuriarsi) e menare male. Alla Bud Spencer per intenderci.
Ora so benissimo che una cosa simile potrebbe essere quanto più lontano possibile da una build performante, ma da giocatore ho un punto debole devastate, ovvero preferisco la personalizzazione e il roleplay alla funzionalità (poi è ovvio che se una cose del genere sia insulsa quanto un samurai allora ce la risparmiamo lo stesso, ma almeno vorrei provare).
Purtroppo la mia scarsa conoscenza di manuali particolari, mi limita molto nella creazione di una build simile, avevo dato un'occhiata al Fist of the Forest, ma non saprei proprio come creare un'ottima build e come sistemarlo.
Confido in voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è assolutamente insulso e inutile, anzi, un PG di questo tipo ha un ottimo potenziale di danno e CA.

Parti col Barbaro City Brawler da Cityscape Web Enhancement - una variante fatta apposta per quello che hai in mente - e seleziona il totem dell'orso di Arcani Rivelati, ottieni così molti dei talenti necessari per combattere senz'armi e per qualificarti per il Fist of the Forest.

Come CdP alternativa o supplementare potresti pensare al Primal Rager dal Dragon Magazine 295 che permette di ottenere effetti interessanti con l'ira aumentando FOR e COS a livelli paragonabili al combattente orso (portando quindi anche la tua CA a livelli molto buoni se fai il fist of the forest).
Se non hai problemi con una trasformazione completa, anche il combattente orso stesso è una CDP ottima se presa per uno o 5 livelli.

Altre opzioni per il danno includono il talento Superior Unarmed Strike del ToB, laz variante swordsage unarmed sempre dallo stesso manuale, e il Frost Rager da Frostburn che combatte con artigli di ghiaccio.

Purtroppo non è particolarmente semplice capire come gli incrementi del danno di queste classi e talenti interagiscano tra di loro, in alcuni casi è impossibile o contraddittorio, quindi dovrete trovare una soluzione al vostro tavolo.

Sempre perché probabilmente avrai una buona COS, il talento Steadfast Determination può coprire uno dei tuoi punti deboli principali.

Un'ulteriore possibilità è data dall'integrazione della classe base "Brawler" da Pathfinder che con un po' di alvoro si può sicuramente riadattare.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per aggiungere i miei due centesimi alle ottime considerazioni fatte da dark sephiroth,  specifico che la variante dell' Unarmed Sworsdage, ottenendo il privilegio di Combattimento senz'armi del Monaco ti permette di considerare i tuoi attacchi senz'armi come attacchi naturali, rendendoli legittimi destinatari di incantesimi (es.Zanna Magica) o talenti ( Attacco Naturale Migliorato) che comportano un significativo aumento del danno. Oltre a concedere manovre che da sole valgono la scelta della classe.

Poi lo dirò a bassa voce e sconsigliandotelo vivamente, ma ho sempre trovato che il concept del Fist of the Forest si sposasse magnificamente con il Voto di Povertà......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto dei consigli, effettivamente Cityscape era un manuale che non conoscevo e sul quale mi fionderò al più presto, penso che opterò per la build Barbaro City Brawler, Primal Rager e Fist of the forest (Cdp che tra l'altro era l'unica che conoscevo e che avevo già ben puntato) dato che a livello concettuale si sposano bene con il personaggio rissoso che ho in mente, sebbene Fist of the forest sia leggermente limitante a livello interpretativo.

P.S: Sapreste anche farmi una spartizione di livelli tra classi, magari anche approssimativa, dato che non conoscendone alcune non saprei che cosa di preciso prendere a livello di privilegi e fino a dove fermarmi.

Modificato da Ugalrog
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ugalrog ha scritto:

P.S: Sapreste anche farmi una spartizione di livelli tra classi, magari anche approssimativa, dato che non conoscendone alcune non saprei che cosa di preciso prendere a livello di privilegi e fino a dove fermarmi.

Quali CdP e classi vorresti usare tra quelle sopra elencate?

Barbaro 5/Fist of the Forest 3/Primal Rager 5/... è credo la base come build per il PG che vuoi fare a cui però si possono portare delle modifiche.

Ad esempio, inserendo il Combattente Orso: Barbaro 5/Fist of the Forest 2/Combattente Orso 1/Primal Rager 5/Combattente Orso +7

Se poi lo fai nano potresti pensare di prendere 2 livelli nella CdP del Guardiano del Baratro e avere ancora una volta Cos alla CA (in questo caso al posto della destrezza)
Barbaro 5/Guardiano del Baratro 2/Fist of the Forest 1/Combattente Orso 1/Primal Rager 5/...

In tutti i casi si possono benissimo inserire un paio(o anche di più) di livelli da Guerriero per avere qualche talento bonus.

Le opzioni come vedi sono molteplici e non ho considerato tutte le CdP e classi proposte. Devi quindi dirci tu, che cosa ti piacerebbe di più avere e cosa vorresti fare oltre menare a mani nude ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Von ha scritto:

Quali CdP e classi vorresti usare tra quelle sopra elencate?

Barbaro 5/Fist of the Forest 3/Primal Rager 5/... è credo la base come build per il PG che vuoi fare a cui però si possono portare delle modifiche.

Ad esempio, inserendo il Combattente Orso: Barbaro 5/Fist of the Forest 2/Combattente Orso 1/Primal Rager 5/Combattente Orso +7

Se poi lo fai nano potresti pensare di prendere 2 livelli nella CdP del Guardiano del Baratro e avere ancora una volta Cos alla CA (in questo caso al posto della destrezza)
Barbaro 5/Guardiano del Baratro 2/Fist of the Forest 1/Combattente Orso 1/Primal Rager 5/...

In tutti i casi si possono benissimo inserire un paio(o anche di più) di livelli da Guerriero per avere qualche talento bonus.

Le opzioni come vedi sono molteplici e non ho considerato tutte le CdP e classi proposte. Devi quindi dirci tu, che cosa ti piacerebbe di più avere e cosa vorresti fare oltre menare a mani nude ;)

Allora essendo un PG che baso su un personaggio già in mente sarebbe umano e per il fatto che esiste già qualcuno nel gruppo che usa il combattente orso preferirei toglierlo.
A discapito di ciò andrebbe bene tutto, utilizzo di livelli da guerriero, fist of the forest, primal rager e barbaro del cityscape (che suppongo che sia quello che sostituisce l'ira con la Ferocity). Per quanto riguarda il combattimento mi piacerebbe semplicemente un personaggio che picchia brutalmente a mani nude, travolge, sbilancia e così via, ma sui talenti non ci sono problemi, il fatto è renderlo perlomeno competitivo in combattimento, tutto qua.

Inoltre un piccolo quesito sorto controllando le classi: Con Fist of the forest al 3° livello trasformi i colpi a mani nude a 1d10 di danno e il primal rager a 1d6 al terzo livello (e poi 1d8 a livello 5 in ira) ma questi dadi ai fini di danno si sommano (ovvero quando colpisco faccio 1d10 di FoF e 1d6 di PR più eventuali bonus) o dovrò considerare solo il bonus più alto al fine del danno applicabile (1d10)?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

Allora essendo un PG che baso su un personaggio già in mente sarebbe umano e per il fatto che esiste già qualcuno nel gruppo che usa il combattente orso preferirei toglierlo.
A discapito di ciò andrebbe bene tutto, utilizzo di livelli da guerriero, fist of the forest, primal rager e barbaro del cityscape (che suppongo che sia quello che sostituisce l'ira con la Ferocity). Per quanto riguarda il combattimento mi piacerebbe semplicemente un personaggio che picchia brutalmente a mani nude, travolge, sbilancia e così via, ma sui talenti non ci sono problemi, il fatto è renderlo perlomeno competitivo in combattimento, tutto qua.

Ok, quindi niente metamorfosi in orso. Il Barbaro City Brawler non è sul Cityscape, ma sul DrM #349 e ti fornisce al 1° livello i talenti Colpo Senz'Armi Migliorato e TWF al posto a scapito di armi da guerra, armature medie e scudi. Penso che D@rk si riferisse a questa variante...se è un'altra non la conoscoXD

46 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

Inoltre un piccolo quesito sorto controllando le classi: Con Fist of the forest al 3° livello trasformi i colpi a mani nude a 1d10 di danno e il primal rager a 1d6 al terzo livello (e poi 1d8 a livello 5 in ira) ma questi dadi ai fini di danno si sommano (ovvero quando colpisco faccio 1d10 di FoF e 1d6 di PR più eventuali bonus) o dovrò considerare solo il bonus più alto al fine del danno applicabile (1d10)?

Questo è esattamente il problema di aumento dei danni di cui si parlava prima. Partiamo intanto col dire che le CdP cambiano il danno del tuo colpo senz'armi, per cui non sommi i valori. Detto questo, le due CdP in questione aumentano il danno che normalmente infliggeresti col Colpo Senz'Armi. Per come sono scritti il tuo danno sarebbe 1d10, grazie al FotF, ovvero il valore maggiore. 

Attacco Naturale Migliorato sicuramente porterebbe il tuo danno a 2d8. Mentre il talento Superior Unarmed Attack per come è scritto non ti porterebbe alcun beneficio se non forse dal 16° livello, portando grazie ad Attacco Naturale Migliorato il tuo danno a 3d6.

Ovviamente potresti parlare col DM, per rendere questi aumenti al danno in qualche modo sommabili, invece che sovrastare l'uno sull'altro rendendo uno/due privilegi di classe abbastanza inutili.

 

ps: ma visto che già c'è un picchione, a mani nude anche lui direi, che con ottime probabilità è un po' più performante del tuo, non ti conviene focalizzarti su altro? (se sbaglio o la cosa non ti interessa andiamo pure avanti con la build ;) )

Modificato da Von
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Von ha scritto:

Ok, quindi niente metamorfosi in orso. Il Barbaro City Brawler non è sul Cityscape, ma sul DrM #349 e ti fornisce al 1° livello i talenti Colpo Senz'Armi Migliorato e TWF al posto a scapito di armi da guerra, armature medie e scudi. Penso che D@rk si riferisse a questa variante...se è un'altra non la conoscoXD

Questo è esattamente il problema di aumento dei danni di cui si parlava prima. Partiamo intanto col dire che le CdP cambiano il danno del tuo colpo senz'armi, per cui non sommi i valori. Detto questo, le due CdP in questione aumentano il danno che normalmente infliggeresti col Colpo Senz'Armi. Per come sono scritti il tuo danno sarebbe 1d10, grazie al FotF, ovvero il valore maggiore. 

Attacco Naturale Migliorato sicuramente porterebbe il tuo danno a 2d8. Mentre il talento Superior Unarmed Attack per come è scritto non ti porterebbe alcun beneficio se non forse dal 16° livello, portando grazie ad Attacco Naturale Migliorato il tuo danno a 3d6.

Ovviamente potresti parlare col DM, per rendere questi aumenti al danno in qualche modo sommabili, invece che sovrastare l'uno sull'altro rendendo uno/due privilegi di classe abbastanza inutili.

 

ps: ma visto che già c'è un picchione, a mani nude anche lui direi, che con ottime probabilità è un po' più performante del tuo, non ti conviene focalizzarti su altro? (se sbaglio o la cosa non ti interessa andiamo pure avanti con la build ;) )

Ok, allora per quanto riguarda i danni spererò nella buon anima del DM.
Per attacco naturale migliorato il talento si applica anche al combattimento a mani nude? (ricordavo fosse solo se il personaggio avesse armi naturali, a meno le cdp non facciano magheggi su questo).
Per quanto riguarda il piacchiatore, questo personaggio non è pensato per una precisa campagna, a me piace preparare personaggi a prescindere che poi posso tirar fuori ad ogni situazione e avendo un pg per ogni classe "classica" (tra cui anche il barbaro/guerriero/Berserker Furioso e Combattente d'orso), quindi diciamo era uno sfizio personale un barbaro che piacchiasse a mani nude perché da giocatore amerei ruolarlo senza ombra di dubbio e non mi ci stancherei mai. Solo che l'idea del pg non si sposava bene con un combattente d'orso dato che di fatto, almeno ruolisticamente parlando, il pg non deriva dal classico clan di barbari alla Vikings, ma è solo un pg incline a perdere la calma troppo facilmente e tecnicamente andare in ira.
Per quanto riguarda il dragon magazine, adesso capisco ed ha senso effettivamente perché avendo cercato il Barbaro nel cityscape web enhancement ne erano usciti alcuni ma nessuno specializzato nel combattimento senz'armi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il colpo senz'armi è un'arma naturale, dato che sicuramente non è manufatta (visto che è attaccata al corpoXD) Quindi il talento Attacco Naturale Migliorato si può applicare.
Detto questo allora direi che anche la CdP del Frostrager potrebbe tornare utile :)

Potresti quindi fare Barbaro 5*/Fist of the Forest 1/Frostrager 1/Fist of the Forest +1 o Frostrager +1/Primal Rager 1/... da qui a te la scelta su quale CdP concludere per prima
Al 7° livello lascio a te la scelta se avere prima un ulteriore attacco extra con -2 o rendere magici i tuoi colpi.

*Barbaro 5 è quasi sprecato, consiglio quindi Barbaro 4/Guerriero 1.

1°- TWF (City Brawler), IUS (City Brawler), Robustezza(Totem Orso), Attacco Poderoso (umano), Jotunbrud
2°- Lottare Migliorato(Totem Orso)
3°- Tempre Possente(Totem Orso), Volontà di Ferro
5°- Attacco in Salto
6°- Frozen Berserker

dal 9° hai a disposizione i talenti che vuoi :)
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora ragazzi, scusate se torno a disturbarvi a distanza di ore, ma a build fatta ho alcune perplessità.
Premettendo che parlando con il DM si è accordato che avrei la concessione di sommare TUTTI i danni delle classi degli attacchi senz'armi, sorge comunque un problema; allora innanzitutto la build sarebbe quella suggerita da Von: quindi fare Barbaro 4/Guerriero 1/Fist of the Forest 1/Frostrager 1/Fist of the Forest +1/Primal Rager 1/Fist of The Forest +1 e poi concludere prima Frostrager e poi Primal Rager.
Ora il discorso è che in ogni caso l'output di danno è troppo debole dato che per i primi 5 livelli farei solo 1d3 come danno senz'armi e certo sicuramente coi bonus in lottare, una volta entrato in lotta contro qualcuno dovrei annientarlo così, ma ovviamente non potrò certo ricorrere alla lotta contro ogni avversario. Poi al sesto livello grazie al FotF cominciano i d8, il problema è che talenti utili come Superior Unarmed Strike o Attacco Naturale migliorato potrò prenderli troppo tardi considerando che per entrare nelle cdp dovrò abusare dei talenti che ho a disposizione e quindi quelli che mi rimarranno a disposizione saranno dopo il nove e a questo non posso neanche ovviare prendendo a caso livelli da guerriero dato che essendo una build basata sull'ira il barbaro è utile.


Ora lo so bene che basandomi sul combattere a mani nude non arriverò MAI ad un output di danno pari al combattere armati, ma se il barbaro del gruppo mi infligge meno danni di un guerriero normale dello stesso livello, allora probabilmente non conviene proprio seguire questa via, però mi rendo conto che la mia poca esperienza in merito potrebbe avermi portato ad una pessima costruzione o ad una scelta di progressione errata, al che volevo chiedervi se di fatti esistono soluzioni diverse.
Inoltre vorrei sottolineare che se esitono altre build più performanti nell'ambito del combattimento senz'armi e che magari non puntino sul barbaro (nonostante l'idea originale era proprio di un pg che andasse in ira) potrei anche pensarci su se l'output di danno è maggiore, purché però non si basi sul monaco (e mi rendo conto sia una pretesa un po' assurda). Grazie in anticipo.

Modificato da Ugalrog
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ugalrog ha scritto:

...purché però non si basi sul monaco (e mi rendo conto sia una pretesa un po' assurda). Grazie in anticipo.

Se fosse un Unarmed Swordsage? XD

L'opzione più facile per attingere prima a quei talenti è prendere dei difetti, altrimenti togli Jotunbrud, sposti Volontà di Ferro al 1° e al 3° prendi Attacco Naturale Migliorato.
Inoltre supplica il caster del tuo gruppo di preparare Ingrandire Persone XD.

In alternativa al Monaco c'è il Battle Dancer, però o perdi un talento(Attacco in Salto) o rallenti di un livello l'ingresso nelle CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh effettivamente devo ammettere di non aver pensato ai difetti che forse potrebbe essere un'ottima soluzione, l'unarmed sword sage ne ho sempre sentito parlare (so che è sul ToB) ma non ho la più pallida idea di come "comporlo", anche perché so di fatto che servirebbe una variante per adattarlo al colpo senz'armi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già con un difetto e togliendo Jotunbrud potresti prendere sia Attacco Naturale Migliorato al 3°, che Superior Unarmed Strike al 6°(o al 5° sca.
Col secondo difetto non dovresti rinunciare a nulla.

Una piccola nota, o meglio domanda, in che modo di fa calcolare il danno il DM?

Inoltre se vuoi essere un monaco senza la classe c'è sempre la magica cintura del monaco(ma visti i costi ai livelli bassi non è un'opzione), che unito a Superior Unarmed Strike ti permette di avere il danno di un monaco di 9° livello XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il DM mi consentirebbe di sommare i danni derivanti da ogni CDP per il colpo senz'armi (1d10 FotF + 1d6 Primal Rage + quelli derivanti da Frostrager in ira + eventuali bonus) il che è ottimo, per quanto riguarda i difetti saranno in tal caso una scelta sicura e per la cintura potrebbe essere una buona cosa!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

Allora il DM mi consentirebbe di sommare i danni derivanti da ogni CDP per il colpo senz'armi (1d10 FotF + 1d6 Primal Rage + quelli derivanti da Frostrager in ira + eventuali bonus) il che è ottimo, per quanto riguarda i difetti saranno in tal caso una scelta sicura e per la cintura potrebbe essere una buona cosa!
 

Quando si parlava di "sommare" personalmente intendevo più un incrementare i danni, come se fosse un incremento di taglia.
Così come vi siete accordati, rischi di tirara valangate di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Von ha scritto:

Quando si parlava di "sommare" personalmente intendevo più un incrementare i danni, come se fosse un incremento di taglia.
Così come vi siete accordati, rischi di tirara valangate di danni.

Beh oddio valangate, i danni derivanti dal Frostrager si attivano solo quando il pg va in ira, inoltre se una build del genere viene paragonata alla build di un barbaro armato coi giusti talenti fa comunque meno danni, poi nel caso in cui dovesse eccedere sarei il primo da giocatore a dirgli di trovare un'altra soluzione!
Anche perché di base con la build normale i veri danni arriverebbero verso livelli che vanno dal 7 in su, dove bene o male molti avversari hanno riduzioni del danno e altre resistenze, senza contare P.F., e poi considera anche la mia poca esperienza in merito che sicuramente non mi porterà ad una vera e propria ottimizzazione della classe hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il combattimento senz'armi può ampiamente superare le centinaia di danni a round proprio come il combattimento armato, ma si utilizzano strade differenti. Il combattimento armato incrementa il danno generalmente puntando su bonus statici e moltiplicatori dell'attacco poderoso, mentre quello sen'zarmi si ottimizza combinando la crescita dei danni del monaco (replicabile con le opzioni già menzionate in questo thread) con gli aumenti di taglia, reali o virtuali. 
Questo include attacco naturale migliorato (che puoi ottenere con un fanged ring tranquillamente) ingrandire persone, mighty wallop greater e tutta una serie di altri effetti che puoi trovare qui: Increasing size, effective size, unarmed damage, reach

Considera sempre che puoi ottenere Pounce col Barbaro e quindi andare ad aggiungere moltiplicatori al danno (ottimizzare la carica è facilissimo).

Il barbaro city brawler avete ragione sta sul dragon magazine, mi sono confuso.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso sicuramente rivaluterei l'offerta del DM.
Il discorso è che non avendo mai avuto a che fare con un PG senz'armi di base non avevo la più pallida idea di cose con cui equipaggiarlo e di come progredire anche a livello di scelta talenti, ecco perché mi era spaventato, sostanzialmente perché non sono molto in grado di ottimizzare una build del genere, però ora che le possibilità sono molte e diverse sicuramente la cosa cambia. Anche perché considerate che purtroppo con la compagnia in cui gioco, tendono ad essere poco inclini all'affacciarsi a manuali inglesi (ho dovuto letteralmente tradurre per iscritto tutte le CDP nelle quali volevo entrare) e il che vale anche per gli oggetti magici, di cui tra l'altro anche io spesso non sono a conoscenza. Per quanto riguarda il resto, mi studierò per bene il link postato e cercherò al meglio di ottimizzare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...