Vai al contenuto

GDR con ambientazione steampunk


Messaggio consigliato

salve viandanti,

sta sera vorrei chiedervi se conoscete un bel gdr con una ambiantazione steampunk, ho dato una occhiata all' italianissimo brass age, mi sembra un buon inizio, ma non voglio fissarmi su uno e vorrei avere più scelta, e gli unici che ho trovato o che conosco sono il sopracitato e space:1889(ormai introvabile:().

Una seconda soluzione è che prendo Fate o Savage Worlds ( o un altro multiambientazione), mi metti lì di sana pazienza, e mi faccio da me il gdr, cosa che da una parte mi piace, ma vorrà dire mooooolto più lavoro e un gran possibilità che sia un buco nell'acqua.

a presto viandanti!

Il Narratore Barbuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Space:1889 è uscito anche con Savage Worlds che io sappia (linco), ma non ti so dire molto altro perché non conosco bene né SW né Space:1899. Altrimenti c'è la vecchia versione in PDF.

Uno che ho provato e che è molto divertente è Iron Kingdoms: Full Metal Fantasy RPG (questo è il manuale che vuoi). Ci sono anche elementi fantasy, non so se questo ti disturbi. L'atmosfera è più o meno questa. Tieni conto anche del fatto che è tratto da un wargame, e, uh, si vede. Il regolamento è sul crunchy, con combattimento tattico, molto ben dettagliato e fatto con miniature - se queste caratteristiche non ti disturbano, è molto carino. Io ho fatto un one shot e mi è piaciuto - aggiungo che è anche piuttosto letale, cosa che incontra il mio gusto. Qui ci sono le regole quickstart e una breve avventura.

GURPS ha ovviamente un sourcebook dedicato al genere, che non ho mai letto ma conoscendo GURPS probabilmente ha una qualità altissima.

Sennò ci sarebbero questi, che però conosco solo di nome: Castle Falkenstein, Tephra, Victoriana , Cogs, Cakes & Swordsticks (sono abbastanza sicuro che sia molto semplicistico), Wolsung (che se non sbaglio è polacco). 

Uno di cui ho sentito parlare male è Dragonmech, il che è un peccato perché la Goodman Games fa un sacco di giochi fighissimi (sono appassionato di DCC RPG).

 

Modificato da greymatter
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@IlnarratorebarbutoFigurati :)

Probabilmente ne esistono anche di più, questi sono i primi che mi sono venuti in mente.

Lo Steampunk è un genere sorprendentemente trascurato nei giochi di ruolo rispetto es. al fantasy.

Se poi ne provi qualcuno facci sapere cosa ne pensi :)

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo spendere anch'io i miei due cents su GURPS. Il supplemento citato da greymatter ha la qualità che pensa.

GURPS ha quasi sempre materiale di qualità superiore, ma non ci gioca nessuno - non me lo spiego.

Volendo ci sarebbe anche Deadlands, ma è un mix tra vecchio West, steampunk e horror, non so se è quello che cerchi.

OT

@greymatter: l'avatar con la versione lego della dm's guide è strepitoso. 

/ot

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io dico sempre che anche se non giochi a GURPS, merita comprarsi i sourcebook lo stesso perché sono fatti strabene! I sourcebooks di GURPS sono quasi sempre di eccellente qualità perché sono scritti dopo accurate ricerche, sono ben documentati, e spesso insightful.

Sul fatto che nessuno ci giochi, IMO è per due motivi. Uno è che GURPS ha la fama di essere un gioco complesso, il che in realtà non è del tutto vero (non devi usare tutte le regole del manuale, ma solo quelle che ti interessano! GURPS è complicato quanto vuoi che lo sia), l'altro è che la SJG è attualmente concentrata quasi interamente su Munchkin e sta facendo praticamente zero marketing per promuovere il gioco. Ne ho parlato sul mio blog qui.

(felice che apprezzi l'avatar!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: The Kerberos Club, dell'Arc Dream Publishing. Esiste in tre versioni: Per Savage World, Per l'One Roll Enganie, e per Fate (una versione pesantemente modificata per i superpoteri). The Kerberos Club è una specie di lega di gentiluomini straordinari, eccetto per il requisito che i membri siano gentiluomini. 
E'in pratica un gioco di supereroi vittoriani in un epoca vittoriana solo leggermente alternativa, con magia, meraviglie steampunk, e poteri bizzarri. La qualità del prodotto è indubbia.

Airshhip Pirates invece è ispirato ai lavori di una band inglese cultrice dello steampunk post-apocalittico (o almeno così recita il titolo) Esiste in due versioni, una con un regolamento originale su misura, abbastanza corposo, uno per il sistema minimalista della casa editrice, Onedice, sistema estremamente sintetico ma relativamente completo. Non l'ho letto, ma ho estrema fiducia nella casa di produzione (sono quelli di Clockwork e chivalry e Clockwork & Chrthulhu, giochi storici-clockwork punk semplicemente supendi) Per inciso, sempre loro, esiste onedice steampunk, gioco steampunk supersemplice supereconomico supercomplesso.

Da spazio 1889 in poi di giochi steam punk ne han fatto parecchi, più o meno puri nel genere, ma graymatter credo abbia citato tutti i principali (Iron Kingdom lo vedo un po'più una speche di mechwarrior fantasy che steampunk, ma è molto carino).

A memoria posso giusto aggiungere Jadepunk, che è un misto orientalista di steampunk e arti marziali, per fate (dato un occhiata ma non mi ha ispirato)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, greymatter said:

Ah ecco, the Kerberos Club me lo sono dimenticato! So di una persona (di Udine IIRC) che giocava proprio a The Kerberos Club e ne parlava bene, e anche lui  faceva il paragone con La leggenda degli Uomini Straordinari.

Dovevo cominciare anche io, come giocatore, poi non se n'è fatto più nulla. Di molto simile (anche se molto più sintetico) c'è un supplemento per il Basic Roleplaying Game, agents of the crown. E anche Queensguard, che dovrebbe essere un supplemento per Chthulhu in un universo alternativo steampunk e dispotico.

Dopo un breve controllo ho visto che Airships & Pirates ha lo stesso sistema di victoriana.

Volendo, deadlands è il gioco steampunk di maggior successo. C'è da dire che ci sono molti pochi giochi "steampunk e basta" ma molti con magia, fantasy o horror.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutti quelli che avete menzionato, GURPS e deadlands sono quelli che, a pelle, mi piacciono di più! Quando li proverò vi dirò cosa ne penso anche io! Comunque, @korgul , che un mix di steampunk e qualcos'altro non è male, vedi l'anime: Trigun, l'uomo da 60 mln di doppi dollari. ;)

Modificato da Ilnarratorebarbuto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato Space 1889 e Castle Falkenstein e li ho amati entrambi, probabilmente preferisco Castle Falkenstein (che puoi trovare in PDF e POD su DrivethruRPG) che è una sorta di Shadowrun Steampunk, ma con un sistema moooolto più semplice.

Space 1889 è disponibile solo  in pdf sempre su DTRPG.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai con Deadlands, volendo c'è una versione per Savage Worlds (Deadlands Reloaded) o una versione precedente che usava il proprio sistema (Deadlands "classic"). Occhio che c'è anche Deadlands: Hell on Earth, che praticamente è una versione futuristica e post-apocalittica dello stesso setting (anche questo in versione Reloaded per SW, o Classica), e che credo che non abbia gli stessi tratti vagamente steampunk del Deadlands-western.

Se vai con GURPS, il consiglio spassionato è di partire con GURPS Lite (che è un pdf gratuito di 32 pagine) e prendere quello come base, aggiungendo via via solo le regole che ti servono, con molta calma. GURPS è come prescrivere un ACE inibitore: start slow, go slow. Probabilmente, oltre a GURPS: Steampunk, avrai bisogno anche del Basic Set: Campaigns e Basic Set: Characters, che sono i due libri "core".

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Su GURPS appoggio in pieno il consiglio di Greymatter. Il sistema è modulare e puoi andare nel particolare con gli aspetti che più ti interessano e rimanere sullo snello con quelli che ti interessano meno. Per esempio io uso sempre la locazione casuale dei colpi, per aggiungere pepe al combattimento, e le regole cosiddette "harsh" sul sanguinamento.

Dai un'occhiata alla versione LITE. Se ti piace e c'è qualche aspetto specifico che vuoi approfondire (munizioni per le armi a polvere nera, regole sugli interrogatori, danni da radiazioni, equipaggiamenti subacquei o quel che serve nelle tue avventure) non esitare a chiedere, così ti possiamo indicare dove cercare senza che tu debba spulciare tutti i dettagli del regolamento.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per altro, i manuali di ambientazione di Gurps hanno la virtù di avere relativamente poche pagine strettamente legate alle regole. Buona parte del materiale di Gurps Stam Punk è utilizzabile a prescindere dal sistema di gioco. (Visto per esempio che sei già famigliare con savage world, non ti trovassi con gurps, potresti comunque usare il sourcebook sullo steampunk con SW, magari integrandolo con Deadlands o le versione Savage di Kerberos Club)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, korgul ha scritto:

Per altro, i manuali di ambientazione di Gurps hanno la virtù di avere relativamente poche pagine strettamente legate alle regole. Buona parte del materiale di Gurps Stam Punk è utilizzabile a prescindere dal sistema di gioco. (Visto per esempio che sei già famigliare con savage world, non ti trovassi con gurps, potresti comunque usare il sourcebook sullo steampunk con SW, magari integrandolo con Deadlands o le versione Savage di Kerberos Club)

questo è una cosa interessante! avere la possibilità di usare una ambientazione che può essere usata sia per gurps che per sw (o con un altro) lo rende più appetibile!;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Ilnarratorebarbuto said:

questo è una cosa interessante! avere la possibilità di usare una ambientazione che può essere usata sia per gurps che per sw (o con un altro) lo rende più appetibile!;)

 

Una precisazione. Gurps Steampunk, se ben ricordo, non è propriamente un ambientazione, ma più un insieme di suggerimenti per creare e gestire una campagna steampunk, guide storiche all'era vittoriana e alla rivoluzione industriale, e una carrellata delle possibili invenzioni a vapore e del modo in cui potrebbero avere influenzato il mondo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...