Vai al contenuto

allerta


theargetlam

Messaggio consigliato

E' un talento che mi sta creando un po di problemi al tavolo, non ci è chiaro infatti come ci si deve comportare per azioni compiute da creature nascoste.

Mi spiego, se un gruppo è nascosto e diciamo prepara un attacco a sorpresa ai personaggi, come mi devo comportare? non sono surprised ok, ma vuol dire che chi ha allerta agisce anche loro DOPO l'attacco a sorpresa dopodichè tiro l'iniziativa, oppure l'attacco a sorpresa non si desta e devo far tirare l'iniziativa prima e poi andare in ordine tranne che per chi non ce l'ha?

Stiamo optando per la prima al momento ma vorrei conoscere l'opinione anche di altre persone che giocano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

10 minuti fa, Drimos ha scritto:

Tecnicamente la seconda. Tutte le creature non sorprese sono in combattimento e la prima cosa da fare in combattimento è tirare l'iniziativa.

Quindi diciamo è come se poi nei loro turni che doveva fare l'attacco da nascosto prepara un azione diciamo, in soldoni sto per fare un attacco a sorpresa, tiro l'iniziativa di tutti, chi ha allerta agisce nel suo turno ed è un turno di combattimento normale, se ho la possibilità posso usare la READY action se i nemici hanno un conteggio di iniziativa più alto.

Però cmq se per dire i personaggi tirano un iniziativa più alta questo non vuol dire che siano consapevoli della presenza dell'avversario e quindi in teoria dovrebbero comportarsi di conseguenza oppure diciamo sono consapevoli del pericolo e che c'è qualcosa che non va?

Modificato da theargetlam
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi vedere i turni come molto distanti nel tempo. Ogni round simula la stessa unità di tempo, quindi se un personaggio non sorpreso vince l'iniziativa sta accorgendosi che qualcuno sta per saltare fuori da un nascondiglio (allertato da un rumore, un odore, un sesto senso...) entro pochissimi secondi. È in questo caso consapevole che c'è qualcuno (anche se magari la sua Percezione non è stata sufficiente a dirgli dove e chi è questo qualcuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...