Vai al contenuto

incremento di taglia: incrementi di danno e penalità al tiro per colpire


darkundo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 

Ho un dubbio che mi è sorto mentre mi documentavo su una build chiamata "god of smack", sicuramente la conoscerete molto meglio di me.

In sintesi, il concetto è quello di aumentare di svariate taglie la misura del pg, per aumentare all'inverosimile il danno del colpo senz'armi armi.

Ora, senza trascendere nell'uso teorico di oggetti e incantesimi, prendiamo qualcosa di semplice:

Danno del colpo senz'armi del monaco, a lv 20= 2d10

Metamorphosis in taglia enorme = 4d8, 6d8

Espansione aumentata, e raggiungo la taglia colossale= 8d8, 12d8.

E da qui??? Con un minimo di ottimizzazione:

Improved unarmed attack, colossale+=??? (La build propone 16d8)

Ectoplasmic fist shard, colossale++=??? (La build propone 24d8)

Armi metamorfiche (warshaper) , colossale +++ =??? (La build propone 32d8)

Ora le domande: come faccio a calcolare in maniera NON arbitraria il danno?? C'è una progressione he mi sfugge??

Le penalità al tiro per colpire aumentano oltre il -8? In questo caso no, perché tutti e tre gli incrementi portati dopo la taglia colossale parlano solo di "considerare il danno di una taglia maggiore", ma visto che la progressione della build prevede anche un incremento effettivo di taglia iltre al colossale (che qui non ho riportato) come mi devo comportare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, darkundo ha scritto:

E da qui??? Con un minimo di ottimizzazione:

E da qui non si va da nessuna parte. Da regole, non esiste alcun modo per aumentare ulteriormente il danno. Il massimo che puoi ottenere è proprio 12d8, portando a Colossale un'arma Media da 2d10. Non esiste una "progressione" che vada oltre, perché un'arma, da regole, non può andare oltre. Colossale+ non è una vera e propria categoria di taglia, si tratta di un artificio per aumentare i danni dei draghi più "anziani".

37 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ora le domande: come faccio a calcolare in maniera NON arbitraria il danno?? C'è una progressione he mi sfugge??

No, non esiste alcuna progressione. Se vuoi aumentare il danno oltre 12d8, puoi solo decidere arbitrariamente come comportarti. Tieni comunque presente che non esiste una taglia più grande di Colossale.

38 minuti fa, darkundo ha scritto:

Le penalità al tiro per colpire aumentano oltre il -8? In questo caso no, perché tutti e tre gli incrementi portati dopo la taglia colossale parlano solo di "considerare il danno di una taglia maggiore", ma visto che la progressione della build prevede anche un incremento effettivo di taglia iltre al colossale (che qui non ho riportato) come mi devo comportare?

Un incremento di taglia oltre la taglia Colossale non fa niente, perché Colossale è l'ultima categoria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché fa abbastanza fico un personaggio in grado di rompere tutto con un pugno (sappiamo tutti di chi stiamo parlando, immagino) e perché le regole per l'incremento dei danni sono piuttosto buffe, quindi, per essere usate al meglio, richiedono comunque un accorgimento di qualche tipo. Ad esempio, classi come Fist of the Forest e Frostrager si limitano a fissare un valore del danno, invece di dare un aumento, quindi, paradossalmente, non interagiscono tra di loro. Giusto per fare un esempio: un Monaco Frostrager in ira potrebbe ottenere, invece di un incremento, un decremento del danno del colpo senz'armi.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...