Vai al contenuto

Sviluppo Ranger Arciere 3.5


Messaggio consigliato

Ciao!

Il mio chierico Nano Cronomante (domini Viaggio e Tempo) purtroppo ha concluso il suo ciclo vitale.

Insomma, è morto.

I miei compagni vorrebbero resuscitarlo, ma io no. Il che ha creato delle controversie quando, dopo la giocata, dissi fuori gioco "ragazzi non c'è bisogno di resuscitarmi, tenetevi i soldi ed il mio equipaggiamento che entro con un nuovo pg". Putiferio perché gli ho spoilerato il mio futuro. *Spallucce*
 
Quiiiiiiiiiindi dove aver ricevuto l'occhei con il bacio accademico del Master per il background, devo sviluppare il nuovo pg Ranger.
I manuali a disposizione sono Core + Perfetti in Italiano + Ambientazione Forgotten + Guida al Giocatore al Faerun + Draconomicon. Razze giocabili solo dal manuale base, monete d'oro iniziali IGNOTO, statistiche iniziali IGNOTO (però il master ci concede il 5d6, prendiamo i 3 più alti e rilanciamo gli 1, quindi una media di statistiche alte), livello iniziale 7° - 8° (mi deve far sapere ancora con chiarezza).

Per ora questa è la costruzione:

Umano Ranger 6/Kensai 10/Ranger 4.

Talenti: Tiro Ravvicinato (1), Tiro Preciso(Bonus Umano), Tiro Rapido(2), Arma Focalizzata (Arco Lungo) (3), Tiro Multiplo (6), Tiro Multiplo Superiore (6), Iniziativa Migliorata (9), Tiro Preciso migliorato (12) e poi boh.

Non ho mai giocato un personaggio arciere, perciò sono in alto mare su pregi e difetti sulla classe. Ho puntato sul Kensai per avere un'arma buona secondo i miei criteri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Con i manuali che hai a disposizione non è che tu abbia molte opzioni. Ranger/Esploratore rimane un ottima opzione. Esploratore 4/ Ranger 3 potrebbe essere una buona build. Poi prosegui da ranger fino al 6°/11°, per poi tornare a fare livelli da Esploratore

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Saberus ha scritto:

Pareri personali invece?

Il mio parere personale è che se ti interessa fare giusto l'Arciere, io preferisco fare una build basata sull'Esploratore e lo Skirmish ;) 

Voglio inoltre ricordare che con anche meno di 10 livelli da Guerriero, finisci la progressione di TUTTI i talenti da arciere disponibili XD 

Quindi sta tutto al tuo gusto personale, a come è messo il party e i ruoli che sono già ricoperti :) facci avere qualche dettaglio che magari avremo le idee più chiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, credo di averti visto su una pagina facebook con il tuo nano, o sbaglio? Comunque sarò franco: in 3.5 gli arcieri non sono un tipo di personaggio supportato. Le opzioni sono poche e di scarsa qualità, anche se questo potrebbe essere un bene dato che non c'è troppa scelta con cui fare confusione? Vabbé, è opinabile. Comunque, con quei manuali mi vengono in mente solo due costruzioni: un arciere semplice (dovrai prendere abbastanza livelli da ranger, quindi nel pacchetto ci sono compresi incantesimi, un compagno animale triste e abilità esplorative, valuta tu se ti interessano), un arciere con la schermaglia (con tiro per colpire un po' più basso perché devi usare l'esploratore che ha BAB medio) o un arciere a cavallo con l'avanguardia delle pianure selvagge (combinabile con ranger e magari guerriero). Nessuna delle tre spicca sulle altre, dì tu quale preferisci. Costruzioni più esotiche ti sono precluse dai manuali, sicuro che il DM non possa fare eccezioni per uno dei concept più bistrattati dell'edizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Drimos said:

Ah, credo di averti visto su una pagina facebook con il tuo nano, o sbaglio? 

Non sbagli :P . 

Comunque cercherò di essere il più chiaro possibile riguardo le mie esigenze sul piano tecnico:

Siamo attualmente 5 giocatori: Barbaro Mezz'orco, Guerriero Umano scudo e spada, Stregone Umano, Halfling Ladro. In teoria ci sarebbe anche un mago elfo, ma attualmente è il nostro DM (prima era il giocatore Stregone Umano a farci da DM).

Il talento Swift Hunter l'ho già proposto al mio DM, ma ha schivato la richiesta chiedendomi prima il background. Nel dubbio, lo inserisco in una costruzione Esploratore 4/ Ranger 3-4 (non so ancora se partirò al 7° o 8°). 
La restrizione dei manuali disponibili è perché li abbiamo cartacei originali, ed attingiamo solo ad essi.

Per quanto riguarda il resto, ho fatto queste considerazioni:

- Se avanzo come Swift Hunter, devo ripiegare ad un compagno animale che mi funga da ricognitore o messagero. Se ho capito bene, ho due scelte: fare attacchi completi da fermo come Ranger oppure spostarmi ed ottenere il bonus di schermagli ai danni con un singolo attacco, quindi c'è un output solido su cui basarmi.
- Se non avanzo come Swift Hunter,stavo pensando di progredire come Kensai per essere sicuro di avere un'arma all'altezza degli avversari da affrontare, anche perché l'oro scarseggia sempre in campagna. Esempio Ranger 6/Kensai 2 per ottenere un'Arco Lungo Composito +1 Acido che va bene un pò per tutto, poi al prossimo livello +1 Sacro che mi ispira abbastanza.
- In ogni caso, devo ancora risolvere il problema della riduzione del danno. Il terzo livello dell'Arciere Infallibile del manuale "Marche D'argento" mi da la possibilità di usare Tiro Poderoso, simile al Attacco Poderoso come matematica per sottrarre al tiro per colpire ed aggiungere al danno. Peccato che il pre-requisito sia un bab+7, quindi riuscirei ad entrare solo con il primo livello di classe. Che poi per carità, la classe di prestigio non è male, se non fosse per il fatto che il Kensai incanta l'arco, mentre l'arciere infallibile le freccie . E' un investimento di PE e Mo non indifferente.
- Ammettendo di voler proseguire solo come Ranger, devo trovare una fonte diversa dallo scout per inserire danni extra ad ogni attacco. Certo, incantare l'arma come Arco Lungo Composito +1 Sacro, mi risolve il problema della RD contro creature malvagie e 2d6 danni aggiuntivi, ma per tutti gli altri mi sentirei mediocre come danno inflitto.
- Avanzando solo come Scout, l'arma "probabilmente" resta identica se ho modo di poterla comperare (il DM ha il braccino corto). Solo che a questo punto devo puntare a migliorare il mio Tiro per Colpire perché il Tiro Multiplo me ne toglie un sacco addosso (-4 /-4 con una classe con 3/4 è pesantino).
- Gli incantesimi del Ranger non mi ispirano molto. Però è solo una sensazione superficiale, non ho fatto una ricerca approfondita in merito (ad esempio Pietà del Cacciatore l'ho trovato interessante, ma come si comporta in un attacco completo?).
- Senza lo Swift Hunter, stavo valutando l'idea di entrare nella CdP dell'Iniziato dell'ordine dell'arco, un pò per alzare  il mio Bab ed un pò per avere una progressione più alta dei danni da schermaglia/precisione. Leggendo in giro nel web, sembra essere una classe di prestigio blastata all'inverosimile.
TL;DR

In sostanza, i danni che devo contribuire in combattimento mi preoccupano. Ho le idee confuse su come devo costruirmi a livello tattico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti ispirarti ai mangudai mongoli e fare un esploratore/iniziato dell'ordine dell'arco che cavalca scagliando potenti frecce usando schermaglia e precisione a distanza.

Visto il resto del gruppo, non mi sembra che il gruppo sia particolarmente ottimizzato, quindi non capisco cosa ti preoccupi tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, KlunK said:

Potresti ispirarti ai mangudai mongoli e fare un esploratore/iniziato dell'ordine dell'arco che cavalca scagliando potenti frecce usando schermaglia e precisione a distanza.

Visto il resto del gruppo, non mi sembra che il gruppo sia particolarmente ottimizzato, quindi non capisco cosa ti preoccupi tanto.

Purtroppo schermaglia non può essere utilizzata in sella ad una cavalcatura.

EDIT: Son arrivato a questa costruzione al momento:

Scout 4/Ranger 2/Iniziato dell'Ordine dell'Arco 10/ xxx 4

1° - Scout = Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso [Bonus umano]
2° - Ranger = Seguire Tracce
3° - Ranger = Tiro Rapido, Arma Focalizzata [Arco Lungo Composito]
4° - Scout = +1 Dex
5° - Scout
6° - Scout = Swift Hunter/ xxx
7° - Iniziato
8° - Iniziato = +1 Dex
9° - Iniziato
10° - Iniziato
11° - Iniziato
12° - Iniziato = +1 Dex
13° - Iniziato
14° - Iniziato
15° - Iniziato
16° - Iniziato = +1 Dex

Modificato da Saberus
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Saberus ha scritto:

Purtroppo schermaglia non può essere utilizzata in sella ad una cavalcatura.

Davvero? Lo scopro ora. Peccato perché mi sembra un divieto che esclude build carine senza bilanciare granché.

 

15 ore fa, Saberus ha scritto:

EDIT: Son arrivato a questa costruzione al momento:

Scout 4/Ranger 2/Iniziato dell'Ordine dell'Arco 10/ xxx 4


Ma se puoi sfruttare swift hunter ti conviene di più continuare come ranger.
Nel senso, con la tua costruzione pur facendo anche gli ultimi da scout o ranger avresti:

  • Schermaglia 3d6/+2 e 3 nemici prescelti
  • Precisione +5d8

Facendo scout 4°/Ranger 16° avresti:

  • Schermaglia 5d6/+5 e 5 nemici precelti
     

Tenendo conto il limite della precisione probabilmente conviene di più la seconda, soprattutto se consideri tutte le capacità da ranger in rapporto alle 4 cose che dà l'iniziato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Drimos said:

Non prendere l'iniziato dell'ordine dell'arco. Mai. È una classe trappola che depotenzia il personaggio.

Sì, l'ho letto in giro. Di per sé, sto entrando in quella Cdp per poter sfruttare Schermaglia + Precisione (in mancanza dello Swift Hunter se non viene accettato). Il che è un peccato non poter sfruttare gli attacchi completi senza Travel Devotion, manovre del ToB od oggetti del MiC.
Quindi mi ritrovo a dover compiere attacchi standard per avere un output di danni di rilievo, e solo nel caso di CA basse nell'utilizzare il Tiro Multiplo.
 

2 hours ago, KlunK said:

Ma se puoi sfruttare swift hunter ti conviene di più continuare come ranger.
Nel senso, con la tua costruzione pur facendo anche gli ultimi da scout o ranger avresti:

  • Schermaglia 3d6/+2 e 3 nemici prescelti
  • Precisione +5d8

Facendo scout 4°/Ranger 16° avresti:

  • Schermaglia 5d6/+5 e 5 nemici precelti

Sicuro, non lo metto in dubbio.
Non ci avevo pensavo che se nel caso Swift Hunter era accettato, potevo tranquillamente proseguire come Scout/Ranger.
Oddio, fra 5d6 e 3d6+5d8 danni si parla di una differenza di 17.5 danni contro 33 di media (escludendo i danni del nemico prescelto, arma magica ed altri bonus).
Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Drimos ha scritto:

Il punto è che con Tiro Multiplo hai più probabilità di colpire (fai più di un tiro) e con il Superiore applichi la schermaglia a tutti.

Giusto per precisare: tiro multiplo superiore è fuori dai manuali consentiti e con tiro multiplo normale si fa un unico TPC per tutte le frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, KlunK ha scritto:

Giusto per precisare: tiro multiplo superiore è fuori dai manuali consentiti e con tiro multiplo normale si fa un unico TPC per tutte le frecce.

Quella del tiro me l'era scordata, Tiro Multiplo Superiore l'ha messo l'OP nel primo messaggio quindi davo per scontato fosse un'eccezione (effettivamente non è nulla di trascendentale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, la sostanza è questa:

Nel caso ho Swift Hunter, proseguo con la build regolare suggerita dai forum.

Nel caso non ho Swift Hunter, vado di Ranger 6/Scout 1/Iniziato 1 

Ah per tiro multiplo superiore a quanto pare non è un problema.

Curiosamente abbiamo il manuale degli psionici...ma non usiamo gli psionici.
Ma non essendo un talento psionico, dovrebbe accettarlo senza timori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...