Vai al contenuto

Pg Legale Malvagio: Lama Iettatrice o Paladino della Tirannia? Perché non entrambi...


Morlas

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Sto per iniziare una campagna dove il Master renderà possibile giocare un personaggio Legale Malvagio e sarei interessato a provare qualcosa di nuovo: pensavo a un Tank/Debuffer, capace di ricoprire efficacemente anche il ruolo di Face del party e che abbia la possibilità di incutere timore nei nemici. Per questo motivo avevo pensato di giocare qualcosa come la Lama Iettatrice o il Paladino della Tirannia, o magari trovare un modo per combinare entrambe le classi per poi culminare nella CdP della Guardia Nera.

È un'ottima occasione di testare un personaggio simile, essendo bannate le classi Tier 1 nessuno ruberà la scena a nessuno e inoltre è possibile giocare classi non proprio performanti, a livello di flavor mi intriga molto l'idea della Lama Iettatrice. Vi riporto qualche dettaglio in più della campagna...

Livello di partenza: 1°
Allineamenti concessi: LN LM LB CB NB
Mo: 2000
Tiri effettuati: 17 16 16 15 14 14
Manuali concessi: i 3 Manuali Core, i Perfetti (Arcanista, Avventuriero, Combattente, Sacerdote) e Arcani Rivelati. [Con Bg ben motivati, il Master può permettere eccezioni]
Si prospetta una campagna lunga (Si arriva almeno a livello 15 se non oltre)
In gruppo abbiamo già: Chierico LM - Barbaro - Bardo - Ninja

Ho già letto tutte le guide relative ma avendo opzioni così limitate non so da dove iniziare :) soprattutto per quanto riguarda il prendere 5 gradi a Nascondersi per la Guardia Nera :o (Cioé, punti abilità già miseri, posso mica investirne il doppio in un'abilità di classe incrociata?!). Esistono altre classi che si combinano meglio con la Lama Iettatrice? Esistono CdP più interessanti della Guardia Nera avendo le opzioni così limitate nell'utilizzo di manuali? Con quale classe sarebbe meglio partire? (Considerate che preferirei partire dalla Lama, anche se, se fosse meglio partire col Paladino non avrei alcun problema, è una classe che adoro!)

Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento dovessi ricevere ^_^ 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco una cosa: se ti interessa giocare un lama iettatrice, non è il caso di proseguire come guardia nera se no le capacità della guardia nera non salgono.

Comunque per un PG su questo stile Malvagio Inside™ potresti fare:

Lama Iettatrice 5°/Ladro 2°/Guardia Nera 10°/Lama Iettatrice 3°
Il ladro ti dà eludere (che insieme ad ardore non è male), facile accesso a nascondersi e attacco furtivo (che stacca con quello della guardia nera)
Il paladino della tirannia non ha molto senso se fai la guardia nera dato che quest'ultima ti dà già Car ai TS e punire il bene.
Se vuoi giocatori in pieno una guardia nera invece potresti fare:
Paladino 5°/Lama Iettatrice 15°

CdP specifiche per la lama iettatrice non me ne vengono in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non capisco una cosa: se ti interessa giocare un lama iettatrice, non è il caso di proseguire come guardia nera se no le capacità della guardia nera non salgono.

Comunque per un PG su questo stile Malvagio Inside™ potresti fare:

Lama Iettatrice 5°/Ladro 2°/Guardia Nera 10°/Lama Iettatrice 3°
Il ladro ti dà eludere (che insieme ad ardore non è male), facile accesso a nascondersi e attacco furtivo (che stacca con quello della guardia nera)

Ecco, l'idea di quei due livelli da ladro mi piace un sacco! I due tipi di furtivo si calcolano separatamente o si sommano? Per quanto riguarda i talenti (A parte quelli obbligatori e di prerequisito alla Guardia Nera) ce ne sono di indispensabili da prendere? Io pensavo ad Autorità...per il resto non so, vista la limitatezza dei manuali a cui attingere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il furtivo si somma ;-)

Autorità dipende tutto dal Master e in generale mi sembra più per flavour che altro, anche perché se hai un gregario le sfide vanno un po' ritoccate.

Come talenti potresti prendere famiglio migliorato (o famiglio draconico se il master lo concede), capacità focalizzata per la malaedizione e poi i classici talenti per il combattimento. Se hai intimorire non morti possono farti comodi i talenti divini come potere divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, KlunK ha scritto:

Il furtivo si somma ;-)

Autorità dipende tutto dal Master e in generale mi sembra più per flavour che altro, anche perché se hai un gregario le sfide vanno un po' ritoccate.

Come talenti potresti prendere famiglio migliorato (o famiglio draconico se il master lo concede), capacità focalizzata per la malaedizione e poi i classici talenti per il combattimento. Se hai intimorire non morti possono farti comodi i talenti divini come potere divino.

Ottimi suggerimenti, ti ringrazio ^_^ 

Magari a breve provo a fare una build sui primi 10 livelli e la posto qui sotto così vediamo cosa ne pensate...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Morlas ha scritto:

Però magari mi sono espresso male...la migliore opzione come Tank/Debuffer tra i due, non è forse il Paladino? Resto ancora poco convinto dal fatto che debba andare in prima linea in armatura leggera XD

Ti ho proposto entrambe le opzioni dato che mi pareva volessi giocare la lama iettatrice: fare 5 livelli non è giocare la lama iettatrice ma un PG che tra le altre cose scaglia una maledizione.

Ci sono comunque gish che vanno in mischia anche senza armatura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria sul complete Mage (o era complete Arcane?) c'è il talento Battle Caster, che ti permette di castare incantesimi arcani in armatura di una categoria superiore senza incorrere nel fallimento, purchè tu abbia già di base la capacità di lanciare incantesimi in armatura senza fallire (e l'Hexblade questa capacità la ha di base con le light armor).

Il punto è: se vuoi fare a tutti i costi la Black Guard, la variante del paladino della tirannia è ridondante in quanto i suoi benefici non si sommano a quelli della guardia (sono gli stessi). Tanto vale prenderti un paio di livelli da guerriero, fare livelli da Hexblade finchè ti è necessario e poi passare a Black Guard. Calcola che la guardia alla fine non è altro che un paladino della tirannia con i furtivi e il destriero leggermente potenziato.

Se invece vuoi sfruttare la combo Paladino della Tirannia + HexBlade allora è già un altro paio di maniche. Paladino fino al quarto livello (vedi se il master ti concede ugualmente la possibilità di sacrificare il lancio degli incantesimi divini con il talento bonus, io di solito lo consento anche perchè non sbilancia niente e come esiste il campione sacro è giusto che ci sia anche quello sacrilego) e poi vai di Hexblade fino alla fine.

Se non vuoi puntare troppo sulla maledizione (onestamente non ci vedo tutto questo divario tra maledizione maggiore e maledizione crudele) magari fai anche un piccolo salto nella cdp dell'Abjurant Champion che non guasta.

Otterresti ugualmente il tuo Darth Vader con qualche chicca in più.:bat:

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Ci sono comunque gish che vanno in mischia anche senza armatura.

Mmm vero! Ma sono rimasto affezionato all'idea del tank in armatura media/pesante più eventuale scudo...quella che mi avevi proposto Paladino 5/Lama Iettatrice 15 era sempre per il Paladino della Tirannia giusto?

3 ore fa, Principe Arthas ha scritto:

In teoria sul complete Mage (o era complete Arcane?) c'è il talento Battle Caster, che ti permette di castare incantesimi arcani in armatura di una categoria superiore senza incorrere nel fallimento, purchè tu abbia già di base la capacità di lanciare incantesimi in armatura senza fallire (e l'Hexblade questa capacità la ha di base con le light armor).

Questa è già cosa ottima e interessante :D 

3 ore fa, Principe Arthas ha scritto:

Se non vuoi puntare troppo sulla maledizione (onestamente non ci vedo tutto questo divario tra maledizione maggiore e maledizione crudele) magari fai anche un piccolo salto nella cdp dell'Abjurant Champion che non guasta.

Otterresti ugualmente il tuo Darth Vader con qualche chicca in più.:bat:

Purtroppo l'Abjurant Champion non è permesso, visto che non è tra i Manuali concessi...me ne hanno parlato in molti...

 

Mamma mia sono in confusione totale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, il talento Battle Caster è nel manuale del perfetto arcanista. Se hai accesso a quello, puoi prendere il talento.

Onestamente non capisco cosa ci sia da essere confusi XD

Come già detto: la Black Guard è un paladino della tirannia con in aggiunta l'attacco furtivo e il destriero diabolico, che è la versione dark side (e leggermente potenziata) del destriero magico del paladino. Le capacità di queste 2 classi non si sommano e quindi l'una rende ridondante l'altra.

A questo punto una costruzione paladino della tirannia 4 / hexblade 16 va più che bene. E' praticamente una variante più cattiva della Black Guard con maggiori possibilità di debuff tra aura, dark companion e maledizione.

Altrimenti, come suggerito anche da Klunk, una costruzione hexblade 5 / ladro 3 / hexblade 2 / Black Guard 10 è una soluzione che punta a sfruttare maggiormente le potenzialità della classe di prestigio della guardia.

Devi solo scegliere cosa vuoi fare: utilizzare la guardia nera o il paladino della tirannia, il resto vien da sè XD

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Principe Arthas ha scritto:

A questo punto una costruzione paladino della tirannia 4 / hexblade 16 va più che bene. E' praticamente una variante più cattiva della Black Guard con maggiori possibilità di debuff tra aura, dark companion e maledizione.

Il Dark Companion non posso prenderlo...non era sul PHII?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è sul PHbII ed è un manuale "core", quindi perchè il DM ti fa problemi?:think: Capisco che abbia timore di combinazioni spalate ma la Hexblade con il Dark Companion non rientra di sicuro tra queste manco a volercisi sforzare con l'ottimizzazione estrema.

Anzi, a dirla tutta potresti creargli molti più problemi con una buona ottimizzazione del famiglio.. capirei di più se ti imponesse la scelta tra il famiglio e il dark companion per non avere tutti e 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Comunque per un PG su questo stile Malvagio Inside™ potresti fare:

Lama Iettatrice 5°/Ladro 2°/Guardia Nera 10°/Lama Iettatrice 3°

@KlunK, una domanda: mi suggeriresti una buona progressione di talenti da affiancare a questa build? 

@Principe Arthas, con "Core" lui intende i 3 base: Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri I e Guida del Dungeon Master...mi tocca adattarmi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Principe Arthas: le capacità che non si sommano tra paladino della tirannia e guardia nera sono intimorire non morti e aura of despair, la combinazione è utile più che altro per avere due volte il carisma ai TS (sono capacità diverse quindi si sommano), anche se in effetti può diventare rindondante con l'hexblade (Carisma x3 volte ai TS forse è superfluo). Inoltre PH2 non è core, anche se si chiama "manuale del giocatore"...

@Morlas, non avevo visto questo topic, ti ho risposto nel thread della guida

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Hicks ha scritto:

@Morlas, non avevo visto questo topic, ti ho risposto nel thread della guida

Grazie @Hicks! ^_^ 

Che ne pensi della build proposta da Klunk? A me piace e con un paio di livelli da Ladro mi qualifico facilmente per la Guardia Nera e ottengo Eludere...

Ma quindi alla fine il Carisma lo posso sommare due volte o tre volte ai tiri salvezza utilizzando una determinata combinazione? È ufficiale che si possono sommare?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Morlas ha scritto:

Grazie @Hicks! ^_^ 

Che ne pensi della build proposta da Klunk? A me piace e con un paio di livelli da Ladro mi qualifico facilmente per la Guardia Nera e ottengo Eludere...

Ma quindi alla fine il Carisma lo posso sommare due volte o tre volte ai tiri salvezza utilizzando una determinata combinazione? È ufficiale che si possono sommare?

Se non vuoi ottimizzare troppo o non vuoi puntare sugli incantesimi direi che è buona (anche se a sto punto due livelli da paladino ce li metterei)! E considerando i manuali a disposizione è difficile far un combattente molto migliore.. Nell'altro topic ti avevo consigliato il bardo ma noto ora che è "non-lawful only"...
Comunque si, con quella combinazione puoi sommare fino a tre volte il carisma ai TS, perché ogni capacità ha un nome diverso dunque stackano

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi lo ricordo bene. Solo che in questo caso è una situazione limite quella del carismax2 ai TS e non credo che il DM accetterà, specialmente contando che l'Hexblade ha una capacità equivalente che sparerà ugualmente alle stelle i TS XD

Vista la tendenza del master in questione a voler evitare trick e combo spalate, permettere il carismax3 sarebbe palesemente nonsense. Non permettere il Dark Companion ma nel contempo lasciare il personaggio con un +12 di base (a salire ovviamente) a tutti i TS è quella che si può definire a pieno titolo come una martellata nei cosiddetti :sarcastic_hand:

Ovviamente se il master lo permette tanto meglio, ma ugualmente non so quanto gli convenga mischiare Paladino della Tirannia e BlackGuard.. vale la pena castrare irrimediabilmente le capacità e gli incantesimi arcani della hexblade per i pochi incantesimi divini della BlackGuard? Piuttosto, se proprio vuole entrambe, tanto vale eliminare il paladino e pompare la hexblade. Carisma raddoppiato (e non è poco), incantesimi arcani e divini e maledizione potenziata con una buona CD: con capacità focalizzata avrebbe un CD12 + 5 (metà livelli della hexblade) + modificatore di carisma che andrà sicuramente sopra il +4.

 

 

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la piega che sta prendendo la discussione...si fa interessante! :D 

Per un Tank avere x2 Car o x3 Car ai tiri salvezza è spettacolare *__* soprattutto se mentre sei in armatura e scudo puoi incassare molti colpi, molti incantesimi, utilizzare il Talento Stuzzicare e debuffare ad area con l'Aura di Disperazione (Peccato non poter sommare quella del Paladino e della Guardia Nera ù.ù).

Pensate di potermi aiutare con Talenti e gli ultimi ritocchi? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...