Vai al contenuto

Consigli combattente orso


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di consigli e delucidazioni su un pg combattente orso. 

Ho appena iniziato un'avventura, partiamo dal livello 1 e per il momento la progressione che ho pensato sarebbe la seguente: barbaro 2/guerriero 4/barbaro +1/combattente orso 1/mutaforma combattente 4/combattente orso +4/xxx 4

Cordialmente mi consigliereste per completare la build? Premetto che i manuali permessi sono solo i base+perfetti, per materiale al di fuori bisogna chiedere al master... Ho già considerato un paio di livelli da Monaco ma ho scartato questa opzione perché non volevo multiclassare troppo, discorso analogo per il Fist of the forest che inoltre è fuori dai materiali concessi e non sarebbe adatto per la campagna prevalentemente urbana che sto giocando... Per questo motivo pensavo di concludere la build con 4 livelli da guerriero e tanti saluti, se avete idee migliori sono tutto orecchi! Secondo voi è meglio inserire il mutaforma combattente dopo il primo livello da combattente orso oppure dopo il quinto? 

Come progressione dei talenti avevo pensato alla seguente:

1 Barbaro- iniziativa migliorata, ira extra
2 B
3 Guerriero- attacco poderoso, spingere migliorato
4 G- spezzare migliorato
5 G
6 G- truppa d'assalto, combattimento brutale 
7 B
8 combattente orso
9 mutaforma combattente- multiattacco
10 mc
11 mc
12 mc- multiattacco migliorato
13 co
14 co
15 co- talento
16 co
17 G
18 G- talento, talento bonus 
19 G
20 G- talento bonus 

Cosa potrei inserire negli ultimi slot? 

Inoltre ho una domanda regolistica: consideriamo un pg barbaro 3/guerriero 4/combattente orso 1. Il bab del pg è +7, quindi avrebbe diritto ad un attacco extra durante un attacco completo. In forma d'orso quale sarebbe la routine di attacco completo? Io pensavo a 2 attacchi con il morso, che sarebbe l'arma principale, + 2 attacchi con gli artigli come arma secondaria, è corretto? 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

3 ore fa, EnzioPiccanzio ha scritto:

Inoltre ho una domanda regolistica: consideriamo un pg barbaro 3/guerriero 4/combattente orso 1. Il bab del pg è +7, quindi avrebbe diritto ad un attacco extra durante un attacco completo. In forma d'orso quale sarebbe la routine di attacco completo? Io pensavo a 2 attacchi con il morso, che sarebbe l'arma principale, + 2 attacchi con gli artigli come arma secondaria, è corretto?

No, gli attacchi naturali non ricevono attacchi extra per il BAB. L'attacco extra lo otterresti se nell'attacco completo inserissi anche gli attacchi senz'armi, ma per quelli servirebbe Attacco senz'armi migliorato. Senza il colpo senz'armi la tua routine sarebbe Morso +7 e 2 Artigli +2. Quando entra multiattacco diventa Morso +7 e 2 Artigli +5.

Veniamo ora al completamento della build: di che razza sei? Perché in caso fossi nano sul manuale Razze di Pietra c'è la classe del deepwarden (Guardiano del Baratro), di cui potrebbe valere la pena prendere 2 livelli se ti sembra appropriata per il tuo personaggio, dato che ti fornisce un discreto numero di PA, robettine da Ranger/ladro e la COSTITUZIONE ALLA CA!!!!

Per entrarci ti serve Resistenza fisica, che fa pietà, ma che a te potrebbe interessare in funzione di Steadfast determination (se il master lo concede) per piazzare la Costituzione anche ai TS Volontà. 

Se non ti piace questa strada, anche rimanere nel guerriero potrebbe avere un senso, per prendere talenti come Colpo senz'armi migliorato (chiaramente ben prima del 18) e/o Attacco naturale migliorato (morso, artigli o entrambi).

Se non ti interessano troppo i privilegi del barbaro dei primi livelli puoi guardare alla sostituzione del barbaro totemico (Arcani rivelati), per il totem dell'orso (molto affine anche tematicamente) ti da una sfilza ti talenti inutili, fra cui lottare migliorato che, fintanto che i livelli non superano il 10-12 (a seconda dell'ottimizzazione anche prima) può essere simpatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai valutato il Berserker Furioso? 4 livelli sarebbero sufficienti  per ottenere anche furia immortale!! E lo trovi sul perfetto combattente.

Leap Attack, tra i talenti per la carica potrebbe darti una bella spinta.

Alternativamente, anche un livello da monaco sarebbe molto utile: potresti fare tutti i tuoi attacchi derivanti dall'attacco base + gli attachi naturali dell'orso. In oltre, essendo di taglia grande (o enorme?) anche il danno del colpo senz'armi del monaco sarebbe più consistente. Mettici il talento "attacco Naturale migliorato" e avresti un ulteriore incremento di taglia, e se il master te lo concedesse l'ectoplasmic fist shard, con aole 4000 monete d'oro, ti permetterebbe di aumentare ulteriormente la taglia.

Danno del colpo senza'armi del monaco a lv 6 (considera una cintura del monaco) 1d8

Attacco naturale migliorato: 2d6

Ectoplasmic Fist Shard  (eberron): 3d6

Muutaforma combattente: 4d6

Taglia grande  (o enorme): 6d6 ( o8d6)

Questo per i tuoi 4 (5 con raffica di colpi) attacchi derivati dal BAB, poi sommaci i 3 attacchi naturali dell'orso!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mutaforma Combattente io lo farei dopo il quinto da Combattente Orso (anziché dopo il primo), più che altro perché preferisco avere un numero di trasformazioni decente. Se fate pochi scontri al giorno, puoi invertire le cose.

Fare 3 LV da Barbaro ha davvero poco senso: o ti fermi al 2 per Schivare Prodigioso, o arrivi al 4 per l'ira giornaliera. Oppure, nel caso dei totem di UA, puoi arrivare fino al 5 per il bonus speciale.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

No, gli attacchi naturali non ricevono attacchi extra per il BAB. L'attacco extra lo otterresti se nell'attacco completo inserissi anche gli attacchi senz'armi, ma per quelli servirebbe Attacco senz'armi migliorato. Senza il colpo senz'armi la tua routine sarebbe Morso +7 e 2 Artigli +2. Quando entra multiattacco diventa Morso +7 e 2 Artigli +5.

Veniamo ora al completamento della build: di che razza sei? Perché in caso fossi nano sul manuale Razze di Pietra c'è la classe del deepwarden (Guardiano del Baratro), di cui potrebbe valere la pena prendere 2 livelli se ti sembra appropriata per il tuo personaggio, dato che ti fornisce un discreto numero di PA, robettine da Ranger/ladro e la COSTITUZIONE ALLA CA!!!!

Per entrarci ti serve Resistenza fisica, che fa pietà, ma che a te potrebbe interessare in funzione di Steadfast determination (se il master lo concede) per piazzare la Costituzione anche ai TS Volontà. 

Se non ti piace questa strada, anche rimanere nel guerriero potrebbe avere un senso, per prendere talenti come Colpo senz'armi migliorato (chiaramente ben prima del 18) e/o Attacco naturale migliorato (morso, artigli o entrambi).

Se non ti interessano troppo i privilegi del barbaro dei primi livelli puoi guardare alla sostituzione del barbaro totemico (Arcani rivelati), per il totem dell'orso (molto affine anche tematicamente) ti da una sfilza ti talenti inutili, fra cui lottare migliorato che, fintanto che i livelli non superano il 10-12 (a seconda dell'ottimizzazione anche prima) può essere simpatico.

Ok, allora sicuramente dovrò inserire colpo senz'armi migliorato tra i talenti... Quindi così avrei, sempre considerando un pg al livello 7: colpo senz'armi +7/+2, morso +7, artigli +2, giusto?

Bello il deepwarden ma purtroppo sono Umano.

A questo punto credo di fare un solo livello da Barbaro e sostituire i 2 in più previsti con livelli da guerriero per prendere colpo senz'armi migliorato come talento bonus.

In questo caso quanti danni farebbe il mio colpo senz'armi?

1 ora fa, darkundo ha scritto:

Hai valutato il Berserker Furioso? 4 livelli sarebbero sufficienti  per ottenere anche furia immortale!! E lo trovi sul perfetto combattente.

Leap Attack, tra i talenti per la carica potrebbe darti una bella spinta.

Alternativamente, anche un livello da monaco sarebbe molto utile: potresti fare tutti i tuoi attacchi derivanti dall'attacco base + gli attachi naturali dell'orso. In oltre, essendo di taglia grande (o enorme?) anche il danno del colpo senz'armi del monaco sarebbe più consistente. Mettici il talento "attacco Naturale migliorato" e avresti un ulteriore incremento di taglia, e se il master te lo concedesse l'ectoplasmic fist shard, con aole 4000 monete d'oro, ti permetterebbe di aumentare ulteriormente la taglia.

Danno del colpo senza'armi del monaco a lv 6 (considera una cintura del monaco) 1d8

Attacco naturale migliorato: 2d6

Ectoplasmic Fist Shard  (eberron): 3d6

Muutaforma combattente: 4d6

Taglia grande  (o enorme): 6d6 ( o8d6)

Questo per i tuoi 4 (5 con raffica di colpi) attacchi derivati dal BAB, poi sommaci i 3 attacchi naturali dell'orso!

Sì, il Berserker Furioso era nelle mie opzioni ma poi l'ho scartato, troppo pericoloso per il party e non sinergico con la forma d'orso che non permette di utilizzare armi.

Ho valutato anche la dip da monaco e, per quanto la raffica mi attiri, la perdita del bab mi lascia un po' perplesso e mi costringerebbe a entrare in cdp un livello più tardi, inoltre non voglio multiclassare troppo. Attacco naturale migliorato lo inserirò tra i talenti =)

21 minuti fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Mutaforma Combattente io lo farei dopo il quinto da Combattente Orso (anziché dopo il primo), più che altro perché preferisco avere un numero di trasformazioni decente. Se fate pochi scontri al giorno, puoi invertire le cose.

Fare 3 LV da Barbaro ha davvero poco senso: o ti fermi al 2 per Schivare Prodigioso, o arrivi al 4 per l'ira giornaliera. Oppure, nel caso dei totem di UA, puoi arrivare fino al 5 per il bonus speciale.

Il numero di trasformazioni dipende dal numero di usi della capacità dell'ira giornalieri, non aumentano con l'aumentare dei livelli da combattente orso.

Sì sapevo che i 3 livelli da barbaro era inutile, ho inserito il 3° solo per completare la progressione, ma adesso credo che farò solo 1 livello da barbaro e il resto da guerriero, quindi una cosa del genere: Barbaro 1/Guerriero 6/Combattente Orso 5/Mutaforma Combattente 4/Guerriero 4

Per gli ultimi 4 livelli sono ancora open per una terza cdp, anche se la progressione così com'è mi sembra più lineare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ricordavo male il funzionamento delle errata del complete warrior. Le ho rilette e semplicemente annullano il limite alle forme specifiche.

Ti consiglierei comunque Barbaro5/Guerriero6 anziché Barbaro1/Guerriero10. Perdi due talenti bonus, ma ottieni un'ira in più, 4PF, 8 punti abilità, schivare prodigioso e schivare prodigioso migliorato (o i bonus del totem orso se fai il totem orso) in generale è uno scambio vantaggioso se hai a disposizione pochi manuali da cui pescare i talenti bonus

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Giusto, ricordavo male il funzionamento delle errata del complete warrior. Le ho rilette e semplicemente annullano il limite alle forme specifiche.

Ti consiglierei comunque Barbaro5/Guerriero6 anziché Barbaro1/Guerriero10. Perdi due talenti bonus, ma ottieni un'ira in più, 4PF, 8 punti abilità, schivare prodigioso e schivare prodigioso migliorato (o i bonus del totem orso se fai il totem orso) in generale è uno scambio vantaggioso se hai a disposizione pochi manuali da cui pescare i talenti bonus

Il problema è che comunque quei 6 livelli da Guerriero li inserirei subito, prima di entrare nelle cdp, quindi i restanti livelli da Barbaro sarebbero dal 17° al 20° e a tali livelli credo che 2 talenti bonus siano più interessanti dei vari privilegi del Barbaro, nonostante il fatto di avere pochi manuali a disposizione (comunque si può sempre chiedere l'approvazione del master per materiale esterno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu, ma personalmente non prenderei MAI 6 livelli da guerriero senza almeno la variante dungeoncrasher. Soprattutto con così pochi manuali da cui pescare talenti.

Da quelli che hai indicato più sopra, probabilmente manca solo combattere senz'armi migliorato e attacco in salto. E già li avevi 3 slot. Se ne liberi un altro, cosa pensavi di prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, smite4life ha scritto:

Vedi tu, ma personalmente non prenderei MAI 6 livelli da guerriero senza almeno la variante dungeoncrasher. Soprattutto con così pochi manuali da cui pescare talenti.

Da quelli che hai indicato più sopra, probabilmente manca solo combattere senz'armi migliorato e attacco in salto. E già li avevi 3 slot. Se ne liberi un altro, cosa pensavi di prendere?

Purtroppo quella variante non è concessa. Ho sistemato la progressione, ho un talento libero (quello di 18°) o 3 se consideriamo di fare gli ultimi 4 livelli da guerriero, ma non ho alcuna idea di cosa prendere...

1 Barbaro- iniziativa migliorata, ira extra
2 Guerriero- attacco poderoso
3 G- spingere migliorato, spezzare migliorato
4 G-
5 G- colpo senz'armi migliorato
6 G- truppa d'assalto
7 G- combattimento brutale 
8 combattente orso
9 mutaforma combattente- multiattacco
10 mc
11 mc
12 mc- multiattacco migliorato
13 co
14 co
15 co- arma naturale migliorata
16 co
17 ??? o G
18 ??? o G- talento, (talento bonus guerriero)
19 ??? o G
20 ??? o G- (talento bonus guerriero) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...