Vai al contenuto

Collezione Dado


Dado

Messaggio consigliato

Come suggeritomi apro un topic dove postare i miei scarabocchi...

Comincio col dire che accetto commissioni e se vi serve un disegno per un personaggio, un avatar o qualunque altra cosa chiedete, basta che non si tratti di manga e cose assurde (tipo "CapitanAmerica-che-picchia-Mazinga-usando-una-chitarra-in-fiamme")

Ok ora comincio con una carrellata di tutto ciò che faccio e di alcuni miei progetti

1) fumetti demenziali, caricature, vignette

ho cominciato con questi e mi hanno sempre procurato grane nella vita, ma testardo come un mulo continuo a farne... tanto per citare alcuni episodi in seconda elementare (ero agli inizi, ma già ci davo dentro) feci un bel disegnino raffigurante la maestra che ci fustigava e che fu puntualmente sgamato con conseguente nota e telefonata ai miei... in tempi più recenti (terza liceo) feci un'impietosa caricatura alla prof. di Inglese il prmo giorno che ci faceva lezione, questa volta non ci fu nessuna punizione immediata, la vendetta me la servì mooolto fredda spalmata in tre lunghi anni di angherie; un ulteriore aneddoto riguarda una striscia sull'Unione Studenti di Belluno che mi causò il perpetuo odio degli appartenenti a quell'organizzazione (in pratica mi hanno quasi linciato)

Alla fine io sono il primo a riderci sopra su queste cose, vedere per credere

Crisi diploatica parte1

Crisi diplomatica parte2

Crisi diploatica parte3

Fumetti di altro genere

Questo è stato il passo successivo, ho cominciato dopo essere rimasto stregato da Diabolik prima e dai supereroi poi (attualmente leggo regolarmente Diabolik e Spiderman, ma il mio preferito è il Punitore... peccato che esca una volta ogni morte di papa). La cosa strana è che cambiando genere non ho cambiato stile, nel senso che all'inizio i personaggi dei demenziali e degli altri si assomigliavano molto e man mano nel corso degli anni si sono differenziati. Credo sia questo il motivo perché molti mi dicono che ho uno stile strano, a volte dicono mangoso, nulla di più sbaglaito: non ho mai letto un manga e intendo continuare così.

attualmente sto disegnado e scrivendo una fanfiction su Warhammer 40K le cui prime 10 tavole sono già nelle amorevoli (?!) mani di Alfogro che prima o poi le mostrerà al mondo sul forum del Giocoliere...

tavola 5 di "Into the Twilight"

tavola 2 di "Fuori di testa"

Mostri meccanici

Sono sempre stato attirato da tutto ciò che ha un motore, fa rumore e va veloce, sopratutto dalle moto e da sempre questi mezzi occupano un posto centrale nei miei disegni, in tutte le salse: dalle auto d'epoca ai buggy postatomici, dalle moto con telaio ad omega ai veicoli antigravità.

marauderfermagl5.th.jpg

outlandercontrastae4.th.jpg

sidrw8.th.jpg

janetbikiniconttrasttn2.th.jpg

Illustrazioni per avventure/gdr

Un capitolo un po' triste della mia vicenda di appassionato... un paio di estati fa mi vengono chiesti alcuni disegni per illustrare un avventura per Vampiri scritta da gene che conoscevo solo di vista, come al solito ci metto del mio e un po' alla volta manipolo la trama dell'avventura fino a stravolgerla e a trasformarla in un noir vampirico dalle conclusioni inquietanti e problematiche (per lasciar spazio a un seguito, he he). Consegno le illustrazioni, mi viene mostrato il testo dell'avventura, mi fanno i complimenti e si parla di scrivere un gdr tutto nostro, naturalmente a me spettava il compito di creare il background adatto, anche in questo caso ne viene fuori un fiume di fogli e idee sparse, tutto sembra andare per il meglio quando... puff quegli altri spariscono, non si sa dove non si sa come, ma con tutte le tavole definitive inchiostrate, il testo dell'avventura e le preziosissime regole del nuovo gdr... non li ho più visti e mi sono rimasti solo un po' di schizzi di quel periodo e i background scritti da me...

Studio di un personaggio per l'avventura "Caccia all'uomo"

Locandine per gruppi musicali

Dopo l'avventura gidierristica, durata comunque qualche mese mi risolleva dalla depressione un mio amico che mi chiede una locandina per una serata che lui e il suo gruppo dovevano fare. Gliela faccio, viene mandata in giro e attira un bel po' di gente al concerto... Scopro poi che il tipo l'aveva spacciato per suo, ma non importa (col senno di poi, sul momento l'avrei fatto a pezzi) e da allora mi dedico con discreti risultati a questo tipo di arte (si fa per dire)

theemakr9.th.jpg

lnp1cirvoink7.th.png

Storyboard e concept art per videogiochi di ruolo

Da un anno esatto ci sono finito "sotto" anch'io... sto parlando dell'rpgmaker, un simpatico tool che permette con poco di sviluppare giochini di ruolo bidimensionali molto belli (tipo i primi final fantasy), da allora frequento forum di appassionati (prima rpgschool, ora defunto, poi alphamaker) e anche in questo caso mi sono lasciato coinvolgere. In un anno ho realizzato decine di studi, schizzi e illustrazioni vere e proprie fino ad accollarmi (con grande soddisfazione) la responsabiltà grafico-stilistica di Alphaland, un piccolo mmorpg amatoriale (tra l'altro abbiamo bisogno d'aiuto, se vi piace l'rpgmaker cliccate il link che ho in firma).

prova4js5.th.jpg

mappa del settore Montagne Verdi di Alphaland

druidvp7.th.jpg

Bene per ora ho finito, se avete richieste, volete chiarimenti o per qualsiasi cosa postate che vi risponderò al più presto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei complimenti, Gideon, ho visto quello che fai e mi rallegra molto che vengano da te, comunuqe quando si parla di tratto mi vengono i brividi... questo perché parlare di "tratto" è dire tutto e niente, almeno per me... spesso parlo con gente uscita dall'artistico e mi fanno conferenze sul tratto di cui io, autodidatta ignorante, non capisco assolutamente nulla...

A volte mi è stato rimproverato un tratto "sporco", altre vole hanno detto che è "nervoso", sulle chine "ingenuo" o "grossolano". In ogni caso non ho capito cos'è di preciso che non andava.

Forse sono alla ricerca di un tratto, ma ignorando il significato preciso di qusta parola non so risponderti con certezza (l'unico linguaggio tecnico che comprendo è quello matematico).

Considera comunque che faccio tutto con la micromina da disegno tecnico (per il quale sono negato, ma è un'altra storia) su fogli per fotocopiatrice o su block notes, spesso in piedi o in qualche bar o all'università nei tempi morti (per questo tutto o quasi si ferma alle matite, la china la riservo per le sere che sto a casa e non ho nulla da fare) quindi difficilmente passo più di tre quarti d'ora sullo stesso foglio, inoltre le proporzioni le faccio ad occhio, non disegno nessuna "impalcatura" geometrica per le figure e mal che va cancello e rifaccio (o direttamente strapppo il foglio).

Allego qualche altro scarabocchio

2vy9.th.jpg

Uno dei pochi a colori che ho fatto... risale a più di un anno e mezzo fa

prova7cac2.th.jpg

saltocontrastqf9.th.jpg

interceptorcorsacl4.th.jpg

moto1contrastvu6.th.jpg

Ripeto che se avete qualche richiesta, volete qualche disegno non fatevi problemi e ditemelo che sono sempre alla ricerca di nuovi soggetti, inoltre se qualcuno è disposto ad accollarsi l'onere di scrivere delle regole si potrebbe provare a riesumare quel gdr di cui vi parlavo sopra e di cui conservo gelosamente i background e le illustrazioni...

Allego anche un paio di studi per le razze del gioco

cavalierehs6.th.jpg

5razzerx5.th.jpg

gruppoiy5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , il titolo avrebbe dovuto essere FarAway ed era un gdr fantascientifico ambientato in un lontano futuro (pressapoco tra 1000 anni) in cui il genere umano è solo una pallida ombra di ciò che fu in passato, una razza in via d'estinzione con un'ultima missione prima di abbandonare per sempre il teatro dell'universo: distruggere le macchine, il flagello che essi stessi crearono secoli prima e che ora infesta i mondi.

Le altre razze del gioco avrebbero dovuto essere Alazar (alieni con poteri psionici, ma debolucci in scontri a viso aperto), Imperiali (anfibi coriacei e ben equipaggiati, ma non particolarmente svegli) e Flutos (razza creata dai genetisti Alazar e poi sfuggita al loro controllo, fisicamente fortissimi, ma privi di tecnologie avanzate).

Questo per quanto riguarda il background in sintesi estrema, per le regole il tipo che le aveva scritte è scappato e non lo vedo più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti, Gideon, ho visto quello che fai e mi rallegra molto che vengano da te, comunuqe quando si parla di tratto mi vengono i brividi... questo perché parlare di "tratto" è dire tutto e niente, almeno per me...

ehm

a dire il vero pure io sono autodidatta anche io uso spessissimo la micromina, (quindi direi che abbiamo in comune :mrgreen:)e non ho familiarità con il gergo artistico, però mi rendo conto che non posso fare a meno di usarlo...

per "tratto" intendo il diverso modo di disegnare, il segno personale che imprimi sulla carta e che fa emergere stile e personalità....

credo che i commenti che hai ricevuto si riferiscano al modo "schizzato" che usi nel disegnare, nei tuoi lavori ci sono molte linee "superflue", altre appena accennate o incerte e poi usi poco le ombre, sembrano tutti degli studi, ma la mano emerge.;-)

ecco

ho cercato di spiegarti cosa intendevo, purtroppo io non posso dare giudizi tecnici, mi limito alle impressioni:-D

edit

comunque mi rendo conto che a volte i commenti tolgo il piacere del disegno...

chi ha studiato una qualsiasi arte da per scontato di poter o dover dare consigli per migliorare la tecnica, ma chidisegna solo per passione non ci pensa :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

gia sai che ne penso dei tuoi disegni, molto belli, anche se alcune volte sorvoli troppo sui dettagli, ma hai uno stile originale ;)

Cmq volevo dire che mi spiace se segnala un trojan, ma sei l'unico a cui lo segnala, io posso assicurare che nn c'è(io ho il nod32 e prima avevo l'antivir e niente, e calcolate cxhe il nod32 è primo da 4 mesi nella classifica mondiale di antivirus ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona la banshee! E pure il resto della gallery, devo dire. Mi piacciono le battute delle tue vignette umoristiche, dalla parvenza "professionale" (differente da quelle a base di pura demenza delle mie vignette) e il fatto che tu sei protagonista delle tue stesse creazioni...

E , infine, ti ho già dato il benvenuto? BEnvenuto!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

professionali in che senso?:confused:

Scusa, ma fatte così, a matita (giusto la prima ripassata con un pennarello nero), con le vignette storte (fatte tra l'altro quasi un anno fa mentre la prof spiegava...) a me sembrano il massimo dello scazzo e del dilettantismo...

Comunque i protagonisti delle mie strisce sono mie conoscenze, ad esempio quello con la faccia quadrata e quello che legge il giornale sono in appartamento con me a Udine e ti assicuro che con quei due c******i sembra di esserci in mezzo ad una striscia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...