Vai al contenuto

E se dicessi "avventura horror"?


Messaggio consigliato


1 ora fa, Menog ha scritto:

Stavo seguendo il topic.

Se vi interessa oltre a d20 modern con le aggiunte per renderlo fantasy c'è il gdr di Conan d20 visto che è stato citato

Praticamente D&D con classi cambiate e varie specifiche per il poplo di appartenenza ^^

In realtà alcune cose di Conan D20 le inserirò, ma l'ambientazione non ha nulla a che vedere con il mondo di Conan. Niente aquiloniani, cimmeri e pitti, e i personaggi almeno all'inizio saranno poco più che persone comuni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Darth Ronin ha scritto:

In realtà alcune cose di Conan D20 le inserirò, ma l'ambientazione non ha nulla a che vedere con il mondo di Conan. Niente aquiloniani, cimmeri e pitti, e i personaggi almeno all'inizio saranno poco più che persone comuni. 

Beh questo non potevo saperlo ^^

mi è solo venuto in mente leggendo il topic ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per il fantasy Conan Oriented e per il sistema d20 ;) (anche se in questo caso mi dovrò guardare bene le regole seppure mi pare di aver capito che siano abbastanza semplici e simili a quelle della 3.0/5 di D&D).

Naturalmente pure io preferisco decisamente un fanta horror prevalentemente psicologico, certo, pure la componente più cruda non guasta mai, ma ecco ... preferirei che fosse decisamente secondaria rispetto allo sviluppo psicologico ed interpretativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che per avventure passata è stato fatto il manuale d20-past che spiega l'adattamento di abilità/talenti in epoche passate(scende fino al 1500 ma meglio di nulla)

 

Inoltre butto un idea di avventura : esplorare una terra sconosciuta.

Civilta scomparse, creature sconosciute,ambiente ostile ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esplorare luoghi ignoti a quelli conosciuti dai personaggi sarebbe un'ottima idea, non tanto alla "amiconi che partono all'avventura", ma piuttosto come (se si dovesse prendere un orientamento del genere nella campagna) un ritrovarsi alle prese di un ambiente ostile per puro caso, in seguito a uno spiacevole scherzo del destino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa può essere una buona idea, ma i personaggi potrebbero pure essere degli schiavi/criminali o passeggeri nella nave a seconda del loro background e ritrovarsi quindi su una terra ostile con iniziali antipatie pure tra loro: se fosse una nave negriera tre potrebbero essere "galeotti" e altri due membri dell'equipaggio. Di idee ce ne possono essere tante, sentiamo pure cosa ne pensano Darth e gli altri :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta fare anche persone comuni.Cuochi,mozzi, scrivani...Uno era magari uno dei rematori galeotto...

Zero conoscenze del posto, scarso equipaggiamento, luogo ostile e misterioso creano un horror  psicologico diverso dal solito...

Ovviamente se a darth e gli altri piace...e se darth non ha un idea per la campagna ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma non buttate idee adesso. Io ho già una mezza idea di come gestire e come sviluppare la storia, se suggerite idee a cui magari ho già pensato poi vi perdete la sorpresa e di conseguenza tutta l'ansia che genera l'atmosfera horror.

Tutto quello che dovete sapere è che siete dei cittadini comuni, quando aprirò il topic di servizio vi spiegherò in breve l'ambientazione. Vi dico solo che la parte iniziale è ispirata a "Baltimore - Il tenace soldatino di stagno e il vampiro" di Mignola, l'autore di Hellboy, per cui spero non l'abbiate letto.

Intanto, pensate a che tipo di eroe volete fare, usando le sei classi base di D20 Modern; potete multiclassare, ma è sconsigliato. Pensavo di farvi partire al secondo livello, giusto perchè bene o male siete sopra la media della gente comune.

Vi avverto di una cosa: i combattimenti saranno limitatissimi e fondamentalmente i nemici saranno di due tipi, quelli che eliminate con un colpo, e quelli impossibili da affrontare. L'ossatura di questa avventura non è l'azione, ma l'interpretazione: se incontrate un paio di cani zombi (faccio un esempio che sicuramente non vi metterò in gioco), si suppone che li eliminiate nel giro di una manciata di secondi. D'altro canto, se incontrate un demone, potete stare tranquilli che non lo eliminerete con la forza bruta e dovrete cercare altre soluzioni. Sta tutto alla vostra inventiva uscire da situazioni virtualmente mortali, io di solito non pongo limiti di nessun tipo.

Questo però non vuol dire che gli eroi d'azione (forte, agile e robusto) non servano a nulla: in primis, se siete tutti eroi "intellettuali" anche i due cani zombie di prima saranno pressochè letali, ma soprattutto ci possono essere situazioni in cui comunque la forza bruta può servire (sfondare una porta, sollevare un albero caduto, arrampicarsi in un dirupo ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Il libro che hai citato non l'ho mai letto quindi direi che per me sarà tutta una sorpresa. Mi piace inoltre la suddivisione che hai intenzione di fare con i nemici, ma ti chiedo solo una cosa: il discorso "magia" (incantesimi e poteri psionici) come intendi trattarlo? Nel senso, un eroe Devoto, uno Carismatico e uno Acuto hanno potenzialmente la capacità di attingere a un ridotto/esiguo e modesto numero di piccoli poteri? Oppure nessuno dei personaggi avrà accesso alla magia, nemmeno in forma molto "basilare"?

Io sto leggendo proprio ora un manuale sul d20 Modern e al momento sono indeciso se optare per un Eroe Veloce o uno Devoto, ma volevo avere maggiori chiarimenti per quanto riguarda le potenzialità del secondo (ora come ora propendo più per quello Veloce infatti) 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio non avrete la capacità di lanciare incantesimi, in seguito, in base a quello che troverete e scoprirete, potrete provare a cimentarvi nella magia. Fate però attenzione che sarà molto diversa da come viene gestita in D&D, non basta dire "lancio palla di fuoco" e via, ogni incantesimo, anche i più semplici, richiederanno tempo e ci sarà un margine di rischio in base al livello. Ad esempio se provate a lanciare luce ma fallite resterete abbagliati, se provate a lanciare un incantesimo di evocazione rischiate che le creature evocate vi attacchino, se lanciate disintegrare e non riuscite a controllarlo potete immaginare cosa succede,

Tutte queste varianti ve le spiegherò in dettaglio nel topic di servizio, per ora considerate che siete gente comune in una città dell'età del bronzo: un incantesimo di cura ferite è un miracolo concesso dagli dei, e come tale solo un alto sacerdote può farlo. Al tempo stesso se un sacerdote dice "datemi tutti i vostri averi o farò spegnere il sole" e il giorno dopo c'è un'eclissi di sole, per voi ha compiuto una potentissima magia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una cosa ma se usiamo il d20 modern in una campagna primitiva che cosa servono la maggiorparte delle abilità?  non potremmo usare le regole normali di D&D 3.5 usando magari solo umani? che ci sono abilità che veramente non servono a nulla nella campagna che si ha intenzione di giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...