Vai al contenuto

Pathfinder magia trama d'ombra


Sub Zero

Messaggio consigliato

Ciao a tutti premetto di conoscere meglio la 3.5 che pathfinder e volevo sapere se anche in pathfinder esiste la magia della trama d'ombra che avendo creato uno stregone di stirpe ombra se esiste si addice parecchio qualcuno è cosi gentile da mandarmi un link di spiegazione riguardo la magia d'ombra. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Sub Zero ha scritto:

Ciao a tutti premetto di conoscere meglio la 3.5 che pathfinder e volevo sapere se anche in pathfinder esiste la magia della trama d'ombra che avendo creato uno stregone di stirpe ombra se esiste si addice parecchio qualcuno è cosi gentile da mandarmi un link di spiegazione riguardo la magia d'ombra. Grazie

Cosa intendi per magia d'ombra?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sub Zero ha scritto:

Ciao a tutti premetto di conoscere meglio la 3.5 che pathfinder e volevo sapere se anche in pathfinder esiste la magia della trama d'ombra che avendo creato uno stregone di stirpe ombra se esiste si addice parecchio qualcuno è cosi gentile da mandarmi un link di spiegazione riguardo la magia d'ombra. Grazie

In 3.5 come lo avevi realizzato? Immagino tu avessi preso il talento Magia della Trama d'Ombra e magari Penumbra Bloodline.
In pathfinder, a differenza della 3.5, la maggior parte della personalizzazione del personaggio viene dagli archetipi della classe e non dai talenti. Lo stregone in PF ottiene delle capacità di classe, invece di una tabella vuota, e può scegliere una bloodline che simboleggia il suo retaggio, proprio come i talenti bloodline di 3.5, ma più distribuiti nella progressione.

Probabilmente a te interesserà la Shadow Bloodline, che ti dà incantesimi in più e altre peculiarità legate alle ombre. Già questo ti permette di ottenere vantaggi per cui in 3.5 avresti dovuto spendere tre o quattro talenti. Dato che ora hai invece talenti "liberi" grazie alla bloodline, puoi puntare al tipico Spell Focus (illusion). Purtroppo non sono un grande esperto di talenti di PF, quindi forse qualcuno ti saprà aiutare meglio, ma anche solo cercando su d20pfsrd "shadow feat" si trovano buoni risultati (ovviamente dovresti chiedere prima il permesso al DM, dato che ci sono anche talenti che magari provengono da manuali non concessi).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta sinceramente nella 3.5 ho letto e riletto  il capitolo della magia della trama d'ombra sul manuale "guida del giocatore a faerun" se non erro, ma non l'ho mai giocata perchè avevo creato altri tipi di stregoni non specializzati in illusione  però volevo provarla per pathfinder con lo stregone stirpe ombra, come talento ovviamente ho già incantesimi focalizzati illusione ma volevo prendere incantesimi con descrittore ombra per cui volevo sapere se c'è un manuale di pathfinder o qualcosa inerente che spieghi come usare la magia della trama d'ombra

dimenticavo ho preso anche l'archetipo umbral che ti cambia l'abilità speciale del primo livello e non cambia nient'altro negli altri livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Sub Zero ha scritto:

ciao grazie della risposta sinceramente nella 3.5 ho letto e riletto  il capitolo della magia della trama d'ombra sul manuale "guida del giocatore a faerun" se non erro, ma non l'ho mai giocata perchè avevo creato altri tipi di stregoni non specializzati in illusione  però volevo provarla per pathfinder con lo stregone stirpe ombra, come talento ovviamente ho già incantesimi focalizzati illusione ma volevo prendere incantesimi con descrittore ombra per cui volevo sapere se c'è un manuale di pathfinder o qualcosa inerente che spieghi come usare la magia della trama d'ombra

dimenticavo ho preso anche l'archetipo umbral che ti cambia l'abilità speciale del primo livello e non cambia nient'altro negli altri livelli

Allora. Se ti sei studiato Magia della Trama d'Ombra con l'obbiettivo di usarla in Pathfinder, mi dispiace dirti che non esiste un modo simile di castare in questa versione. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è, se proprio vuoi concentrarti sulle ombre/illusioni, prendere talenti/tratti che aumentino la potenza delle illusioni.

Talenti adatti alla cosa sono, innanzitutto, Solid Shadows e Tenebrous Spell. Quest'ultima fa anche parte della catena che porta a Shadow Grasp, che è notevole, soprattutto in combinazione con Shadow Conjuration (in mezzo dovrai prendere Umbral Spell che è abbastanza inutile, ma vabbè).

Ovviamente, se hai accesso ai tratti, prendi Adopted e fatti adottare da uno gnomo. Oppure sii Gnomo.

Aggiungo anche Shadowcaster come tratto, dato che ti fa lanciare Shadow Invocation (quindi qualsiasi spell di danno) a LI +1.

Modificato da Monolente
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la trama d'ombra è tipica dei Forgotten Realms, un'ambientazione protetta da copyright Wizard, quindi in Pathfinder non la puoi fisicamente trovare. Tuttavia, a te dovrebbero interessare gli effetti sul personaggio, mentre puoi "importare" il flavour senza problemi. Il mio consiglio è di continuare sulla strada che già percorri col personaggio approfittando dei saggi consigli di Monolente, saccheggiando le informazioni che non hanno effetto sulle regole e usandole a piacimento (la tua magia ha alla base una trama che si muove al di sotto della normale magia? Perfetto, non cambia niente ai fini del bilanciamento, quindi ok, sentiti libero di descriverla così).

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco tanto il 3,5, se hai una idea di quello che vorresti sapere fare (e ce lo descrivi), magari ti posso dare due dritte. Altrimenti è buono il consiglio di monolente, se la tua idea è quella di incrementare la potenza degli incantesimi tenebrosi! :D

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

si beh avendo creato uno stregone con stirpe ombra il mio intento è quello di potenziare gli incantesimi di illusione e quelli ombra in modo da far credere agli altri sia alleati che non di far parte del mondo delle ombre, di essere quasi innaturale ho creato un Bg abbastanza complesso dato che con l'aiuto di un altro giocatore del gruppo molto più esperto di me ho trovato una divinità che si addice parecchio che è Groteus è una divinità minore caotica neutrale il quale vuole creare un mondo nuovo salvando i migliori adepti dalla distruzione di questo mondo e le anime dei migliori vengono mandati nel piano delle ombre per affrontare delle prove  per diventare cavalieri al servizio di Groteus (questa parte l'ho aggiunta io)

quindi volevo sapere quali sono gli incantesimi con descrittore ombra da prendere non per fare power playing ma per creare un bel pg utile e forte,  con quest'idea siamo ancora di primo livello e d'illusione ho preso spruzzo colorato aggiungendo unto che mi piace parecchio :) anche se di evocazione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sub Zero ha scritto:

si beh avendo creato uno stregone con stirpe ombra il mio intento è quello di potenziare gli incantesimi di illusione e quelli ombra in modo da far credere agli altri sia alleati che non di far parte del mondo delle ombre, di essere quasi innaturale ho creato un Bg abbastanza complesso dato che con l'aiuto di un altro giocatore del gruppo molto più esperto di me ho trovato una divinità che si addice parecchio che è Groteus è una divinità minore caotica neutrale il quale vuole creare un mondo nuovo salvando i migliori adepti dalla distruzione di questo mondo e le anime dei migliori vengono mandati nel piano delle ombre per affrontare delle prove  per diventare cavalieri al servizio di Groteus (questa parte l'ho aggiunta io)

quindi volevo sapere quali sono gli incantesimi con descrittore ombra da prendere non per fare power playing ma per creare un bel pg utile e forte,  con quest'idea siamo ancora di primo livello e d'illusione ho preso spruzzo colorato aggiungendo unto che mi piace parecchio :) anche se di evocazione

Beh, per quello non è importante deciderlo a priori, ovviamente con i consigli di Monolente e soprattutto incantesimi focalizzati illusione fai già il tuo.

Man mano che cresci ti leggi tutti gli incantesimi a disposizione e cerchi di stare sul tema dell'ombra (in realtà è bello scegliere gli incantesimi non solo per cosa fanno meccanicamente, ma soprattutto per caratterizzarti il pg) e prendi quelli più utili, crescendo il personaggio vedrai dove avrai lacune.

Ovviamente non tutti sull'ombra altrimenti poi ti mancano alcuni generici sempre utili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti dell'aiuto purtroppo per il tratto non posso cambiarlo dato che la campagna è già iniziata e ci manca poco per livellare al secondo livello però ho preso il tratto ricercatore che mi piaceva e uno che si chiama jungle guide perchè voglio portarmi dietro uno scorpione anche se non come famiglio ma come animale di compagnia :)

ecco Lonewolf questo può farmi molto comodo :) per quanto riguarda gli incantesimi c'è una lista con gli incantesimi con descrittore ombra? possibilmente in italiano che faccio un pò a pugni con l'inglese 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Sub Zero ha scritto:

ok grazie a tutti dell'aiuto purtroppo per il tratto non posso cambiarlo dato che la campagna è già iniziata e ci manca poco per livellare al secondo livello però ho preso il tratto ricercatore che mi piaceva e uno che si chiama jungle guide perchè voglio portarmi dietro uno scorpione anche se non come famiglio ma come animale di compagnia :)

Senti sub zero, se non è tardi ti do un'idea particolare.

Se rinunci ai talenti come nel variant multiclassing ladro, puoi fare il mistificatore arcano.

Fai furtivi con gli incantesimi, può essere carino?

http://golarion.altervista.org/wiki/Mistificatore_Arcano

Ti ho postato la guida in italiano di Monolente, appunto, ci entreresti a livello 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Sub Zero ha scritto:

potrebbe essere una buona idea, però in gruppo abbiamo già un rodomonte  e un sicario quindi molto simili al ladro (a livello di abilità)  quindi penso che sbilanci troppo il party creandome quasi un terzo

Ma no, neanche tanto... 9d6 di furtivo! :D

Se siete tutti improntati lì è giusto che ti specializzi pure te, vedi se ti piace e basta, mica ne uscirete sbilanciati.

Più che altro perdi qualche talento che potevi spendere in altro modo, ma il mago che appare, scompare e poi ti inxxxx è ottimo per l'incantatore d'ombra.

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sub Zero ha scritto:

secondo te quanti livelli devo prendere da ladro per poi entrare nel mistificatore arcano?

Zero, è per quello, non perdi livelli, fai il variant multiclassing che ti ho linkato e perdi i talenti di liv 3 7 11 15 19.

Guadagni 4d4 furtivo, eludere, schivare prodigioso e prodigioso migliorato, scoprire trappole.

Perdi 0 livelli da incantatore.

A livello 11 entri in classe di prestigio e prendi gli altri 5d6 di furtivo più tutte quelle belle abilità da "ombra"!!!

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok quindi non perdo nessun potere della stirpe ma solo i talenti  di quei livelli però per entrare richiede artista fuga 4 gradi e disattivare congegni 4 gradi questi due non richiedono addestramento?

 

non capisco se usando questa bella guida guadagno  anche le abilità del ladro senza effettivamente prendere livelli o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...