Vai al contenuto

Giocare il chierico


Zaorn

Messaggio consigliato

Penso di parlare a nome di tutti: per favore, usa i termini originali o traduzioni univoche (es. "talento" per "feat", invece che "qualifica"), altrimenti diventa difficile comprendersi.
Se usi NEXT, c'è un glossario apposta.

L'umano variante dà competenza in un'abilità (skill). La costituzione non è un'abilità, è una caratteristica (ability, capisco che possa generare confusione).
Per mantenere la concentrazione occorre un TS su Costituzione, quindi non c'entra, la competenza nei TS te la dà la Classe (il chierico nel tuo caso non ti dà competenza nel TS su Costituzione).

Per il talento, non ho capito se alla fine vuoi andare a pestare con le armi o solo con gli incantesimi (cosa tranquillamente fattibile come ti hanno già detto), nel secondo caso non ti serve avere un'arma in mano e quindi neanche il talento a cui hai pensato è essenziale, nel primo caso invece te lo consiglio.

Tocco gelido invece non ho proprio capito che cosa sia.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Azer ha scritto:

Penso di parlare a nome di tutti: per favore, usa i termini originali o traduzioni univoche (es. "talento" per "feat", invece che "qualifica"), altrimenti diventa difficile comprendersi.
Se usi NEXT, c'è un glossario apposta.

L'umano variante dà competenza in un'abilità (skill). La costituzione non è un'abilità, è una caratteristica (ability, capisco che possa generare confusione).
Per mantenere la concentrazione occorre un TS su Costituzione, quindi non c'entra, la competenza nei TS te la dà la Classe (il chierico nel tuo caso non ti dà competenza nel TS su Costituzione).

Per il talento, non ho capito se alla fine vuoi andare a pestare con le armi o solo con gli incantesimi (cosa tranquillamente fattibile come ti hanno già detto), nel secondo caso non ti serve avere un'arma in mano e quindi neanche il talento a cui hai pensato è essenziale, nel primo caso invece te lo consiglio.

Tocco gelido invece non ho proprio capito che cosa sia.

 

Chill touch, trucchetto.

Ok comunque ora ho capito, non ti metto mi piace che oggi ho esaurito ahahha!

Ora però non posso essere preciso se già lo sono, qualifica è sull'srd come tocco gelido, non ditemi che è sbagliato, è su editori folli.

Mi confermate o meno se per il chierico è necessario il talento per usare spada e scudo e incantare allo stesso tempo?

 

Incantatore da Guerra

Prerequisito: L’abilità di eseguire almeno un incantesimo

Quando subisci danni, hai vantaggio ai tiri salvezza di Costituzione che effettui per mantenere la concentrazione su di un incantesimo. Puoi svolgere le componenti somatiche degli incantesimi anche quando impugni armi o uno scudo in una o entrambe le mani. Quando il movimento di una creatura ostile provoca un attacco di opportunità da parte tua, puoi usare la tua reazione per eseguire un incantesimo sulla creatura, piuttosto che effettuare un attacco di opportunità. L’incantesimo deve avere tempo di esecuzione 1 azione e deve prendere a bersaglio solo quella creatura.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Ora però non posso essere preciso se già lo sono, qualifica è sull'srd come tocco gelido, non ditemi che è sbagliato, è su editori folli.

Su Editori Folli c'è si la traduzione dei manuali di D&D5, ma i termini usati non sono quelli classici (BECMI, AD&D, 3/3.5/PF, 4), per motivi di copyright.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ora però non posso essere preciso se già lo sono, qualifica è sull'srd come tocco gelido, non ditemi che è sbagliato, è su editori folli.

Editori Folli e il suo SRD non sono in alcun modo ufficiali, e non hanno autorità per quanto riguarda il decidere quali termini sono corretti per la 5e.
Siccome la community non parla nel gergo di EF ma in quello classico, il termine "preciso", e cioè comprensibile e utilizzato dalla community, è quello classico della SRD 3.5.
Se non riesci a ricostruire l'equivalente dalle tue conoscenze di 3.5/Pathfinder, puoi usare questo glossario.

Cita

Mi confermate o meno se per il chierico è necessario il talento per usare spada e scudo e incantare allo stesso tempo?

La questione è dibattuta.
Il modo in cui la risolvo io è: non hai bisogno del talento perché ti basta tenere per un momento l'arma sotto il braccio dello scudo, lanciare l'incantesimo e riprendere l'arma.
A questo punto (come master) non ti faccio nemmeno fare il processo di spostare l'arma, tanto non cambia nulla.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, The Stroy ha scritto:

La questione è dibattuta.
Il modo in cui la risolvo io è: non hai bisogno del talento perché ti basta tenere per un momento l'arma sotto il braccio dello scudo, lanciare l'incantesimo e riprendere l'arma.
A questo punto (come master) non ti faccio nemmeno fare il processo di spostare l'arma, tanto non cambia nulla.

Allora evoco il master @Kelemvor!

Ma in sostituzione si può prendere un punto abilità a scelta come per gli avanzamenti al 4 8 12 16 19?

O solo il talento/dote?

Comunque, The Stroy, mi sembrava strano, i termini erano un po' equivoci, infatti faticavo a capire, al massimo faccio riferimento al manuale inglese.

Altra domanda:

Ogni round ho una azione e un movimento, in realtà si può fare il movimento per rinfoderare l'arma e al turno dopo la riestraggo anche camminando? Tanto ho visto che gli attacchi di opportunità sono solo se si lasciano i quadretti minacciati.

Non riesco a capire se editori folli è completa o no come srd...

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ma in sostituzione si può prendere un punto abilità a scelta come per gli avanzamenti al 4 8 12 16 19?

O solo il talento/dote?

I punti abilità non esistono, quello che intendi sono gli incrementi di caratteristica.
Puoi prendere un talento al posto di un incremento di caratteristica, ma non il contrario (l'unico caso in cui prendi il talento, comunque, è l'umano variante).

Cita

Comunque, The Stroy, mi sembrava strano, i termini erano un po' equivoci, infatti faticavo a capire, al massimo faccio riferimento al manuale inglese.

A quello o alla traduzione italiana di Pathfinder.
Le cose sono esattamente le stesse, anche se seguono regole diverse. Un feat (talento) resta un feat (talento) e la Forza è sempre una caratteristica.

Cita

Ogni round ho una azione e un movimento, in realtà si può fare il movimento per rinfoderare l'arma e al turno dopo la riestraggo anche camminando? Tanto ho visto che gli attacchi di opportunità sono solo se si lasciano i quadretti minacciati

Con il movimento puoi solo muoverti, non puoi farci altro.
Estrarre o rinfoderare l'arma è un'azione gratuita (spiegata in quello stesso capitolo).

Cita

Non riesco a capire se editori folli è completa o no come srd...

Dovrebbe essere completa ma, se ne capisci di inglese, fai meglio ad appoggiarti a quella inglese, così la finiamo con questa confusione di termini.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, The Stroy ha scritto:

Dovrebbe essere completa ma, se ne capisci di inglese, fai meglio ad appoggiarti a quella inglese, così la finiamo con questa confusione di termini.

A volte la gente sul forum è un po' pignola, allora ho usato pari pari quelli di editori folli, di termini, invece era meglio il contrario. :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il lavoro di Editori Folli è stato ammirabile, vista la mancata localizzazione del prodotto da parte di mamma Wizard. Purtroppo, l'incredibile sfilza di parole protette da copyright lo ha reso un lavoro ottimo per i neofiti (se non hai mai giocato a nessuna edizione di DnD, chiamare i talenti qualifiche non ti da nessun disturbo), ma per chi viene dalle traduzioni della 3.5 o path è una vera spina nel fianco, perché i concetti sono ormai talmente radicati da non pensarci nemmeno che possano avere un altro nome! 

D'altra parte, se la wizard non rilascia le autorizzazioni anche per le traduzioni, rimarrà così temo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, a differenza di Dungeons & Dragons, DM e mind flayer, parole come talenti, caratteristiche o abilità non sono protette da copyright.
La traduzione rispettivamente come doti, abilità e qualifiche è una scelta deliberata di EF.

A prescindere dal fatto che la si condivida o meno, qui i termini di EF sono considerati scomodi e fonte di confusione, e l'utenza è pregata ancora una volta di non usarli, sostituendoli con l'originale inglese (recuperato da SRD o da manuale, non ricostruito a orecchio come è capitato) oppure con la traduzione da SRD 3.5 riportata nel glossario di cui sopra.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Allora evoco il master @Kelemvor!

Ma in sostituzione si può prendere un punto abilità a scelta come per gli avanzamenti al 4 8 12 16 19?

O solo il talento/dote?

Comunque, The Stroy, mi sembrava strano, i termini erano un po' equivoci, infatti faticavo a capire, al massimo faccio riferimento al manuale inglese.

Altra domanda:

Ogni round ho una azione e un movimento, in realtà si può fare il movimento per rinfoderare l'arma e al turno dopo la riestraggo anche camminando? Tanto ho visto che gli attacchi di opportunità sono solo se si lasciano i quadretti minacciati.

Non riesco a capire se editori folli è completa o no come srd...

Confesso di essermi perso la domanda principale. 

Se il problema è lanciare incantesimi con le mani occupate ,non ti preoccupare , vediamo come fare. 

Per ottenere talenti , le risposte che hai ricevuto sono abbastanza esaurienti .

Non ti fare prendere dall' ansia , la 5 ed.  Punta a snellire e semplificare il gioco per renderlo più scorrevole e leggero . Penso sinceramente che l'idea della 5 ed.  Sia lontana da edizioni come pathfinder o 3.5 (semplicità contro precisione) . Personalmente sono convinto che la differenza di concezione sia questa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande per il master credo siano due:

  • Zaorn può prendere un dominio diverso dalla Morte pur rimanendo un chierico di Kelemvor, visto che i non-morti vuole distruggerli (possibilmente a mazzate) e non dominarli?
  • Il chierico può lanciare un incantesimo con componenti somatiche se non ha la mano libera, visto che può incastonare il simbolo nello scudo e potrebbe infilare l'arma sotto l'ascella, castare e riprenderla?
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Le domande per il master credo siano due:

  • Zaorn può prendere un dominio diverso dalla Morte pur rimanendo un chierico di Kelemvor, visto che i non-morti vuole distruggerli (possibilmente a mazzate) e non dominarli?
  • Il chierico può lanciare un incantesimo con componenti somatiche se non ha la mano libera, visto che può incastonare il simbolo nello scudo e potrebbe infilare l'arma sotto l'ascella, castare e riprenderla?

No alla fine faccio morte, mi dà più spunti interpretativi.

Alla fine penso che prenderò un talento differente, infatti c'è proprio scritto che rinfoderare ed estrarre un'arma è una azione gratuita.

Sono indeciso, come talento, tra resilienza, osservatore, maestro dello scudo e duellante difensivo.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Zaorn scusa se ti confondo un po' le idee, ma il talento War Caster per un chierico,  molto più che per un mago secondo me,  è in realtà molto comodo ma non per il fatto di poter lanciare incantesimi con le mani occupate, quelle te l'hanno spiegato si fa in quasi senza sforzo, ma per il vantaggio nei TS di Costituzione per la concentrazione. Molti incantesimi, soprattutto difensivi del chierico sono a concentrazione. Spiriti guaridani, Scudo di fede, Blocca persone, protezione dal male,  ecc… E francamente anche se i TS per la concentrazione non sono difficili, in genere difficoltà 10 (o la metà dei pf subiti da un attacco) se non sbaglio capita purtroppo troppo spesso, soprattutto se vai in mischia, di fallire il TS. Nella mia campagna non ho preso il talento perché combattendo a fianco di un paladino ho il bonus della sua aura, ma sono state molte le occasioni che mi avrebbe fatto comodo avere quel talento. Certo, se sei un chierico che non va in mischia allora è tutta un'altra situazione.

Modificato da Nesky
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nesky ha scritto:

Zaorn scusa se ti confondo un po' le idee, ma il talento War Caster per un chierico,  molto più che per un mago secondo me,  è in realtà molto comodo ma non per il fatto di poter lanciare incantesimi con le mani occupate, quelle te l'hanno spiegato si fa in quasi senza sforzo, ma per il vantaggio nei TS di Costituzione per la concentrazione. Molti incantesimi, soprattutto difensivi del chierico sono a concentrazione. Spiriti guaridani, Scudo di fede, Blocca persone, protezione dal male,  ecc… E francamente anche se i TS per la concentrazione non sono difficili, in genere difficoltà 10 (o la metà dei pf subiti da un attacco) se non sbaglio capita purtroppo troppo spesso, soprattutto se vai in mischia, di fallire il TS. Nella mia campagna non ho preso il talento perché combattendo a fianco di un paladino ho il bonus della sua aura, ma sono state molte le occasioni che mi avrebbe fatto comodo avere quel talento. Certo, se sei un chierico che non va in mischia allora è tutta un'altra situazione.

Grazie mille per la dritta! :)

Umano variante chierico di Kelemvor con dominio della morte

Stats:

for 10

des 16

cos 14

int 8

sag 16

car 8

ca 16

pf 10 !?!?!

corazza a scaglie, scimitarra, scudo (ps: posso usare des +3 tolto alla ca che è solo +2?)

Qualifiche:  Intuizione, Medicina, Persuasione, Religione (accolito incluso) e percezione (bonus).

Talento: fortunato.

Incantesimo bonus di necrofilia: tocco gelido

 

Modificato da Zaorn
Creazione scheda
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Zaorn ha scritto:

pf 10 !?!?!

Sì. Qualcosa non ti torna?

 

4 ore fa, Zaorn ha scritto:

corazza a scaglie, scimitarra, scudo (ps: posso usare des +3 tolto alla ca che è solo +2?)

Il tuo modificatore di Destrezza è +3, e quello resta.
Alla CA però puoi sommare soltanto 2, quindi avrai 14 (Breastplate) + 2 (Destrezza) + 2 (Scudo)  = 18.

Ti consiglio il rapier al posto della scimitarra, siccome fa 1d8 danni invece che 1d6.

4 ore fa, Zaorn ha scritto:

Qualifiche:  Intuizione, Medicina, Persuasione, Religione (accolito incluso) e percezione (bonus).

"Intuizione" che cos'è? Se intendi "Insight", sappi che corrisponde a "Percepire Intenzioni".

Modificato da Azer
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Azer ha scritto:

Sì. Qualcosa non ti torna?

 

Il tuo modificatore di Destrezza è +3, e quello resta.
Alla CA però puoi sommare soltanto 2, quindi avrai 14 (Breastplate) + 2 (Destrezza) + 2 (Scudo)  = 18.

Ti consiglio il rapier al posto della scimitarra, siccome fa 1d8 danni invece che 1d6.

"Intuizione" che cos'è? Se intendi "Insight", sappi che corrisponde a "Percepire Intenzioni".

Grazie Azer, volevo delle conferme, intuizione è il termine tradotto di sense motive in pathfinder e mi sembrava giusto.

Non uso lo stocco anche se fa un danno in più, non tanto per il danno, ma perchè per il pg preferisco la scimitarra. Una cosa estetica, fa poco dio della morte lo stocco nel mio immaginario.

Scheda completa:

http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=723656

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vabbe' ma quella è una cosa estetica.
Meccanicamente la scimitarra fa meno danni del rapier perché si può usare per combattere con due armi; dato che a te combattere con due armi non interessa, puoi avere una scimitarra da 1d8 senza la proprietà "light", e senza sbilanciare niente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Azer ha scritto:

Ah vabbe' ma quella è una cosa estetica.
Meccanicamente la scimitarra fa meno danni del rapier perché si può usare per combattere con due armi; dato che a te combattere con due armi non interessa, puoi avere una scimitarra da 1d8 senza la proprietà "light", e senza sbilanciare niente.

Grazie, ma dipende dal master, penso, no?

Evoco @Kelemvor!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Azer ha scritto:

Sì, in effetti è un'home rule.

Ma è una cosa proprio minima, si tratta di prendere il rapier e cambiargli nome.

Ok, il rapier fa danni piercing e non slashing, ma nessuno dei due tipi di danno è migliore dell'altro.

Grazie ancora per i consigli, alla fine mi sono letto meglio gli incantesimi e mi paiono molto carine le possibilità, oltretutto se ne possono lanciare con azioni bonus, alcuni. :)

Sarà molto bello interpretare un chierico che tende al buono che usa principalmente incantesimi da negromante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...