Vai al contenuto

Redwall e Mouse Guarde


Messaggio consigliato

Dopo un era di ricerca tra amici per averne una copia da vedere senza doverlo comprare senza una lettura prima sono venuto in possesso del manuale di Mouse Guard....

e mi piace...

sistema veloce basato sul numero di successi simil vampire e un sistema edi regole veloce e semplice...

ovviamente ho deciso di provare a rendere la cosa sul forum

 

Il mio spunto narrativo sarà un misto tra Mouse Guard e Brian Jaques nella Saga di redwall

 

Cerco fino a 4 giocatori ,anche perchè devo prendere dimestichezza con il sistema io in primis ^^

 

 

 

Veniamo a spiegare come si crea il personaggio

Si decidono le cose classiche del Bg : nome,età, descrizione,luogo di origine,ma sopratutto i genitori(che ptoranno dare una mano), l'artigiano senior che ci potrà dare un altra mano in qualcosa(esempio un senior cuoco potrà fornirci cibo per i viaggi) e il mentore che dirà in cosa siamo addestrati, amici e nemici... il tutto senza valori numerici o altro per ora,ma solo descrizione

Poi servirà sapere il vestiario(e nel caso mantello del proprio grado militare) e il grado militare stesso

poi viene il Belief (per citare " non importa cosa combatti,ma per cosa combatti"), un Goal(ma questo ci arriveremo dopo,in quanto sono di sessione in sessione,nel nostro caso missione in missione)

c'è anche da decidere l'instinct del personaggio,ovvero come agisce a primo impatto. Queste sono tutte cose che spiegherò poi.

 

Come vedete il tutto per ora è descrittivo, da queste descrizioni ci saranno variazioni nella storia che ptorete usare e inoltre si creerà poi il personaggio

 

Ora veniamo alle "caratteristiche"
 

Spoiler

 

NAture : determina da 0 a 7 quanto siete simili all'animale,nel caso dei pg il topo(avrete natura(mouse) ) più alto è più sarete topi,più basso e più sarete umani, questo serve per prove che hanno a che fare con il vostro essere animali ovvero nel caso del topo : Escaping,Foraging,Climbing,Hiding. Si rischia di perdere nature se si usa fuori da queste 4 abilità(spiegherò poi)

Will : determina da 1 a 6 la vostra resistenza a esser convinti

Health : va da 1 a 6 e determina la vostra resistenza  afatica,ferite ecc..

Resources: determina da 1 a 10 quanto siete ricchi,capaci di produrvi da soli oggetti ecc... si usa per recuperare oggetti nei momenti di pausa

Circles: determina da 1 a 10 quanto siete ben connessi nela società,serve per individuare qualcuno nelle città o trovare qualcuno, potrete anche inventare al momento png da cercare(esempio cercare in una città un bravo fabbro che vi sembra abiti qui che produce proprio il tipo di arma che sto cercando), questi bisogna segnarseli tra i Contatti perchè si ottiene +1D al test futuro per ritrovarli nello stesso posto

 

Le abilità(o skill) invece sono diverse, per la precisione 34

Spoiler

Administrator, Apiarist, Archivist, Armorer, Baker, Boatcrafter, Brewer, Carpenter, Cartographer, Cook, Deceiver, Fighter, Glazier, Haggler, Harvester, Healer, Hunter, Insectrist, Instructor, Laborer, Loremouse, Militarist, Miller, Orator, Pathfinder, Persuader, Potter, Scientist, Scout, Smith, Stonemason, Survivalist, Weather Watcher e Weaver

poi ci sono le wise, che sono specializzazioni particolari da personaggio a personaggio

Il numero che si possiede alle caratteristiche e alle skill determina il numero di dadi da 6 che si tira per il test, ogni 4+ è un successo, certe prove richiedono più di un successo,ma di base un successo significa che si è riusciti nell'impresa

Ci sono 50 tratti da scegliere per il personaggio

Spoiler

Bigpaw, Bitter, Bodyguard, Bold, Brave, Calm, Clever, Compassionate, Cunning, Curious, Deep Ear, Defender, Determined, Driven, Early Riser, Extrovert, Fat, Fearful, Fearless, Fiery, Generous, Graceful, Guard’s Oath, Innocent, Jaded, Leader, Longtail, Lost, Natural Bearings, Nimble, Nocturnal, Oldfur, Quick-Witted, Quiet, Scarred, Sharp-Eyed, Sharptooth, Short, Skeptical, Skinny, Stoic, Stubborn, Suspicious, Tall, Thoughtful, Tough, Weather Sense, Wise, Wolf’s Snout e Young.

Ognuno da bonus e malus al personaggio per il sistema di gioco che spiegherò poi

L'equipaggiamento è utile,ma la maggior parte dei topi non necessita di molto viste le sue capacità di sopravvivenza. Alcuni equipaggimaneti importanti per risolvere la situazione danno +1D alle prove(esempio avere un remo mentre si va in barca)

Tra l'equipaggimaneto dovrete scegliere un arma che vi aggrada di più, c'è una lista di armi comuni alla guardia,ma di base si potrà vedere di  personalizare la cosa

Per l'equipaggimento attenzione,c'è una limitazione soggettiva,quello che non si può portare non si porta...ma qui va molto a DM e Dm(anche perchè non è molto chiaro)

I personaggi possono essere affetti da 6 condizioni che porteranno a problemi durante i test Healthy, Hungry e Thirsty, Angry, Tired, Injured e Sick

Ricompense

a fine missione i Pg avranno ricompense in base al completamento e all'interpretazione di Belief,Goal e Instinct. Le ricompense sono Fate e Persona

Fate

I punti fato si spendono quando si tira qualche 6 in un test. Si può decidere di usare 1 punto fato per tirare dadi extra pari ai 6 ottenuti. Se si ottengono altri 6 nuovi si tira dadi extra uguale ai 6 nuovi ottenuti e così via. Poi si somma il totale di successi. Praticamente permette di aver un poll di successi maggiori se si tira fortunato

Persona

Determinano un insieme di forza interiore e capacità personale. SI possono spendere per avere +1D a un tiro per punto speso in quel tiro(massimo 3 punt). Oppure per sommare Nature a quel tiro,ma se il tiro fallisce si perde temporaneamente natura pari al numero di fallimenti, se il tiro è un successo,ma era fuori natura si perde 1 punto nature, se era in natura non cambia nulla(si spende solo il punto persona)

LE ricompense sono così :

fate (3 punti massimo per sessione/missione dipende) per :
 

Spoiler

 

agito in base al belief, l

avorato per il goal(ma non raggiunto)

agito in base all'instinct

 

persona(4 punti massimo per sessione/mission dipende) per :
 

Spoiler

 

completato un goal,

agito contro il belief,

esser stato il MVP(deciso da voi, premia colui che ha risolto la situazione con una decisione importante e un successo ai tiri, che ha sconfitto il nemico con strategia ecc...),

workhorse(sempre premiato da voi,colui che ha portato la storia avanti con le abilità giuste e con sempre la soluzioen pronta, un personaggio non può essere sia MVP che workhouse),

miglior interpretazione(deciso assieme,colui che i è distinto per l'interpretazione generale del suo personaggio)

 

 

Il gioco si divide in due "turni", quello de Gm e quello dei giocatori.

Nel mio turno descrivo gli ostacoli e poi nel vostro decidete cosa fare, in un forum la cosa funziona anche meglio. Potete usare i vostri tratti per influire sul turno del Gm e e sugli ostacoli(esempio vi attacca un serpente, uno di voi può usare Guardian coem tratto per pararsi avanti agli altri ed essere lui ad affrontare l'ostacolo)

Nel vostro turno avete diritto a un singolo test gratuito, per farne alti dovrete aver usato un tratto nel turno del Gm(esempio di prima il guardiano quindi ha due test a disposizione)

Potete anche usare il vostro turno per recuperare una condizione

 

Ci sono due modi di "morire" in questo gioco :

-morire...molto semplicemente...un ascia in testa,un orso letale ecc...possono concludere la vita facilmente

-doversi ritirare per l'anno. Se si raggiunge 0 di Nature massima bisogna ritirarsi fino alla primavera sucessiva per recuperare

 

Il combattimento è un po' complicato(neanche tanto in realtà,ma ora non è il caso) e lo spiegherò più avanti se ci saranno interessati,ma per farla pbreve si basa sul determinare lo scopo del combattimento(uccidere/catturare/scacciare) e combattere per ottenere quello scopo usando diverse possibilità di combattimento come "stili"

Stagioni e luoghi la fanno da padrone durante il turno del Gm, quindi si dovranno affrontare anche sfide legati a quest'ultimi.

Durante l'inverno esempio è sconsigliato andare in missione

 

Ora però veniamo al punto focale : creare il personaggio

Ci sono 21 step per farlo  e molti sono solo di decisione,quindi li spiegherò in maniera sommaria
 

Spoiler

 

concept e guard rank sono per decidere come è il vostro personaggio

età legata al guard rank: ecco questo è un punto importante, a seconda dell'età si determineranno i vostri valori di Wll e Health.

Più giovani sarete e più avete Health,ma bassa Will più vecchi sarete il viceversa. Di base in un gruppo si ha dai 18 ai 25 anni(Guard)o dai 21 ai 50 anni(patrol) e uno può essere il Patrol Leader che può avere dai 21 ai 60 anni ed essere il capogruppo

Determinare la Nature.

tutti hanno nature base di 3, poi bisogna porsi delle domande e a seconda della risposta ottenere bonus e malus

Salvi cibo per l'inverno o no ? se sì +1 nature,ma non si possono prendere tratti Bold o Generous

in combattimento scappi e ti nascondi o combatti ?  Se scappi e nascondi +1 nature,ma -1 Fighter skil

Hai paura di gufi,volpi ecc. ? se sì +è1 Nature,ma non si può prendere il tratto Fearless

Città natale

ogni città da possibilità di scegliere una skill e un trait dalla sua lista da aggiungere la pg

Esperienze di vita

rispondendo a varie domande si faranno scelte di skill. Alla fine si sommano tutte le scelte uguali fatte e si somma 1,quello è il valore in quella skill. All'inzio nessuna skill può avere un valore superiore al 6 alla fine dei conti

le domande sono varie e ognuna guarda su una lista e si fanno tot scelte in base al proprio grado ed età. I giovani non acora reclutati(non giocaili in questa campagna)scelgono molte più skill, i vecchi meno,ma avranno più tratti. il PAtrol Leader avrà qualche skill in più nelle abilità di comando. I vecchi inoltre avranno più WIse,ovvero specialità particolari

guard resources

a seconda del grado si determinerà il valore di resources del pg e poi ci sono domande per modificare il valore

Guardian Circle

stessa cosa per Circle, con valore iniziale e poi delle domande a cui rispondere

Tratti

è la stessa cosa di scegliere le skill, ci sono tre rank dei tratti. Il primo permette di prendere +1D una volta a sessione. il secondo di avere +1D ai test legati all tratto. il terzo permette di ritirare un test legato al tratto una volta per sessione,per la precisione fa ritirare solo i dadi falliti di quel test

Si effettuano tutte le scelte di colore, amici,parenti,colore del manto,colore del mantello,mentore,senior,equip ecc...

inoltre i pg cominciano con 1 punto fato e 1 punto persona

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente essendo una persona pessima invito @Tarkus e @Pippomaster92, magari anche @smite4life a leggere e pensarci sù XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao,

io sono sempre interessato a provare qualcosa di nuovo e posso leggermi il manuale. Vorrei solo capire la frequenza di post richiesta. Purtroppo non ho moltissimo tempo e vorrei evitare di diventare un intralcio per tutti. Io di norma posso garantire 1 post ogni 2 giorni, in certi periodi di più ma non so mai, in base al lavoro.

Se può bastare contatemi, altrimenti buon divertimento ^^

Saluti,

Alabaster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla frequenza dei post non so ben regolarmi, il gioco si basa sì sui turni,ma anche sul botta e risposta per tratti e azioni...

 

comunque dopo un pomeriggio credo di aver deciso la prima avventura primaverile...

scacciare Badrag il tiranno dalle terre dei topi e ho anche l'incipt

 

"Si dice che Badrag sogni di diventare il signore di tutta la costa orientale. Era  un corsaro, ma ha smesso di compiere scorrerie in alto mare per crearsi un proprio impero sulla terraferma. HA scelto un buon territorio,davanti al Mare Orientale,circondato a nord da colline,a sud da scogliere e a ovest da paludi oltre le quali si stendono foreste selvagge. Da questa posizione sicura sulla riva, l'ermellino, temprato da mille battaglie, potrebbe respingere qualsiasi attacco. Là si accinge a trasformare il suo sogno in realtà, innalzando una fortezza di legno e pietra : Marshank.

Egli comanda un orda di donnole,furetti,volpi e ratti. Nn si fida di altri ermellini e teme i parecchi nemici che si è fatto tra i suoi simili.

Al lavoro nella costruzione ci sono schiavi obbligati a scavare pietre e innalzare palizzate.

Questo lavoro va fermato,ma questo è un periodo buio per il regno dei topi, appena ripresosi dalla guerra contro le donnole. Solo una squadra di coraggiosi topi è tutto ciò che separa Badrag dal compiere il suo piano e cominciare un invasione del Regno.

Il tempo è poco,ma la primavera sarò la stagione del coraggio o della disfatta"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quasi finito la scheda, ammesso che non abbia fatto pasticci. Appena terminata la invio.

Per gli altri se vi può interessare il mio è un topo abbastanza navigato, robusto, con esperienza nel sopravvivere in situazioni avverse e ottimo combattente, che preferisce l'azione alle parole (un patrol guard principalmente con fighter/survivalist/harvester).

Per la cronaca (il master mi corregga se sbaglio) credo sarebbe buona cosa se uno di noi facesse il patrol leader. Visto la disposizione caratteriale del mio personaggio non ce lo vedo benissimo ma possiamo accordarci in caso nessuno lo voglia fare.

@Menog

Dopo aver letto il manuale ho cambiato un pò idea rispetto all'originale, non si adattava molto allo spirito secondo me.

Saluti

Alabaster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...