Vai al contenuto

La perfetta "base segreta" di un mago


Messaggio consigliato

Siete un mago molto potente, nelle vostre avventure vi siete creati molti nemici e amici, e ora finalmente avete del tempo per rilassarvi e studiare nel vostro rifugio segreto prima di dover per l'ennesima volta salvare il mondo col vostro gruppo  di compagni...  

 

Ipotizzando di avere in pg mago di alto lvl (10-15?)  con a disposizione tutti i manuali ufficiali e un numero virtualmente infinito di monete d'oro, come creereste il vostro rifugio / base segreta? Quali incantesimi di protezione avrebbe? Che eventuali servitori? Come sarebbe composto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Sigmund ha scritto:

Siete un mago molto potente, nelle vostre avventure vi siete creati molti nemici e amici, e ora finalmente avete del tempo per rilassarvi e studiare nel vostro rifugio segreto prima di dover per l'ennesima volta salvare il mondo col vostro gruppo  di compagni...  

 

Ipotizzando di avere in pg mago di alto lvl (10-15?)  con a disposizione tutti i manuali ufficiali e un numero virtualmente infinito di monete d'oro, come creereste il vostro rifugio / base segreta? Quali incantesimi di protezione avrebbe? Che eventuali servitori? Come sarebbe composto? 

 

Ti fai dei costrutti e poi la cosa più importante, a parte trappole, allarmi, è renderla non individuabile e non scrutabile.

Ovviamente il tutto non dando nell'occhio.

Altrimenti vai anche su un altro piano e più di questo non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne avete voglia mi piacerebbe creare una discussione con proprio tutti i dettagli per la costruzione/creazione con costi e risorse, come se bisognasse farla durante una campagna,

dici costrutti e trappole, ma di che tipo?  E che incantesimi usi per renderla  imperscrutabile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che l'idea di seguito l'avevo letta qui sul forum (non mi ricordo di chi è), e che si parlava di 3.5.

La base non ha entrate fisiche, è scavato magari dentro una montagna e richiuso con muri di pietra e simili.
L'unico accesso è un portale, che probabilmente si trova alla fine di un dungeon o in un posto insospettabile, che richiede una password alfanumerica (con >20 di Int possiamo permetterci di tenerla a mente).
Il portale teletrasporta nella prima stanza della base, una camera circolare di raggio 3 metri completamente in adamantio. Si viene teletrasportati proprio sopra una trappola (nascosta) che attiva un campo di antimagia; nella stanza sono presenti dei golem che attaccano chiunque non pronunci un'altra password.

(Qui inizio a sviluppare io)
Nel caso improbabile che gli invasori sopravvivano, dovranno trovare una porta nascosta con 3 serrature (il mago possiede le chiavi), con varie trappole mondane e magiche (nel caso gli invasori aspettino che finisca l'effetto del CAM).
Questa porta può già aprirsi sulla base vera e propria, oppure (se il mago è particolarmente paranoico), può creare un'altra stanza di transizione. Questa potrebbe essere una camera piena di portali a senso unico: ognuno necessita di password per essere attivato. Tutti i portali trasportano in altri piani oppure in "stanze trappola": per esempio una stanza piena di non morti e trappole che attivano onde di esaurimento, nube mortale, debilitazioni random. La stessa "stanza di transizione" potrebbe essere piena di trappole e guardiani. Solo un portale teletrasporta nel vero covo del mago.

L'ultima stanza potrebbe essere quella effettivamente abitata dal mago, magari abitata da Simulacri e simili.

Tutte le stanze sono permanentemente sotto l'effetto di Santuario privato e Serratura dimensionale (quest'ultimo incantesimo dovrebbe essere modellato in qualche modo nella prima stanza per permettere l'arrivo di creature attraverso il portale, quindi sulla trappola che attiva il CAM).

PS. Costrutti e trappole: i più cattivi che ci possiamo permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Devo dire che la soluzione di @RexCronos è quella che fa più figo.

Ad ogni modo resta il fatto che se vai in una montagna, mettere la base dentro può far si che uno si teleporti direttamente, secondo me comunque la magione va su un piano diverso.

Infatti ci ho messo Serratura dimensionale. Su un altro piano sarebbe si meglio, ma renderebbe più scomodo arrivarci anche per il mago. L'ideale sarebbe usare Genesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Hicks ha scritto:

Infatti ci ho messo Serratura dimensionale. Su un altro piano sarebbe si meglio, ma renderebbe più scomodo arrivarci anche per il mago. L'ideale sarebbe usare Genesi.

Si, non male come idea... la torre volante non è la cosa più figa solo perchè se hai tanti nemici ti salterebbero addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe,  ma per teletrasportarsi dovrebbero intanto sapere dove si trova,  ed avere una visione del luogo in cui farlo, e cmq esistono le trappole di teletrasporto, o qualcosa di simile, chiunque si teletrasporti in un raggio,   viene devisto in un luogo a tua scelta, tupo una bara nella roccia in una zona di silenzio ;)

Io eviterei di creare un modo in cui ci si arriva a "piedi" tipo portali o passaggi segreti,  non è meglio sempre teletrastortarsi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sigmund ha scritto:

Bhe,  ma per teletrasportarsi dovrebbero intanto sapere dove si trova,  ed avere una visione del luogo in cui farlo

Non credo sia molto difficile arrivarci con gli incantesimi di divinazione..

 

7 minuti fa, Sigmund ha scritto:

Io eviterei di creare un modo in cui ci si arriva a "piedi" tipo portali o passaggi segreti,  non è meglio sempre teletrastortarsi? 

Si, ho lasciato la via del portale per i casi di emergenza: mi rubano il libro e le pergamene, ho lasciato un libro di riserva nella base, ma come ci torno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto direi che ci vogliono illusioni a volontà. Ogni parete, pavimento e soffitto potrebbe essere ben diverso da come appare. Basta un passo falso e quello che sembrava un solido pavimento si rivela essere un buco molto profondo. Magari con una bella piscina piena di squali con un laser sulla testa. :D

Se non basta (può sempre capitare qualcuno con Visione del vero) si possono creare delle semplici trappole magiche che attivano incantesimi come Suono fantasma per mandare in paranoia l'inaspettato ospite. Anche trappole che cambiano la disposizione delle illusioni possono essere molto divertenti.

Aura magica come se non ci fosse un domani su tutti gli oggetti del covo è anche un buon modo per rendere la vita difficile ai curiosi. "Guarda, questo bicchiere è magico." "Anche questo chiodo." "E questa armatura."

In generale per come la vedo si tratta di giocare con la mente delle povere vittime che hanno osato entrare senza invito nel covo di un mago. Se vuoi qualcosa di ancora più malvagio, puoi riempire di trappole e incantesimi di protezione una torre ben conosciuta, ma stabilirti in tutt'altro posto. Il povero avventuriero che arriva fino alla fine della torre avrà modo di accorgersi con suo grande disappunto che non c'è nulla di ciò che stava cercando.  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime idee, che ne dite di iniziare a "materializzarne" qualcuna?

servono dati e costi alla mano. per convincere un GM della fattibilità e "legalità" della nostra struttura, :D

 

poi, oltre alle misure di sicurezza, la casa del mago penso debba avere numerose stanze, tra cui biblioteca, laboratori vari, e dei servitori inosservati o costrutti tipo le scope (ricordate l'apprendista stregone della disney?) che tengano sempre tutto in ordine,no? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il discorso della password,  su cerchio di teletrasporto cita solamente il fatto che può essere nascosto o meno, e si attiva sempre ogni volta qualcosa ci arriva sopra,

Ma i golem, essendo immuni alla magia, possono essere teletrasportati?(questo per piazzari nella nostra magione dove piu ci piace)  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ji ji ha scritto:

La password in concreto come funziona? È una contingenza? O c'è un incantesimo specifico?

Keyed portals, stronghold builder's guidebook, p. 49. In pratica si può inserire una condizione (un oggetto, nome della creatura, identità o allineamento, o una qualche azione osservabile).

 

5 ore fa, Sigmund ha scritto:

Ma i golem, essendo immuni alla magia, possono essere teletrasportati?(questo per piazzari nella nostra magione dove piu ci piace)  

Non ricordo ma c'è stata una lunga discussione sul forum. Comunque puoi semplicemente metterli dove preferisci prima di sigillare le stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...