Vai al contenuto

MORAAAAAAADIIIIIIIN!!!


Messaggio consigliato

buongiorno ragazzi!

vi racconto in breve la situazione:

sono un nano vecchio e malmostoso (giusto per non stereotipare la categoria), chierico di Moradin della vita.
Nel corso dell'avventura mi sono trovato davanti a tanta violenza efferata, di cui la ragione principale è l'avarizia. Per questa ragione (e per ragioni di BG) ho deciso di fare dei voti sacri che, rispettandoli, mi porteranno benefici, quali charms e bless. Ve li elenco:
- Non violenza
- Povertà terrena
- Rispetto per la vita

Nutro dei dubbi, soprattutto riguardo i primi due. Secondo voi sono in linea con la religione di Moradin? A me sembrano stonare un po' e per questa ragione stavo pensando di "scindermi" dal culto ufficiale. Per intenderci, penso alla differenza tra Cattolicesimo e Ortodossia: hanno differenze minime e visioni diverse, ma sono tutti Cristiani.

Voi che ne pensate?

grazie in anticipo
Chradis

Link al commento
Condividi su altri siti


I dogmi dei vari dei non sono regole obiettive e uguali per tutti, e cambiano da una campagna all'altra.
Dovresti chiedere al tuo DM come esattamente funziona il Moradin della sua ambientazione.
Potrebbe vederlo come un dio battagliero, che forgia armi da guerra e che disprezza un comportamento come il tuo, oppure come un dio della forgia e del focolare, che vedrebbe bene anche un seguace pacifico.

Il modo migliore sarebbe decidere in base al tipo di storia che volete giocare: vuoi interpretare un eretico in rotta con la Chiesa centrale, oppure un individuo particolare ma in buoni rapporti con il suo clero? Gli spunti e la coerenza ci sono in entrambi i casi, per cui devi solo decidere quello che ti piace di più.

Oltre che col DM, ti conviene parlare anche con il gruppo: la maggior parte delle avventure di D&D richiede di combattere e uccidere con una certa liberalità, un personaggio come il tuo potrebbe trovarsi privo di spinte per andare all'avventura o addirittura spinto a non andarci, e rischia anche di rivelarsi una vera spina nel fianco per i PG e per i loro giocatori.
Insomma, assicurati che tutti siano avvisati e d'accordo, e magari trova un modo per non metterti continuamente in mezzo ai piedi altrui.
Ad esempio potresti essere un pacifista ma accettare la necessità della violenza: non ne commetti personalmente, ma nemmeno ti opponi se i tuoi compagni combattano, purché ci siano ragioni valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente una considerazione.
La scissione religiosa nel mondo reale è possibile perché nessuno è mai riuscito a chiedere al Dio cristiano esattamente cosa volesse.
In D&D, un Chierico di alto livello può fare domande e ricevere risposte esatte con Comunione.
"va bene un seguace pacifico?"
Sì/No

Se un seguace di Moradin si comporta diversamente dai modi tipicamente attesi non sta alla chiesa di Moradin giudicare, ma a Moradin stesso: nel momento preciso in cui questi decide di dare comunque i poteri al seguace, nessuno può dirgli che sta sbagliando.
Per questo penso che una "scissione" dal credo ufficiale abbia senso relativamente: quello che si sa di Moradin all'interno dell'ambientazione è sicuramente esatto, e non è possibile essere allo stesso tempo nelle grazie di un Dio e lontani dai suoi insegnamenti.
Per assurdo, se la Chiesa centrale decidesse di perseguitare un seguace che Moradin accetta per motivi che Moradin non ritiene importanti, sarebbero loro a perdere i poteri.

Detto questo, cosa dica esattamente la Chiesa di Moradin lo dovreste decidere insieme tu e il tuo DM.

Per il resto, se segui i buoni consigli di Stroy, vedrai che il gioco continuerà a funzionare senza intoppi.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono D'accordo con The Stroy, l'ambientazione può essere piegata per il vostro divertimento purché non completamente snaturata. Considera cha anche io gioco un nano chierico di Moradin, ma nel mio BG la mia famiglia viveva tra le montagne in superficie come difesa di uno degli ingressi sotterranei dei reami dei nani, e venerava l'aspetto collerico e vendicativo di Moradin da cui il Dominio della tempesta. Atipico ma mi piaceva variare dal solito nano. 

Per quanto riguarda la non violenza… nella 5ª edizione ci sono degli incanesimi di difesa come spiriti guardiani che ti permettono di difenderti in maniera egregia aiutando il gruppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Se un seguace di Moradin si comporta diversamente dai modi tipicamente attesi non sta alla chiesa di Moradin giudicare, ma a Moradin stesso: nel momento preciso in cui questi decide di dare comunque i poteri al seguace, nessuno può dirgli che sta sbagliando.
Per questo penso che una "scissione" dal credo ufficiale abbia senso relativamente: quello che si sa di Moradin all'interno dell'ambientazione è sicuramente esatto, e non è possibile essere allo stesso tempo nelle grazie di un Dio e lontani dai suoi insegnamenti.

A seconda dell'ambientazione, un eretico potrebbe tranquillamente esistere.
Vero, quel tizio dice di adorare Moradin, e magari ne è pure convinto, ma chi garantisce che i suoi poteri e le risposte a comunione vengano realmente da Moradin e non da qualche altra entità, magari malevola?
Io ad esempio in un vecchio setting avevo un dio della guarigione malvagio, che ingannava i mortali per aumentare il proprio potere. Qualcuno potrebbe temere qualcosa di questo tipo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, The Stroy ha scritto:

A seconda dell'ambientazione, un eretico potrebbe tranquillamente esistere.
Vero, quel tizio dice di adorare Moradin, e magari ne è pure convinto, ma chi garantisce che i suoi poteri e le risposte a comunione vengano realmente da Moradin e non da qualche altra entità, magari malevola?
Io ad esempio in un vecchio setting avevo un dio della guarigione malvagio, che ingannava i mortali per aumentare il proprio potere. Qualcuno potrebbe temere qualcosa di questo tipo.

Vero, ma a questo punto ci sono tutti gli altri chierici di Moradin, e anche di tutte le altre divinità buone, che possono controllare per conto proprio e anche chiedere se quella persona stia ricevendo veramente i propri poteri da Moradin o da qualche entità malevola e ingannevole.
A quel punto se il seguace è una persona effettivamente buona, capirà il suo errore e, sapendo di dipendere da un essere malvagio, dovrebbe essere propenso a convertirsi, magari scegliendo di adorare i propri stessi ideali anziché una divinità specifica?
Potrebbe anche sviluppare una paranoia ma, se iniziasse a combattere i chierici di Moradin credendoli impostori, diventerebbe malvagio, e dovrebbe accorgersene banalmente con un' Individuazione del Male.

Per far funzionare una cosa del genere dovrebbe essere in atto un immenso complotto ai danni delle divinità, dove sono coinvolte talmente tante persone da rendere impossibile determinare esattamente chi abbia ragione.
Magari la divinità malevola fornisce risultati sbagliati all'individuazione dell'allineamento?
In un caso del genere una scissione è certamente possibile, con annessi e connessi (guerra, probabilmente).

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

In 5e individuazione non individua l'allineamento, ma creature di certi tipi.
E i chierici di livello abbastanza alto da lanciare comunione non è detto che siano onnipresenti, il gioco funziona abbastanza bene anche con pochi personaggi di livello alto, in parte grazie alla bounded accuracy.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...