Vai al contenuto

Progetto di Doppiaggio in Italiano di Baldur’s Gate: Enhanced Edition


Mythrandir

Messaggio consigliato

BGEE_EPPELA_HEADER_1472x930_07_SAREVOK_z


Gli Allegri Buffoni ed RPG Italia hanno lanciato su Eppela.com un progetto di doppiaggio in italiano di Baldur’s Gate: Enhanced Edition tramite crowdfunding!

Chi sono Gli Allegri Buffoni?
Sono gli autori della traduzione in italiano di Baldur’s Gate: Enhanced Edition e di Icewind Dale: Enhanced Edition. Hanno anche curato la revisione dei testi in italiano di Pillars of Eternity e de Il Tempio del Male Elementale (nel secondo caso, in collaborazione con Old Games Italia).

Cos'è RPG Italia?
È il maggiore portale italiano dedicato ai giochi di ruolo. Nato nel 2006 come Oblivion Italia, il sito si è ben presto allargato per trattare tutti gli RPG più importanti per PC e Console. In tema di traduzioni, tra i tanti progetti portati avanti nel corso degli anni, RPG Italia ha fatto da tramite tra i Larian Studios e lo Sciarada Team per ottenere l'ufficialità della localizzazione italiana di Divinity: Original Sin curata da quest’ultimi.

Cos’è Baldur’s Gate: Enhanced Edition?
Baldur’s Gate: Enhanced Edition (abbreviato in BGEE) è una versione migliorata di un gioco di ruolo sviluppato da Black Isle Studios e pubblicato nel 1998. Ultimata la creazione del protagonista, il giocatore ne guiderà i passi lungo la Costa della Spada, una regione ricca di luoghi da esplorare e di pericolosi nemici. Nel corso di questo viaggio, sarà possibile gettare gradualmente luce sulle proprie origini e su un complotto che minaccia di scagliare due nazioni in una sanguinosa guerra.
L’Enhanced Edition include anche l’espansione del suddetto gioco, rilasciata nel 1999 con il titolo di Tales of the Sword Coast, e l’add-on sviluppato da Beamdog, chiamato The Black Pits.
Dopo avere curato la traduzione di un titolo considerato il capostipite dei giochi di ruolo, Gli Allegri Buffoni mirano a realizzare un doppiaggio audio che coinvolgerà un cast di 35 doppiatori e doppiatrici professionisti con pluriennale esperienza nella localizzazione dei videogiochi.

Quali contenuti saranno doppiati?
Il raggiungimento dell’obiettivo della campagna consentirà il doppiaggio di Baldur’s Gate (campagna base), dell’espansione Tales of the Sword Coast e dell’add-on The Black Pits.

Come posso contribuire?
Andando all’indirizzo www.eppela.com ed iscrivendosi al sito, è possibile effettuare una donazione a sostegno del progetto tramite PostePay, versamento da carta VISA/MASTERCARD e PayPal (in tal caso, visitate questa pagina).
Ecco il link alla pagina del progetto: https://www.eppela.com/it/projects/5286-doppiaggio-di-baldur-s-gate-enhanced-edition

Qual è l’obiettivo della campagna?
Sono necessari 15.000 euro perché il progetto diventi realtà. In particolare, se riusciremo a raggiungere il 50% della somma (7500 euro), la restante parte sarà finanziata da PostePay Crowd.

Sono previsti stretch goal?
Sì. Con 17.000 euro potremo realizzare anche la localizzazione audio del tutorial. Con 20.000 euro, potremo doppiare contenuti rimasti muti nella versione inglese, in modo da farvi sentire la voce dei vostri amati personaggi il più spesso possibile.

Sono previste delle ricompense per i donatori?
Certamente. A seconda dell’importo della donazione, sono previsti nove diversi tipi di ricompense, due delle quali hanno anche una versione Early Bird (sono cioè disponibili per un numero limitato di persone). Una descrizione accurata di ciascuna ricompensa è disponibile in questo topic su RPGItalia o sulla pagina eppela del progetto.

Quanto durerà la campagna?
La campagna durerà 40 giorni ed è cominciata il 26 Gennaio 2016.

Se non avesse successo?
Tutti coloro che hanno contribuito saranno rimborsati.

E in caso di successo?
Procederemo subito con la realizzazione del doppiaggio. Data la mole di battute da doppiare e da lavorare nella fase di post produzione (parliamo di 3283 tracce audio), saranno necessari all’incirca quattro mesi. Dopodiché, effettueremo un beta testing a scopo qualitativo a cui potranno partecipare tutti coloro che hanno sostenuto il progetto.

Quando e come sarà disponibile il doppiaggio?
Una volta ultimati i lavori, è nostra intenzione assicurarci che il doppiaggio venga ufficialmente integrato nel videogioco tramite patch. TUTTAVIA, nell'eventualità in cui ciò non fosse possibile, provvederemo a distribuirlo gratuitamente per tutte le versioni (Windows, Mac, Steam e GOG; non iOS perché non è possibile alterare i file di installazione senza causare problemi).

Beamdog è vostro partner in questa iniziativa?
No. Questa campagna è portata avanti solo da Gli Allegri Buffoni e da RPG Italia.

Doppierete anche Baldur’s Gate: Siege of Dragonspear e Baldur’s Gate 2: Enhanced Edition?
Ci piacerebbe molto. Se questa campagna avrà successo, studieremo questa possibilità a lavori conclusi.

I personaggi presenti in entrambi i capitoli avranno le stesse voci impiegate per Baldur’s Gate 2?
Siamo lieti di annunciare che Emanuela Pacotto (Imoen), Alessandra Felletti (Jaheira), Leonardo Gajo (Minsc), Paolo Sesana (Edwin), Emiliana Perina (Faldorn) e Stefano Albertini (Tiax) torneranno nuovamente a prestare le loro voci per i rispettivi personaggi.
Per Viconia, dovremo invece ingaggiare una nuova attrice dal momento che Daniela Cristofori ha abbandonato il mondo del doppiaggio. Il suo posto sarà preso dall’ottima Stefania Patruno (Zhjaeve in Neverwinter Nights 2, Dottoressa Chackwas nella saga di Mass Effect, Lupo in Resident Evil: Operation Racoon City).

Chi posso contattare per ulteriori informazioni?
Inviando una mail all’indirizzo image.png o postando un messaggio in questo thread, cercheremo di rispondervi il prima possibile.

 

Seguiteci su Facebook e su Twitter!

 


 

Aggiornamenti

11/01/2016
I nostri amici di OGI hanno pubblicato in esclusiva un'intervista a Carmelo Baldino, illustratore del progetto di doppiaggio di BGEE. Potete leggerla e visionare anteprima della raccolta racconti al seguente link: http://www.oldgamesitalia.net/interviste/intervista-carmelo-baldino-illustratore-progetto-doppiaggio-bgee

18/01/2016
RPG Italia ha pubblicato in esclusiva una bellissima intervista a tre dove le persone che hanno curato il pacchetto oggetti (il leader de Gli Allegri Buffoni e 'mente' del progetto Giuseppe Calì, Paolo Vitale e Simone Bruni) raccontano il lavoro svolto.
L'intervista contiene anche parecchie immagini in cui potrete vedere in anteprima gli artwork e le icone degli oggetti, oltre a leggere qualche scorcio delle storie di ciascun item.
http://www.rpgitalia.net/rpg-italia/134457-134457/

09/02/2016
Rilasciamo due simpatici sketch in cui potrete sentire le voci di Coran, Safana, Garrick e Dorn.

SAFANA, ladra nota per il suo grande fascino, convince CORAN a fare una donazione per il doppiaggio di BGEE:
https://soundcloud.com/user-667453585/safana-convince-coran-a-fare-una-donazione-per-il-doppiaggio-di-bgee

GARRICK ammalia il pubblico con la "simpatica" collaborazione di DORN:
https://soundcloud.com/user-667453585/garrick-ammalia-il-pubblico-con-la-simpatica-collaborazione-di-dorn

11/01/2016
Sulla pagina FB del progetto abbiamo rilasciato alcuni screenshot che mostrano in anteprima le sottoclassi da noi create: https://www.facebook.com/BGEE-Progetto-di-Doppiaggio-in-Italiano-1690934634472843/

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento 15/02/2016

Ecco l'elenco ufficiale dei doppiatori e doppiatrici previsti per la localizzazione audio di Baldur's Gate Enhanced Edition!

Albertini Stefano (Tiax)
Balzarotti Marco (Montaron)
Fallica Raffaele (Xzar)
Fanfani Donatella (Dynaheir)
Felletti Alessandra (Jaheira)
Ferrini Renzo (Sarevok)
Gajo Leonardo (Minsc)
Moneta Claudio (Rasaad e Baeloth)
Pacotto Emanuela (Imoen)
Patruno Stefania (Viconia)
Perina Emiliana (Faldorn)
Scianca Patrizia (Branwen)
Sesana Paolo (Edwin)
Zorla Alessandro (Xan)


Cui si aggiungono i mitici:

Beschi Simone (Voce Narrante)
Maggiore Federico (Kivan)
Melis Giulia (Shar-Teel)
Peretti Viola (Safana)
Ravagnati Alessandro (Garrick)
Renaudat Mathieu (Coran e Dorn)
Ricotta Gianluca (Khalid)
Magri Rebecca (Neera)
Narducci Andrea (Eldoth)
Cattaneo Giulia (Skie)
Ronchi Claudia (Personaggi Secondari)
Tobia Fabrizio (Personaggi Secondari)

… e molti altri ancora!

È inoltre in corso un giveaway sulla pagina Facebook del progetto, dedicato a tutti coloro che contribuiranno durante questa settimana (15 - 20 Febbraio): in palio, una copia scatoletta del gioco di ruolo per pc Risen. Estrazione Domenica 21 Febbraio, qui tutti i dettagli!

Solo con il vostro contributo economico potremo ingaggiare questi grandi professionisti, quindi… Finanziate il progetto e spargete la voce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 17/02/2016

Siege of Dragonspear tra le ricompense per il doppiaggio di BGEE
 
Gli Allegri Buffoni ed RPG Italia, promotori della campagna per il doppiaggio in italiano di Baldur’s Gate: Enhanced Edition, hanno arricchito le ricompense previste per i sostenitori del progetto. In particolare, le versioni Early Bird di alcuni pacchetti includono una copia digitale a scelta tra BGEE, BG2EE, IWDEE e Siege of Dragonspear, l’espansione di Baldur’s Gate la cui uscita è prevista entro il 2016. Finanziando il progetto, i backers avranno quindi la possibilità di sostenere concretamente la campagna e di ottenere un gioco inedito. Le integrazioni alle ricompense sono previste sia per chi ha già contribuito sia per chi deve ancora farlo e sono riepilogate sotto spoiler al fondo del post.
 
Per dare voce ai personaggi di Baldur’s Gate, è previsto l’ingaggio di un cast di 35 doppiatori e doppiatrici professionisti con pluriennale esperienza nella localizzazione dei videogiochi.
Una volta raccolti 7500 euro, il restante 50% della somma necessaria sarà finanziata da PostePay Crowd.
 
Non ci sono scuse per non finanziare il progetto! In queste settimane abbiamo rilasciato parecchie anteprime delle ricompense e del doppiaggio che mostrano chiaramente la bontà di entrambi i prodotti (per chi non le avesse ancora viste, sono riepilogate nell’OP di questo topic).

Questo grande progetto può vedere la luce solo grazie al vostro contributo, quindi… FINANZIATELO! :)

 

Descrizione dettagliata delle ricompense per i finanziatori del progetto

Spoiler

 

Pacchetto “Tiax domina tutto!” - 10 euro

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader

"I racconti di Dave Gross"
Dave Gross è l’autore della storia e dei dialoghi dei tre nuovi PNG introdotti in Baldur’s Gate: Enhanced Edition: la maga selvaggia Neera, la guardia nera Dorn e il monaco dell’Anima Solare Rasaad. In seguito all’uscita del gioco, Dave scrisse un racconto per ciascuno di questi personaggi, gettando luce sul loro passato.
Gli Allegri Buffoni li hanno tradotti in italiano, mentre l’impaginazione è stata curata dall’ottimo Carmelo Baldino. La copertina è stata realizzata con uno stile che ricorda la cover dell’espansione “Tales of the Sword Coast”; le pagine riproducono un motivo a pergamena e diversi artwork del gioco.
Tutti i backers verranno citati nel capitolo “Ringraziamenti” di questa raccolta.

"Storia di Faerûn"
Questa raccolta, tradotta da Gli Allegri Buffoni, include ben 60 testi che approfondiscono le vicende di importanti città come Waterdeep e Shadowdale e di grandi nazioni come Tethyr, Calimshan, Dambrath, Cormyr e Amn. Vi sono anche avvincenti narrazioni su svariati argomenti (l'ascesa di Bane, Bhaal e Myrkul, gli Zhentarim, gli Eletti di Mystra ecc).


Pacchetto “Per le possenti natiche di Valkur!” - 20 euro

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader
Sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE

In merito ai ritratti
Uno degli elementi che caratterizzano Baldur’s Gate e gli altri titoli sviluppati con l’Infinity Engine sono i ritratti assegnabili al nostro personaggio e quelli dei membri del gruppo. I ritratti del gioco vennero realizzati da Mike Sass, il quale li disegnò partendo dalle foto di alcuni dipendenti Bioware. Unici nel tratto, nel colore e nella luminosità, rappresentano una sfida per qualsiasi artista che voglia emularne lo stile.
Giada Minetto ha disegnato sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) che colpiscono per la bellezza e per la naturalezza con cui si affiancano a quelli di Sass. Questi ritratti possono essere utilizzati in Baldur’s Gate: Enhanced Edition, Baldur’s Gate 2: Enhanced Edition e Icewind Dale: Enhanced Edition.

In merito ai sound set
In Baldur’s Gate: Enhanced Edition, i sound set disponibili di default per il nostro personaggio sono abbastanza monotoni e poco originali, con un continuo ripetersi di battute monosillabe ("Sì?", "Cosa?", "Eh?"). Al contrario, i sound set dei membri del gruppo sono fatti molto bene: contengono easter egg, citazioni tratte da film, aforismi e altro ancora.
Ispirandosi a quest’ultimo gruppo, Giuseppe Calì ha ideato le battute di sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per poi dirigerne il doppiaggio servendosi di sei diverse voci. Il risultato è un pacchetto che offre una voce malvagia, una voce da mezzorco e una voce da pazzo per entrambi i sessi.
Questi sound set possono essere utilizzati in Baldur’s Gate: Enhanced Edition, Baldur’s Gate 2: Enhanced Edition e Icewind Dale: Enhanced Edition.
 

Pacchetto “La serva della natura attende” - 30 euro

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader
Sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Quest "Il richiamo dell'arpa": aiuta Khalid e Jaheira a risolvere un misterioso intrigo

Quest "Il richiamo dell'arpa"
Khalid e Jaheira formano una delle copie di PNG più amate e più usate dai giocatori. Abbiamo quindi ideato una missione che ruota attorno a questi due personaggi, incaricati di risolvere un misterioso intrigo che li porterà a svelare il loro passato e la loro affiliazione con gli Arpisti.

La versione Early Bird di questo pacchetto, disponibile per 25 persone, include una copia digitale di Baldur’s Gate: Enhanced Edition, Baldur’s Gate: Siege of Dragonspear, Baldur's Gate 2: Enhanced Edition e Icewind Dale: Enhanced Edition in aggiunta a tutte le ricompense elencate.

Pacchetto “Minsc e Boo sono pronti!” - 40 euro

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader
Sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Quest "Il richiamo dell'arpa": aiuta Khalid e Jaheira a risolvere un misterioso intrigo
Quest "Spade, magie e criceti": aiuta Minsc e Dynaheir a compiere un'impresa fondamentale per il dajemma del ranger
Venti nuovi oggetti/armi/armature per classi che nel gioco hanno pochi oggetti specifici (ad esempio, bardi e ladri)

In merito agli oggetti
Di fronte alla carenza di oggetti specifici per alcune classi, Giuseppe Calì ha ideato una serie di armi, armature e oggetti rapidi per druidi, ladri, bardi, monaci e incantatori, mentre le icone e gli artwork visualizzabili nell’inventario sono stati disegnati da rispettivamente da Simone Bruni e Paolo Vitale. Alcuni di questi oggetti sono tratti dalla manualistica di Dungeons and Dragons.

L’Ultima Sinfonia (arpa per bardi)
Policromia (armatura per bardi)
L’Abbraccio della Natura (cintura per druidi)
Il Braccio della Natura (clava per druidi)
Cappuccio dell’Ombra (copricapo per ladri)
Guanti dell’Ombra (guanti per ladri)
Borsa Porta Gemme
Cintura della Prodezza Possente (cintura per monaci)
Globo della Serenità (oggetto rapido per incantatori)
Tunica della Ripetizione (tunica per incantatori)
Il Terzo Occhio
Armatura delle Foglie Cadute (armatura per druidi e ranger)
Elmo di Platino (elmo indossabile da personaggi di allineamento buono)
Mantello di Scaglie di Drago (mantello indossabile da personaggi di allineamento buono)
Flauto della Frenesia Orgiastica (flauto per bardi)
Guanti dei Proiettili Riflettenti
Guanti della Sorte
Cintura di Rubino dell’Immutabilità
Anello delle Nove Vite
Scudo del Risoluto

Il pacchetto oggetti può essere installato solo su Baldur’s Gate: Enhanced Edition.

La versione Early Bird di questo pacchetto, disponibile per 25 persone, include una copia digitale di Baldur’s Gate: Enhanced Edition, Baldur’s Gate: Siege of Dragonspear, Baldur's Gate 2: Enhanced Edition e Icewind Dale: Enhanced Edition in aggiunta a tutte le ricompense elencate.


Pacchetto “È stato un nobile gesto” - 50 euro

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader
Sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Venti nuovi oggetti/armi/armature per classi che nel gioco hanno pochi oggetti specifici (ad esempio, bardi e ladri)
Una copia scatolata a scelta tra Baldur’s Gate: Enhanced Edition, Baldur’s Gate 2: Enhanced Edition, Icewind Dale: Enhanced Edition.


Pacchetto “Lil alurl! Per Shar!” - 60 euro

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader
Sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Venti nuovi oggetti/armi/armature per classi che nel gioco hanno pochi oggetti specifici (ad esempio, bardi e ladri)
Sei nuove sottoclassi (tre per il guerriero, tre per il druido) tratte dai manuali di AD&D: Alveomante, Fuorilegge, Girovago, Amazzone, Signore delle Foreste, Devastatore


Il pacchetto sottoclassi
L’edizione Advanced Dungeons and Dragons si distingue per un’incredibile quantità di manuali, tra i quali spiccano i testi dedicati alle classi e alle sottoclassi. Giuseppe Calì, Davide Pianfo e Federico Sparvieri hanno quindi sviluppato tre nuove sottoclassi del druido (Alveomante, Fuorilegge, Girovago) e tre nuove sottoclassi del guerriero (Amazzone, Signore delle Foreste, Devastatore) basandosi sulla descrizione riportata nel Complete Druid’s Handbook, Complete Barbarian’s Handbook e Warrior & Priest of the Realms.
Nel curare la trasposizione dalla versione cartacea al videogioco, il team ha cercato di essere il più fedele possibile a quanto riportato nei manuali, sebbene sia stato necessario qualche piccolo accorgimento per motivi di equilibrio tra vantaggi e svantaggi e di compatibilità con le meccaniche dell’Infinity Engine.

Il pacchetto sottoclassi può essere installato su Baldur’s Gate: Enhanced Edition, Baldur’s Gate 2: Enhanced Edition e Icewind Dale: Enhanced Edition.

La versione Early Bird di questo pacchetto, disponibile per 25 persone, include una copia digitale di Baldur’s Gate: Enhanced Edition, Baldur’s Gate: Siege of Dragonspear, Baldur's Gate 2: Enhanced Edition e Icewind Dale: Enhanced Edition in aggiunta a tutte le ricompense elencate.
 

Pacchetto “La tua voce è dolce come il miele” - 80 euro (disponibile per 5 persone)

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader
Sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Venti nuovi oggetti/armi/armature per classi che nel gioco hanno pochi oggetti specifici (ad esempio, bardi e ladri)
Sei nuove sottoclassi (tre per il guerriero, tre per il druido) tratte dai manuali di AD&D: Alveomante, Fuorilegge, Girovago, Amazzone, Signore delle Foreste, Devastatore
Una copia scatolata di Baldur’s Gate: Enhanced Edition autografata dai doppiatori e dalle doppiatrici che parteciperanno alla localizzazione del videogioco

Questo pacchetto, disponibile per 5 persone, include una copia scatolata di Baldur’s Gate: Enhanced Edition autografata dai doppiatori e dalle doppiatrici che parteciperanno alla localizzazione del videogioco.
 

Pacchetto “Siamo tutti spacciati” - 150 euro (disponibile per 6 persone)

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader
Sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Venti nuovi oggetti/armi/armature per classi che nel gioco hanno pochi oggetti specifici (ad esempio, bardi e ladri)
Sei nuove sottoclassi (tre per il guerriero, tre per il druido) tratte dai manuali di AD&D: Alveomante, Fuorilegge, Girovago, Amazzone, Signore delle Foreste, Devastatore
Una copia digitale di Baldur’s Gate: Enhanced Edition
Doppiaggio di un personaggio del gioco

Questo pacchetto, disponibile per sei persone, include una copia digitale di Baldur’s Gate: Enhanced Edition e la possibilità di doppiare un personaggio del videogioco.
Il personaggio destinato al doppiaggio verrà scelto da Gli Allegri Buffoni. Alcuni esempi di personaggi assegnabili sono Il Cavaliere della Morte (Torre di Durlag), Ghlouralk (Le Fosse Oscure), Sorrem (Missione di Rasaad “I nemici del mio amico”), Delainy (Isola dei Lupi Mannari), Clair (Torre di Durlag). Il doppiaggio sarà integrale (verranno quindi doppiate sia le battute con audio inglese sia le battute senza audio) e si terrà a Milano in date anticipatamente concordate.
 

Pacchetto “Io non temo la morte; tu?” – 200 euro

Racconti di Dave Gross tradotti in italiano su Neera, Dorn e Rasaad e "Storia di Faerun", una raccolta delle vicende che hanno segnato le più importanti nazioni di Faerun, disponibili in formato pdf e per e-reader
Sei nuovi ritratti (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Sei nuovi sound set (tre maschili, tre femminili) per tutti i titoli EE
Venti nuovi oggetti/armi/armature per classi che nel gioco hanno pochi oggetti specifici (ad esempio, bardi e ladri)
Sei nuove sottoclassi (tre per il guerriero, tre per il druido) tratte dai manuali di AD&D: Alveomante, Fuorilegge, Girovago, Amazzone, Signore delle Foreste, Devastatore
Una copia digitale di Baldur’s Gate: Enhanced Edition
Mod “Le progenie di Bhaal”

Questo pacchetto include il mod “Le progenie di Bhaal”. I backers che si aggiudicheranno questo pacchetto compariranno in un’area del gioco con le sembianze, la storia e le battute che preferiscono (NB: ci riserviamo il diritto di non accettare contenuti sessuali, razzisti, omofobi e volgari), interagendo con CHARNAME e con i membri del gruppo. Inoltre, inviandoci una foto, realizzeremo un ritratto in stile "Baldur" che potrete usare come portrait del vostro protagonista.
Una volta ultimato, il mod sarà distribuito gratuitamente a tutti i backers, mentre la possibilità di fare un cameo sarà riservata solo a chi si aggiudicherà questo pacchetto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 18/02/2016

Traduzione italiana di Siege of Dragonspear e Twitch con i doppiatori
 

12688384_1739008412998798_45084369666907


Finanziare la campagna per il doppiaggio di BGEE vi permetterà non solo di aggiudicarvi ghiotte ricompense, ma anche di giocare a Siege of Dragonspear in italiano.
Nella giornata di ieri, Beamdog ha infatti annunciato che la suddetta espansione verrà rilasciata unicamente in inglese.

Alla luce di questa news, se il progetto di doppiaggio di BGEE andrà in porto, Gli Allegri Buffoni realizzeranno la traduzione in italiano di Siege of Dragonspear con la stessa dedizione, precisione e attenzione ai dettagli che contraddistinguono tutti i lavori curati dal gruppo. Adesso avete quindi un motivo in più per finanziare il progetto e per convincere amici, parenti e conoscenti a sostenerlo con un contributo economico!
 
Vi informiamo inoltre che sabato 20 Febbraio, alle ore 16.00, trasmetteremo su Twitch un’ora di gameplay a Baldur’s Gate: Enhanced Edition insieme a Mathieu Renaudat (voce di Coran e di Dorn), Alessandro Ravagnati (voce di Garrick) e Gianluca Ricotta (voce di Khalid). Avrete quindi la possibilità di sentire questo trio di voci all’opera e di vedere i ritratti e gli oggetti che compaiono nelle ricompense per i finanziatori del doppiaggio di BGEE.

Link per la diretta: http://www.twitch.tv/aedan_89
 
Contribuite alla campagna, progenie di Bhaal!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 19/02/2016

Una nuova ricompensa grazie agli amici di Adventure Productions

Adventure Productions, distributore italiano di numerose avventure grafiche (tra cui il recente Addio Deponia), ha messo a disposizione de Gli Allegri Buffoni cinque copie scatolate di Blackguards e Blackguards 2, RPG ambientati nell'universo di The Dark Eye. Ringraziamo di cuore gli amici di Adventure Productions per il loro sostegno, grazie al quale è adesso disponibile un super pacchetto a soli 30 euro chiamato “E i fiumi si tinsero di sangue!”

Inclusi nel pacchetto:

  • Racconti di Dave Gross e Storia di Faerûn
  • 6 nuovi ritratti (3 maschili, 3 femminili) per i titoli EE
  • 6 nuovi sound set (3 maschili, 3 femminili) per i titoli EE
  • Quest “Il richiamo dell’arpa”: aiuta Khalid e Jaheira a risolvere un misterioso intrigo
  • Copia scatolata di Blackguards e di Blackguards 2

Il pacchetto è disponibile solo per cinque persone – affrettatevi!

Dona qui!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 22/02/2016

Un Lunedì super ricco di novità!


Ad oggi, tra contributi su Eppela e contributi raccolti su altri canali, siamo a quota 2459 euro (ci stiamo avvicinando al 20%). L’obiettivo è 7500 (il restante 50% sarà cofinanziato da PostePay Crowd). La mappa più sotto vi da un'idea della strada percorsa finora in questo nostro viaggio lungo la Costa della Spada.

Continuate a coinvolgere amici, parenti e conoscenti e, se ancora non l’avete fatto, finanziate il progetto. Rimangono 13 giorni e dobbiamo assolutamente farcela!

Nel mentre, per festeggiare questo importante risultato, rilasciamo un simpatico sketch tra Safana e Khalid e due anteprime in cui potrete sentire la voce narrante nel prologo e in uno dei sogni che affliggono le notti di riposo del personaggio controllato dal giocatore.

Voce narrante (Prologo)
https://soundcloud.com/user-667453585/voce-narrante-prologo

Voce narrante (Primo Sogno)
https://soundcloud.com/user-667453585/voce-narrante-the-first-dream-il-primo-sogno

KHALID presenta maldestramente il progetto di doppiaggio di BGEE insieme a SAFANA:
https://soundcloud.com/user-667453585/khalid-presenta-maldestramente-il-progetto-di-doppiaggio-di-bgee-insieme-a-safana

 

Il giveaway di questa settimana è Eador - Master of the Broken World (versione scatolata per PC).

Per partecipare all'estrazione, occorre finanziare il doppiaggio in italiano di Baldur’s Gate: Enhanced Edition entro sabato 27 Febbraio. Ricordatevi di cliccare “Mi Piace” sulla pagina Facebook del progetto e di seguire Gli Allegri Buffoni su Twitter!

Il vincitore del giveaway sarà estratto a sorte e annunciato domenica 28 Febbraio. Tutti coloro che hanno donato dal lancio della campagna saranno inclusi in questa e nella prossima estrazione.

Introduciamo inoltre due novità. La prima, grazie al generosissimo contributo dell'utente selve di RPGItalia, introduciamo un giveaway che verrà assegnato con estrazione tra i donatori del giorno. Il titolo di oggi è Far Cry 3 (copia digitale su Uplay). 

Siamo inoltre in grado di organizzare ulteriori giveaway scatolati a seconda del contributo versato:

  • 40/50 euro: una copia scatolata di Tropico Collezionista (include Tropico 1, 2 e 3). Disponibili tre copie!
  • 60 euro: una copia scatolata di Kings of Adventure, edizione speciale che include ben 7 giochi (Hollywood Monster 1 e 2, Fuga da Deponia, Jack Kean, Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore, Dracula Origins, New York Crimes). Disponibili cinque copie!
  • 150/200 euro: un cofanetto speciale chiamato Master of Strategy che include ben 18 giochi (Re Artù, Men of War Complete Edition, Tropico Complete Edition, Imperium Complete Edition, Real Warfar). Disponibili tre copie!

Vi ricordo INFINE che finanziare il progetto significa sia contribuire alla realizzazione del doppiaggio di Baldur’s Gate: Enhanced Edition sia avere la traduzione in italiano di Siege of Dragonspear, il tutto condito con la possibilità di aggiudicarvi grandi giochi.

Correte a donare!

https://www.eppela.com/it/projects/5286-doppiaggio-di-baldur-s-gate-enhanced-edition
 


12743597_1740332279533078_92204217680727

Modificato da Mythrandir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 24/02/2016

Tutta un'altra esperienza con le voci in Italiano!

Nelle ultime settimane, forse vi sarete chiesti: ma chi glielo fa fare ai quelli là di sbattersi così tanto e assillare tutti noi per doppiare 'sto videogioco? 

Questa campagna nasce dalla passione per il doppiaggio videoludico, ormai sempre più raro a causa degli elevati costi. Vi abbiamo lavorato duramente per un anno e mezzo, progettando ricompense che arricchissero l’esperienza di gioco e che offrissero una maggiore possibilità di personalizzazione del protagonista.
Beamdog ha riportato in vita grandi glorie del passato e progetta di crearne di nuove. Il successo di questo progetto serve a dimostrar loro che il mercato italiano è meritevole di investimenti per la localizzazione audio e testuale. Senza il vostro aiuto, Siege of Dragonspear e gli altri titoli che Beamdog rilascerà non saranno disponibili nella nostra lingua. Non lasciate che accada!

Tra contributi su Eppela e contributi raccolti su altri canali, siamo a quota 2537,39 euro. L’obiettivo è 7500. Continuate a coinvolgere amici, parenti e conoscenti e, se ancora non l’avete fatto, finanziate il progetto. Rimangono 11 giorni e dobbiamo assolutamente farcela!

Il giveaway di oggi è l'ottimo Tales from the Borderlands (versione digitale Telltale), un gioco che ha raccolto carrellate e carrellate di recensioni estremamente positive. Per partecipare all’estrazione, occorre finanziare entro oggi il progetto di doppiaggio di Baldur’s Gate: Enhanced Edition. Vi ricordiamo inoltre che, a seconda dell’importo donato, sono previsti diversi giveaway scatolati (vedi aggiornamenti precedenti).

Infine, per mostrarvi quanto sarebbe coinvolgente un'esperienza di gioco nella nostra lingua, abbiamo importato in BGEE le voci in italiano di Minsc, Jaheira, Edwin ed Imoen. Godetevi questa clip e correte a finanziare il progetto!
 

 

Da ultimo, un consiglio a tutti gli interessati: tenete d'occhio la pagina Facebook ufficiale del Progetto in questi ultimi 11 giorni di campagna :) 

Lunedì abbiamo lanciato i giveaway giornalieri di giochi per PC e, come potete vedere, i titoli che proponiamo non sono proprio di serie Z. 

Purtroppo a volte, nonostante gli sforzi, il lavoro ha la meglio ed il sottoscritto non riesce a pubblicare gli aggiornamenti in tempo in questo topic. 

Metteteci un like su Facebook e sarete sempre aggiornati, con la possibilità di accaparrarvi ottimi videogiochi :D

https://www.facebook.com/BGEE-Progetto-di-Doppiaggio-in-Italiano-1690934634472843/?fref=ts 

Intanto, qui c'è una foto del nostro buon Aedan, team leader degli Allegri Buffoni (secondo da sinistra), assieme ad Alessandro Ravagnati (voce di Garrick, primo da sinistra), Gianluca Ricotta (voce di Khalid, terzo da sinistra) e Mathieu Renaudat (voce di Coran e di Dorn, un dei tre nuovi membri del party aggiunti con l'EE). È stata fatta in occasione del live su twitch.tv di sabato scorso.

12744646_1740740636158909_53084953612862

Modificato da Mythrandir
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 25/02/2016

10 giorni al traguardo!

Mancano 10 giorni alla fine della campagna e, tra contributi su Eppela e contributi raccolti su altri canali, siamo a quota 2537,39 euro.

L’obiettivo è 7500. Possiamo e dobbiamo farcela!

Il giveaway di oggi è Heroes of Might and Magic 3 HD (versione Steam). Per partecipare all’estrazione, occorre finanziare entro oggi il progetto di doppiaggio di Baldur’s Gate: Enhanced Edition. 

Vi ricordiamo che sostenere il progetto di doppiaggio di Baldur’s Gate: Enhanced Edition vuol dire non solo poter gustare il padre dei giochi di ruolo per pc in lingua Italiana ma anche avere la localizzazione italiana di Siege of Dragonspear, l'inedita espansione di BGEE in uscita questa primavera (e inclusa come ricompensa nei pacchetti da 30, 40 e 60 euro) che, altrimenti, rimarra disponibile unicamente in Inglese.

Infine, vi lasciamo con una simpatica vignetta realizzata dal bravissimo Maraichux, disegnatore della rubrica “Hard to be a boss” su RPG Italia e del webcomic "A Gory Trail" su Facebook. Seguite l’esempio del boss e “andate a Eppela” per finanziare il progetto!

12716150_1741558066077166_91929231655493

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 26/02/2016

Un Appello ai Fan di Baldur's Gate.

Mancano 9 giorni alla fine della campagna e, tra contributi su Eppela e contributi raccolti su altri canali, siamo a quota 2606 euro. L’obiettivo è 7500. Abbiamo bisogno che tutti gli appassionati contribuiscano, anche in misura modesta. Non aspettate che siano “altri” a donare – è necessario che ciascuno di voi faccia la sua parte!
 
Sostenere la campagna conviene. Con un contributo di soli 30 euro, vi potete aggiudicare una copia di Siege of Dragonspear e varie ricompense. Con contributi maggiori, sono anche previsti giveaway scatolari. Se il progetto non andrà in porto, non potremo garantire la traduzione in italiano di Siege of Dragonspear. Siete sicuri di non voler giocare a questa nuova espansione nella nostra lingua?
 
Il vincitore del giveaway di ieri è BlackLinx. Congratulazioni! A te una copia digitale di Heroes of Might and Magic 3 HD!
 
Il giveaway di oggi è Remember Me (versione Steam). Per partecipare all’estrazione, occorre finanziare entro oggi il progetto di doppiaggio di Baldur’s Gate: Enhanced Edition.
 
Correte a contribuire alla campagna. Per qualsiasi informazione, siamo a vostra disposizione!

https://www.eppela.com/it/projects/5286-doppiaggio-di-baldur-s-gate-enhanced-edition

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 29/02/2016

Cominciamo bene l'ultima settimana di crowdfunding!

Ad oggi, tra contributi su Eppela e contributi raccolti su altri canali, siamo a quota 2742, 94 euro. L’obiettivo è 7500. Continuate a coinvolgere amici, parenti e conoscenti, spiegando loro quanto sia importante contribuire a questo grande progetto, nato dalla passione per il doppiaggio videoludico. Rimangono 6 giorni e dobbiamo assolutamente farcela!

Il giveaway di questa settimana è Dungeons (versione scatolata per PC). Per partecipare all'estrazione, occorre finanziare il doppiaggio in italiano di Baldur’s Gate: Enhanced Edition entro sabato 5 Marzo. Ricordatevi di cliccare “Mi Piace” sulla pagina Facebook del progetto e di seguire Gli Allegri Buffoni su Twitter!
Il vincitore del giveaway sarà estratto a sorte e annunciato domenica 6 Marzo. Tutti coloro che hanno contribuito alla campagna parteciperanno a questa ultima estrazione settimanale.

Il giveaway quotidiano è invece Saint Row IV (versione digitale su Steam). Per partecipare all’estrazione, occorre finanziare entro oggi il progetto di doppiaggio di Baldur’s Gate: Enhanced Edition.

Correte a donare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 01/03/2016

Ultimi 5 giorni per sostenere il Progetto!

Ad oggi, tra contributi su Eppela e contributi raccolti su altri canali, siamo a quota 2752, 25 euro. L’obiettivo è 7500. Continuate a coinvolgere amici, parenti e conoscenti, spiegando loro quanto sia importante contribuire a questo grande progetto, nato dalla passione per il doppiaggio videoludico. Rimangono 5 giorni e dobbiamo assolutamente farcela!

Il vincitore del giveaway quotidiano è Irene La Barbera. Congratulazioni! A te una copia digitale di Saint Row IV!

Il giveaway di questa settimana è Dungeons (versione scatolata per PC). Per partecipare all'estrazione, occorre finanziare il doppiaggio in italiano di Baldur’s Gate: Enhanced Edition entro sabato 5 Marzo. Ricordatevi di cliccare “Mi Piace” sulla pagina Facebook del progetto e di seguire Gli Allegri Buffoni su Twitter!

Il vincitore del giveaway sarà estratto a sorte e annunciato domenica 6 Marzo. Tutti coloro che hanno contribuito alla campagna parteciperanno a questa ultima estrazione settimana.

Correte a donare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aggiornamento 07/03/2016

La fine dell'avventura...?

Cari backers,

Con grande tristezza e dispiacere, vi informiamo che la campagna per il doppiaggio di Baldur's Gate: Enhanced Edition è terminata domenica 6 Marzo senza raggiungere l'obiettivo necessario per finanziare il progetto (abbiamo raccolto 3041,56 euro; ne servivano 7500).

Una proroga e/o un abbassamento del traguardo non sono stati possibili per motivi di regolamento. Lo studio di un piano B è al vaglio da tempo, sebbene sia difficile trovare opzioni che siano legali e di realistico aiuto nel coronamento di questo progetto.


Ringraziamenti

Molte persone hanno lavorato duramente alla campagna o l’hanno sostenuta con grande impegno. Ci teniamo ad elencarle e a ringraziarle di cuore.

RPG Italia: Nostro partner in questa iniziativa

Carmelo Baldino: Grafico e illustratore della campagna

Davide Torti, Angela Napoleone, Manuel Montosi: Proofreader della raccolta racconti

Giada Minetto: Autrice dei ritratti

Paolo Vitale e Simone Bruni: Autori del pacchetto oggetti

Davide Perrino: Coder

Matteo Rizzuto: PR de Gli Allegri Buffoni

Old Games Italia, Videoludica.it, DiceGames Italia, Adventure’s Planet, Dragon’s Lair, RIGdR, GamesArk, IlVideogioco: Forum, portali, community e testate giornalistiche che hanno dedicato uno spazio alla nostra iniziativa

Simone Beschi, Giulia Cattaneo, Federico Maggiore, Giulia Melis, Andrea Narducci, Viola Peretti, Alessandro Ravagnati, Mathieu Renaudat, Gianluca Ricotta, Claudia Ronchi, Fabrizio Tobia: I mitici doppiatori e doppiatrici che hanno prestato la loro voce per il video promozionale e per gli sketch che abbiamo rilasciato

Emanuele Liparesi e Giuseppe Cappariello: Donatori dei giveaway quotidiani per stimolare la partecipazione alla campagna

Infine, un sentito grazie a tutti coloro che hanno finanziato il progetto! La vostra fiducia ci ha spinti a lavorare senza sosta sino all’ultimo, alimentando la nostra determinazione nel creare ricompense soddisfacenti e di alta qualità.

Rimborsi

I contributi versati tramite PayPal sono già stati rimborsati nella mattinata di oggi (7 Marzo 2016). Per qualsiasi evenienza o problematica relativa alle donazioni tramite PayPal, vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: gliallegribuffoni@gmail.com

I contributi versati su Eppela saranno rimborsati entro 5/10 giorni lavorativi dalla fine della campagna. Per qualsiasi evenienza o problematica relativa alle donazioni su Eppela, vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo: customer@eppela.com

Un caro saluto

Gli Allegri Buffoni

Modificato da Mythrandir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zaorn Il costo complessivo dell'operazione,  cioè i 15000 euro indicati come traguardo su Eppela, era già frutto di lunghe e complesse trattative con lo studio di doppiaggio durate mesi e portate avanti praticamente da solo da Giuseppe 'Aedan' Calì, il nostro leader.  Tieni conto che si era partiti da un preventivo iniziale di 30000 euro, per cui lo sconto c'era già stato ed era stato più che generoso. Inoltre, come detto, il progetto aveva avuto l'appoggio di Postepay Crowd (che finanzia la seconda metà del budget, se la prima viene coperta tramite crowdfunding), per cui la somma da raggiungere era di soli 7500 euro. 

Può sembrare tanto ma in realtà era un importo decisamente vantaggioso e alla portata della community italiana di giocatori di BGEE. Diminuire ulteriormente il budget avrebbe avuto come unico risultato gravi conseguenze sul prodotto finale. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mythrandir ha scritto:

@Zaorn Il costo complessivo dell'operazione,  cioè i 15000 euro indicati come traguardo su Eppela, era già frutto di lunghe e complesse trattative con lo studio di doppiaggio durate mesi e portate avanti praticamente da solo da Giuseppe 'Aedan' Calì, il nostro leader.  Tieni conto che si era partiti da un preventivo iniziale di 30000 euro, per cui lo sconto c'era già stato ed era stato più che generoso. Inoltre, come detto, il progetto aveva avuto l'appoggio di Postepay Crowd (che finanzia la seconda metà del budget, se la prima viene coperta tramite crowdfunding), per cui la somma da raggiungere era di soli 7500 euro. 

Può sembrare tanto ma in realtà era un importo decisamente vantaggioso e alla portata della community italiana di giocatori di BGEE. Diminuire ulteriormente il budget avrebbe avuto come unico risultato gravi conseguenze sul prodotto finale. 

Dai l'importante è averci provato, magari ritentate più avanti, non so che dirvi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...