Vai al contenuto

[d&d 3.5] Incantamenti armature/armi


Republic

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho una domanda quasi scontata, alla quale però vorrei una risposta seria.

Nel manuale del DM a pagina 223 (ita) vi è scritto che le armi in aggiunta ai bonus di potenziamento possono essere dotate di capacità magiche come quella di infiammarsi, e che contano come bonus al fine di determinare il prezzo.

La mia domanda e'  se voglio fare una spada infuocata, lasciando da parte il costo dell'arma base, devo spendere 300 per renderla perfetta, 2000 per darle il bonus +1 e se voglio renderla infuocata devo spendere altri 8000 oppure 2000 (infuocato e' contato come bonus +1), oppure solo 6000?

Il mio dubbio sorge perchè sul MIC vi sono alcuni potenziamenti per armi ed armature senza "+"  tipo il potenziamento "heartening" in cui è indicato il costo come 2000, o come magic eating come 10000.

Se siamo nel primo caso della spada infuocata, questi potenziamenti come li devo devo contare al fine del "+"?

 

Non so se la domanda sia chiara o meno. se non lo è cercherò di essere più preciso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora, se non erro esistono due tipi di potenziamenti delle armi...uno valutato in MO e l'altro in potenziamento magico.

Cosa cambia tra i due?

Il primo è un potenziamento che non modifica il "potenziale magico" (passami il termine) di un'arma ma le conferisce comunque ulteriori capacità. Una spada lunga +1 Parrying rimane una spada lunga +1, quindi costerà 300+2000+ il prezzo del Parring (8.000 mo). 

Il secondo aumenta l'effettivo "potenziale magico" dell'arma, per cui una spada lunga +1 infuocata è a tutti gli effetti un'arma +2 e costerà 300+8000 (costo di un'arma +2) monete

In pratica il primo tipo di potenziamento ha un costo fisso, indifferente dal "potenziale magico" dell'arma, mentre il secondo tipo dipende dal "potenziale magico" complessivo dell'arma stessa.

In pratica puoi mettere sulla stessa arma quanti potenziamenti del primo tipo vuoi, mentre - a meno di giocare ai Livelli Epici - potrai mettere massimo un potenziamento complessivo del secondo tipo pari a +10 (dei quali massimo +5 in potenziamenti puri ed il resto in capacità speciali)

Spero di essere stato chiaro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, fammi ricapitolare e vedo se ho capito bene. Tralasciando i costi base:

- Spada lunga +1 infuocata costo totale 8000 mo 

- Spada lunga +1 infuocata/tocco fantasma 16000 mo, se aggiungo il secondo potenziamento (tocco fantasma) vado comunque a spendere la differenza tra i 2 costi 8000 mo, non 16000.

- Spada lunga+1, infuocata/tocco fantasma/parring 16000 + 8000 NON 32 000 (perchè la "potenza magica" non aumenta)

- spada lunga+2, infuocata, tocco fantasma, parring. Sono 32000 + 8000 [se avevo l'arma del punto 2 aggiungo solo 16000 non vado a spendere 32000 per renderla ("+4")]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho controllato la matematica, ma il ragionamento è corretto, lo ripeto qui un attimo:

Per mettere un incantamento ad un arma essa deve essere minimo +1, i potenziamenti che indicano un prezzo preciso aggiungo quel prezzo al costo dell'arma senza ulteriori calcoli.
Se invece aggiungi un incantamento che nella dicitura del prezzo riporta un "incremento di potenza" (passami il termine) il costo dell'arma diventa pari a quello di un arma con il corrispettivo potenziamento:

un arma +1 con un incantamento +1 diventa un arma +2 e costerà 8000; se l'arma era già +1 e l'incatamento +1 viene aggiunto in un secondo momento allora dovrai solo pagare la differenza di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola precisazione (mi sono accorto che il mio messaggio precedente poteva essere malinterpretato) l'arma viene considerato +2 (o in generale, +x) solo per quanto riguarda il calcolo del rpezzo, il suo effettivo bonus di potenziamento non aumenta quindi ai danni e al txc sommerai sempre e comunque uno a meno che tu non decida di aumentare quel bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fai attenzione ad una cosa, una volta messi tutti i potenziamenti (+10), se avevi messo anche parring, l'arma verrà a costare oltre le 200.000 mo. In questo caso l'arma sarà considerata epica e quindi per calcolarne il vero prezzo di mercato avrai di bisogno del manuale dei livelli epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...