Vai al contenuto

[3.5] Multiclassare il Bardo


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Apro questo topic per chiedere chiarimenti su qualche dubbio che ho a riguardo del Bardo che sto giocando attualmente. Premetto che ho scelto questa classe perché è una delle mie preferite, mi piace ruolare facendo il mezzo pazzo e mi piace essere un "supporto" a tutto campo per il gruppo.

Questa però è la seconda campagna che faccio con questa classe e mi sono fatto una mezza idea di ciò che vorrei diventasse mano a mano che vado avanti con i livelli, ma non so cosa potrei fare e se lo posso fare (a volte mi perdo ancora nelle meccaniche di gioco riguardanti classi e compagnia bella).

Premessa: Gnomo del Caos Bardo Lvl. 1 - Caotico Buono - EBERRON

Quello che vorrei fare è avvicinarmi ai draghi. Nella campagna, infatti, il mio personaggio ha qualche retaggio di quel tipo (ma il DM ancora rimane sul vago e il nostro "passato" è ancora un incognita) e vorrei biclassare con il "Dragonfire Adept" perchè è quello che più si avvicinerebbe a una scelta "utile" in questo senso. Il mio gnomo infatti ha una forza patetica ma costituzione e carisma son messe bene.

Non so se è una cosa che mi convenga fare o se ho altre possibilità che non conosco, quello che so è che più che tankare o fare danni mi piace giocare di strategia, fare da supporto e controllare il campo di gioco/battaglia. 

Alternative? Consigli? 

Saluti!!

p.s. domanda che non c'entra nulla ma così non apro un altro post: avendo competenza con la frusta ho o non ho competenza anche nella frusta dentata/nagaika?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Prendere qualche livello da dragonfire adept potrebbe essere interessante, più che altro per avere le invocazioni per le abilità sociali. Purtroppo è una classe abbastanza scarsotta, che andrebbe fatta pura per poterne beneficiare al massimo. Al limite vai di invocazione extra se ne vuoi prendere qualcuna in più.

Se vuoi supportare il gruppo quello che dovresti fare è massimizzare l'ispirare coraggio e puntare sugli incantesimi, che solo il vero punto forte del bardo ^ ^

Per quanto riguarda il discorso frusta non so dirti, ma a meno che non sia specificato non credo, anche se hanno il nome simile sono due armi diverse (un po' come dire se ho la competenza nella balestra a una mano ho la competenza anche in quella leggera).

Modificato da tamriel
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il dragonfire adept, quindi potrei dire cavolate. Sul biclassare come classe in senso stretto e supportare possono fare comodo 3 livelli da maresciallo. il mio bardo ha fatto così e ho preso le aure minori che aumentano le abilità di destrezza (e annessa iniziativa) e carisma (W Diplomazia a 30 a livello 8) in base al modificatore di carisma. Come CdP io prenderò il cercatore del canto per lo stile, però sta nettamente sotto all'accordo sublime come potenzialità. Può infastidire non poco i caster, ma è molto situazionale. Per il resto rimando alla guida e a quanto ti è già stato detto.

PS: Ricorda sempre che puoi nasconderti dietro alla montagna di bardi morti in caso di necessità. :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, senza andare a multiclassare potresti vedere se la CdP del Dracolexi ti possa interessare.
L'ideale come in molti altri casi, sarebbe prenderla dopo 1/2 livelli da Accordo Sublime.
Se invece l'idea di castare di 9° non ti interessa già al 5° livello ne rispetteresti i prerequisiti.
Uniche pecche di questa CdP sono che perdi un livello da incantatore, rallentando la progressione e che non porta avanti in alcun modo la musica bardica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...