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meccaniche di campagna


phantom93

Messaggio consigliato

Salve signori, sto preparando una campagna con ambientazione ""stile fallout"" molto tra virgolette. Volevo avere da questa community alcuni consigli su come poter introdurre alcune meccaniche:

- non c'è magia, quindi oggetti magici e classi con livelli da incantatore non ci sono.

- ci sono armi da fuoco automatiche dei giorni nostri che devo riuscire a far coesistere con le armi da mischia e gli archi

- c'è la tecnologia passata (la nostra attuale tecnologia) che si trova con difficoltà e non è detto che funzioni.

- ci sono alcuni veicoli dei giorni nostri, sia militari che civili

- ci sono solo 10 città in tutto il mondo trincerate e super difese perchè il mondo è invaso da una specie di super mutanti (stupidi ma con l'istinto del predatore)

- userò la progressione Unchined e sostituirò gli oggetti magici con antiche tecnologie, armi da fuoco, munizioni, medicine ecc.

- volevo creare qualche classe più moderna

-pensavo di fare una campagna con livello fisso oppure che partono dal primo e massimo raggiungano il 5. Questo per via del fatto che i mutanti esterni sono di un certo GS e non saliranno mai di livello.

Accetto suggerimenti e consigli.

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28 minuti fa, phantom93 ha scritto:

Salve signori, sto preparando una campagna con ambientazione ""stile fallout"" molto tra virgolette. Volevo avere da questa community alcuni consigli su come poter introdurre alcune meccaniche:

- non c'è magia, quindi oggetti magici e classi con livelli da incantatore non ci sono.
Se intendi lasciare i livelli bassi, medita sulla possibilità di lasciare alcune classi. Il mago potrebbe essere una di queste, ne parlo meglio sotto.

- ci sono armi da fuoco automatiche dei giorni nostri che devo riuscire a far coesistere con le armi da mischia e gli archi
Usa la variante "guns everywhere" dall'Ultimate Combat, e dai quindi la competenza nelle armi da fuoco moderne praticamente a tutti. 
Rendi possibili armi più potenti come mitragliatori e lanciamissili, ma come risorsa estremamente limitata e costosa. Se il sistema di tesori e denaro è tale da rendere ogni acquisto difficile, un singolo lanciamissili con un solo missile potrebbe essere usato più come merce di scambio che come arma. 
Se rendi le armi da fuoco comunque costose o difficili da riparare, e le munizioni allo stesso modo difficili da creare, le armi da mischia saranno comunque prevalenti; quanto meno tutti ne avranno una. Gli archi sono buona cosa perchè silenziosi, le frecce si possono recuperare e sono (relativamente) semplici da costruire. Vedili come la balestra in Walking Dead!

- c'è la tecnologia passata (la nostra attuale tecnologia) che si trova con difficoltà e non è detto che funzioni.
Basati sul fatto che in realtà molti oggetti potrebbero non funzionare più. Un pc portatile, dopo dieci anni di acqua e vento, è solo plastica inutile. Rendi gli oggetti catalizzatori di avventure e side quest.

- ci sono alcuni veicoli dei giorni nostri, sia militari che civili
Le regole dei veicoli di Path permettono scontri abbastanza dettagliati...dovrai rendere il tutto più semplice perchè qui saranno forse più frequenti, ma conta anche che una macchina è una risorsa praticamente insostituibile e forse non tutti saranno contenti di sfasciarla ogni settimana combattendo i predoni.

- ci sono solo 10 città in tutto il mondo trincerate e super difese perchè il mondo è invaso da una specie di super mutanti (stupidi ma con l'istinto del predatore)

- userò la progressione Unchined e sostituirò gli oggetti magici con antiche tecnologie, armi da fuoco, munizioni, medicine ecc.
Ecco. Pensa ad alcune classi, come il mago, il fattucchiere e l'alchimista. Refluff. Da incantatori diventano studiosi e scienziati, che usano antiche apparecchiature e prodotti chimici per difendersi e attaccare. Dovrai bandire un po' di magie (summoning, illusioni), altre si devono solo refluffare. Magari Destrezza del Gatto è una droga che affina i riflessi, mentre dardo incantato è un prototipo di un'arma sperimentale instabile che nessuno ora sa più far funzionare bene.
Le cure magiche sono l'equivalente di medipack con stimolanti, morfina e adrenalina...le cure sono per lo scontro, ma i danni dopo devono essere recuperati naturalmente. Rende il combattimento un'opzione non sempre accettabile, e le cure magiche poco incisive nella sopravvivenza a lungo termine.

- volevo creare qualche classe più moderna
Evita, ci sono archetipi che si basano sull'uso di tecnologie avanzate, vanno benissimo. Inoltre moltissimi archetipi o classi (investigatore, slayer) con poco refluff e senza midifiche meccaniche sono ottime classi "moderne"

-pensavo di fare una campagna con livello fisso oppure che partono dal primo e massimo raggiungano il 5. Questo per via del fatto che i mutanti esterni sono di un certo GS e non saliranno mai di livello.
Dipende dai tuoi giocatori...pensa che le sfide sono date anche da altro oltre al gs del mostro di per sè...potrebbero inoltre esserci tanti mostri, e i png se crescono a loro volta diventeranno sempre più minacciosi. Concordo con l'opzione di livellare fino al lv5-6, e da quel punto magari aumentare il txc e le skills di ogni personaggio, ma non gli hp, il livello di incantatore o i talenti. Avanzamento lento, ovviamente.

Accetto suggerimenti e consigli.

 

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Ti consiglio questo archetipo per il mago.

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/wizard/archetypes/paizo---wizard-archetypes/spellslinger

E come dice @Pippomaster92 fai tanto reskin, apri la tua mente!

 

Selezionando le classi giuste, puoi anche andare sopra al livello 5, facendo poi affrontare loro nemici ancora più forti, utilizzando magari i mostri "aberrazione", che mi sembrano i più adatti.

 

Modificato da Zaorn
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I miei 2 centesimi:

- non c'è magia, quindi oggetti magici e classi con livelli da incantatore non ci sono.

Può starci, ma come ti hanno consigliato gli altri, alcune classi "magiche" possono essere facilmente rebuildate

- ci sono armi da fuoco automatiche dei giorni nostri che devo riuscire a far coesistere con le armi da mischia e gli archi

Facile...basta rendere rare le munizioni...un fucile mitragliatore può essere un'ottima arma, anche devastante, che potresti trovare addosso ad un cadavere. Ma le munizioni? Ok, c'è il caricatore da 30 colpi che aveva all'interno, ma per trovarne altri dovrai fare una quest per trovare una antica base militare piena di mostri! Inoltre le armi antiche dovrebbero essere soggette ad inceppamento più frequente

- c'è la tecnologia passata (la nostra attuale tecnologia) che si trova con difficoltà e non è detto che funzioni.

La nostra tecnologia si basa al 90% sull'elettricità...ma l'elettricità c'è al di fuori delle 10 città? 

- ci sono alcuni veicoli dei giorni nostri, sia militari che civili

Per far muovere i nostri veicoli serve il carburante...trovarlo è una rarità, quindi è una merce preziosa (stile Mad Max)

- ci sono solo 10 città in tutto il mondo trincerate e super difese perchè il mondo è invaso da una specie di super mutanti (stupidi ma con l'istinto del predatore)

Oltre a questo ci saranno miriadi di insediamenti che vengono periodicamente spazzati via e ricostruiti altrove...Uno su una vecchia nave da crociera arenata e parzialmente affondata, uno su un isolotto in mezzo ad un fiume, uno costruito su una serie di chiatte itineranti che corrono lungo un grande fiume, etc...

- userò la progressione Unchined e sostituirò gli oggetti magici con antiche tecnologie, armi da fuoco, munizioni, medicine ecc.

Per le Medicine potrebbe sposarsi bene il sistema dei Punti Ferita/Punti Vita della 3.5 (su arcani rivelati)...la maggior parte dei "colpi di striscio" può essere curata con stimpack e simili ma le ferite vere guariscono solo col tempo e usando medicinali e ricevendo cure. Così anche l'abilità Health diventa più rilevante...

- volevo creare qualche classe più moderna

-pensavo di fare una campagna con livello fisso oppure che partono dal primo e massimo raggiungano il 5. Questo per via del fatto che i mutanti esterni sono di un certo GS e non saliranno mai di livello.

Potresti usare il P6...i personaggi arrivano normalmente al 6° livello e oltre guadagnano solo talenti...saranno sempre più forti, ma non abbastanza da diventare macchine di morte...

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Io penso una cosa, prendendo ogni classe le può reskinnare tutte come alchimisti e via discorrendo, studiosi della medicina e della genetica, delle staminali e chi altro lo sa...

Togli dalle liste gli incantesimi inadeguabili e la maggior parte del lavoro la hai fatta.

Dipende anche che tipo di personaggio vogliono fare i pg.

PS: io nella tua avventura farei il monaco emulando Ken Shiro! Buahhahahah!

Modificato da Zaorn
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Allora rispondiamo per punti:

- Risistemare le classi ci può stare, dovrei fare qualche accorgimento e creare qualcosa che sostituisca vari poteri ma è fattibile e ci stavo pensando. Sarà un lavoraccio ma ne varrà la pena.

- Questo è il principale problema, io avevo pensato che le armi automatiche fossero abbastanza facili da rimediare e che le munizioni si sapessero costruire ma i materiali delle munizioni fossero molto costosi perchè per procurarli bisognava uscire dalle città protette ed andare ad esplorare il mondo esterno. In questo modo le armi diventano meno preziose delle munizioni.

- la tecnologia va naturalmente a elettricità e carburante, vi sono anche i pannelli foto voltaici e aaltre fonti d'energia. Ogni città è protetta da muri di bronzo elettrificato che viene alimentato dai pannelli e il bronzo elettrificato è l'unica cosa che non fà avvicinare quegli esseri

- Naturalmente vi sono insediamenti in mare, fiumi, laghi, grotte sotterrane, ex basi militari, aree inaccessibili e via dicendo. 

- Volevo usare la progressione Uncheined per sostituire le fasce e le cinture che normalmente un PG ha per diventare più forte.

- Volevo fare il livello fisso per un fatto di BG dell' ambientazioni. Loro hanno normali corpi umani, quindi mano a mano che vanno avanti possono diventare più abili nel fare ciò in cui sono specializzati ma il loro fisico più di tanto non si potenzia, ecco il perchè del livello fisso.

vi allego lo start della campagna per farvi un idea (premetto che partono super preparati stara a loro mantenere o aumentare il loro livello di potenza.)

Inoltre i loro PG avranno i ricordi dei PG della scorsa campagna 

Spoiler

Inizio

 

Vi risvegliate in un corpo di un umano consci del vostro passato ma non vi rendete conto di come ci siete arrivati e di come è stato possibile. Avete perso ogni potere o ricordo delle vostre precedenti abilità ma pensando al presente vi trovate in una camera circolare dove vi sono 16 capsule uguali alle vostre. Non riuscite a vedere all’interno della capsula perché il vetro è ricoperto di uno strato di ghiaccio. Appena provate a compiere un normale passo fuori dalla capsula quasi cadete a terra per lo stato di atrofizzazione dei muscoli. Vedete che insieme a voi si sono svegliati anche altri umani che versano nelle vostre stesse condizioni. Al centro della sala c’è una scala a chiocciola che sale verso il piano superiore.

 

Piano superiore c’è un lungo corridoio che termina con una porta bianca con scritto “ informazione ”. Aperta la porta c’è una grande stanza bianca illuminata da lampade intense, al centro della grande stanza circolare sono disposti 20 lettini con sopra dei caschi collegati ad un grande blocco nero posto al centro. Sulle pareti laterali della stanza ci sono vari scomparti, sembra che ogni scomparto sia settorizzato per lettino da delle linee gialle per terra che dividono la stanza in 20 spicchi.

 

All’interno degli scomparti ci sono cibo, acqua e vestiti puliti (mutande, canottiera, calzini, mimetica “multicam combat ”, maglietta termica, anfibi.) Una volta indossato il casco verranno proiettati nello spazio e vedranno quello che sto per raccontare come da una visione esterna:

 

“ Anno 2790, sistema solare, pianeta Terra, continente Europa,nazione Italia, città Roma, luogo Centro di Sviluppo per la Salvaguardia della Razza Umana (CSSRU). Qui al CSSRU ci si impegna a trovare un modo per non fare estinguere la razza umana, negli anni abbiamo sempre vegliato in gran segreto sul genere umano per evitare la sua estinzione e permettere che continuasse ad evolvere. Ora però se  state guardando questa visione mentale probabilmente siete l’ultima speranza per il genere umano. Nel 2090, noi del CSSRU abbiamo inviato 24 bambini, soprannominati “Kazandu”, che  in Uzbeco significa recupero. Infatti loro sono coloro che recupereranno degli eroi e li porteranno qui nel nostro mondo per salvarlo. Dopo molte ricerche sono stati selezionati 8 pianeti nel tempo e nello spazio, in questi pianeti vi sono stati inviati i sistemi necessari per tornare qui e 3 bambini a pianeta. Questa è la piccola introduzione sul perché vi troviate qui. Ora vi dico chi è il vostro nemico, Si ipotizza che nel 2700 il genere umano farà una guerra nucleare di proporzioni catastrofiche. Ciò è certo, ma la data imprecisa quindi si è pensato di premunirsi anni prima. Fù istituito questo centro e fu tenuto nascosto al mondo intero. Attualmente i droni del centro hanno redatto una situazione sull’ esterno….

-          Popolazione umana iniziale 7 milliardi di abitanti

-          Popolazione attuale 500.000 superstiti

-          Forme di vita animale iniziale 9 millioni

-          Forma di vita superstite 10.000

-          Forme di vita vegetali 298.000

-          Forme di vita superstiti 4.000

-          Forme di vita nuove 1 millione

-          Sviluppo di una specie di umanoidi modificati dalla nube radioattiva. Esseri parecchio ostili e potenziati fisicamente che hanno perso gran parte della loro intelligenza sono diventate creature dotate di un feroce istinto predatorio.

-          Identificati diversi insediamenti umani collocati in posti impervi e molti collocati su isole galleggianti

-          Identificate le 10 città preparate dal CSSRU per questo momento ancora intatte e abitate, le ubicazioni le troverete nella mappa che vi forniremo in seguito

-          Notato una grande repulsione e debolezza al Bronzo Elysiano elettrificato come era stato redatto dalla visione del futuro

-          La specie umana è scesa all’era medievale con residui pre-bellici di armamenti, Molte basi militari e città sono ancora integre ma molte altre sono completamente state spazzate via.

-          Rilevate molte zone con grande percentuale di radiazioni, anche concentrazioni mortali. Il resto dell’atmosfera e del suolo sembra radioattivo ma una semplice tuta di (AR) può contrastarle.

-          I molteplici insediamenti umani sembrano vivere grazie a queste tute ottenute dai propri predecessori.

-          Fine rapporto

Questo è quello che i droni ci hanno riportato spero che queste informazioni vi siano utili e a nome del capo del centro CSSRU vi auguro buona fortuna!

 

Tolto il casco vi ritrovate in una camera bianca, da soli con una stampella attaccata ad una porta di metallo anche essa bianca, sulla stampella c’è un vestito completo e attillato che vi aderisce precisamente e su tutto il corpo, sul petto vi è scritto AR.

Aperta la porta vi ritrovate d’avanti uno scivolo illuminato da luci disposte ad intervalli regolari. Alla fine dello scivolo vi ritrovate in una stanza dove il pavimento è di materasso e c’è un'unica porta su una parete e 20 fori sul soffitto. Varcata la porta vi ritrovate in una stanza pentagonale che ha 4 sedie disposte su ogni lato e ogni sedia ha attaccato un casco. Al centro della stanza c’è un cilindro bianco alto 1,5m. Quando indosseranno i caschi appariranno queste istruzioni:

 

“ Questo è il modulo di insegnamento avanzato IA9000, questo super computer biomeccanico è stato costruito per poter rapidamente insegnare conoscenze, nozioni, linguaggi e movimenti del corpo che richiederebbero anni di addestramento e di lavoro. Ora illustre eroe la preghiamo di pigiare il tasto rosso situato alla destra della vostra poltrona per confermare le scelte ed usare la leva alla vostra sinistra per selezionare la scelta.

Avete compreso quanto vi è stato spiegato da quando vi siete svegliati ad adesso?

Si      no

Bene ora vi istruiremo sule basi e poi vi specializzeremo, scegliete una scuola di specializzazione:

 [Da rivedere]

·         Guerriero (jolly)

·         Monaco (seconda linea)

·         Pistolero (supporto)

·         Barbaro (prima linea)

·         Ladro (scout)

·         Cavaliere (sfondamento)

·         Samurai (retroguardia)

·         Ninja (scout/retroguardia)

·         Attaccabrighe (incursore)

·         Rodomonte (comandante)

·         Sicario (incursore)

Selezione eseguita iniziazione procedura di potenziamento Psicofisico

Completata l’ inizializzazione”

Una volta istruiti e addestrati mentalmente vengono iniettate varie sostanze attraverso degli aghi spuntati dalla sedia. Mentre avviene ciò compare la scritta potenziamento Psicofisico in corso

Dopo aver fatto ciò il cilindro si alza e rivela una scala a chiocciola che scende.

Giunti in fondo trovano una grande sala con una saracinesca e a DX di essa c’è un pannello con il simbolo della mano e una grande freccia rossa disegnata sul muro che indica il pannello. A SX c’è un materasso in lattice all’interno di un contenitore rettangolare di vetro e un buco sull’soffitto sopra di esso.

Quando il PG poggia la mano il sensore legge che classe è e gli fa recapitare tutto l’equipaggiamento necessario nel buco. Quando tutti hanno prelevato l’equipaggiamento si apre la saracinesca rivelando un garage quadrato con due saracinesche chiuse e una grande porta scorrevole di spesso metallo e al centro un pannello. Sul pannello c’è scritto: “ selezionare il veicolo che secondo i dati ricevuti è il più adatto per la vostra missione:

·         Lav-25

·         Carro armato “ariete”

·         AC 130

·         V-22 Osprey

·         humvee

Selezionare quantità

Bene la ringraziamo per la scelta buona fortuna salvatori.”

 

La saracinesca laterale si apre facendo giungere il veicolo con il pieno di carburante e una cisterna con il carburante e delle taniche.

 

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 in una ambientazione non magica,  paragonale la potenza delle cure "divine" di un mondo fantasy con bende e medicine "da campo" mi fa strano.. , secondo un buon compromesso potrebbe essere quello di adottare le regole delle ferite e vigore del manuale guida al combattimento (ultimate conbat) in poche parole in combattimento prima togli il vigore,  che rappresenterà piccoli tagli, botte superficiali, la stanchezza e concentrazione,  e cmq danni che in poco tempo e con un po di riposo 6guariscono da soli,  mentre le ferite sono danni che non guariscono e servono cure specifiche e,  magari in questo caso  anche operazioni chirurgiche :)  

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Dovresti spiegare il perché "non c'è magia" e, come hanno fatto notare gli altri, alcune classi diventano inutilizzabili.

se ti può interessare, un prodotto delle 3° parti è Pure Steamun setting steampunk; ammetto che il genere non mi attira granché, ma ha le sue pecularietà e potrebbe adattarsi al tuo caso senza stravolgere in maniera drastica il comprimario dei manuali base (e il buon senso che un mondo di gioco dovrebbe avere... basta con le sciocchezze di Dark Souls 2!). Ah, e nel caso ricordati pure del Technology Guide, lo trovi sulla PRD della Paizo!

In alternativa ricorri all'Unchained con l'Automatic Bonus Progression partendo già dal 1° livello. 

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IMHO adattare Pathfinder è la scelta peggiore che tu possa fare. Prendi tutto quello che nel gioco più o meno funziona, lo elimini, lo rimpiazzi con regole senza alcun playtest e provi. Il risultato sarà pessimo.

Prendiamo le regole sulle cure. In Pathfinder praticamente non esistono perché tanto ci sono gli incantesimi. Buona parte del funzionamento del gioco sta nelle cose che vuoi eliminare. L'altro pezzo caratteristico del gioco sono i livelli e quelli vuoi bloccarli. Non vedo motivo di imbarcarti nell'impresa. L'unica ragione potrebbe essere la pigrizia di imparare un nuovo regolmento, ma anche questa motivazione non ha senso perché fai più in fretta a imparare regole nuove che a modificare tutto PF, e hai un gioco con una sua coerenza e i suoi playtest invece che una roba che forse funziona ma probabilmente no.

Scarica GURPS Lite, è gratis e lo impari in fretta e otterrai risultati migliori che a riscrivere PF.

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Secondo me, trovi il 90% di quello che ti serve nella Technology Guide gia' citata da Aurelio90, il resto e' tutta ambientazione.

Ad esempio, se vuoi farlo assomigliare a Fallout, le batterie esaurite delle armi tecnologiche, conosciute come Silverdisk, sono effettivamente gia' usate nella Numeria di Golarion come moneta di scambio (chi ha detto Tappi?) e quindi potresti usarle anche tu.

Ripeto, per quello che vuoi fare la Technology Guide e' indispensabile

Modificato da User69
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9 minuti fa, User69 ha scritto:

Secondo me, trovi il 90% di quello che ti serve nella Technology Guide gia' citata da Aurelio90, il resto e' tutta ambientazione.

Ad esempio, se vuoi farlo assomigliare a Fallout, le batterie esaurite delle armi tecnologiche, conosciute come Silverdisk, sono effettivamente gia' usate nella Numeria di Golarion come moneta di scambio (chi ha detto Tappi?) e quindi potresti usarle anche tu.

Ripeto, per quello che vuoi fare la Technology Guide e' indispensabile

Quoto lui, è stato davvero esaustivo!

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