Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Consigli build arcana blaster/debuffer


Wildcrash
 Share

Recommended Posts

15 ore fa, social.distortion ha scritto:

Potenziati su sanctum spell e ripetuti su easy metamagic (incantesimi massimizzati).

Ora che ci penso, non mi converrebbe prendere Rapid Metamagic? Perchè se dovessi metamagizzare tanto utilizzerei un round completo!

 

Altra perplessità: quel'è il range di età medio per uno Human Silverbrow?

Link to comment
Share on other sites


Buonasera a tutti!

Ho stilato una lista dei possibili incantesimi da utilizzare con lo stregone!

Avrei bisogno di un consiglio riguardo a questa scelta in quanto vorrei cercare di essere sia in grado di far danno che difendere i miei compagni e rendere la vita difficile al nemico, voi cosa mi consigliate?

(Avendo inserito due livelli da Sapiente Argenteo gli incantesimi con descrittore Forza aumentano di efficacia!)

Detto questo ecco la lista degli incantesimi da me selezionati (NB: Gli incantesimi sottolineati sono quelli fondamentali per la build, quindi non possono essere cambiati):

0°: Mano magica, Luce, Individuazione del magico

1°: Globo inferiore di Suono, Scudo, Armatura Magica, Indebolimento, Identificare, Unto, Spruzzo colorato, Dardo incantato

2°: Wings of cover, Mano spettrale, Raggio rovente, Polvere luccicante, Immagine speculare, Ray of stupidity

3°: Dissolvi magie, Palla di fuoco, Distorsione, Velocità

4°: Wings of Flurry, Globo di Suono, Debilitazione, Metamorfosi, Invisibilità superiore, Great Luminous Armor, Abbassare resistenza agli incantesimi, Tempesta di ghiaccio,

     Allucinazione mortale, Porta dimensionale, Celerity

5°: Teletrasporto, Muro di forza, Cono di freddo, Giara magica, Congedo, Spezzare incantamento

6°: Dissolvi magie superiore, Disintegrazione, Campo antimagia, Catena di fulmini, Nebbia acida, Contingenza

7°: Teletrasporto superiore, Dito della morte

8°: Danza irresistibile di Otto, Nube incendiaria, Esplosione solare, Vuoto mentale

9°: Disgiunzione di Mordencainen, Trasformazione, Imprigionare, Fermare il tempo
 

Ultime perplessità:

Per quanto riguarda l'Incantatrix, siccome dovrei rinunciare ad una scuola di magia, quale potrebbe essere quella meno adatta alla build in questione?

 L'incantesimo Wings of Flurry è ad area, ma posso decidere io chi colpire in quell'area o potrei colpire anche i miei compagni?

Per evitare di spendere il round completo per metamagizzare, converrebbe prendere il talento Rapid Metamagic? Se si, sostituendo quale talento?

 

 

Grazie a tutti!

Edited by Wildcrash
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, celebris ha scritto:

Non puoi usare greater luminous armor. Gli incantesimi sacri sono utilizzabili solo da chi prepara gli incantesimi, per i caster spontanei l'unico modo per sfruttarli è attraverso pergamene.

Non è un problema, posso sempre contare su Scudo e/o Armatura magica che potenziati dal bonus del Sapiente Argenteo conferiscono un +2 alla CA

 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Drimos ha scritto:

Occhio che il sapiente argenteo perde un livello da incantatore al primo, è sbagliata la tabella dell'edizione italiana. Immagino già lo sapessi, ma volevo essere sicuro.

Quello del Perfetto Arcanista è sbagliato? Non lo sapevo O.o

Link to comment
Share on other sites

Sì, il testo è in contraddizione con la tabella, perché dice che si perde un livello incantatore al primo. Normalmente fa sempre fede il testo in caso di una contraddizione simile (che è il motivo per cui il pugno sacro ha una progressione piena) e controllando sul testo inglese è evidente come l'errore sia proprio della tabella dell'edizione italiana.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Drimos ha scritto:

Sì, il testo è in contraddizione con la tabella, perché dice che si perde un livello incantatore al primo. Normalmente fa sempre fede il testo in caso di una contraddizione simile (che è il motivo per cui il pugno sacro ha una progressione piena) e controllando sul testo inglese è evidente come l'errore sia proprio della tabella dell'edizione italiana.

Ho controllato anche io e purtroppo risulta così...personalmente non so quando i bonus del sapiente a questo punto possano valere quanto un incantesimo di 9° in più...specie per uno stregone...cosa mi consiglieresti?

Link to comment
Share on other sites

Da esperienza personale quasi nulla vale uno slot in più di 9°, ci sono opzioni semplicemente troppo forti nel gioco normale (vedi trasformazione), con l'incantatrix sono ancora più insensate e spaccagioco (tra l'altro non vedo desiderio e invece c'è imprigionare, ti stai volontariamente limitando?). Probabilmente ti conviene trovare un'altra CdP.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Drimos ha scritto:

tra l'altro non vedo desiderio e invece c'è imprigionare, ti stai volontariamente limitando?

Si, siccome ricopro già il ruolo di bebuffer/blaster :) Il Sapiente era interessante combinato agli incantesimi che uso maggiormente con descrittore Forza, ma a questo punto continuo l'Escalation Mage 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Rieccomi nuovamente! Curiosando qua e la fra le varie sezione del forum mi sono imbattuto nella CdP Nightmare Spinner (CM) ...essendo specializzato nel debuff sarebbe consigliabile sostituire una delle due all'Escalation Mage? 

Premettendo di lasciare 4 livelli liberi per decidere quale classe utilizzare fra quelle proposte qui sopra sono partito dalla seguente progressione. Ho rivisitato inoltre i talenti perchè alcuni di essi che mi erano stati consigliati non risultavano adatti per i requisiti in determinati livelli...ora li ho aggiustati nel seguente ordine: 

RAZZA: Human Silverbrow

1° - Stregone (Volontà di ferro, Inc. Massimizzati)

2° - Stregone 

3° - Stregone (Div. Raggio)

4° - Stregone

5° - Stregone

6° - Stregone (Arc. Thesis(Ray of Stupidity))

7° - Incantatrix (Prac. Metamagic(Div. Raggio))

8° - Incantatrix 

9° - Incantatrix (Rapid Metamagic)

10° - Incantatrix (Arc. Thesis(Debilitazione))

11° - Incantatrix 

12° - Incantatrix (Prac. Metamagic(Inc. Massimizzati))

13° - Incantatrix (Easy Metamagic(Inc. Massimizzati))

14° - Incantatrix

15° - Incantatrix (Prac. Metamagic(Inc. Raddoppiati))

16° - Incantatrix (Easy Metamagic(Inc. Raddoppiati))

17° -

18° - Talento

19° - 

20° -

 

Per quanto riguarda i talenti sarei indeciso fra alcune alternative decisamente utili: Risucchiare caduti, Unsettling Enchantment, Invisible Spell e Incantesimi Potenziati.

Quale di questi mi converrebbe prendere? (anche a costo di sacrificare qualche talento già speso, anche se mi sembra abbastanza equilibrata come progressione).

Grazie nuovamente a tutti! :)

 

Edited by Wildcrash
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
    • By Gambrys
      Save a tutti! Non so ancora bene come funziona il forum ma ci provo.
      Sto studiando per diventare DM e tra poco dovrei iniziare con la prima sessione. Ho già preparato praticamente tutto, ora rimane solo una cosa: gli scontri.
      Sono un po' nel panico perché non ho ben capito in che modo dosare bene la forza degli avversari per rendere né troppo facile né troppo difficile il combattimento. Qualcuno può aiutarmi? Come riesco, grazie al manuale dei mostri, a creare gli scontri? 
      Partite dalle basi!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.