Vai al contenuto

Consigli build arcana blaster/debuffer


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti! 

Curiosando qua e la nel forum mi sono soffermato su qualche guida riguardante CdP per classi arcane (in particolare Arcimago, Incantatrix, Abjurant Champion, ecc) e le varie tipologie di incantatore...

La mia domanda era se qualcuno potesse consigliarmi nella costruzione di una build per un incantatore arcano (prevalentemente opterei per lo stregone) che svolga funzioni di blaster/debuffer...i requisiti che cerco sono i seguenti:

1- LI pieno

2- CD alta

Se qualcuno conosce qualche CdP, talento, oggetto estraneo a quelli sopracitati è bene accetto!

Spero mi illuminiate al riguardo con qualche brillante consiglio e vi ringrazio! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi intendo molto di Blaster ma - se hai spazio nella tua build e accesso anche ai manuali di ambientazione, c'è il Mago da Guerra (Dragonlace - Era dei Mortali pag. 36) che in cinque livelli ti permette: 

1) conferire fino a 3 alleati un bonus alla CA pari al tuo mod. di Carisma (e, visto che sei stregone, il tank ringrazia assai)

2) Aggiungere fino a 3 danni per dado di danno di ogni tuo incantesimo

3) Indossare armature ignorando il fallimento degli incantesimi sino al 10%

4) un talento di metamagia

Ha come prerequisiti:

Concentrazione 8 gradi, Sapienza Magica 8 gradi.

Lanciare incantesimi di 3°

Arma Focalizzala, Escludere Materiali, Incantare in Combattimento...sono tantini ma con qualche difetto te la puoi cavare, inoltre Arma Focalizzata puoi sempre scegliere Raggi che per un blaster ci sta...

Potresti addirittura pensare di farlo con Warmage, anziché con lo stregone base...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1701E ha scritto:

Non mi intendo molto di Blaster ma - se hai spazio nella tua build e accesso anche ai manuali di ambientazione, c'è il Mago da Guerra (Dragonlace - Era dei Mortali pag. 36) che in cinque livelli ti permette: 

1) conferire fino a 3 alleati un bonus alla CA pari al tuo mod. di Carisma (e, visto che sei stregone, il tank ringrazia assai)

2) Aggiungere fino a 3 danni per dado di danno di ogni tuo incantesimo

3) Indossare armature ignorando il fallimento degli incantesimi sino al 10%

4) un talento di metamagia

Ha come prerequisiti:

Concentrazione 8 gradi, Sapienza Magica 8 gradi.

Lanciare incantesimi di 3°

Arma Focalizzala, Escludere Materiali, Incantare in Combattimento...sono tantini ma con qualche difetto te la puoi cavare, inoltre Arma Focalizzata puoi sempre scegliere Raggi che per un blaster ci sta...

Potresti addirittura pensare di farlo con Warmage, anziché con lo stregone base...

 

Il mago da guerra ha ottimi bonus ma richiede un dispendio notevole di talenti purtroppo :-/

Io cercavo qualcosa che potesse intensificare il potere arcano, come ad esempio le capacità di incantatrix o dell'arcimago, in modo da poter castare per far danno e debuffare i nemici in combattimento!

Proverò comunque ad incastrare il mago da guerra con incantatrix e/o arcimago! Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, su Frostburn c'è una bella CdP se vuoi focalizzarti sul freddo (Frostmage, forse?)...a quel punto puoi prendere tutti i talenti per potenziare il freddo (Flashfrost spell, Signore del Freddo Estremo) e anche altri simpatici, tipo Death Frost Spell , che ti permette di aggiungere 2d6 danni da freddo anche agli incantesimi di necromanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se vuoi fare un blaster/debuffer ti consiglio di focalizzarti su incantesimi come Raggio Rovente, Orb of Fire/Cold/Acid/Electricity e volendo Dardo Incantato e applicarci tutta la metamagia possibile.

Come talenti di metamagi potresti prendere:
Sostituzione Energetica +0 (sempre utile per eventuali resistenze o immunità, a meno di focalizzarsi su un singolo elemento di solito Fuoco o Freddo per i quali ci sono delle alternative ;) )
Nato dai Tre Tuoni +0 (oltre a differenziare il danno ha un piccolo effetto di debuff)
Incantesimi Potenziati +2
Dividere Raggio +2
Risucchiare Caduti +2 (1 livello negativo senza TS per un'ora per livello dell'incantatore)
Entangling Spell +2 (rende intralciato chi viene colpito dall''incantesimo)
Incantesimi Massimizzati +3
Incantesimi Raddoppiati +4
Miscela Energetica +4 (raddoppi i danni aggiungendo un altro tipo di energia)
Envelop the Wall -> Irresistible Spell +4(Da manuale elimina ogni TS dell'incantesimo, un'errata però fa si che dia un +10 alla CD)

Altri talenti necessari per usare la metamagia sono:
Arcane Thesis (-1 all'aumento di slot di ogni talento di metamagi applicato su un incantesimo)
Easy Metamagic (-1 all'aumento di slot per un talento di metamagia)
Practical Metamagic (-1 all'aumento di slot per un talento di metamagia. solo per incantatori spontanei)
Incantesimi Focalizzati -> Metamagic School Focus (3/giorno -1 all'aumento di slot di un talento di metamagia applicato ad un'incantesimo della scuola di magia scelta)

Infine essendo tu uno Stregone potresti considerare di prendere anche Rapid Metamagic, a meno di voler sfruttare Arcane Spellsurge.

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che per questo ottimo talento (Entangling Spell +2) citato da Von esiste anche l'alternativa dei "bracciali del Blast intralciante (2.000 MO)" che - pur senza avere il talento - ti permettono di usarlo 3 volte al giorno su di un incantesimo che infligga danni, dimezzando però il danno inflitto (su dardo incantato è potenzialmente devastante dato che - se bersagli 5 bersagli diversi - puoi intralciarli tutti e cinque rinunciando a massimo tre danni l'uno :-))

 

Per Nato dai Tre Tuoni occhio che nel round successivo al quale lo usi anche tu sei frastornato...

 

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la progressione con le classi cosa mi consigliate? 

Per ora ero indeciso fra: 6stregone/10incantatrix/4... oppure 3stregone/3umano esemplare/10incantatrix/4...

Secondo voi conviene (per via delle abilità di classe,del talento bonus e del +2 alla caratteristica) prendere l'umano esemplare o no? Inoltre non saprei come concludere la progressione per 4 livelli... 

Conviene focalizzarsi su debilitazione, wings of flurry o globi secondo voi?

Modificato da Wildcrash
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che l'Umano Esemplare ti fa perdere 1 LI, quindi non conviene molto...

Se hai voglia di fare qualcosa di un po' più complesso, che però ti offre interessanti opzioni di Metamagia e una certa versatilità (al prezzo sempre della perdita di 1 LI) ci sarebbe anche una alternativa:

Stregone2/Binder1/Anima Mage X/Incantatrix Y con x non inferiore a 7 e y di conseguenza...

Questa è l'unica build che ho trovato che ti consente di prendere con lo stregone una cdp prima del 6° livello e - oltre a permetterti vari trucchetti interessanti con il Binder - ti consente due volte al giorno (tre se fai Anima Mage 9) di sopprimere temporaneamente la vestige per applicare "a gratis" un talento di Metamagia...

Unici talenti richiesti sono Apprendista Precoce ed Improved Binding...oltre a quelli per Incantatrix

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, 1701E ha scritto:

Considera che l'Umano Esemplare ti fa perdere 1 LI, quindi non conviene molto...

Se hai voglia di fare qualcosa di un po' più complesso, che però ti offre interessanti opzioni di Metamagia e una certa versatilità (al prezzo sempre della perdita di 1 LI) ci sarebbe anche una alternativa:

Stregone2/Binder1/Anima Mage X/Incantatrix Y con x non inferiore a 7 e y di conseguenza...

Questa è l'unica build che ho trovato che ti consente di prendere con lo stregone una cdp prima del 6° livello e - oltre a permetterti vari trucchetti interessanti con il Binder - ti consente due volte al giorno (tre se fai Anima Mage 9) di sopprimere temporaneamente la vestige per applicare "a gratis" un talento di Metamagia...

Unici talenti richiesti sono Apprendista Precoce ed Improved Binding...oltre a quelli per Incantatrix

In sostanza con le vestigi posso prendere bonus per metamagizzare? Scusami ma purtroppo non sono pratico di Tome of Magic

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente...in particolare ha le seguenti capacità:

Spoiler

 

- Aumento Livelllo di Binder e Livello incantatore pieno (10/10 in entrambe)

- Exploit Vestige (2° livello): puoi scegliere di rinunciare ad una delle capacità concesse dalla vestige per avere un ulteriore slot incantesimo di un qualsiasi livello che puoi lanciare (devi superare con successo il patto con la vestige con un malus di -5)

- Vestigial Awareness (3° livello) bonus di +2 all'iniziativa

- Vestige Metamagic (5°, 7° e 9°) puoi rinunciare ad avere accesso ai poteri concessi ad una vestigia a cui sei legato per 5 round ed in cambio nel round corrente puoi applicare gli effetti di qualsiasi talento di metamagia che conosci "a gratis". Si può usare una volta al 5° ed una ulteriore volta al 7° e al 9°

- Vestige Casting (10° livello) una volta al giorno come azione immediata puoi lanciare un incantesimo che conosci o che hai preparato come se fosse soggetto ad incantesimi immobili e silenziosi, anche se non conosci questi talenti

 

Qui trovi la cdp: Anima Mage

Hai bisogno di un paio di "entrate rapide" e perdi 1 LI, ma a me pare ghiotta...oltre alle capacità - comunque di tutto rispetto - ti permette di fare solo due livelli da stregone (io ritengo i livelli da stregone un "peso morto" dopo il primo). E a questo aggiungici che arrivi a legare vestigia come un Binder di 11° livello, quindi puoi legare fino a 2 vestigia contemporaneamente e massimo di 5° livello...cosa che ti aggiunge una discreta versatilità che allo Stregone di solito manca!

 

EDIT: ho allegato il link alla CdP perché neppure io conosco così bene il TOM...però volevo fare questa build per un mio personaggio :-)

 

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1701E ha scritto:

Qui trovi la cdp: Anima Mage

Hai bisogno di un paio di "entrate rapide" e perdi 1 LI, ma a me pare ghiotta...oltre alle capacità - comunque di tutto rispetto - ti permette di fare solo due livelli da stregone (io ritengo i livelli da stregone un "peso morto" dopo il primo). E a questo aggiungici che arrivi a legare vestigia come un Binder di 11° livello, quindi puoi legare fino a 2 vestigia contemporaneamente e massimo di 5° livello...cosa che ti aggiunge una discreta versatilità che allo Stregone di solito manca!

 

Quindi come progressione cosa mi converrebbe aumentare? Più Anima Mage o Incantatrix?

Vado a leggermi un po' il ToM perchè sono davvero impreparato sulla questione vestigie! xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...i poteri migliori dell'incantatrix sono verso la fine, quindi sei costretto a prenderli tutti, mentre l'anima mage al 7° ti consente di fare metamagia gratis già 2 volte e di legare 2 vestige.

Forse la cosa migliore é 

- Stregone 2 (al primo devi prendere apprendista precoce)

- Binder 1 (devi prendere improved binding)

- Anima Mage 5 (ottieni il primo uso di metamagia gratis e i poteri minori, ossia lo slot extra e il bonus all'iniziativa)

- Incantatrix 10

- Anima Mage 2 (ottieni un secondo uso di metamagia gratis e di poter legare 2 vestige, ma solo al 20°

 

Con questa build ottieni il meglio delle due cdp, ma ritardi l'accesso a incantatrix di 2 livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andar bene, perchè tanto metamagizzare ai livelli bassi è comunque un dispendio eccessivo di slot!

Per quanto riguarda il LI e la CD a quanto posso arrivare? Perchè in alternativa avevo considerato altre 2 opzioni:

1. stregone/incantatrix/mago rosso che arrivi già a livelli alti di CD entro i primi 11 livelli

2. stregone/mago dell'ordine arcano/incantatrix che forse pecca un po' sulla CD ma in compenso concede più incantesimi grazie alla Giara Magica

Link al commento
Condividi su altri siti

LI ne perdi uno solo, ma puoi recuperare con il talento apposito)...quanto alle altre build, considera che per entrare in mago rosso devi essere specializzato, quindi con anche l'incantatrix perdi 3 scuole...(due se ti specializzi in illusione ma a te conviene invocazione o necromanzia)...

 

Per il Mago dell'Ordine Arcano io sono un grandissimo estimatore, ma é meglio per un god (peraltro da stregone devi spenderci 2 talenti inutili: incantesimi cooperativi e preparazione arcana)

Link al commento
Condividi su altri siti

É una bella cdp, ma anche lì soffri a non finirla...

Quanto all'arcimago, per uno stregone é tosta rispettare i requisiti...

Se in build ti ci sta, comunque, ti consiglio di infilarci il reserve feat summon elemental, che ti da una enorme flessibilità in termini di controllo del campo di battaglia 

 

Edit: comunque, se il tuo problema é superare la RI avversaria, ti bastano 1050 mo e passa la paura:

Wand bracer (300 mo)+ bacchetta di True Casting (lvl 1 750 mo)= bacchetta in mano senza sprecare azioni e +10 alle prove di superare la RI avversaria col prossimo incantesimo...e il bracer non é neanche magico, quindi puoi usarlo con altre cose utili tipo i bracciali del blast intralciante

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa avere LI pieno, CD alta per gli incantesimi e riuscire a metamagizzare i debuff, sono molto combattuto sulle alternative che ci sono :-/

Le migliori mi sembrano quella che mi hai linkato sull'anima mage e quella dell'incantatrix/iniziato che mi danno difese e tanta metamagia assieme!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avre LI pieno ti basta anche Stregone 6/Incantatrix 10/X 4 e con gli ultimi 4 livelli puoi prendere veramente quello che vuoi.
Umano

1) Stregone 1 - Volontà di Ferro, Arcane Thesis (Dardo Incantato), Dividere Raggio, Practical Metamagic (Dividere Raggio)
2) Stregone 2
3) Stregone 3 - Risucchiare Caduti
4) Stregone 4
5) Stregone 5
6) Stregone 6 - Practical Metamagic (Risucchiare Caduti)
7) Incantatrix 1 - Incantesimi Raddoppiati
8) Incantatrix 2
9) Incantatrix 3 - Practical Metamagic (Incantesimi Raddoppiati)
10) Incantatrix 4 - metamagic feat
11) Incantatrix 5
12) Incantatrix 6 - Arcane Thesis (giusto per avere un'altra spell de metamagizzare a gratis)
13 Incantatrix 7 - metamagic feat
14) Incantatrix 8
15) Incantatrix 9 - Practical Metamagic ( vedi tu su cosa applicarlo)
16) Incantatrix 10 - metamagic feat

Con una build del genere già dal primo livello puoi applicare dividere raggio su Dardo Incantato senza aumenti di slot e arrivati al 6° ci aggiungi gratis anche Risucchiare caduti, giusto per fare un po' di danno sicuro a nemici multipli e dargli un livello negativo gratis per ore XD

Questo giusto per essere incisivi anche ai bassi livelli, dal 6° in poi hai talmente tanti talenti di metamagia da scegliere, che ti resta solo decidere su che cosa focalizzarti. Scegli un'altro incantesimo simbolo del tuo pg a cui applicare metamagia gratis o quasi (giusto per avere una seconda "miglior" opzione), metre a tutti gli altri, grazie a Practical Metamagic dopo il 10° livello di Incantatrix avrai comunque un -2 all'aumento di slot.

A te la scelta se prendere Rapid Metamagic al 9° in modo da non aumentare il tempo di casting quando usi la metamagia o se fregarsene e aspettare il 14° e usare arcane spellsurge

 

ps: io ho fatto un esempio in cui si prende Dardo Incantato (fonte certa di danno), ma se preferisci altri incantesimi come raggio rovente o altro il discorso non cambia.

pps: lo stesso discorso vale anche per build con l'Anima Mage, in cui però devi far spazio a qualche altro talento per avere in cambio qualche applicazione gratis di metamagia...a te la scelta.

 

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Von ha scritto:

Per avre LI pieno ti basta anche Stregone 6/Incantatrix 10/X 4 e con gli ultimi 4 livelli puoi prendere veramente quello che vuoi.
Umano

1) Stregone 1 - Volontà di Ferro, Arcane Thesis (Dardo Incantato), Dividere Raggio, Practical Metamagic (Dividere Raggio)
2) Stregone 2
3) Stregone 3 - Risucchiare Caduti
4) Stregone 4
5) Stregone 5
6) Stregone 6 - Practical Metamagic (Risucchiare Caduti)
7) Incantatrix 1 - Incantesimi Raddoppiati
8) Incantatrix 2
9) Incantatrix 3 - Practical Metamagic (Incantesimi Raddoppiati)
10) Incantatrix 4 - metamagic feat
11) Incantatrix 5
12) Incantatrix 6 - Arcane Thesis (giusto per avere un'altra spell de metamagizzare a gratis)
13 Incantatrix 7 - metamagic feat
14) Incantatrix 8
15) Incantatrix 9 - Practical Metamagic ( vedi tu su cosa applicarlo)
16) Incantatrix 10 - metamagic feat

Con una build del genere già dal primo livello puoi applicare dividere raggio su Dardo Incantato senza aumenti di slot e arrivati al 6° ci aggiungi gratis anche Risucchiare caduti, giusto per fare un po' di danno sicuro a nemici multipli e dargli un livello negativo gratis per ore XD

Questo giusto per essere incisivi anche ai bassi livelli, dal 6° in poi hai talmente tanti talenti di metamagia da scegliere, che ti resta solo decidere su che cosa focalizzarti. Scegli un'altro incantesimo simbolo del tuo pg a cui applicare metamagia gratis o quasi (giusto per avere una seconda "miglior" opzione), metre a tutti gli altri, grazie a Practical Metamagic dopo il 10° livello di Incantatrix avrai comunque un -2 all'aumento di slot.

A te la scelta se prendere Rapid Metamagic al 9° in modo da non aumentare il tempo di casting quando usi la metamagia o se fregarsene e aspettare il 14° e usare arcane spellsurge

 

ps: io ho fatto un esempio in cui si prende Dardo Incantato (fonte certa di danno), ma se preferisci altri incantesimi come raggio rovente o altro il discorso non cambia.

pps: lo stesso discorso vale anche per build con l'Anima Mage, in cui però devi far spazio a qualche altro talento per avere in cambio qualche applicazione gratis di metamagia...a te la scelta.

 

In alternativa avevo considerato l'idea di infilarci qualche livello da Escalation Mage che non sarebbe affatto male!

Pensavo ad una build del tipo stregone 5/Escalation mage 1/Incantatrix 10/Escalation mage 4

Per quanto riguarda talenti e incantesimi vorrei focalizzarmi su Wings of Flurry e Debilitazione, e avevo pensato di usare quasi tutti gli stessi talenti che hai citato sopra focalizzandomi sulla riduzione metamagica di quei 2 incantesimi principalmente! 

Come talenti oltre ai soliti Dividere raggio, Arcane Thesis e Easy Metamagic avevo pensato anche a:

Metamagic Vigor (CM): talento tattico, se in due round consecutivi usiamo due incantesimi con lo stesso talento di metamagia, il secondo e’ considerato a LI+1.

Sickening Grasp (CM): Reserve feat, con un attacco di contatto in mischia rendiamo inferma una creatura vivente. Come effetto secondario gli incantesimi di Necromanzia hanno LI+1.

Padronanza arcana (CA): possiamo prendere 10 alle prove sul nostro LI (il che non è affatto male per le prove dell'incantatrix e dell'Escalation Mage!)

Incantesimi invisibili (Cityscape)

Incantesimi modellati (PA)

 

Che ne pensi? Potrebbe essere una buona strategia per assicurarmi la riuscita delle prove di LI e CD di Incantatrix e Escalation Mage? 

P.S. Ma Pratical Metamagic non è un talento di Races of Dragons che richiede sottotipo draconico e/o il talento Retaggio draconico?

Grazie per i consigli ;)

 

 

 

Modificato da Wildcrash
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Escalation Mage è sicuramente una scelta interessante e ricca di flavour.

Per i talenti, Padronanza Arcana è sicuramente una buona scelta se hai spazio per prenderlo, senza rinunciare al resto

Incantesimi Invisibili è utile sicuramente per situazioni stealth, ma non necessario a meno che tu voglia metterti a fare l'evocatore e il DM acconsente a far sì che le creature evocate siano invisibili.

Incantesimi Modellati visto che ti vuoi focalizzare su Wings of Flurry e Debilitazione non credo ti sia così utile, ma se vuoi utilizzarlo su qualche altra spell fai pure.

Gli altri due non mi fanno impazzire...ma credo sia una questione di gusti.

Domanda: pensi di usare Arcane Spellsurge o prendere Rapid Metamagic?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...