Vai al contenuto

Build Paladino Tank con Manovre


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

torno a D&D 3.5 dopo anni, arrugginito come non mai e un po' frastornato dalla mole di materiale trovato nell'Internet.

Nonostante aver letto svariati spiegoni/handbooks/guide, rimango con molte perplessità. 

 

Mi appresto a giocare una campagna come Paladina Lesser Aasimar (+2 SAG, +2 CAR). Questo il punteggio:

  • FOR 15
  • DES 12
  • COS 14
  • INT 8
  • SAG 14
  • CAR 18

Tutti i manuali disponibili. Le CdP non hanno requisito di allineamento (giochiamo in ambientazione nostra e modelliamo di conseguenza le divinità). Il gruppo è composto da me Pala, un Druido, un Chierico, un Mago e un Monaco. Direi che il mio ruolo sarà quello del Tank/Face con funzioni di self-buff. Qualche piccola premessa/dubbio:

  • prenderò Charged Smite come ACF al posto di Special Mount.
  • abbiamo due difetti quindi due Talenti bonus.
  • mi piacerebbe provare qualche livello di sostituzione da Mystic Fire Knight, quali sono i migliori?
  • vorrei aggiungere alla build (sempre se sensato) qualche livello da Crusader per provare la meccanica delle manovre. In alternativa Knight per Bulwark o Marshall per le aure.
  • come posso spendere gli usi di Scacciare in modo valido? Tipo Metamagia Divina per intenderci. Talenti di Punire hanno senso?

Se mi viene in mente qualcosa edito, ma questo è il succo del discorso. Non vorrei penalizzare lo spellcasting (Battle Blessing?) e neanche la progressione del BAB, quindi ci vorrebbe una CdP consona.

Mi rivolgo a voi per una build/ottimizzazione, anche solo per capire il criterio con cui multiclassare, prendere dip o CdP.

Vi ringrazio tanto per l'aiuto, buona serata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Crusader è sicuramente un'ottima scelta viste le manovre difensive e se vuoi cercare di sfruttare gli incantesimi del paladino, imho direi che l'opzione milgiore è fare 

Paladino 4/Crusader 1/Ruby Knight Vindicator 10/X 5

In questo modo hai manovre, incantesimi da paladino e gli usi di scacciare li userai per le capacità del RKV ;)

Per i talenti oltre a Battle Blessing e i classici da picchione non saprei bene cosa consigliarti.
Prova a dare un'occhiata alla guida al paladino presente sul forum ;)

Oggetto consigliato: Slippers of Battledancing, aggiungere il Carisma a TxC e Danni se ci si muove è un'ottima cosa :) 

Se poi volessi incentrarti ancora di più sul carisma, poresti di fare un livello da Maresciallo e uno da Battle Dancer(dovresti però fare un paladino CB)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La build di Von non è male, occhio che gli slippers funzionano solo con armi leggere. Per usare gli scacciare sconsiglio DMM e consiglio talenti come Potere Divino (Complete Warrior) e Travel Devotion (Complete Champion). 

In generale comunque perché vuoi fare un paladino? Il crusader è un tank e un combattente migliore, il paladino ha giusto un flavour leggermente diverso grazie agli incantesimi e la cavalcatura speciale. Secondo me dovresti definire bene cosa vuoi fare in combattimento prima di scegliere la classe (il face puoi farlo con qualche investimento di abilità ed essendo SAD sul Carisma). Ad esempio il tank puoi farlo in molti modi diversi (battlefield control con portata, usando Bull Rush o Trip; intimidendo o tauntando i nemici). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Von ha scritto:

Paladino 4/Crusader 1/Ruby Knight Vindicator 10/X 5

In questo modo hai manovre, incantesimi da paladino e gli usi di scacciare li userai per le capacità del RKV ;)

Questa mi sembra un'ottima base. Inizialmente avevo scartato RKV per motivi di flavour (Wee Jas), poi con il fatto che giochiamo un'ambientazione personalizzata mi è tornata in mente.

L'unico vero problema è la mia INT bassa e il requisito dell'RKV. 4 in Intimidire, 4 in Nascondersi e 8 in Conosc. (Religione)...

Non penso di arrivarci con i PA.

Mi è venuto in mente il talento Nymph's Kiss (che oltre ai vari bonus fa prendere +1 grado abilità/liv.), altrimenti Open Minded, ma già dal 5° liv. non regge il confronto con Nymph's Kiss. L'alternativa sarebbe ritardare l'RKV e (anche guardando in giro) ho pensato a queste due build:

  • Pala 4 / Crociato 1 / Templare Devoto 2 / RKV 10 / Crociato 3 -> prendo Mettle

oppure

  • Pala 4 / Crociato 3 / Crociato Divino 2 / RKV 10 / Crociato 1

oppure, alternativa "liscia" basandomi sulla tua build

  • Pala 4 / Crociato 1 / RKV 10 / Pala 2 / Crociato 3 -> Battle Blessing + Divine Impetus

Cosa consigliate? Come posso fare con i PA senza fare dip in altre classi?

EDIT: mi piacerebbe anche tentare una build senza RKV (non vorrei risultasse troppo OP). Pugno di Raziel come CdP mi ispira molto. Pensavo a qualcosa come:

  • Paladino 6 / PdR 1 / Crociato Divino 2/ PdR 9 / x
8 ore fa, Ithiliond ha scritto:

In generale comunque perché vuoi fare un paladino? Il crusader è un tank e un combattente migliore, il paladino ha giusto un flavour leggermente diverso grazie agli incantesimi e la cavalcatura speciale. Secondo me dovresti definire bene cosa vuoi fare in combattimento prima di scegliere la classe (il face puoi farlo con qualche investimento di abilità ed essendo SAD sul Carisma). Ad esempio il tank puoi farlo in molti modi diversi (battlefield control con portata, usando Bull Rush o Trip; intimidendo o tauntando i nemici). 

Sono partito abbastanza "sprovveduto" sull'argomento Paladino. Mi rendo conto che la stessa idea è realizzabile (anche meglio) senza livelli in Paladino. Ormai la prima giocata è stata fatta, in ogni caso è una classe che come flavour mi ispira molto anche se capisco i suoi limiti. La mia idea al momento è quella di un pg che mantenga la prima linea, ispiri/supporti i compagni e riesca a buffarsi per mantenere presenza sul campo di battaglia.

Volevo anche chiederti cosa ne pensi di talenti come Scacciare Extra per "carburare" l'RKV e di cambiare la Special Mount con Charged Smite, sempre nei termini di una build come quelle sopracitate. Ah, e fra Travel Devotion e Law Devotion cosa prenderesti?

Grazie ancora a tutti!

Modificato da Corascene
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il paladino non è male, solo che non è un tank. Un tank deve avere modo di sviare l'attenzione dei nemici verso di sé. Ci puoi andare di prepotenza con le manovre in mischia e portata, o di provocazione. Mi pare che per ora il topic abbia raccolto consigli per essere un combattente migliore, che non corrisponde ad essere un tank migliore. Diciamo che il modo più facile per ottenere questa cosa è usare la stance thicket of blades e andare di arma con portata e sbilanciare migliorato. Consiglierei un livello da marshal per avere la minor aura che aggiunge il Carisma alle prove di sbilanciare.

Scacciare Extra è un po' triste, se hai carisma alto non hai troppi problemi con gli utilizzi, visto che non usi DMM; al limite prendi una nightstick (se proprio ti avanzano talenti puoi pure prenderlo eh, ma mi sembrerebbe strano). Travel Devotion è ottimo per la mobilità, ti consente di muoverti ed effettuare un completo. L'RKV ti dà pure più swift a turno quindi non puoi lamentarti. Law Devotion dipende da quanto ti risulta difficile colpire gli avversari, ma lo vedo più un talento da DpS che altro.

Valuta il talento Uccisore di Maghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...