Vai al contenuto

Furfante con archetipo assassino


Rap

Messaggio consigliato

Come da titolo mi piacerebbe impersonare un furfante con archetipo assassino, formazione criminale. Praticamente un mercenario che esegue omicidi su pagamento ma spero che non sia considerato di allineamento malvagio. No dico questo perchè il cacciatore di taglie esegue il mio stesso lavoro ma nessuno gli dice niente. Comunque non so da dove partire perchè sono un giocatore della 3.5 che vorrebbe provare la nuova edizione insieme al suo gruppo. Qualche consiglio su cosa prendere quando avanzo di livello? Vostri modi di giocarlo? Qualsiasi cosa sarà bene accetta perchè mi aiuterete a capire. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerco di rispondere alla domanda che hai fatto, che è abbastanza ampia.
Vado con ordine:

  • Intanto, ti sconsiglio di usare i termini di NEXT come "furfante" e "formazione". Meglio se usi quelli a cui sei abituato come "ladro" e "background". NEXT e la sua SRD non sono ufficiali, e i termini che conosci tu sono quelli che conosce la maggior parte della community. Se usi quelli di NEXT è facile fare confusione e non capirsi
  • Gli allineamenti non funzionano, per cui non so dirti se il tuo master considera malvagio o meno uccidere per soldi. Va detto che il cacciatore di taglie uccide gente che ha infranto la legge, mentre un sicario come te uccide e basta, una differenza c'è. L'unico consiglio che posso darti, oltre a giocare senza allineamenti, è chiedere al master. E non sentirti obbligato a giocare un assassino solo perché giochi un Assassino: quello della classe è un nome, non una regola (se invece lo fai perché ti interessa, perfetto)
  • Riguardo il passaggio di edizione, dovrai dimenticare molto di quello che sai sulla 3.5. Come regola generale, se è una regola è un cavillo, in 5e non c'è. Non so come foste abituati a giocare in 3.5, ma la build in 5e è decisamente meno influente sulla potenza del PG, non ci sono opzioni trappola, né cose imperdibili. In gioco, aspettati meno gioco tattico
  • Per avanzare di livello, se non vuoi complicarti la vita vai liscio con il Ladro e spendi gli incrementi di caratteristica su Destrezza prima e su Intelligenza/Carisma poi, che non sbagli. A differenza che in 3.5, in 5e un personaggio semplice non è svantaggiato, le opzioni avanzate (multiclasse e talenti) le prendi se le vuoi, non perché "devi"
  • "Come giocare il PG" è una domanda molto vasta. In combattimento, posso consigliarti di usare Cunning Action il più possibile per evitare la mischia (non sei fatto per quella). Fuori, giocalo un po' come ti pare, ma accordati prima con il gruppo: un personaggio come il tuo è facile che pesti i piedi a qualcuno, e non a tutti potrebbe andar bene. Occhio anche a non forzare il master a creare missioni solitarie per il tuo personaggio: sei un sicario, ma sei parte di un grup
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli e scusami per la domanda troppo vaga ma non so niente della quinta edizione. Capisco la destrezza che è molto importante per il ladro e il carisma per le qualifiche ma l'intelligenza a cosa serve? Non sarebbe meglio puntare sulla costituzione visto che ogni volta che salgo di livello devo tirare 1d8 a cui devo aggiungere il mio modificatore di costituzione? Ah e con "cunning action" cosa posso fare esattamente? So che ho diritto a un'azione bonus con cui posso disimpegnarmi, nascondermi o scattare ma non so bene come funzioni o come usarla efficacemente. Ultima domanda, che tipo di arma consigli per un assassino visto che secondo te non dovrebbe stare in mischia? Avevo pensato allo stocco ma con la tua affermazione mi hai spiazzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Intelligenza ti serve per alcune abilità (le "qualifiche"), ad esempio Investigation, ma anche la Costituzione è una buona scelta, se conti di non usare quelle abilità.
Anzi, la Costituzione è una buona seconda scelta per praticamente qualsiasi personaggio.

Cunning Action fa esattamente quello che dici: ti consente fare le azioni di cui parli (le trovi descritte nel capitolo sul Combattimento) come azione bonus, dunque in aggiunta a un'azione di attacco o altro.
Ad esempio, puoi usarla per disimpegnarti dopo aver attaccato, in modo da allontanarti dalla mischia senza subire attacchi di opportunità.

Riguardo lo stare in mischia, probabilmente mi sono spiegato male: un ladro può tranquillamente entrare e combattere in mischia, ma non gli conviene rimanerci.
Uno stocco (o un'arma identica a uno stocco ma descritta diversamente, se D'Artagnan non ti piace) va benissimo, devi solo evitare di rimanere in mischia con l'avversario dopo averlo usto, se riesci, e lasciare che i colpi li subiscano i tuoi compagni più robusti.
In questo ti aiuta Cunning Action.

Comunque, il consiglio migliore è di provare il ladro al tavolo partendo dai livelli bassi.
La classe è abbastanza intuitiva, giocandola: ti basta cercare di usare i tuoi privilegi ogni volta che è possibile e praticamente hai fatto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

una bella diversità che c'è nella 5ª è che puoi spezzare il movimento tra gli attacchi, e che prendi attacco di opportunità solo se ti allontani senza disingaggiare. Il ladro con cunning action può quindi usare i suoi 30 piedi di movimento, ad esempio, facendone 15, avvicinandosi ad un avversario che è in mischia con un compagno, attaccare facendo attacco furtivo (poiché non serve come nella 3.5 essere ai fianchi per fare il furtivo), e fare i restanti 15 piedi allontanandosi ed usando la cunning action per disingaggiare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...