Vai al contenuto

Combattere con la frusta


Messaggio consigliato

Allora, spiego... Ho un personaggio in un una campagna 3.5 che usa la frusta. So che la catena chiodata sarebbe meglio ma mi serve proprio la frusta. Come saprete, non è fra la più forte delle armi. Quindi mi chiedevo, come posso ottimizzare il suo combattere? Siccome è principalmente un'evocatrice, la funzione sarebbe quella di usare la frusta per sbilanciare. Così gli altri dovrebbe subire attacchi di opportunità dai mostri evocati. I manuali a disposizioni sono tutti quelli ufficiali, italiano o inglese che sia e non ho problemi per quanto riguarda il numero di talenti... Grazie in anticipo!
Ho cercato altri topic in merito a questa cosa ma non è ho trovati... Se ho sbagliato qualcosa vi prego di non frustarmi *badum tss*

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, in effetti sono stato vago... Siccome io sono il master della campagna, il personaggio in questione farà delle comparse... Però voglio che sia fatto bene, come un personaggio vero e proprio. Per il fatto che non è un personaggio giocante, parte da livelli alti (12) ma continuerà a crescere, persino oltre il 20. Quindi il numero di talenti è senza limiti, mi interessa sapere cosa c'è di buono a disposizione. Per quanto riguarda il combattimento... Sì, evocherà anche bestioni in grado di spingere in prima persona ma lei pure vuole avere il suo ruolo nel combattimento. Già fa magie, ma oltre a quello vorrebbe usare la frusta. Siccome sbilanciare è la cosa più comoda con tale arma, il mio obiettivo era quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Watershaman ha scritto:

Siccome sbilanciare è la cosa più comoda con tale arma, il mio obiettivo era quello.

Qualche suggerimento sparso sui talenti:

- Sicuramente non può mancare Sbilanciare Migliorato: usando la frusta non se ne fa forse un granché dell'attacco bonus, ma il +4 alla prova è goloso. Visto che l'attacco bonus è poco utile, consiglio di prendere in serie il talento Curling Wave Strike (stormwrack): anziché usare l'attacco bonus contro la creatura sbilanciata, lo usi per sbilanciarne un'altra.
- Sbilanciare basa le sue prove sulla Forza, quindi potrebbe essere un problema se il personaggio ha invece Destrezza alta e Forza bassa: nel qual caso, se avete a disposizione i Dragon Magazine, il talento Unbalancing Blow sposta la caratteristica di riferimento proprio da Forza a Destrezza.
- Se è di taglia piccola, il talento Confound the Big Folk (races of the wild) permette di sbilanciare anche avversari molto più grandi (di norma, è possibile sbilanciare solo creature di massimo una taglia superiore).
- Visto che il numero di talenti non è problematico e che il personaggio è un incantatore (e quindi, mi immagino, con poca voglia di stare sempre in mischia), puoi dargli i talenti necessari a sfruttare la vecchia tattica del Drive-by-attack: Attacco Rapido più le evoluzioni (Rapid Blitz...). Si avvicina, attacca sbilanciando e poi esce di corsa dalla mischia, tutto nello stesso turno.

Altri talenti sparsi legati a sbilanciare:

Spoiler

Sbilanciare Migliorato (PH, +4 alla prova e attacco gratuito se ha successo)

Awesome Smite (CC, punire il male sbilancia oltre a fare danni)

Cobalt Expertise (MoI, bonus a sbilanciare)

Confound The Big Folk (RoW, permette di sbilanciare avversari di più di due taglie maggiori!)

Curling Wave Strike (StormWrack, dopo un trip con successo concede un tentativo di sbilanciare gratuito contro un altro nemico in portata)

Defensive Throw (CW, trip nei turni altrui!)

Earthquake Stomp (Secrets of Xen’drik, trip ad area!!!)

Elusive Target (CW, evitare AdO regala tentativi di sbilanciare)

High Sword Low Axe (CW, trip gratuiti)

Pebble Underfoot (Drac, bonus ai trip contro creature di taglie maggiori)

Perfect Clarity of Mind and Body (ToB, manovre per sbilanciare)

Shield Charge (CW, trip con lo scudo!)

Sand Snare (SandSt, rialzarsi in alcuni terreni diventa più faticoso)

Shock Trooper (CW, unisce bull rush e sbilanciare)

Vae School (DoU, trip gratuiti contro creature fiancheggiate)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Yaspis ha scritto:

Qualche suggerimento sparso sui talenti:

- Sicuramente non può mancare Sbilanciare Migliorato: usando la frusta non se ne fa forse un granché dell'attacco bonus, ma il +4 alla prova è goloso. Visto che l'attacco bonus è poco utile, consiglio di prendere in serie il talento Curling Wave Strike (stormwrack): anziché usare l'attacco bonus contro la creatura sbilanciata, lo usi per sbilanciarne un'altra.
- Sbilanciare basa le sue prove sulla Forza, quindi potrebbe essere un problema se il personaggio ha invece Destrezza alta e Forza bassa: nel qual caso, se avete a disposizione i Dragon Magazine, il talento Unbalancing Blow sposta la caratteristica di riferimento proprio da Forza a Destrezza.
- Se è di taglia piccola, il talento Confound the Big Folk (races of the wild) permette di sbilanciare anche avversari molto più grandi (di norma, è possibile sbilanciare solo creature di massimo una taglia superiore).
- Visto che il numero di talenti non è problematico e che il personaggio è un incantatore (e quindi, mi immagino, con poca voglia di stare sempre in mischia), puoi dargli i talenti necessari a sfruttare la vecchia tattica del Drive-by-attack: Attacco Rapido più le evoluzioni (Rapid Blitz...). Si avvicina, attacca sbilanciando e poi esce di corsa dalla mischia, tutto nello stesso turno.

Altri talenti sparsi legati a sbilanciare:

  Rivela contenuti nascosti

Sbilanciare Migliorato (PH, +4 alla prova e attacco gratuito se ha successo)

Awesome Smite (CC, punire il male sbilancia oltre a fare danni)

Cobalt Expertise (MoI, bonus a sbilanciare)

Confound The Big Folk (RoW, permette di sbilanciare avversari di più di due taglie maggiori!)

Curling Wave Strike (StormWrack, dopo un trip con successo concede un tentativo di sbilanciare gratuito contro un altro nemico in portata)

Defensive Throw (CW, trip nei turni altrui!)

Earthquake Stomp (Secrets of Xen’drik, trip ad area!!!)

Elusive Target (CW, evitare AdO regala tentativi di sbilanciare)

High Sword Low Axe (CW, trip gratuiti)

Pebble Underfoot (Drac, bonus ai trip contro creature di taglie maggiori)

Perfect Clarity of Mind and Body (ToB, manovre per sbilanciare)

Shield Charge (CW, trip con lo scudo!)

Sand Snare (SandSt, rialzarsi in alcuni terreni diventa più faticoso)

Shock Trooper (CW, unisce bull rush e sbilanciare)

Vae School (DoU, trip gratuiti contro creature fiancheggiate)

 

Perfetto, grazie mille! Wow, c'è un sacco di roba... Molto di più di quanto mi aspettassi. Fenomenale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un incantatore e vuoi sbilanciare senza preoccuparti troppo della forza ti consiglio di fare un livello da Maresciallo (Manuale delle Miniature) in modo da ottenere un aura minore, nel tuo caso quella che ti interessa è Arte della Guerra, che ti permette di sommare il carisma alle prove di disarmare, sbilanciare, spezzare, spingere.

Tra l'altro partendo dal livello 12° potresti pensare di fare una builde del genere:

Bardo 1/Maresciallo 1/Paladino* 2/Bardo +6/Accordo Sublime 2

Talenti: Jotunbrud, Maestria in Comabttimento, Sbilanciare Migliorato, Intrattenitore Devoto, ....e dopo di che sei libero di prendere quello che preferisci :)

La tua prova di sbilanciare arriva così ad un bel +15 (+4 Sbilanciare Migliorato, +4 Jotunburd, +7 Carisma, assumendo un 25(18 di base+4oggetto magico+3 incrementi) senza considerare un Ingrandire Persone che fornirebbe un'altro +4 per la taglia, l'incantamento per armi Sweeping che da un'altro +2, portandoci così a +21

*Se non vuoi essere LB, ci sono le varianti del Paladino che ti permettono anche altri allineamenti ;)

Se vuoi avere anche il Carisma al TxC e i danni ti segnalo gli Slippers of Battledancing (DGM2)

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Von ha scritto:

Se sei un incantatore e vuoi sbilanciare senza preoccuparti troppo della forza ti consiglio di fare un livello da Maresciallo (Manuale delle Miniature) in modo da ottenere un aura minore, nel tuo caso quella che ti interessa è Arte della Guerra, che ti permette di sommare il carisma alle prove di disarmare, sbilanciare, spezzare, spingere.

Tra l'altro partendo dal livello 12° potresti pensare di fare una builde del genere:

Bardo 1/Maresciallo 1/Paladino* 2/Bardo +6/Accordo Sublime 2

Talenti: Jotunbrud, Maestria in Comabttimento, Sbilanciare Migliorato, Intrattenitore Devoto, ....e dopo di che sei libero di prendere quello che preferisci :)

La tua prova di sbilanciare arriva così ad un bel +15 (+4 Sbilanciare Migliorato, +4 Jotunburd, +7 Carisma, assumendo un 25(18 di base+4oggetto magico+3 incrementi) senza considerare un Ingrandire Persone che fornirebbe un'altro +4 per la taglia, l'incantamento per armi Sweeping che da un'altro +2, portandoci così a +21

*Se non vuoi essere LB, ci sono le varianti del Paladino che ti permettono anche altri allineamenti ;)

Se vuoi avere anche il Carisma al TxC e i danni ti segnalo gli Slippers of Battledancing (DGM2)

Oh... Queste sono altre cose! La frusta non è così trascurata come pensavo... Ringrazio molto pure te anche se molto cose non le potrò mettere in atto: sfortunatamente mi serve che il personaggio non perda alcun livello da chierico. Quindi non posso sfruttare costruzioni di classi o simili, però terrò a mente anche quelle per eventuali futuri personaggi. Un'ultima cosa, ci sono fruste migliori di altre? (posso scriverlo qui o devo creare un post nella sezione oggetti magici?) Nel senso, oltre ai vari piccoli potenziamenti che si trovano nel manuale del Dungeon Master, ci sono tipo fruste specifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti propongo una soluziona alternativa: un mostro con capacità di evocazione (come un diavolo o un demone) che combatta con la frusta. Se vuoi potenziarlo c'è poi la CdP del flagellatore sul vecchio pugno&spada.

Per esempio potresti fare una erinni modificata con 4 livelli da flagellatore e armarla di frusta per avere un GS 12.
Se vuoi che abbia aspetto umano, potresti pensare a una succube che ha forma alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Io ti propongo una soluziona alternativa: un mostro con capacità di evocazione (come un diavolo o un demone) che combatta con la frusta. Se vuoi potenziarlo c'è poi la CdP del flagellatore sul vecchio pugno&spada.

Per esempio potresti fare una erinni modificata con 4 livelli da flagellatore e armarla di frusta per avere un GS 12.
Se vuoi che abbia aspetto umano, potresti pensare a una succube che ha forma alternativa.

Uhm... Questa è un'idea interessante. Purtroppo però ho campo ristretto per razze e classi. Comunque ho tutto chiaro sulla build. Se qualcuno avesse consigli sulla frusta però li accetto volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado quasi off topic, ma d&d è strano, ce lo vedete un pg che mette ko un drago o altri mostri grossissimi a frustate? :grimace:

In topic dico che ci sono i soliti giusto potere, potere divino, favore divino e volendo averli ogni giorno metamagia divina usando lo scacciare coi var scacciare migliorato e incantesimi persistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...