Vai al contenuto

Consigli per gli Oggetti Magici di basso livello


noldor85

Messaggio consigliato

Buongiorno,

Sto iniziando una campagna giocando un mago con il talento creare oggetti magici. Vorrei un parere da voi su come investire i miei quattrini (che oggetti sono indispensabili).
Usiamo solo il manuale base.

Ai primi livelli, di quelli noti secondo me i primi da creare sono i seguenti:

Anello di Sostentamento:  (da acquistare, ma è l'unico modo per avere il tempo di creare gli oggetti)

  • Cappello del Camuffamento
  • Mantello della Resistenza +1
  • Zainetto Pratico
  • Fascia della Sapienza +2
  • Mano della Gloria

Ma io credo si possano creare cose molto più interessanti usando le regole di creazione. Ditemi che ne pensate e anche che livello di difficoltà mettereste per crearle, e se calcolereste diversamente i costi.

  • Lenti arcane, 2500 MO (Individuazione del Magico o Identificare ?, Conferiscono un bonus di +5 ai tiri di sapienza magica) [(5*5)*100]
  • Veste del Mago 2000 MO (Armatura Magica,  conferisce un CA di armatura +4)  [(1*1*2000)]
  • Bracciali dello Scudo 4000 MO (Scudo Magico, Conferiscono una CA di scudo di 4, e rendono immuni ai dardi incantati]) [(1*1*2000)*2]
  • Stivali del passo rapido 4000 MO, (Ritirata Rapida, aumenta la velocità di 9m ) [(1*1*2000)*2]
  • Segnalibro Magico 2000 MO (Allarme, un segnalibro che suona se qualcuno ruba il primo degli incantesimi) [(1*1*2000)]

Questi secondo me sono eccezionali, per un mago, ma ce ne sarebbero altri che potrebbero essere utili.

  • Giubba dell'Ingrandimento 1800 MO (Ingrandire persone, permette di aumentare di una taglia come per l'incantesimo, utile per i tank) [(1*1*1800)]
  • Mantello/Stivali delle condizioni estreme  1000 MO (Contrastare Elementi, permette di essere a proprio agio nell'estremo freddo o estremo caldo) [(1*1*2000)/2]
  • Guanti del prestigiatore 1800 MO (Prestidigitazione, Mano Magica, permettono di usare tali trucchetti a volontà[(1*1*1800)/2+(1*1*1800)/2]
  • Prisma del mago 900 MO (Lettura del Magico, osservando attraverso di esso si può utilizzare lettura del magico)  [(1*1*1800)/2]
  • Amuleto contro il Male 3000 MO (Protezione dal Male, come per l'incantesimo)  [(1*1*2000)*1,5]
  • Porta fortuna sacro 3000/6000 MO (Favore Divino, bonus di fortuna +1 ai TxC e ai danni, costa doppio se non occupa uno slot). [(1*1*2000)*1,5] costa doppio se non occupa slot
  • Mantello del Nascondersi ai Non Morti 3000MO (Nascondersi ai Non Morti, come per l'incantesimo) [(1*1*2000)*1,5]

Secondo voi sono utili/leciti?

Grazie

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Buona parte degli oggetti magici creati usando le regole per gli oggetti custom e che sdruttano gli incantesimi di basso livello portano a roba pesantemente sballata, vedi oggetti di cure infinite per 1800 mo, quindi andrebbero sempre prima sottoposti all'approvazione del DM

In effetti un Cura ferite infinito è estremamente potente fuori combattimento... :P
Io pensavo più ad un grosso masso che spilla acqua potabile in un villaggio nel bel mezzo di un deserto per diventare una sorta di messia di popoli dei climi caldi. Ma in effetti curare a iosa fa più Il Salvatore!

Ok, allora, rimaniamo sul classico, ci sono oggetti must che vanno presi per forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle tue ambizioni, appunto i base sono anello deviazione, bracciali armatura (se usi armatura magica ci puoi mettere i potenziamenti o le abilità speciali delle armature), mantello resistenza, fascia del... (caratteristiche mentali), cintura della des e cos (è carina anche questa http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/a-b/belt-monkey), amuleto armatura naturale e le verghe metamagiche, a seconda del livello, delle disponibilità e degli incantesimi che usi maggiormente.

Edit: lascia perdere la parte delle verghe, hai solo il talento per oggetti meravigliosi!

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bracciali dell'Armatura e Armatura Magica non funzionano insieme. o Sbaglio?

Cita

Bracers of armor and ordinary armor do not stack. If a creature receives a larger armor bonus from another source, the bracers of armor cease functioning and do not grant their armor bonus or their armor special abilities. If the bracers of armor grant a larger armor bonus, the other source of armor ceases functioning.

Prima dice che bracciali e armatura non si cumulano e poi aggiunge che se si prende un bonus di armatura maggiore "da un'altra fonte" smettono di funzionare (comprese le abilità speciali).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni tipo di bonus (deviazione, naturale, cognitiva, etc.) si prende solamente quello più alto, quindi 2 oggetti o capacità che ti forniscono separatamente un +2 devizione e un +3 deviazione ti danno in tutto un +3 sulla CA. L'oggetto che ti da il +2 non stacca con quello maggiore.

In questo caso devi guardare che tipo di armatura è fornito da Armatura Magica e dai Bracciali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la sapevo anch'io così, con l'unica eccezione di schivare che invece cumula, e di eventuali bonus situazionali o senza tipo.
La mia domanda è più specifica. Armatura Magica da un bonus alla CA, così come i bracciali, inoltre sulla descrizione dei bracciali si dice che se il PG ottiene un bonus maggiore da altra fonte, anche le capacità speciali dei bracciali non funzionano...quindi non capisco la parte in rosso del messaggio di Zaorn.

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Dipende dalle tue ambizioni, appunto i base sono anello deviazione, bracciali armatura (se usi armatura magica ci puoi mettere i potenziamenti o le abilità speciali delle armature), mantello resistenza, fascia del... (caratteristiche mentali), cintura della des e cos (è carina anche questa http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/a-b/belt-monkey), amuleto armatura naturale e le verghe metamagiche, a seconda del livello, delle disponibilità e degli incantesimi che usi maggiormente.

Edit: lascia perdere la parte delle verghe, hai solo il talento per oggetti meravigliosi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ai bracciali dell'armatura, anche se forniscono un bonus di armatura, non si possono aggiungere le capacità speciali delle armature.

Forse Zaorn si confonde con la 3.5 dove è possibile, secondo indicazioni fornite nel MIC, creare delle vesti che diano un bonus di armatura e che siano incantabili come una normale armatura.

Alonewolf87, i bracciali sono incantabili con le capacità delle armature (non quelle a costo fisso). Qui il riferimento.

http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/a-b/bracers-of-armor

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, noldor85 ha scritto:

Si, la sapevo anch'io così, con l'unica eccezione di schivare che invece cumula, e di eventuali bonus situazionali o senza tipo.
La mia domanda è più specifica. Armatura Magica da un bonus alla CA, così come i bracciali, inoltre sulla descrizione dei bracciali si dice che se il PG ottiene un bonus maggiore da altra fonte, anche le capacità speciali dei bracciali non funzionano...quindi non capisco la parte in rosso del messaggio di Zaorn.

 

I bracciali dell'armatura possono dare a scelta il bonus armatura (tipo le armature dell'equipaggiamento) oppure i bonus di potenziamento (fino a +5) oppure i bonus per le capacità speciali (tipo fortificata ecc...), per quello dicevo che potevano essere utili, perchè almeno di qualcosa puoi averne bisogno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, noldor85 ha scritto:

D'accordo, ma non possono andare in combo con Armatura Magica da quel che ho capito, quindi li prenderei in considerazione ad alti livelli. sbaglio?

Vanno in combo con i potenziamenti (fino a +5) e le caratteristiche magiche (tipo fortificazione eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Vanno in combo con i potenziamenti (fino a +5) e le caratteristiche magiche (tipo fortificazione eccetera).

Non capisco. Nella descrizione dell'oggetto c'è scritto che se io ho un bonus di armatura migliore da altra fonte, i bracciali e loro proprietà vengono sopite. Viceversa se il bonus dei bracciali è maggiore, l'altro bonus viene negato. Questo mi fa pensare che se io indusso dei bracciali +1 della deviazione delle frecce, che corrisponde ad un potenziamento complessivo di +3, e poi lancio l'incantesimo Armatura Magica, che mi conferiche un +4 alla CA da armatura, i bracciali smettono di proteggermi E di deviare le frecce. Viceversa, se io indosso dei bracciali +1 Riflettente, che corrispondono ad un bonus complessivo di +6, lanciando Armatura Magica  non succede nulla, il mio bonus alla CA rimane +1 e non diventa +4, e continuo ad avere la possibilità di riflettere un incantesimo una volta al giorno.

E' corretto?

Modificato da noldor85
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, noldor85 ha scritto:

Non capisco. Nella descrizione dell'oggetto c'è scritto che se io ho un bonus di armatura migliore da altra fonte, i bracciali e loro proprietà vengono sopite. Viceversa se il bonus dei bracciali è maggiore, l'altro bonus viene negato. Questo mi fa pensare che se io indusso dei bracciali +1 della deviazione delle frecce, che corrisponde ad un potenziamento complessivo di +3, e poi lancio l'incantesimo Armatura Magica, che mi conferiche un +4 alla CA da armatura, i bracciali smettono di proteggermi E di deviare le frecce. Viceversa, se io indosso dei bracciali +1 Riflettente, che corrispondono ad un bonus complessivo di +6, lanciando Armatura Magica  non succede nulla, il mio bonus alla CA rimane +1 e non diventa +4, e continuo ad avere la possibilità di riflettere un incantesimo una volta al giorno.

E' corretto?

Sui bracciali puoi mettere o il bonus armatura o il bonus di potenziamento all'armatura.

Solo il bonus armatura non si può cumulare, te invece sul bracciale puoi metterci solo quello di potenziamento all'armatura e hai ancora un +4 per le capacità speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non capisco questo: (la parte rossa)

Cita

Bracers of armor and ordinary armor do not stack. If a creature receives a larger armor bonus from another source, the bracers of armor cease functioning and do not grant their armor bonus or their armor special abilities. If the bracers of armor grant a larger armor bonus, the other source of armor ceases functioning.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, noldor85 ha scritto:

Allora non capisco questo: (la parte rossa)

Se tu hai armatura magica, hai un bonus + 4 all'armatura.

Se hai anche i bracciali dell'armatura con bonus + 4 all'armatura non si cumulano e vale la parte rossa.

Se invece quei bracciali hanno un bonus potenziamento +4 si cumulano perchè sono due bonus diversi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...