Vai al contenuto

[Hicks] Out of the Abyss


Hicks

Messaggio consigliato

Lurion

Entrando nel tempio resto colpito da tutti gli oggetti presenti. Gli occhi mi scintillano avidi. Chi l'avrebbe detto? Qui sotto c'è un tesoro! Mi avvicino agli oggetti ed alle pietre preziose, solo sentendo le parole del nano mi trattengo dal toccarli, comunque li studio e li valuto aspettando la risposta del cubo alle domande del nano. Mi dimentico quasi che stiamo cercando una via d'uscita.

Lurion, prima il dovere poi il piacere, vediamo di cercare una via d'uscita da qui! Distolgo lo sguardo dagli oggetti ed inizio a studiare la stanza per cercare passaggi nascosti o segreti.

@Master

Spoiler

valuto e osservo gli oggetti con attenzione:

investigation +5

arcana +5 

Poi inizio a studiare la stanza per cercare passaggi segreti

perception +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 577
  • Creato
  • Ultima risposta

Dorn Tallstag

DM, Lurion

Spoiler

Mentre seguiamo il cubo, mi avvicino al compagno, intento ad osservare gli oggetti contenuti nella sacca recuperata dal cubo. Ti spiace se do' un occhiata a quel libro? Torm è una divinità piuttosto popolare fra noi gente d'arme...

DM, Rhaegar, Tiyris

Spoiler

Riscuotendomi dalla mia concentrazione nel tener d'occhio il cubo, annuisco alle parole dei miei compagni. Una teoria interessante, Tiyris. Sì, sono d'accordo. Sarei decisamente più felice e tranquillo se riuscissimo a trovare un'altra via, magari senza l'aiuto di personaggi... discutibili. Meglio restare allerta. Terrò d'occhio il cubo mentre voi due investigate questo posto, se vi va bene. 

Una volta entrati nella stanza, osservo con poca convinzione Faragor elevare la sua preghiera al Signore senza Volto mentre, appoggiato al falcione, osservo i movimenti del cubo gelatinoso. Mi chino anche io a riempire la mia borraccia, prima di tornare a ergermi, rilassato, sulla soglia della stanza, vicino al cubo gelatinoso. Dimmi, Glabbagool, cos'altro sai di Jubilex? A parte essere il creatore, cos'altro ha fatto? 

Stool, stai vicino a me o a Eldeth. Non mi fido di questo Glabbagool.

DM

Spoiler

 

Percezione +4 e Intuizione +4 mentre parlo con il cubo per soppesare le sue parole e tenerlo d'occhio senza perdere la percezione (scusa il gioco di parole) dell'ambiente circostante.

Persuasione +2 per farlo cantare :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirvi risponde il cubo a Rhaegar. Per me non ci sarebbero problemi, ma non so come potrebbero reagire i Guardiani. Rispondendo ai vostri sguardi interrogativi, Glabbagool prosegue: le statue che vedete sopra le colonne, non sono altro che miei fratelli, cristallizzati nella loro eterna guardia. Se toccaste uno di questi Tesori temo che potrebbero attaccarvi, anche se si tratterebbe solo di uno scambio...suggerisco di rimanere prudenti e di non toccare nulla.
Accompagnati dalle parole del cubo, esaminate la stanza cercando eventuali meccanismi o passaggi segreti; purtroppo non sembra esserci niente di simile.

Cita

Dimmi, Glabbagool, cos'altro sai di Jubilex? A parte essere il creatore, cos'altro ha fatto?

Il cubo gelatinoso sembra messo in difficoltà dalla domanda. Dopo un attimo di esitazione, risponde In realtà non so molto altro. Il Signore senza Volto è un Dio silente, non comunica spesso con i suoi figli, o perlomeno non ha mai comunicato con me. So che la sua dimora si trova su un altro piano, in uno degli strati dell'Abisso.

@Faragor e Lurion

Spoiler

Una delle pozioni è una pozione di cura; gli altri oggetti è più complesso identificarli.

@Dorn

Spoiler

 

Sfogli rapidamente il tomo che ti ha passato Lurion, I Dettami del Giusto. Si tratta di un antico testo, ma tutto sommato ben conservato. I caratteri sono stati accuratamente disegnati a mano, e ci sono persino delle immagini sacre a colori. Nel complesso si tratta di una piccola opera d'arte. Il testo è incentrato sulla figura di Torm: contiene preghiere, parabole e precetti; una sezione del libro è incentrato particolarmente sull'addestramento dei chierici.
Ti soffermi a leggere giusto un paio di righe:
 Torm il Giusto, patrono dei paladini e nemico irremovibile della corruzione e del male, serve le genti di Faerun personificando l'ideale cavalleresco. Torm, che prima di ascendere allo status divino era un eroe al servizio di un giusto sovrano, evita le pretese delle divinità sue simili, preferendo invece adottare una condotta umile, votando la sua esistenza al bene comune e al governo della legge così come è stata stabilita da onorevoli sovrani mortali.

Sicuramente continuando a leggere potresti imparare molto su questo culto.

Spoiler

Il cubo ti sembra sincero.

 

@Faragor, Lurion, Tiyris

Spoiler

Notate Buppido e Jimjar confabulare di fronte ad una delle colonne, quella che sorregge il pugnale a forma di ragno. Pfui! Figurati se mi faccio fermare da una statua! Fidati, nessuno si accorgerà di niente! Il derro risponde con un sogghigno, alché lo gnomo, punto sul vivo, allunga furtivamente la mano verso il pugnale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiyris

Intuendo le intenzioni di Buppido e di Jimjar, scatto verso di loro, mentre con tono alto di voce esclamo FERMI!! Se i due si dimostrassero fermi nelle loro intenzioni, cercherò di fermarli, afferrandoli per il polso prima che commettano una sciocchezza.

- Nel caso riesca a fermare i due, aggiungo: Non mi sono mai tirato indietro da uno scontro, ma non voglio rischiare la pelle per la vostra avidità! -

@DM

Spoiler

Non che prove si debbano fare, ma ti do tutte le info che credo siano utili
Iniziativa +8, Atletica (Forza) +4, Atletica (Destrezza) +5 (l'ho messa perché si tratterrebbe di una prova di velocità e di lotta, giustificata dal fatto che Tiyris è un monaco), Rapidità di Mano (Destrezza) +3, Intimidazione (Carisma) +0

Nel caso serva (perché i due troppo distanti o qualcos'altro), uso 1 punto Ki per usare Passo del Vento ed utilizzare Scattare come azione bonus.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorn Tallstag

Interessante. - rispondo al cubo - Beh, credo che abbiano speso anche troppo tempo qui dentro. Non ho alcuna voglia di affrontare quei cosi - indico con il mento le statue - per cui direi di tornare a cercare una via d'uscita.

E se questo Jubilex risiede davvero nell'Abisso, meno tempo ci soffermiamo nel suo tempio, meglio sarà per tutti.

DM

Spoiler

Nei ritagli di tempo, continuo a farmi una cultura su Torm ;) Sbaglio, o dalla mappa che hai postato, sembra esserci una fontana/pozza d'acqua in una delle alcove della stanza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Studio tutti i vari oggetti, osservandoli con occhio critico. Me li prenderei volentieri, ma per la miseria non ho intenzione di combattere con dei guardiani. Perciò quando vedo Buppido e Jimjar prepararsi a fare danni, li tengo d'occhio con cura, pronto ad intervenire anche se spero che la ramanzina di Tiyris funzioni.

Spoiler

Se non bastano le parole di Tiyris, sparo un EB sul pavimento fra i due, minacciandoli di alzare la mira (intimidate +4).

Dannazione. Non voglio morire qui dentro. Sono troppo giovane e troppe giovani donne non hanno potuto approfittare di me Esclamo improvvisamente. Nemmeno in queste situazioni tragiche riesco ad impedirmi di dire scemenze. Perciò mi unisco volentieri a Dorn, pensando con attenzione al percorso che abbiamo fatto in queste grotte, mentre faccio un altro giro della caverna, le speranze ormai al limite. Improvvisamente, mi viene un'idea e torno verso l'esterno, raggiungendo la piastrella cedevole. Cercando di allungarmi come posso, cerco di farla crollare senza essere coinvolto nel crollo, per capire cosa c'è sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhaegar Grudinson

Ascolto annuendo lentamente le parole del cubo gelatinoso. Non sono legato ai beni materiali, non qui sotto perlomeno, ma tra tutti quegli oggetti qualcosa di utile ci sarebbe e l'idea di lasciarli lì in parte mi infastidisce. Almeno quando questo posto sarà sommerso nessuno con intenzioni malvagie potrà approfittarne.

Sento Tiyris scagliarsi contro Buppido e Jimijar e sbuffo infastidito notando solo ora le loro intenzioni. Appena usciti di qui sarà il caso di fare un bel discorso con quei due... Ma ora non c'è tempo da perdere. Osservo Faragor uscire di fretta dalla stanza, nella speranza che abbia avuto una qualche idea utile, prima di rivolgermi nuovamente a Glabbagool: pensaci bene budino. Sicuro che non ti venga in mente nessun,altra possibile uscita? So che il mio compagno cornuto ti sta simpatico, considera che se non ci dai una mano probabilmente lo vedrai morire, il tuo dio silente non ti ha insegnato a proteggere gli amici? Un tentativo forse disperato ma le opzioni stanno iniziando a scarseggiare.

Mi rivolgo quindi al resto del gruppo: Da qui non credo caveremo un ragno dal buco. Prima di entrare in questo tempio abbiamo oltrepassato un bivio che portava ad una caverna apparentemente chiusa. Io tornerei indietro a vedere se da lì si riesce a trovare un passaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lurion

Mi accorgo subito di quello che stanno per fare Buppido e Jimijar, ma resto fermo facendo finta di nulla. Se attivano loro i guardiani potrebbe succedere qualcosa di interessante. Vedendo la reazione di Tiyris aspetto di vedere cosa succede, con un pizzico di speranza che i due sia più veloci di lui... Dopo l'avvertimento del cubo la curiosità di vedere cosa sarebbe successo mi rode, ma cerco di trattenermi.

Nel frattempo continuo a cercare eventuali porte segrete o passaggi nel tempio, sui muri, nelle alcove e dietro le statue.

@Master

   Contenuti nascosti

Continuo a setacciare la stanza per cercare passaggi segreti

perception +4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tiyris compie due rapide falcate, bloccando al volo la mano sospesa di Jimjar. La vostra ramanzina fa sogghignare Buppido ancora di più Te l'avevo detto che non ci saresti riuscito! Me ne devi una! aggiunge con un ghigno malefico. Jimjar guarda storto il monaco, ritraendo la mano umiliato, ma evitando di proferire parola. In tutto ciò, Glabbagool sembra osservare silente la scena, rimanendo immobile per qualche istante. Il suo silenzio viene interrotto dalle domande incalzanti di Rhaegar. Ve l'ho detto, non conosco altra uscita! E poi cosa vuoi dire? Perché dici che Faragor-di-Waterdeep dovrà morire? aggiunge evidentemente allarmato.

@Faragor

Spoiler

Ti avvicini alla piastrella cedevole nel corridoio: riesci facilmente a distruggerla evitando di caderci dentro. Trovi un buco profondo circa tre metri. Alla base sembra esserci un passaggio, uno stretto cunicolo diretto verso ovest.

@Tiyris

Spoiler

La prova è riuscita, non hai bisogno di spendere punti ki.

@Dorn

Spoiler

Dimmi tu quando vuoi leggere il tomo. Si c'è una pozzanghera, ma è profonda solo pochi centimetri.

@Lurion

Spoiler

Non trovi nessun passaggio segreto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

EHI! Ehi ragazzi! Di qua!!! Venite a vedere!!! Esclamo eccitato, richiamando gli altri alla piastrella ceduta che ho liberato: Guardate, sembra esserci un passaggio! Ecco, tieni - rapidamente, estraggo una corda dallo zaino e me la lego alla vita, dando l'altra estremità a Dorn e cominciando poi a calarmi - Do un'occhiata giù, che vedo lontano anche al buio... Se do uno strattone alla corda o sentite delle urla, tiratemi su! detto ciò, mi affretto a scendere, guardandomi attentamente attorno.

Spoiler

Perception +0, ma ti ricordo che vedo a 36 metri!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Lentamente mi muovo in avanti di qualche passo, cercando di capire se vi sono svolte o biforcazioni nel cunicolo dove eventuali creature ostili potrebbero nascondersi. Se non ne individuo, torno indietro e indico agli altri di scendere: Presto, dobbiamo capire se andarcene di qua o usare il cunicolo per far defluire l'acqua. Veloci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno ad uno, vi calate nello stretto cunicolo, ritrovandovi in una piccola grotta. Notate che simili passaggi sono collegati agli altri tre corridoi: evidentemente anche quelli presentavano delle piastrelle cedevoli. Davanti a voi si apre un passaggio molto lungo, che termina nell'oscurità. Sebbene un po' stipati, fate spazio anche a Glabbagool per permettergli di scendere. per Jubilex, non sospettavo l'esistenza di questo passaggio! I miei complimenti, faragor-di-Waterdeep esclama il cubo stupito. Improvvisamente, vedete muoversi in lontananza una piccola creatura amorfa, nera come la pece, quasi indistinguibile dalla parete di roccia. Sembra che qualche mio fratello viva qui. Non temete, non oseranno farvi nulla finché sono con voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lurion

Come al solito controllo la retroguardia muovendomi in silenzio. Alle parole di Glabbadol resto pensieroso, ma comunque resto all'erta e non abbasso la guardia. Controllo rapidamente che non ci siano aperture o sorprese sul retro della grotta prima di procedere con il resto del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiyris

Bel lavoro, Faragor! dico al mio compagno di viaggio per l'aver trovato una strada alternativa, mentre proseguo per il tunnel affiancando Dorn (per poter sfruttare anch'io la lanterna di Lurion). Però! Non me l'aspettavo un tunnel sotto quel tempio! Chissà dove ci condurrà?

Notando anch'io la melma (?) in lontananza, non mi faccio problemi a far passare davanti Glabbagool quando quest'ultimo si offre Ora che ci penso, Glabbagool non ha reagito più di tanto quando prima ho fermato Jimjar all'ultimo istante prima che ci mettesse nella me**a. Mmh... Che sperasse che quei due riuscissero nel loro intento?? Mi rivolgo a Dorn con tono della voce basso Forse Rhaegar ha ragione. Qualcosa nel modo di fare Glabbagool mi dice che ci sta ingannando... anche se non ho ancora capito cosa. Non riuscendo a capire se il cubo gelatinoso ci stia ingannando o che sia semplicemente spontaneo nei suoi modi di fare, mi concentro sull'ambiente circostante, dando ogni tanto un'occhiata ai miei compagni per assicurami delle loro condizioni e che tutto sia a posto Ho notato che stai sfogliando quel libro su Torm da un po. Scoperto niente di interessante? dico, rivolgendomi nuovamente al guerriero, ma stavolta con tono normale della voce...

DM

Spoiler

Bé, io la butto così: Insight (Wis) +4 su Glabbagool perché il suo atteggiamento mi sembra strano. Insight (Wis) +4  anche su Jimjar (che voglia vendicarsi per il mio intervento?) poi Perception (Wis) +4 sull'ambiente e sui miei compagni (quest'ultima un po per flavour) per assicurarmi delle loro condizioni. Cose del tipo: Eldeth come sta? Jimjar è ancora inc**zato con me? Sarith?? Vedi un po tu. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorn Tallstag

Senza sforzo, tengo saldamente la corda cui è legato Faragor, piantando saldamente i piedi in terra per evitare d'essere sbilanciato. Una volta presa la decisione di seguire il cunicolo, recupero velocemente la fune, prima di legarla per un capo alla mia cintura. Poi, falcione e lanterna in mano, seguo Faragor nell'oscurità el passaggio.

Mhm...? No, nulla per adesso. Dovrò leggerlo con più calma. - rispondo a Tiyris, mentre seguo Faragor e Glabbadol lungo lo stretto cunicolo. Annuisco semplicemente alle sue parole sul cubo, continuando a muovermi.

DM

Spoiler

Direi che ogni riposo lungo dedico un'oretta alla lettura del libro ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come richiesto da Faragor, Glabbagool vi apre diligentemente la strada andando per primo. Purtroppo sembra che il cubo non possa muoversi molto velocemente, quindi anche tutti voi vi ritrovate ad avanzare a rilento. Appena vi avvicinate, la piccola melma nera si affretta a ritirarsi in una crepa nel soffitto, scomparendo dalla vostra vista: sorpassate il punto in cui è scomparsa senza incappare in problemi di sorta.
La strana compagnia di cui fate parte sembra stranamente silenziosa, fatta eccezione per Topsy e Turvy che si bisbigliano parole incomprensibili; Sarith avanza digrignando i denti, con la sua solita aria altera e nervosa, con la spada sguainata in attesa di possibili nemici; Buppido e Jimjar stanno (per una volta) in silenzio, ma sembra che lo gnomo stia rodendo per il tesoro abbandonato, lanciando saltuarie occhiate di rimpianto alle vostre spalle. Stool e Shuushar camminano al centro della fila, impazienti di uscire dal cunicolo. Eldeth chiude la fila insieme a Lurion, evidentemente sollevata dall'abbandonare un luogo tanto blasfemo.

Avanzate per qualche minuto nella più fitta oscurità. Ad un tratto, Glabbagool si ferma, arrestando la vostra avanzata. La terra sta tremando sostiene. Effettivamente, una volta fermi vi accorgete che il terreno e le pareti rocciose stanno vibrando, ad un'intensità ogni secondo maggiore. Il terremoto vi investe all'improvviso, facendo tremare pesantemente il pavimento sotto ai vostri piedi; polvere e pietruzze iniziano a staccarsi dal soffitto. Buppido si lascia sfuggire una bestemmia Merda! Non di nuovo! Muoviamoci, dobbiamo uscire da qui! urla Eldeth nel panico.

La nana non fa in tempo a terminare la frase, che il terremoto cessa quasi completamente, andandosene rapido com'è arrivato. Trattenete il fiato per qualche istante, immersi nel silenzio. La terra continua a vibrare in modo quasi impercettibile. Sembra che questa volta ci sia andata bene... sospira Jimjar. Silenzio! tuona Eldeth ancora allarmata Che cos'è questo rumore? Ripiombate nel mutismo, aguzzando i sensi. Effettivamente, si sente un rombo in lontananza, proveniente dalla direzione da cui siete arrivati. Il rumore si fa sempre più forte, sembra inghiottire il cunicolo, fino a farsi assordante. ACQUA! urla la nana CORRETE!

Spoiler

Se non fosse chiaro, un fiume in piena si sta facendo strada nel tunnel, e sta per inghiottirvi. Purtroppo Glabbagool è il primo della fila, occupando quasi tutto il tunnel, e come avete visto non si muove molto velocemente.

@Faragor

Spoiler

Grazie alla tua vista prodigiosa, riesci a vedere che il tunnel sfocia in un'uscita, a poco meno di trenta metri da voi.

@Tiyris

Spoiler

Effettivamente ti saresti aspettato una reazione più dura da parte di Glabbagool, ma magari non ha detto nulla perché hai fermato Jimjar in tempo. È difficile decifrare il comportamento del cubo, dato che non ha la minima espressione facciale.
Noti che Jimjar, quando guarda saltuariamente indietro, non manca mai di lanciarti uno sguardo di sottecchi, palesemente incazzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...