Vai al contenuto

[Hicks] Out of the Abyss


Hicks

Messaggio consigliato

Solo io e i miei fratelli abitiamo qui risponde Glabbagool è la nostra casa da sempre. Ma non so chi l'abbia costruita.

@Rhaegar

Spoiler

La struttura è chiaramente di fattura nanica, forse duergar. Tuttavia, nonostante l'impronta del tuo popolo sia inconfondibile, l'architettura presenta qualcosa di alieno; sembra quasi che qualcun altro abbia diretto le mani operaie, in uno stile assolutamente diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai visto.
La costruzione è molto antica, forse di molti secoli. Avvicinandoti alle mura, noti dei bassorilievi ormai quasi scomparsi a causa dell'impronta del tempo. Varie figure stilizzate sono state incise sulla parete, raffigurando vari tipi di melme; il centro della composizione è una grossa figura, parzialmente coperta dalla polvere. Scostando il terriccio con le mani, scopri un'immagine aliena e inquietante.
Juiblex: hai già sentito questo nome, ma fai un po' di fatica a ricordare dove. Mentre spremi le meningi nello sforzo, un ricordo si fa strada violentemente: un vecchio libro, trovato chissà dove a Gauntlgrym, letto velocemente per passare il tempo e per distogliere la mente dai pensieri nefasti. Il tomo citava il triumvirato degli Dei Perduti dell'Underdark: uno di loro è proprio Juiblex, divinità minore delle melme e signore demoniaco, detto anche il Signore Senza Volto.
Anche queste ultime parole non ti sono nuove: ti sono rimbombate in testa solo pochi giorni fa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 577
  • Creato
  • Ultima risposta

Lurion

"Sono curioso di vedere quella borsa di cuoio. Sai è sempre utile avere un contenitore per portare comodamente gli oggetti... Anche se per te è inutile, tu pio portare tutto quello che vuoi con te!" Concludo entusiasta mentre gli porgo la candela spenta. "Tieni!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Un occhiolino divertito a Lurion prima di continuare: Forza, Glabbagool! Andiamo!! Rimani tu davanti? Oppure ci segui? Forse è meglio se davanti rimani tu, almeno finché ci muoviamo nelle tue grotte, così se troviamo i tuoi fratelli puoi dirgli di farsi da parte e non attaccarci! Che dici?

Il tono continua ad essere leggero, come se stessi chiaccherando davvero con un amico. In effetti, questo personaggio così assurdo mi sta sul serio simpatico!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Glabbagool inserisce la balestra e la candela all'interno del suo corpo, rilasciando la borsa di cuoio. Raccogliendola, Lurion sente il familiare tintinnio delle monete; aprendola, trova infatti 14 monete di electrum. Inoltre, al suo interno si trova una collana con un ciondolo a forma di guanto aperto, e un vecchio libro intitolato Dettami del Giusto. Entrambi gli oggetti sono riconducibili a Torm, una divinità molto famosa in superficie.

Al richiamo di Faragor, il cubo risponde: certo, andiamo! Forse è meglio che vada avanti io, così che i miei fratelli non vi diano fastidio. Glabbagool si dirige verso il corridoio; il cubo si muove piuttosto lentamente, costringendovi a tenere a freno la vostra andatura. Arrivate in una stanza simile a quella che avete appena lasciato: osservando con attenzione, notate un paio di melme confondersi con le pozzanghere. La sola presenza di Glabbagool sembra intimidire le creature, che non vi danno quindi alcun fastidio. Percorrete un lungo corridoio, fino a ritrovarvi in un'altra stanza, anch'essa in muratura. A sinistra ci sono altri quattro corridoi, uno disposto affianco all'altro; il pavimento è ricoperto di pesanti piastrelle in pietra, mentre le mura sono decorate con degli strani bassorilievi raffiguranti onde, tentacoli...o forse entrambi. A destra un passaggio in pietra grezza sembra condurre a una caverna. Proprio da qui proviene il rumore di uno scroscio d'acqua, come se si trattasse di una piccola cascata. Glabbagool stesso sembra interdetto: l'uscita è da questa parte ma...che cosa è mai questo suono?

TOT6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhaegar Grudinson

Osservo l'architettura tra l'incuriosito ed il sospettoso. L'idea che questo Jubilex sia stata la mente dentro la costruzione di questa fortezza mi passa per la testa e non riesco a trattenermi dal lanciare un'occhiata in cagnesco al cubo gelatinoso. Vedendo quindi l'apparente infatuazione di Faragor e Lurion mi avvicino a Dorn, parlandogli a bassa voce in modo da non farmi sentire da Glabbagool: Tieni gli occhi aperti ed il falcione pronto. Gli sussurro senza staccare gli occhi dal cubo di gelatina. C'è molto che mi puzza di bruciato in questa situazione e sono abbastanza convinto che ci troviamo nel tempio di un qualche signore demoniaco chiamato Jubilex. Nulla di buono, signore delle melme o qualcosa del genere. Non mi fido minimamente ne del cubo ne di questo posto ma sembra che Lurion e Faragor si trovino a proprio agio. 

Dopo avergli comunicato le mie preoccupazioni inizio a seguire gli altri, senza mai abbassare la guardia. Rimango attento sia ai movimenti della nostra nuova guida che ai cambiamenti nella struttura attorno a noi. 

Quando arriviamo nella stanza che dovrebbe portarci fuori da queste rovine il nostro anfitrione si ferma e sembra sorpreso dallo scrosciare nell'altra stanza. Osservo per alcuni secondi i vari corridoi che si diramano prima di rivolgermi nuovamente al cubo: Pensavo fosse casa tua questa. Pensavo conoscessi la zona: davvero non sai cosa ci aspetta dall'altra parte? E questi altri corridoi dove portano? Il tono è diffidente e poco cordiale mentre, senza aspettare gli altri, riprendo il mio ruolo e mi avvicino all'imboccatura dell'uscita, cercando di mantenermi nascosto ad eventuali pericoli, per vedere cosa si trova dall'altra parte di sconosciuto anche al mostro. 

@DM:

Furtività +5 e percezione +6. Inoltre considera un Insight +4 (+6 se relativo al sottosuolo) perenne per ogni cosa che dice Glabbagool, a partire dal fatto che questa sia l'uscita. Non mi fido XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cubo sembra non cogliere il tono scortese di Rhaegar. Questa è la nostra casa, e so che di qua c'è l'uscita. Solo che non ho mai sentito questo suono prima d'ora. I corridoi portano alla Fontana della Pazzia: si trova al centro di questo complesso ed è un luogo sacro. Potete visitarla, se volete, ma dovreste fare attenzione: alcune piastrelle nei corridoi sono cedevoli.

Rhaegar si inoltra nel passaggio a destra, dove trova una grotta quasi completamente piena d'acqua. Sembra che recentemente ci sia stato un crollo, probabilmente dovuto al terremoto di poco fa; poco sopra la superficie si è formata una crepa, dalla quale sgorga una grande quantità di acqua. La superficie del laghetto sale a vista d'occhio; in poco tempo (forse un'ora) riempirà la stanza e inizierà a sgorgare nel resto del complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhaegar Grudinson

Quando Glabbagool parla di Fontane della Pazzia lancio un'occhiata a Dorn, inarcando un sopracciglio a sottolineare le mie parole di poco prima. Nome curioso... commento guardando in parte incuriosito, in parte di sottecchi, i corridoi. E perché sarebbe sacro? Ha forse a che fare con quel Jubilex che continui a nominare? Cos'ha di speciale? Il tono è quasi distratto mentre mi avvicino a quella che dovrebbe essere l'uscita. 

Quando vedo la situazione sgrano gli occhi. E ti pareva che le cose potevano andare bene? Commento tra me e me mentre mi giro per tornare dagli altri. Io direi di lasciar stare le fontane. Questa volta mi rivolgo al gruppo. Di acqua ne avremo abbastanza per uscire di qua. Il terremoto ha aperto una breccia e sta entrando acqua, probabilmente da un qualche fiume sotterraneo. Per un attimo mi fermo, lanciando un'occhiata al cubo. Che questo posto venga allagato non mi dispiace troppo. Forse non saprò molto su Jubilex, ma so abbastanza per capire che un tempio del genere sia meglio affogarlo che renderlo facilmente raggiungibile da chiunque. Glabbagool d'altra parte è stato d'aiuto, almeno finora, e meriterebbe di essere messo al corrente della situazione. Riporto lo sguardo sul gruppo prima di continuare. Entro un'ora la nostra via d'uscita sarà allagata e l'acqua inizierà ad invadere questo posto. Lancio uno sguardo a Glabbagool. Quindi direi di muoverci. Concludo lisciandomi distrattamente la barba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lurion

"Grazie!" Dico al cubo mentre apro la borsa e prendo le monete. Soppeso anche l'amuleto, interessante sembra un ciondolo, magari è magico... O un simbolo sacro di Torm. Do una rapida occhiata al libro. Potrebbero essere gli averi di un saggio o un chierico. Mentre continuo a proseguire chiedo al cubo: "Anche questa borsa non ricordi dove l'hai presa? O l'hai trovata da qualche parte?" Possibile che il cubo abbia consumato il loro possessore? Magari anche la mazza apparteneva al chierico... 

Mentre il nano è in esplorazione sfoglio velocemente il libro.

Quando il nano torna dall'esplorazione chiedo a Rhaegar: "Rhaegar secondo te è bevibile quell'acqua?" Se mi risponde in modo positivo prima di seguire il gruppo, mi ricarico la borraccia.

@Master

Spoiler

Cosa so di Torn e dei suoi chierici? Religion +3 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Ma è un posto molto interessante qui! Commento estasiato quando raggiungiamo la grotta con le strane gallerie simmetriche, ma soprattutto quando le mie demoniache orecchie captano la parola uscita!

Sfortunatamente, però, il nano deve rovinare tutto con le sue pessime notizie! Dannazione, mai che si possa stare un po' in pace! Beh, credi che sia possibile uscire di la lo stesso? Chiedo a Rhaegar, il tono scocciato non nei suoi confronti, ovviamente, ma di tutta la situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhaegar Gruidinson

Annuisco a Lurion quando mi chiede informazioni sulla potabilità dell'acqua. Sì, sembra bevibile e consiglio a tutti di riempirsi le borracce. Se ci sbrighiamo dovremmo poterla utilizzare come uscita ma più aspettiamo più la stanza si allagherà e più difficile, oltre che pericoloso, sarà per noi. Non mi è sembrato di vedere altre minacce.

Parlo ma ancora non mi avvio, aspettando una risposta alle mie domande da Glabbagool

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

"Anche questa borsa non ricordi dove l'hai presa? O l'hai trovata da qualche parte?"

Non saprei dirti da dove è arrivata, amico-Lurion. Devo averla trovata nella mia stanza.

Cita

E perché sarebbe sacro? Ha forse a che fare con quel Jubilex che continui a nominare? Cos'ha di speciale?

Esatto. La Fontana è il luogo in cui andiamo a rendere grazie a Juiblex, il nostro signore e creatore, per averci donato i nostri tesori. Io personalmente lo ringrazio anche per avermi donato la capacità di parlare e ragionare, e lo supplico di estendere questa capacità anche ai miei fratelli. Dopo una breve pausa, Glabbagool riprende: credo che la loro venerazione sia in realtà più istintuale che ragionata, ma suppongo che al Signore senza Volto questo non importi più di tanto.

Raggiungete la stanza dell'uscita, dove il livello dell'acqua continua a crescere a vista d'occhio. Nonostante ciò Glabbagool non sembra eccessivamente preoccupato. Sembra che un crollo abbia bloccato l'uscita. Forse è stato il terremoto di poco fa.

@tutti

Spoiler

Alle parole "Il Signore senza Volto" vi torna in mente un flashback.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Ascolto relativamente interessato i racconti di Glabbagool, sussultando appena quando l'immagine di Sarith trascinato dalla melma mi torna alla memoria. Tutt'altra reazione mi suscita invece l'altra parte del suo discorso: Scusa?? Cosa vuoi dire con l'uscita è bloccata? Dobbiamo rimanere chiusi qui per sempre?? Dannazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Tranquillo Glabbagool, non sono arrabbiato con te! Non è certo colpa tua se siamo rimasti incastrati qui. Rispondo con tono rassicurante al cubo, e sto per dargli una pacca sulla spalla prima di rendermi conto che non ha spalle e che, visto lo stato di conservazione del corpo al suo interno, probabilmente è pure corrosivo.

Spoiler

Aspetta, forse non ho capito. Qui c'era una uscita e con il crollo ora è bloccata e, non solo, sta riempiendo d'acqua l'intero complesso di caverne?

Oppure l'uscita si è riempita d'acqua e basterebbe nuotarci attraverso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiyris

Osservo con attenzione ciò che sono riusciti ad ottenere i miei due compagni dallo scambio con Glabbagool Alla fine, l'hanno trovato un modo per ottenerli! All'interno di quel borsello v'erano un ciondolo ed un libro riguardanti Torm, 'La Leale Furia', senza contare quelle monete di electrum. Se non ricordo male, sono un tipo di moneta andata ormai persa. Come ci saranno finiti nello "stomaco" di Glabbagool?? Che appartenessero a qualche seguace di Torm vissuto alcuni secoli or sono?? E perché mai sarebbe dovuto venire fin qui??

Mentre ragiono su tutto ciò, mi dirigo verso l'acqua per riempire la mia otre. Una volta fatto ciò, mi soffermo ad ascoltare le idee dei miei compagni, quando le parole 'Il Signore Senza Volto' pronunciate da Glabbagool riportano alla mia mente il combattimento avvenuto in acqua con la melma grigia qualche giorno prima Quando Sarith è stato aggredito da quella melma, ho udito una voce attraversare la mia mente che reclamava carne in nome di Jubilex. Allora non me l'ero immaginato! Rivolgendomi ai miei compagni, esclamo Abbiamo controllato che non vi siano altre uscite!? Per esempio, quei quattro corridoi! Dovremmo constatare velocemente dove portano. Glabbagool mi sembra uno a posto, ma, se ciò che penso è anche solo lontanamente vero, dirigerci verso le Fontane della Follia non è la mossa più saggia per restare vivi! Mi dirigo nella zona dove sono Rhaegar e Dorn per osservare meglio la stanza attorno a me e, soprattutto la caverna.

@Rhaegar & Dorn

Spoiler

Una volta vicino ai due, dando un'occhiata fugace alla caverna, faccio cenno ai miei due compagni di allontanarci giusto quel che basta a finché gli altri non sentano. Mi rivolgo ai due, con voce bassa e molta discrezione Da ciò che hanno raccolto Lurion e Faragor, credo che secoli or sono, un chierico od un paladino di Torm, fosse venuto fin qui per distruggere il tempio di questo fantomatico Jubilex. Ricordate la battaglia in acqua per salvare Sarith di qualche giorno fa!? In quel momento udii una voce nella mia testa, a cui non diedi peso, perché credevo fosse qualche strano scherzo di Stool. Bhe! Quella voce reclamava carne in nome del Signore Senza Volto: Jubilex! Forse peccherò di sfiducia verso una melma, forse l'unica, che s'è dimostrata gentile, ma forse ... forse ... ricollegando il tutto, vi chiedo, se anche il vostro istinto non vi allerti e v'incoraggi a desistere dal percorrere questa via, o ci ritroveremo con la "melma" fino al collo!

@DM

Spoiler

Non so che prova dovrei fare per non far insospettire gli altri mentre parlo con Dorn e Rhaegar, ma, nel caso, Furtività +5 e tutti i check di Carisma +0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhaegar Grudinson

Innanzitutto riempio anch'io la borraccia, osservando con maggiore attenzione la stanza alla ricerca di un'altra via d'uscita. L'idea di dirigerci verso le fontane della pazzia non mi alletta minimamente. Quando, con poca sorpresa e molto fastidio, confermo che l'unica via che sembriamo poter prendere sia quella dei corridoi sbuffo. Mi duole dirlo ma Lurion ha ragione. Non credo abbiamo altre soluzioni. Glabbagool, che tu sappia non ci sono altre uscite da casa tua? Se come suppongo la risposta sarà negativa non ci resta che sperare che il terremoto abbia fatto altri danni fornendocene una. Non mi va di morire affogato nel tempio di un maledetto demone! E se non ti da troppo fastidio, che ne diresti di farci da guida e precederci? Giusto perché conosci la zona e ci eviteresti i mille pericoli che già so che incontreremo... Lascio a te anche la scelta del corridoio da prendere. Tanto portano tutti nello stesso posto no?

Quando poi Tyiris si avvicina a me e a Dorn fatico a non scoppiare a ridergli in faccia. L'essere bloccati qui dentro non mi piace per niente e questo sta iniziando a pesare sul mio carattere solitamente solare e gioioso. Per questo non mi rendo conto della durezza del tono nelle mie parole. Benvenuto nel club ragazzo. Mentre voi eravate impegnati a farvi amico il budino parlante io e Dorn lo tenevamo d'occhio, non possiamo vivere tutti con delle bende davanti agli occhi. Questo Jubilex è un fottutissimo demone, o qualcosa di altrettanto grosso, cattivo e pericoloso, e non mi fido minimamente di quel coso molliccio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Aleksi ha scritto:

Glabbagool, che tu sappia non ci sono altre uscite da casa tua?

No, quella era l'unica. Comunque sia, sarò lieto di accompagnarvi alla Fontana. Vi prego di essere rispettosi: come ho detto, è un luogo sacro.  Detto ciò, il cubo si dirige verso il corridoio più a nord, seguito poco distante da Rhaegar, Dorn e da tutti gli altri. Il passaggio si rivela abbastanza stretto per Glabbagool, ma il cubo riesce tranquillamente a modificare la sua forma quel tanto per passare agevolmente. Il corridoio è buio ma non molto lungo; per terra ci sono pesanti piastrelle di pietra, e le pareti sono decorate con strani simboli. Verso la fine del corridoio, Glabbagool si ferma, esitante. Sembra che questa piastrella sia cedevole: fate attenzione amici. Effettivamente la pietra sembra crepata in più punti e piuttosto friabile; grazie all'avvertimento di Glabbagool, riuscite tutti a saltarla senza problemi.

Arrivate in una piccola stanza, dove sboccano anche tutti gli altri corridoi. Davanti a voi si trova un grosso portone in metallo, completamente corroso e ricoperto di ruggine. Si possono però notare gli antichi resti di un'incisione, raffigurante un'enorme creatura aliena e amorfa, dotata di molteplici tentacoli, pseudopodi, occhi e bocche.
Il vostro particolare anfitrione si ferma un istante sulla soglia, per poi spingere con il suo corpo le ante del portone, spalancandolo. All'interno trovate una stanza quadrata con in mezzo una maestosa fontana, formata da una grossa statua in ebano raffigurante l'immonda creatura incisa sul portone. I suoi svariati tentacoli dovevano un tempo permettere la fuoriuscita dell'acqua fino alla pozza sottostante, ma ora solo da alcuni esce qualche sporadica goccia. Sette pseudopodi terminano con un occhio, ognuno contenente un rubino. Una bocca si apre a metà altezza della statua, sfoderando però solo quattro denti, formati da smeraldi intagliati. Un muretto circolare avvolge la statua, piena di acqua nerastra.

Nella stanza ci sono sette nicchie, poste negli angoli e nei lati. Ogni nicchia ospita una colonna alta circa un metro e mezzo, al cui apice sono posti oggetti di vario tipo: un pugnale con l'impugnatura a forma di ragno, tre braccialetti d'oro, due pozioni, una bacchetta e, infine, piccoli mucchi di monete d'oro e d'argento. Sopra ogni colonna si trova una sorta di davanzale in pietra, ognuna ospitante una statua in pietra completamente amorfa, alta circa un metro.
Eccoci arrivati mormora Glabbagool in tono sommesso.

Spoiler

Scusate se posto poco ma ho problemi di connessione a casa.

 

TOT7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhaegar Grudinson

Seguo poco convinto il cubo, prestando particolare attenzione alle incisioni ed ai simboli, cercando di imprimerli nella mente per il futuro. Pensavo di sapere tutto sul sottosuolo ma a quanto pare è ancora in grado di sorprendermi con novità. Quando arriviamo alla fontana rimango immobile per alcuni secondi, osservando stupefatto la statua. Se mai ci fosse stato qualche dubbio sulla natura di Jubilex, le sue forme mostrano chiaramente la sua natura, Che venga sommerso dalle acque. Le persone sbagliate potrebbero trovare chissà quale potere qui dentro.

Ma non c'è tempo per perdersi in questioni filosofiche. Se non ci sbrighiamo rimarremo sommersi anche noi. Inizio quindi a girare per le stanza, avvicinandomi prima alla fontana e quindi andando ad analizzare con più attenzione le nicchie. Suppongo che "siate rispettosi" voglia dire guardare e non toccare giusto? Non ho mai creduto nella fortuna e nel caso, sono dell'idea che ogni creatura si crea la propria fortuna, ma se ci fosse un qualche genere di meccanismo che ci permetta di trovare un'altra uscita potrei cambiare idea. Mentre osservo fontana e statue buona parte della mia attenzione è focalizzata sulla ricerca di un'uscita. Non parlo tanto di quei gioielli quanto di tutti questi oggetti sulle colonne e delle statue. Credi che scambiarli con oggetti nostri come abbiamo fatto con te sia rispettoso abbastanza? Senza toccare nulla continuo a guardarmi attorno. Non voglio inimicarmi il cubo, non ancora perlomeno, ma se vogliamo sperare in qualcosa dovremo iniziare a fare più che guardarci attorno. Ed alcuni di quegli oggetti sono decisamente più interessanti di quello che abbiamo trovato finora. 

Con il tuo permesso vorrei poter analizzare meglio questa stanza, per comprendere meglio la vostra fede ovviamente, ma senza toccare nulla mi sarebbe difficile. Il tono è meno seccato di prima. Non sono un maestro di diplomazia ma mi rendo conto che in questo momento ci conviene tenerci amico Glabbagool. 

@DM:

Scusa il ritardo, non mi è arrivata la notifica della tua risposta ed ero convinto che l'ultimo messaggio fosse ancora il mio^^ Comunque sia cerco di analizzare la stanza (Perception +6, Invetigation +7) alla ricerca soprattutto di meccanismi di qualche genere (siano essi trappole o, sperando, uscite segrete). Il tutto senza toccare nulla per non far incazzare Glabbagool (se invece mi risponde che posso tranquillamente toccare allora lo faccio^^). Inoltre, per quanto sia scarso, provo un Diplomazia -1 per convincerlo a permetterci di prendere un po' di quegli oggetti^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Entrati nel luogo sacro, guardo ammirato le colonne ai lati della stanza e, soprattutto, i preziosi oggetti che vi si trovano sopra: Glabbagool, questo posto è stupendo! Jubilex deve essere una divinità davvero potente per avere un tale santuario maestoso! Commento a bassa voce, decisamente adulatorio, mentre mi muovo con espressione deferente tutto attorno.

Una volta compiuto un giro completo attorno alla statua, mi pongo di fronte ad essa, elevando una preghiera: Oh potente Jubilex, Signore Senza Volto e sovrano di questa grotta... Aiutaci ad uscire da qui, affinché possiamo portare il ricordo di questo splendido tempio alle genti delle grotte più lontane.

Spoiler

Anche la preghiera, come la sviolinata iniziale, fa parte della recita per renderci amico Glabbagool e limare il probabile fallimento di Raeghar! :D

In ogni caso, mentre cammino tutto intorno, studio tutti i vari oggetti presenti, cercando di capirne il loro funzionamento o quantomeno suggerimenti sulle loro capacità, sfruttando Intelligenza (Arcana) +4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...