Vai al contenuto

Contest D'L: avventura sandbox


Messaggio consigliato

Dopo il contest per la creazione di una nuova classe base, è ora del terzo contest ufficiale Dragons' Lair: la creazione della traccia per un'avventura sandbox di ambientazione fantasy.

large.Underdark_Header_0.jpg.46b2fcc9c02

Le regole:

  • La proposta è per una traccia di avventura. Deve esserci tutto il necessario per giocare, ma i dettagli non essenziali possono e andrebbero lasciati fuori
  • L'avventura deve essere sandbox: non deve offrire una storia già scritta da seguire, ma uno scenario in cui far muovere i personaggi
  • L'ambientazione deve essere fantasy, il genere a cui più è legato il GdR, in modo da non lasciare una libertà spiazzante ai concorrenti. Sono ammessi comunque i vari sottogeneri (high fantasy, sword-and-sorcery) e ibridi (science-fantasy, dark fantasy)
  • La proposta deve essere slegata da un regolamento specifico: non deve fare riferimento a numeri, regole, meccaniche o assunzioni legate a un gioco in particolare. Ad esempio, non deve presentare Classi Difficoltà numeriche, incontri preparati per essere bilanciati o indicazioni sul livello dei personaggi
  • L'avventura deve essere slegata da un'ambientazione specifica: se si fa riferimento a un'ambientazione in particolare, tutto il materiale necessario per giocare l'avventura deve essere fornito all'interno della proposta stessa
  • La proposta deve essere lunga fra le 3 e le 9 pagine
  • Il format da usare per l'avventura è allegato in fondo al regolamento per il contest in .doc e .docx. Sono concesse modifiche minori al format, ma è vietato inserire immagini o modificare radicalmente la formattazione, per evitare che simili fattori pesino sul giudizio complessivo, che dovrebbe essere determinato unicamente dalla qualità della proposta
  • È concessa un'eccezione per le mappe: se ne possono inserire, a patto che siano realizzate con programmi come MS Paint o similari e in bianco e nero (lo scopo è definire gli ambienti, non raffigurarli)
  • Il documento contenente la proposta deve essere un file .pdf
  • Le proposte andranno caricate in questa sezione dell'area download
  • La conclusione del concorso è fissata per domenica 13 marzo. Le proposte vanno presentate entro le ore 24:00 di tale giorno (vale a dire entro la mezzanotte fra domenica e lunedì)
  • Le proposte saranno giudicate da una giuria scelta dallo staff e dal voto dell'utenza, espresso tramite un sondaggio pubblico che rimarrà aperto dal 14 al 21 marzo
  • Il vincitore è determinato da una media pesata fra i voti della giuria e quelli dell'utenza
  • La giuria annuncerà il vincitore al termine delle votazioni, vale a dire il 22 marzo

Il vincitore, il cui materiale verrà impaginato con la skin ufficiale D'L e caricato in area Download, riceverà come premio una maglietta o polo Dragons' Lair e un'illustrazione da usare come copertina per la sua avventura, oltre ovviamente a eterna gloria e successo in amore.

Cosa aspettate?
Partecipate numerosi!

format.zip

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di muovere una critica sul divieto di inserire immagini. Non metto in dubbio la bontà di questa regola, ma secondo me per un avventura sandbox (anche se canovaccio) una mappa è da reputarsi fondamentale.

Una domanda, sempre riferita a ciò, l'inserimento di un eventuale mappa testuale (tipo in ascii art) sarebbe da considerarsi un infrazione al regolamento?

Modificato da Uomo Del Monte
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un'eccezione per la mappa si potrebbe fare, anche se bisognerebbe stabilire un qualche tipo di canon per evitare di avvantaggiare i pro di Campaign Cartographer.
Lo porto all'attenzione della giuria (io ormai mi tiro fuori, per essere un concorrente sono anche troppo coinvolto nell'organizzazione).

EDIT: ho sentito l'organizzazione e si è deciso di approvare le mappe, a patto che siano in bianco e nero e fatte con MS Paint o similari.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente, un'avventura tolti i dettagli e, vista la natura system-free del contest, i dati tecnici.
Quindi alle descrizioni di luoghi, personaggi, nemici e tesori, no alle descrizioni prefatte, ai dialoghi prescritti, alle tattiche round-per-round, agli incontri presettati, ai d6 di danno extra della lingua di fuoco.

La mia proposta è questa, se vuoi farti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sì, io sono ancora interessato^^ Il vero problema è il tempo che scarseggia (e Life is Strange che mi sta succhiando la vita XD). 

L'idea ed i branch principali dell'avventura li ho, è il metterla per iscritto che mi manca (ed il convincermi che è l'idea giusta...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...