Vai al contenuto

aiuto build per personaggio "teleporta"


Messaggio consigliato

Salve a tutti! :) Recentemente mi è venuta voglia di creare un personaggio che si basi sullo spostamento tramite capacità come il salto d'ombra o incantesimi come porta dimensionale o "dimensioni hop" senza però essere penalizzato dal punto di vista dei danni inferti. L'idea è nata pensando a "nnightcrawler" degli X-Man per intenderci, tenendo conto che è solo uno spunto (per chi non sapesse chi è, semplicemente è un soggetto in grado di "teletrasportarsi" in brevi distanze).

Avevo pensato perciò di fare un "mischione" ancora non ben definito di livelli dal ladro, rrodomonte, maestro delle ombre di telflamm ed eventualmente assassino (per sfruttare l'attacco mortale) o duskblade (per renderlo più utility ed avere molti incanti di livello basso ma utili, oltre a sfruttare i vantaggi del poter infondere gli incantesimi nelle armi per aumentare la quantità di danni). Il punto è che purtroppo molte classi che concedono il salto d'ombra non permettono la progressione dei danni da attacco furtivo e viceversa, oltre al fatto che spesso la quantità di metri percorribili con il salto è limitata e definita anche dai livelli posseduti nella classe che concede tale capacità. Parto dal presupposto che il maestro delle ombre di telflamm è quasi un must per via delle capacità che concede relative al salto d'ombra, oltre che per l'idea in se (ho visto anche l'adattamento che era stato fatto tempo fa su questo gruppo di questacdp, ma purtroppo non posso prenderlo in cconsiderazione). Detto questo, ci sono idee che possono aiutarmi nella creazione di questo personaggio? So che l'idea è un pò vaga, ma mi rivolgo a voi anche per definirla meglio. PS: per caso la schermaglia dell'esploratore si applica allo spostamento con il salto d'ombra? Grazie a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Sarebbe bene specificare a quali manuali tu hai accesso, l'ambientazione, e il livello di potere della campagna in cui intendi giocare, come scritto nei topic in evidenza in questa sezione.

Il consiglio migliore sia in termini di resa che di semplicità di realizzazione, sarebbe quello di usare il Tome of Battle e progredire come swordsage, che ti permette di avere accesso a stances e manovre shadow hand che ti concedono furtivo e teletrasporti. Il Telflammar Shadowlord è una classe un po' infelice, con potenzialità gamebreaking, la lascerei perdere nel tuo caso. Se non ti interessa lanciare incantesimi lo swordsage va benissimo, credo ci siano delle varianti che fanno al caso tuo, al limite puoi sporcare la progressione con qualcos'altro ma non ne hai la necessità.

Riguardo la schermaglia, RAI direi di no, RAW credo dipenda dal ruling della specifica capacità che ti permette di teletrasportarti; nello specifico se nel testo della capacità si afferma che ti "muovi" la cosa potrebbe andare, altrimenti no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, in effetti la mia domanda così posta poteva avere qualunque tipo di risposta... Dunque, gioco nel Faerun e ho accesso a tutti i manuali di tale ambientazione, più i complete ed i perfetti, il che significa che purtroppo il tomo of battle è escluso (almeno per ora). Il livello di potere si aggira attorno al 18, il che significa che le possibilità sono pressochè infinite. Effettivamente il maestro delle ombre di telflamm è una cdp che in una build di questo tipo crea non pochi problemi, ma la sua capacità di "assalto d'ombra" (mi pare si chiami così) aiuta molto l'output di danni, concedendo un'azione di attacco completo al termine di uno spostamento con il salto d'ombra o incantesimi come porta dimensionale e affini. L'idea che avevo in mente era, a grandi linee, ladro 3/rodomonte 3 (con talento daring outlaw)/telflammar shadowlord 6/ assassino 6 (o duskblade 5/ assassino 1). Purtroppo il rischio è arrivare ad avere un pg che non si sposta in maniera ottimale nè fa una quantità di danni apprezzabile per il livello di potere che ha :( avevo pensato eventualmente di utilizzare l'archetipo shadow creature, se non quello di tenebra (anche se forse sarebbe in contrasto a livello di role con la cdp dello shadowlord). Che nepensate? chiedo ancora scusa per le imprecisioni della discussione iniziata

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un gish arcano e/o con una classe che abbia porta dimensionale, poi prendi un talento (che non ricordo come si chiama) che fa si di poter attaccare dopo l'incantesimo precedentemente citato (è nel manuale dove si trova il talento shock trooper).

Altro non so consigliarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Drimos ha scritto:

Ricordati comunque che non puoi usare l'attacco furtivo nei completi dati dal teflammar shadowlord (a meno che non ti teletrasporti come azione di round completo).

ehm...perchè? Se soddisfa le condizioni che gli permettono di fare il furtivo lo fa, altrimenti no...non capisco che centri la capacità del teflammar, ma magari mi sfugge qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Rules Compendium:

Cita

A form of attack that enables an attacker to make multiple attacks during an action other than a full-round action, such as the Manyshot feat (standard action) or a quickened scorching ray (swift action), allows precision damage to be applied only to the first attack in the group.

Quindi al massimo ottiene un furtivo in più.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Io ero rimasto alla descrizione di volley attack sul rules of the game, interessante che non avessi mai notato quella parte.

@Narsil Peachbane: Consiglierei qualcosa di più semplice, come ad esempio evocatore 4/spellthief 1/unseen seer 10/mistificatore arcano 5 con i talenti Master Spellthief (la variante del BAB frazionario di Arcani Rivelati non guasta), puoi infilarci lo spellwarp sniper se ti piace usare i raggi. Se ti va di lasciar perdere il furtivo potresti buttarti sul chierico/guerriero con dominio del Viaggio e Domain Spontaneity (Complete Divine), ma sembra un po' più complicato. 

 

Comunque se è una questione di flavour, puoi proporre al tuo DM di creare qualcosa ad hoc che ti faccia teletrasportare al posto di muoverti, ma richiedendo sempre linea di visuale e d'effetto con la destinazione (praticamente è uguale al movimento normale, solo che scenicamente scompari e riappari). Aggiungi magari qualche capacità che ti da teletrasporto classico e sei a posto. Il vantaggio è che questo ti apre la strada a build da combattente mobile più classiche, come lo swift hunter o anche il semplice combattente con Travel Devotion.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...