Vai al contenuto

Arciere Guerriero/Bersagliatore (per ora)


René

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. abbiate pazienza, ma è la prima volta che scrivo; per farla breve ho preso il posto di un amico in un gruppo di giocatori di D&D, mi sono appassionato a questo gioco e adesso sono qui a chiedere qualche consiglio su come mandare avanti questo ARCIERE GUERRIERO/BERSAGLIATORE. E' tutta la sera che cerco di capirci qualcosa, ma con tutte queste abbreviazioni capisco poco. Quindi, per piacere, poche abbreviazioni e/o sigle, ma tanti riferimenti a manuali (con tanto di pagine) e regole base. Grazie

se qualcuno conosce gli effetti scritti in italiano di questi talenti/classi/classi di prestigio/non so che altro, che ho trovato scorrendo su questo sito, ne sarei grato. Come dicevo, anche il manuale di provenienza e la pagina sarebbe carino sapere!: "skirmish", "improved skirmish" "swift hunter", "swift ambusher", "dead eye", "woodland archer", "darkstalker" "greater manyshot"... insomma, tutto quello che c'è da sapere per un arciere che faccia più danni possibile. Sbizzarritevi pure, ma siate chiari e italiani nei riferimenti per favore. La combinazione guerriero/bersagliatore è possibile cambiarla se c'è un altro modo più efficace per fare danni! Grazie dell'attenzione

Nome: Raigeki

Razza: Elfo 

2liv. Bersagliatore + 7liv.Guerriero

Forza:10  Destrezza:22( 18 +1 4°liv, +1 8°liv, +2 tratti razziali Elfo)  Costituzione:10 (12-2 tratti razziali Elfo)  Intelligenza:14  Saggezza:16  Carisma:8

le altre cose su cui ho molti dubbi sono i TALENTI. Per ora ci son questi: (1bersagliatore)Tiro Ravvicinato, (2bersagliatore)Tiro Rapido, (3guerriero)Tiro Multiplo, (4guerriero)Arma Focalizzata, (5guerriero)Arma Focalizzata Superiore, (6guerriero)Arma Specializzata, (7guerriero)Critico Migliorato.              PRIVILEGI DI CLASSE: 1Bersagliatore:Nugolo di frecce= con una penalità di -5 ai tiri per colpire, posso effettuare 2 attacchi addizionali al bonus per colpire più alto. 2Bersagliatore:Mira punto vitale= posso sommare il modificatore di Destrezza (invece della Forza) al mio tiro per il danno con un attacco di un'arma a distanza.

Come avrete intuito sono ancora inesperto, quindi se avete già sperimentato altre "build" sarei curioso di analizzarle insieme per capirne un po le dinamiche, soprattutto delle capacità speciali, dei privilegi di classe e dei talenti. per il resto che ho da chiedere penso sia meglio aprire un altro topic, grazie dell'attenzione!

 

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un problema , il bersagliatore (targgetter dragon 310) è una variante di classe del guerriero quindi non può multiclassare guerriero, è targgetter 9 e prende solo i talenti da targgetter.

Le capacità di classe del targgetter sostituiscono i talenti bonus dello stesso, quindi c'è qualcosa che non va nei talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, René ha scritto:

per il resto che ho da chiedere penso sia meglio aprire un altro topic, grazie dell'attenzione!

In realtà è meglio non aprire troppi topic, in questo caso te li ho uniti perché basta semplicemente che tu richieda materiale in italiano.

Comunque prima di risposndere ad altro bisogna risolvere il problema che cita Ermenegildo, vale a dire che non puoi multiclassare Guerriero e Schermagliatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per punti:

  • Skirmish: in italiano è schermaglia, un privilegio di classe dell'esploratore (classe base che puoi trovare nel Perfetto Avventuriero).
  • Improved Skirmish: è un talento che migliora i benefici dati dalla schermaglia (puoi trovarlo nel Complete Scoundrel, che non è stato tradotto in italiano).
  • Swift Hunter: è un talento che ti permette di multiclassare tra esploratore ranger, avanzando alcuni privilegi di entrambe le classi (puoi trovarlo nel Complete Scoundrel, che non è stato tradotto in italiano).
  • Swift Ambusher: è come Swift Hunter, ma permette di combinare esploratore ladro (anche questo è nel Complete Scoundrel che, non essendo stato tradotto al punto precedente, non è tradotto neanche qui :octopus:).
  • Dead Eye: è un talento che aggiunge il modificatore di Destrezza ai danni con le armi a distanza con cui hai arma focalizzata (è nel Dragon Magazine Compendium, mai tradotto).
  • Woodland Archer: è un talento che non so come sia stato tradotto, ma puoi trovarlo in italiano nel manuale Razze delle Terre Selvagge. Non è un manuale molto facile da trovare in italiano, quindi puoi consultarlo qui in inglese.
  • Darkstalker: è un talento che non so come sia stato tradotto, ma puoi trovarlo in italiano nel manuale Signori della Follia. Non è un manuale molto facile da trovare in italiano (per usare un eufemismo), quindi puoi consultarlo qui in inglese.
  • Greater Manyshot: in italiano è tiro multiplo migliorato, un talento che ti permette di sfruttare al meglio la schermaglia o l'attacco furtivo con il talento tiro multiplo (senza tiro multiplo migliorato, i danni extra di questi due privilegi si applicano solo ad una freccia quando usi tiro multiplo, mentre con tiro multiplo migliorato si applicano a tutte le frecce).

Darti il numero di pagina è un po' inutile: ogni manuale ha un indice, ti basta consultarlo per trovare la sezione sui talenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, riferisco agli altri giocatori questo problema del bersagliatore / guerriero e vi chiarisco il prima possibile. Oppure se avete già un'idea di come risolverlo, non esitate a informarmi! Se è un errore così di regolamento, sicuramente il Dungeon Master mi aiuterà a cambiare classe o a ricostruire un personaggio più in regola. Nathaniel Joseph Claw mille grazie per i chiarimenti! Sapresti dirmi anche in quale manuale posso trovare "precisione a distanza" dell' "Iniziato dell'Ordine dell'Arco"? Sembra una capacità speciale molto forte, giusto?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, René ha scritto:

Perfetto, riferisco agli altri giocatori questo problema del bersagliatore / guerriero e vi chiarisco il prima possibile. Oppure se avete già un'idea di come risolverlo, non esitate a informarmi! Se è un errore così di regolamento, sicuramente il Dungeon Master mi aiuterà a cambiare classe o a ricostruire un personaggio più in regola

La soluzione è semplice: ti basta giocare un Guerriero 9. Dovresti uscirne solo con un talento in meno.

2 minuti fa, René ha scritto:

Sapresti dirmi anche in quale manuale posso trovare "precisione a distanza" dell' "Iniziato dell'Ordine dell'Arco"? Sembra una capacità speciale molto forte, giusto?

L'Iniziato dell'Ordine dell'Arco è una classe di prestigio del Perfetto Combattente. Il privilegio precisione a distanza aggiunge una manciata di d8 ai danni, ma, per usarlo, devi limitarti a compiere un singolo attacco (rinunciando quindi a talenti come Tiro Rapido e Tiro Multiplo e a tutti gli attacchi iterativi dati dal Bonus di Attacco Base).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerriero di 9 livello? ok: quindi 6 talenti invece che 7? Manuale del giocatore: <<...al 1°livello il guerriero riceve un talento bonus (1) orientato al combattimento in aggiunta al talento (2) di ogni personaggio di 1°livello. Il guerriero riceve un talento bonus addizionale al 2°livello (3) e ogni due livelli successivi: 4°livello (4), 6°livello (5), 8°livello (6)...>>. Sempre sul Manuale del Giocatore, pag.22:<<...ogni personaggio guadagna un talento al 1°livello(1, quello di prima) e un altro ad ogni livello divisibile per tre: 3°livello (*7), 6°livello(*8), 9°livello(*9)...>>. con questo ultimo passaggio arriverei a 9 talenti al 9°livello!

In ogni caso, dopo i livelli da guerriero, a quale altra classe o classe di prestigio devo dedicarmi per fare molti danni? 1-Iniziato dell'Ordine dell'Arco, 2-Esploratore, 3-Arciere dei Boschi?    4-Arciere Arcano non mi piace più di tanto...      5- altre Classi che non conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 

In 28 gennaio 2016 at 07:50 , Ermenegildo2 ha scritto:

C'è un problema , il bersagliatore (targgetter dragon 310) è una variante di classe del guerriero quindi non può multiclassare guerriero, è targgetter 9 e prende solo i talenti da targgetter.

Le capacità di classe del targgetter sostituiscono i talenti bonus dello stesso, quindi c'è qualcosa che non va nei talenti.

In 28 gennaio 2016 at 10:10 , Drimos ha scritto:

...prima di risposndere ad altro bisogna risolvere il problema che cita Ermenegildo, vale a dire che non puoi multiclassare Guerriero e Schermagliatore.

In 28 gennaio 2016 at 16:05 , René ha scritto:

Guerriero di 9 livello? ok: quindi 6 talenti invece che 7? Manuale del giocatore: <<...al 1°livello il guerriero riceve un talento bonus (1) orientato al combattimento in aggiunta al talento (2) di ogni personaggio di 1°livello. Il guerriero riceve un talento bonus addizionale al 2°livello (3) e ogni due livelli successivi: 4°livello (4), 6°livello (5), 8°livello (6)...>>. Sempre sul Manuale del Giocatore, pag.22:<<...ogni personaggio guadagna un talento al 1°livello(1, quello di prima) e un altro ad ogni livello divisibile per tre: 3°livello (*7), 6°livello(*8), 9°livello(*9)...>>. con questo ultimo passaggio arriverei a 9 talenti al 9°livello!

In ogni caso, dopo i livelli da guerriero, a quale altra classe o classe di prestigio devo dedicarmi per fare molti danni? 1-Iniziato dell'Ordine dell'Arco, 2-Esploratore, 3-Arciere dei Boschi?    4-Arciere Arcano non mi piace più di tanto...      5- altre Classi che non conosco

Il conteggio dei 9 talenti al 9°liv va bene? in caso contrario correggetemi, per piacere.

Da un lato c'è il Bersagliatore liv9 con "mira punto vitale", "nugolo di frecce" e "cecchino" e dall'altro c'è il Guerriero liv9.... Quale delle due preferireste? E perché ? Ho poco tempo per scegliereeee.

Ho guardato alcune build da esploratore, ranger, ladro, swift ambusher, swift hunter ecc.. molto interessanti ma, contando che parto con 9liv o da bersagliatore o da guerriero, a quale altra cdp potrei dedicarmi per diventare un bravo arciere? Il gruppo in cui gioco segue l'edizione 3.5, ma l'Arciere dei Boschi della 3.0 con qualche ridimensionamento (ad esempio un compromesso per quanto riguarda la cumulabilità di Critico migliorato e Frecce affilate) potrebbe essere preso in considerazione! Se sono stato poco chiaro ditemi pure e cercherò di farmi capire meglio     ....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, René ha scritto:

Il conteggio dei 9 talenti al 9°liv va bene? in caso contrario correggetemi, per piacere.

Ottieni, di base, un talento al 1° livello e un talento ad ogni livello multiplo di 3 (3, 6, 9, 12, 15 e 18). Al 9° livello, quindi, parti da 4 talenti. Il Guerriero ti dà un talento bonus al 1° livello e un talento bonus ad ogni livello pari. Al 9° livello, quindi, ti dà 5 talenti.
In tutto, quindi, hai 9 talenti da poter scegliere.

6 ore fa, René ha scritto:

Da un lato c'è il Bersagliatore liv9 con "mira punto vitale", "nugolo di frecce" e "cecchino" e dall'altro c'è il Guerriero liv9.... Quale delle due preferireste? E perché ? Ho poco tempo per scegliereeee.

Quella del "Bersagliatore" (Targetteer in inglese) è una variante del Guerriero, non è una classe a se stante. Non devi scegliere tra l'essere un Guerriero o un Targetteer: devi scegliere tra l'essere un Guerriero o un Guerriero Targetteer.
Scegliendo di essere un Guerriero, hai a disposizione i 9 talenti.
Scegliendo di essere un Guerriero Targetteer, hai a disposizione i 9 talenti, ma sei limitato a focalizzarti sulle armi a distanza (cosa che faresti comunque, quindi per te non rappresenta una vera limitazione). Il vantaggio del Guerriero Targetteer è che può scegliere una capacità speciale (Arrow Swarm, Vital Aim o Sniper) al posto di uno dei suoi talenti.
Se vuoi giocare un arciere, non ha senso giocare un Guerriero normale, perché il Guerriero Targetteer ti dà dei vantaggi (Vital Aim) senza darti veri svantaggi.

6 ore fa, René ha scritto:

Ho guardato alcune build da esploratore, ranger, ladro, swift ambusher, swift hunter ecc.. molto interessanti ma, contando che parto con 9liv o da bersagliatore o da guerriero, a quale altra cdp potrei dedicarmi per diventare un bravo arciere? Il gruppo in cui gioco segue l'edizione 3.5, ma l'Arciere dei Boschi della 3.0 con qualche ridimensionamento (ad esempio un compromesso per quanto riguarda la cumulabilità di Critico migliorato e Frecce affilate) potrebbe essere preso in considerazione! Se sono stato poco chiaro ditemi pure e cercherò di farmi capire megli

Guarda, te lo dico direttamente perché è inutile girarci intorno: non esistono classi di prestigio particolarmente interessanti per un arciere. Ce ne sono poche e spesso i privilegi sono poco incisivi (se non addirittura deleteri). Se proprio vuoi prendere una classe di prestigio, vai con l'Arciere dei Boschi, ma non sperare che i suoi privilegi ti stravolgano il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un multiclasse forte e diverso dal solito, vai di Guerriero/Factotum

Il Factotum ti serve per la Cunning Surge, l'abilità che sblocca al LV8.
Ti permette di effettuare più azioni standard nello stesso turno, spendendo punti ispirazione.
Questo si combina con Tiro Multiplo, permettendoti un effetto nova davvero notevole una volta a incontro.
Puoi accumulare molti punti ispirazione usando i tuoi talenti normali per prendere Font of Inspiration più volte possibile.

Potresti aprire tranquillamente al LV9 con 8 LV da Factotum e 1 da Guerriero (variante Targetteer) e proseguire sempre come Guerriero di lì in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie dei chiarimenti Nathaniel. Se non ci sono altre cdp vada per Arciere dei Boschi, così tanto per aver qualcosina in più.

Nei vari topic del forum ho trovato poco che riguardasse la mia situazione, quindi se qualcuno vuole consigliare una lista di talenti futuri per Berasagliatore/Arciere dei Boschi o buoni talenti in generale è ben accetto :)  Per adesso ci son questi 9 talenti qui da Bersagliatore :

1=Tiro Ravvicinato 2=Tiro Rapido 3=Mira punto vitale 4=Nugolo di frecce 5=Arma Focalizzata 6=Arma Focalizzata Super. 7=Arma Specializzata 8=Tiro Multiplo 9=Critico Migliorato. 

Tiro Rapido (azione di round completo) e Tiro Multiplo (azione standard) vorrei capire come poterli usare al meglio in base alle situazioni in cui mi trovo.. si potrebbero anche cambiare se non sono vantaggiosi.  Critico Migliorato è in previsione di Critico Letale (Nephandum) che mi è stato consigliato; anche Arma Specializzata in previsione di Arma Specializzata Superiore al 12°liv.

Dubbio1> essendo il Bersagliatore da considerarsi come Guerriero, al 12°liv da Bersagliatore e con gli altri prerequisiti posso prendere come talento Arma Specializzata Superiore, giusto?... Dubbio2> Mira punto vitale mi sembra molto simile al talento in inglese "Dead Eye", uno è più conveniente dell'altro ?

Guerriero/Factotum ? carino! Vorrei darci un'occhiata per curiosità.. A quali Manuali devo fare riferimento per capacità speciali, privilegi, talenti ecc. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, René ha scritto:

essendo il Bersagliatore da considerarsi come Guerriero [...]

Il "Bersagliatore" È un Guerriero. Puoi prendere i talenti da Guerriero che vuoi, ma solo per le armi a distanza.

1 ora fa, René ha scritto:

Mira punto vitale mi sembra molto simile al talento in inglese "Dead Eye", uno è più conveniente dell'altro ?

Dead Eye è più forte, perché funziona anche contro i nemici immuni ai critici (non morti, melme, costrutti, incantatori buffati). Visto che di talenti ne hai in abbondanza, prendili entrambi.

 

1 ora fa, René ha scritto:

uerriero/Factotum ? carino! Vorrei darci un'occhiata per curiosità.. A quali Manuali devo fare riferimento per capacità speciali, privilegi, talenti ecc. ?

Dungeonscape. Puoi consultare il talento Font of Inspiration (molto utile per un Factotum), qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Dead Eye è più forte, perché funziona anche contro i nemici immuni ai critici (non morti, melme, costrutti, incantatori buffati). Visto che di talenti ne hai in abbondanza, prendili entrambi.

Mira a punto vitale quindi non ha niente in più? Non mi sembra conveniente prenderli entrambi.

Nella rivista di D&D di febbraio 2003 dove c'è la descrizione di Dead Eye è scritto: <<You may add your DES bonus to all damage rolls made with rande weapons for wich you have the Weapon Focus feat... Special: Dead Eye does not increase the damage dealt to creatures that are immunes to critical hits>>.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, René ha scritto:

 

Mira a punto vitale quindi non ha niente in più? Non mi sembra conveniente prenderli entrambi.

Nella rivista di D&D di febbraio 2003 dove c'è la descrizione di Dead Eye è scritto: <<You may add your DES bonus to all damage rolls made with rande weapons for wich you have the Weapon Focus feat... Special: Dead Eye does not increase the damage dealt to creatures that are immunes to critical hits>>.

L'avevo completamente dimenticato. Ero convinto che non fossero danni da precisione. Dead Eye resta comunque più forte perché si aggiunge al modificatore di Forza, mentre la variante del Targetteer lo va a sostituire.

Ti conviene prenderli entrambi perché aggiungere due volte la Destrezza è meglio di aggiungerla una sola.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la variante e il talento aggiungi due volte il modificatore di Destrezza perché le due cose funzionano in modo diverso. Mentre Vital Aim sostituisce il bonus di Forza con quello di Destrezza, Dead Eye aggiunge semplicemente il bonus di Destrezza. Se entrambi sostituissero il bonus di Forza, non potresti usarli insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante abbia scelto la strada del Bersagliatore + Arciere dei boschi non miro a schermaglia o precisione a distanza dell'Iniziato dell'Ordine dell'Arco. Pensate che per fare dei danni in più sia conveniente puntare sui critici? Ad esempio il Critico Letale che ho citato prima, Critico Poderoso e Arma Sanguinaria (sempre nel Nephandum).

 

Modificato da René
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...