Vai al contenuto

Consigli per gestire un impero criminale


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Come da titolo, cercavo un consiglio su come gestire (o per meglio dire come far gestire) un impero criminale. Sto per masterare una campagna ambientata tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 con Savage Worlds, ma le meccaniche non sono importanti. Si ispira notevolmente all'ambientazione Tropicana: in pratica, dopo un inizio rocambolesco eccetera, i pg si ritroveranno a comandare un impero del crimine, basato essenzialmente (ma non è un dettaglio essenziale... che battuta) sulla produzione e sull'esportazione di droga, in particolare cocaina e metanfetamina.

Non so se fin qua si notano i riferimenti a Narcos e Breaking Bad, ma non so proprio cosa siano.

In pratica inizieranno come semplici spacciatori, per poi passare piano piano a diventare capi zona e poi "ereditare" l'impero criminale. L'ambientazione è di fantasia, ma è comunque una campagna realistica, priva di mostri e magia: si tratterà del classico gruppo di isole caraibiche di mia invenzione, dalle dimensioni abbastanza ridotte ma con molti biomi, tra cui deserto, giungla, urbano, marittimo, palustre, e vari altri, con poche grandi città.

Ora, nel progredire della storia, pensavo di inserire come nemici (mooooolto abbozzati) prima gli altri spacciatori, poi i capizona delle città, poi i cartelli della droga avversari... il tutto punteggiato da operazioni clandestine della CIA e della DEA, e qualche raro espatrio fra USA, Messico e Colombia. Inoltre, abbracciando zone sempre più ampie, pensavo di inserire una sorta di "scheda pg" della comunità di spacciatori, simile a quella di Broken Earth, dove in base alle azioni dei pg ed eventi casuali, possono accadere varie cose.
Esempio: un'operazione antidroga di cui i pg non si curano ha successo: perdono 2d6 spacciatori (arrestati), 1d4 piloti esportatori (arrestati), 2d10 x 10'000 dollari per il sequestro della droga.

Volevo sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento. Grazie in anticipo!

EDIT: non dimentichiamoci che nei caraibi ci sono sempre ribelli pronti a rovesciare un governo militarista oppressivo e di estrema destra!

Modificato da frankieb96
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco il sistema Savage Worlds, ma mi fa piacere poter discutere di una campagna che una volta tanto lasciamo stare D&D e PF.

Questo particolare contesto m'intriga non poco, sono un appassionato di questa tematica. Ovviamente gli antagonisti di questa campagna non vanno a limitarsi fra criminali e legislatori; in alcune occasioni potrebbe trattarsi di un poliziotto sul libro paga di qualcuno, o un prete che ha un certo impatto sulla comunità che denuncia pubblicamente le malefatte dei giocatori. Ma non mancano anche gli alleati, come per esempio fargli presentare un avvocato dalla mentalità cinica ed opportunistica che non non si farebbe problemi ad aiutare i giocatori (con il giusto prezzo ovviamente...) con le sue conoscenze sulle leggi, nel rappresentarli come loro legale e magari muovere qualche filo. Poi sta a loro sapere come gestire questo genere di situazioni.

Gli eventi casuali sono altresì una buona idea, dopotutto serve a dare una parvenza di realismo in questo genere di cose. Guarda qui, è un esempio di eventi casuali che potrebbe andar bene (alterando ovviamente i dettagli da high fantasy al contesto criminale-urbano)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...