Vai al contenuto

Sage Advice: Gennaio 2016


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Il Sage Advice è una serie di articoli mensili che forniscono chiarimenti ufficiali sulle regole di D&D. Esso inoltre fornisce documenti di riferimenti per aiutarvi a gestire più semplicemente il gioco. Qual'è la prima regola del Sage Advice?Il Dungeon Master – non questi articoli o i manuali – è l'arbitro del gioco.

Se avete domande per una futura edizione del Sage Advice inviatele a sageadvice@wizards.com, oppure contattatemi su Twitter (@JeremyECrawford), dove rispondo a domande tra un'uscita e l'altra di questi articoli.

Domande e risposte sulle regole

Di Jeremy Crawford – 25 Gennaio 2016

Creazione del personaggio

Come si calcola la Classe Armatura (CA) di una creatura?Il Capitolo 1 del Manuale del Giocatore (pag. 14) descrive come calcolare la CA tuttavia tali calcoli danno spesso adito a domande. Questo fatto non è troppo sorprendente, visto il numero di modalità con cui il gioco permette di modificare la propria CA!

Ecco alcuni modi per calcolare la propria CA base:

  • Senza armatura: 10 + modificatore di Destrezza

  • Con armatura: usate il valore di CA fornito per la vostra armatura (vedi MdG, 145). Per esempio con un'armatura di cuoio la CA è 11 + modificatore di Destrezza e in giaco di maglia la vostra CA è semplicemente 16

  • Difesa Senza Armatura (barbaro): 10 + modificatore di Destrezza + modificatore di Costituzione

  • Difesa Senza Armatura (Monaco): 10 + modificatore di Destrezza + modificatore di Saggezza

  • Resistenza Draconica (Stregone): 13 + modificatore di Destrezza

  • Armatura Naturale: 10 + modificatore di Destrezza + bonus di armatura naturale. Questo è un calcolo solitamente usato solo da mostri e PNG, anche se diventa rilevante per un druido o un altro personaggio che assume una forma che possiede un'armatura naturale

Questi metodi, insieme a qualsiasi altro che vi dia una formula per calcolare la CA, si escludono a vicenda; potete avere i benefici solo di uno di essi alla volta. Se avete accesso a più di uno scegliete voi quali usare. Per esempio se siete uno stregone/monaco potreste usare sia Difesa Senza Armatura che Resistenza Draconica, ma non entrambi. Allo stesso modo un druido/barbaro che si trasforma in una bestia con un'armatura naturale potrebbe usare sia l'armatura naturale della bestia che la Difesa Senza Armatura (con l'armatura naturale non si viene considerati indossare un'armatura).

E per quando riguardo gli scudi?Uno scudo aumenta la CA di 2 quando lo si usa. Per esempio se siete senza armatura e usate uno scudo la vostra CA sarà 12 + modificatore di Destrezza. Ricordate che alcuni calcoli della CA, come la Difesa Senza Armatura del monaco, proibiscono l'uso di uno scudo.

Una volta che avete la vostra CA base essa può essere temporaneamente modificata da bonus situazionali e penalità. Per esempio la copertura parziale fornisce un bonus di +2 alla CA e una copertura a tre quarti fornisce un bonus di +5. Alcuni incantesimi modificano a loro volta la CA. Scudo della fede per esempio fornisce al bersaglio un bonus di +2 alla CA finché l'incantesimo non termina.

Anche gli oggetti magici possono aumentare la CA. Ecco alcuni esempi: un giaco di maglia +1 fornisce una CA di 17, un anello della protezione fornisce un bonus di +1 alla CA a prescindere da cosa si indossi e i bracciali della difesa forniscono un bonus di +2 alla CA se non si indossano armatura né usano scudi.

Incantesimi

La Difesa Senza Armatura funziona con un incantesimo come armatura magica?Difesa Senza Armatura non funziona con armatura magica. Potreste chiedervi “Come mai non funzionano assieme?Armatura magica specifica che funziona su una creatura che non stia indossando un'armatura?”. É vero che il bersaglio di armatura magica deve essere senza armatura ma armatura magica fornisce un nuovo metodo per calcolare la propria CA (13 + modificatore di Destrezza) ed è quindi incompatibile con Difesa Senza Armatura o ogni altra capacità che fornisca un modo per calcolare la CA.

Come interagisce pelle coriacea con scudi, copertura ed altri modificatori alla CA?Pelle coriacea specifica che la CA del personaggio non può essere inferiore a 16 mentre è sotto l'effetto dell'incantesimo. Questo significa che si ignora ogni modificatore alla CA – inclusi modificatore di Destrezza, armature, scudi e coperture – a meno che la CA non sia superiore a 16. Per esempio se la CA del personaggio è normalmente 14, allora sarà 16 se è sotto l'effetto di pelle coriacea. Se la CA del personaggio è 15 e ha copertura parziale la sua CA sarà 17; pelle coriacea non è quindi rilevante in questo caso visto che la CA del personaggio è ora superiore a 16.

Si può estendere la durata di armatura di Agathys ottenendo ulteriori punti ferita temporanei?Quell'incantesimo è fatto per durare fintanto che il personaggio ha a disposizione i punti ferita temporanei forniti dall'incantesimo. Quando quei punti ferita temporanei finiscono, così succede all'incantesimo

Ricordate che i punti ferita temporanei non sono cumulativi (vedi MdG, 198). Se avete dei punti ferita temporanei e ne ricevete degli altri essi non si sommano, a meno che una capacità in gioco non dica il contrario. Il personaggio decide quali punti ferita temporanei mantenere. Ad esempio supponete di stare giocando un warlock con la capacità Benedizione dell'Oscuro, che vi fornisce punti ferita temporanei quando riducete una creatura a 0 punti ferita. Avete 2 punti ferita temporanei dovuti a armatura di Agathys, avete appena ucciso un mostro e la vostra Benedizione dell'Oscuro vi fornirebbe 4 punti ferita temporanei. Se scegliete di prendere quei punti ferita temporanei essi rimpiazzano quelli di armatura di Agathys, facendo così terminare l'incantesimo, quindi potreste non volerli prendere per mantenere attivo l'incantesimo.

I punti ferita temporanei di eroismo si accumulano ogni round?Quei punti ferita temporanei non sono cumulativi. L'incantesimo ve lo direbbe, se fossero pensati per sommarsi a vicenda. All'inizio di ogni turno l'incantesimo essenzialmente rigenera il numero di punti ferita temporanei che vi fornisce; se ne avete persi alcuni o tutti l'incantesimo ve li fornisce nuovamente.

Rivedere le decisioni sul regolamento

Sono costantemente impegnato a revisionare le regole del gioco. Come DM le uso nelle sessioni che gestisco. In quando sviluppatore ed editore faccio loro riferimento ogni settimana per assicurarmi che i prossimi manuali di D&D siano corretti. Come Sage le considero da ogni possibile prospettiva quando mi arrivano nuove domande via mail e su Twitter. Questo a volte mi porta a riconsiderare una interpretazione delle regole che avevo dato.

In questo numero del Sage Advice c'è un esempio in cui rivaluto una mia interpretazione delle regole. Su Twitter avevo di recente fornito una diversa spiegazione su come funzionava pelle coriacea, e per estensione gli scudi. Quello che avevo scritto era basato sul testo del gioco ma a volte il testo è incoerente nel modo in cui gli scudi sono trattati. Nella mia interpretazione ufficiale sul Sage Advice ho deciso di andare in direzione contraria rispetto a quello che avevo scritto su Twitter riguardo pelle coriacea e gli scudi per fornire una spiegazione più semplice – una che è a sua volta supportata dal testo ed è più vicino agli intenti degli sviluppatori.

Nel Compendio degli Sage Advice presentato qui sotto ho inoltre cambiato la mia interpretazione sul talento Attaccante Selvaggio cui avevo fatto riferimento a Novembre 2015. La mia prima interpretazione era decisamente sballata – avevo letto il talento troppo in fretta – quindi l'ho corretta.

Compendio degli Sage Advice

Il Compendio degli Sage Advice raccoglie tutte le uscite del Sage Advice in un unico PDF. É già stato aggiornato con le domande e risposte di questo mese.

Errata del Manuale dei Mostri

Abbiamo aggiornato le errata del Manuale dei Mostri per avvicinarle maggiormente all'ultima stampa del manuale. Il PDF ora include la descrizione dell'elementale dell'acqua e il kraken ora riprende quello che si trova nel manuale

Altre risorse

Ecco gli altri documenti di riferimento presenti nel sito della Wizards

Regole base per Dungeons & Dragons

Lista di incantesimi di D&D (version 1.01)

Mostri elencati per Grado Sfida (versione 1.0)

Mostri elencati per tipo (versione 1.0)

Oggetti magici elencati per rarità (versione 1.0)

Conversioni alla Quinta Edizione di D&D (versione 1.0)

Schede dei Personaggi

Sull'autore

Jeremy Crawford è il co-lead designer della quinta edizione di D&D. É stato il lead designer del Manuale del Giocatore della quinta edizione e uno dei designer della Guida del Dungeon Master. Ha lavorato su molti altri manuali di D&D da quando si è unito alla Wizards of the Coast nel 2007. Lo potete raggiungere su Twitter (@JeremyECrawford).

 

View full article

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...