Vai al contenuto

Boss troppo forti?


LeonardoB

Messaggio consigliato

Salve ragazzi , ieri sera durante le ultime fasi della sessione il master c'ha mandato contro un gigante della tempesta GS13 . Noi nel party siamo 5 , un mago di 8 , un chierico di 8 , un guerriero di 11 , un ladro di 11 e un ranger di 10 . Il mago e il chierico sono stati spazzati via senza pieta , in tutto ciò avevamo un gigante del ghiaccio dalla nostra parte (in conflitto con il gigante della tempesta) , puntualmente decapitato dal nemico , la situazione si è risolta perche dal cielo è spuntato un altro NPC che ci ha salvati ammazzando il gigante ,adesso secondo voi , in un gruppo del genere quanto dovrebbe essere il GS per un boss difficile ma che non comporti sempre un total party kill? Sono gia tre sessioni che crepano sempre 1 o 2 personaggi per un boss troppo sgravato , e vorrei capire se il problema sono i player o il master incapace , grazie in anticipo

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti


5 pg, di livello medio appena inferiore a 10, aiutati da un png con GS 9 (e quindi il gruppo corrispondeva più o meno a 4 pg di 12° livello), contro un mostro di GS 13, e il mostro ha ucciso 3 di voi (2 pg più il png) senza problema... e non è la prima volta che succede?

A meno che non siate andati in combattimento senza un piano (compresa quindi una pessima scelta di incantesimi), con il mago e il chierico che si sono buttati in mischia prima di aver finito tutti i loro incantesimi, allora direi che il problema è il master.
Sarebbero graditi maggiori dettagli, però, per poter dare un giudizio più esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: da fuori è difficile dare un giudizio su situazioni come questa. Noi non eravamo al tavolo di gioco, non sappiamo con precisione quale sia il vostro modo di giocare e come voi vi divertiate al meglio. Possiamo dare un'opinione personale, ma siete voi giocatori ad essere lì al tavolo a giocare e divertirvi, ed è la vostra opinione quella che conta di più: dalle tue parole mi sembra di vedere una certa insofferenza verso il livello di sfida proposto dal Master; non importa se questo livello di sfida è conforme o no alle regole descritte nel manuale, importa se serve a farvi divertire o no. Se non è questo il caso, parla con gli altri giocatori e con il DM, con tranquillità, da amici, e fagli notare come vi piacerebbe fronteggiare nemici più alla vostra portata.

Detto ciò, posso evidenziarti un paio di cose che mi sembrano come minimo inusuali:

1) il livello dei membri del gruppo non è affatto eterogeneo, e questo rende molto difficile creare uno scontro che possa soddisfare tutti i giocatori. Di solito si tenta di tenere tutti i giocatori all'incirca allo stesso livello: avere due giocatori all'8 mentre due sono all'11 è uno dei motivi per cui lo scontro è stato probabilmente regolato male.

2) L'edizione si basa pesantemente sugli oggetti magici. Non so le specifiche dell'oggetto che vi ha fatto trovare (magari è fortissimo) ma in generale bisogna stare molto attenti alla ricchezza dei giocatori (in un senso e nell'altro) o si rischia di ritrovarsi con forti sbilanciamenti rispetto al loro livello.

3) Secondo le regole questo scontro è "molto difficile". E' possibile superarlo, ma bisogna giocare di squadra e con intelligenza.

Infine, non posso che rimarcare il mio pensiero iniziale: se la gestione della campagna non soddisfa i giocatori, la cosa migliore è parlarne civilmente con il DM, per aiutarlo a creare un'avventura più divertente e piacevole.

EDIT: dimenticavo: l'idea di fare intervenire un NPG per salvare la situazione la trovo un deus ex machina discutibile. Probabilmente il DM stesso si è accorto solo mentre giocavate che lo scontro era fuori dalla vostra portata.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...