Vai al contenuto

Sense Danger e azioni immediate


darkundo

Messaggio consigliato


Sense Danger costa 5 punti potere e ti permette di manifestare un potere con tempo di manifestazione di un'azione standard che costi un punto potere. Quindi puoi manifestare Synchronicity (che costa un punto potere) per ottenere un'azione standard da usare come vuoi. In sostanza, spendi un punto potere per manifestare un qualunque potere, evitando la limitazione di punti potere data da Sense Danger (che va aumentato per poter manifestare poteri dal costo maggiore di un punto potere).

Inoltre, non puoi usare Sense Danger per manifestare Anticipatory Strike, perché il suo tempo di manifestazione è di un'azione immediata, non standard.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non posso usare anticipatory strike semplicemente come azione immediata anche quando perdo l'iniziativa grazie al fatto che sense danger non mi fa considerare mai colto alla sprovvista?

tutto questa discussione mi ha fatto venire un dubbio: posso usare una azione standard  (quella normale, oppure quella ottenuta tramite syncronicity, o in qualsiasi altro modo) per compiere una azione che richiede un tempo minore? Ad esempio, posso utilizzare la mia azione standard per usare un potere che abbia un tempo di lancio swift o immediate action?

Modificato da darkundo
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ma io non posso usare anticipatory strike semplicemente come azione immediata anche quando perdo l'iniziativa grazie al fatto che sense danger non mi fa considerare mai colto alla sprovvista?

No, perché non è scritto da nessuna parte che Sensa Danger non ti faccia considerare colto alla sprovvista. Anzi, è specificato proprio il contrario:

Cita

When you manifest this power, you are able to quickly react to unexpected situations. For the duration of this power, you do not lose your Dexterity bonus to Armor Class when you are flat-footed.

Non perdi il bonus di Destrezza alla CA, ma resti colto alla sprovvista, quindi non puoi usare azioni immediate, ad eccezione di quella che Sense Danger ti permette esplicitamente di usare (il potere non ti dice che puoi compiere qualsiasi azione immediata, bensì che puoi compiere quella specifica azione immediata).

34 minuti fa, darkundo ha scritto:

tutto questa discussione mi ha fatto venire un dubbio: posso usare una azione standard  (quella normale, oppure quella ottenuta tramite syncronicity, o in qualsiasi altro modo) per compiere una azione che richiede un tempo minore? Ad esempio, posso utilizzare la mia azione standard per usare un potere che abbia un tempo di lancio swift o immediate action?

No. Puoi usare un'azione standard per compiere un'azione di movimento, ma non per compiere un'azione veloce o immediata.
C'è però una scappatoia: puoi usare l'azione standard per preparare un'azione veloce con condizione di attivazione "appena è passato un millesimo di secondo". Così facendo, stai effettivamente convertendo un'azione standard in un'azione veloce.

Tuttavia, Synchronicity non ti permette di preparare un'azione veloce:

Cita

When you manifest this power, you can ready a standard action

Infatti, ti costringe a preparare un'azione standard.
RAW, però, c'è una scappatoia anche in quesdto caso. Preparare un'azione, infatti, è un'azione standard, quindi dovresti poter preparare l'azione di preparare un'azione. In questo modo, useresti Synchronicity per preparare l'azione standard "preparare un'azione", che poi userai per preparare un'azione veloce o immediata. Non sono troppo sicuro di questa lettura, ma RAW mi sembra possibile.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

No. Puoi usare un'azione standard per compiere un'azione di movimento, ma non per compiere un'azione veloce o immediata.
C'è però una scappatoia: puoi usare l'azione standard per preparare un'azione veloce con condizione di attivazione "appena è passato un millesimo di secondo". Così facendo, stai effettivamente convertendo un'azione standard in un'azione veloce.

Grazie per le spiegazioni! In questo caso, poi posso comunque usare la mia azion veloce di turno, o non posso usarne altre perchèil limite è di una?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, darkundo ha scritto:

Grazie per le spiegazioni! In questo caso, poi posso comunque usare la mia azion veloce di turno, o non posso usarne altre perchèil limite è di una?

Puoi usare la tua azione veloce del turno come di norma. Preparare un'azione, a prescindere dall'azione che si prepara, consuma solo l'azione standard, quella di movimento e quella veloce restano a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

No. Puoi usare un'azione standard per compiere un'azione di movimento, ma non per compiere un'azione veloce o immediata.
C'è però una scappatoia: puoi usare l'azione standard per preparare un'azione veloce con condizione di attivazione "appena è passato un millesimo di secondo". Così facendo, stai effettivamente convertendo un'azione standard in un'azione veloce restano a tua disposizione

Fantastico! Comunque, ho fatto una gran confusione con "detect hostile intent": è questo che ti permette di non essere colto alla sprovvista e quindi di lanciare poteri come azione immediata.

Quindi la domanda (senza nessuna polemica, mi interessa realmente capire) corretta è : perché pensi he sense danger + syncronicity sia meglio di detect hostile intent + anticipatory strike?

La prima, costa effettivamente meno punti potere e non ti fa perdere il tuo turno.

La seconda però ti permette di lanciare time acceleration o di fare proprio qualsiasi cosa. È la controparte psionica (e migliorata) di celerity. 

Hanno i loro vantaggi entrambi, ma dovendo scegliere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Detect Hostile Intent + Anticipatory Strike ti permette di "vincere l'iniziativa", spostando (tramite Anticipatory Strike) il tuo round con un'azione immediata. Con questi due poteri puoi agire prima degli altri (a patto che non siano immuni agli effetti di influenza mentale). Per farla breve: ottieni un'azione standard prima degli altri, ma perdi il tuo turno per quel round.

Sense Danger + Synchronicity ti permette di "vincere l'iniziativa", potendo manifestare un potere nel round di sorpresa o nel primo round, senza però consumare il tuo round successivo. A tutti gli effetti, hai ottenuto un'azione standard dal nulla. Per farla breve: ottieni un'azione standard prima degli altri E puoi svolgere normalmente il tuo turno per quel round.

Entrambe le combinazioni sono versioni migliorate di Previsione + Celerity, ma la seconda ti dà anche un'azione in più (oltre a costare meno punti potere).

Tieni presente che Anticipatory Strike è un'azione immediata, quindi il turno che ti fornisce è privo di azione veloce (perché l'hai consumata per manifestare Anticipatory Strike). Di conseguenza, nel turno di azioni ottenuto con Anticipatory Strike, se vuoi lanciare Accelerazione Temporale, devi consumare l'azione standard per preparare l'azione. A questo punto, tanto vale usare Synchronicity per preparare l'azione di preparare l'azione e ottenere la stessa identica cosa, ma senza aver sprecato il tuo turno per quel round.

tl;dr: Sense Danger + Synchronicity fa tutto quello che fa Detect Hostile Intent + Anticipatory Strike, ma con meno restrizioni, con una minor spesa di punti potere e con il guadagno effettivo di un'azione standard.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

@shalafi, ho un gran mal di testa e vedendo la notifica ho letto "shalafi ha aggiunto una reazione in un messaggio nella discussione Sesso Danger e azioni immediate" e ho cliccato con grande interesse.

Gigantesca delusione 0/10 would never click again.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...