Vai al contenuto

Alfeimur - L'Arcipelago Eterno [Topic di Servizio - Parte 3]


Dracomilan

Messaggio consigliato

No ragazzi, lasciamo perdere allora. In effetti, se consideriamo i nostri trascorsi marinareschi, ci siamo sempre trovati in situazioni in cui dovevamo correre per arrivare a riva prima che andassero a male le scorte di acqua potabile piuttosto che finissero le scorte di cibo o arrivare prima che si innescasse un evento xyz. E ce l'abbiamo sempre fatta per il rotto della cuffia perché la nostra Porta Fortuna ormai é diventata il Millennium Falcon dell'Arcipelago! Avere una nave cosí appesantita ci precluderebbe le corse a perdifiato fatte finora: di fatto non sarebbe più la Porta Fortuna.

Arrangiamoci come abbiamo fatto finora: mi rimane giusto un po' l'amaro in bocca per la corazzatura, é vero, visto che siamo arrivati per puro miracolo sulla terraferma questa volta.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


posso proporre magari un rinforzo alla nave? sarebbe possibile aumentare la velocità (magari allungando la nave e aggiungendo vele?)

in ogni caso data la situazione (viaggiamo in ogni caso con altre navi) essere i più veloci non è detto sia per forza usabile, secondo me converrebbe acquistare molte provviste non deperibili 

 

Draco è possibile allungare la nave o fare lavori che permettano date le modifiche (rinforzi e armi) di mantenere una velocità simile?

quanto ci costerebbe una nave del genere (più o meno che rendere la Porta fortuna tale? )

 

Poi ragazzi domandona importantissima!!!!

che cavolo succede se provo a ingrandire la portafortuna? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

va beh ragazzi allora costruiamo la nave nuova a partire dalla portafortuna voi tenete la vostra vecchia nave (e i vostri pg sono felici) e otteniamo una nave in grado di fronteggiare le insidie del mare; perdiamo tempo è vero ma diventerebbe una nave con più carico e resistenza quindi guadagneremo  in tempo dopo secondo me, ricordiamoci che per poco non naufragavamo e lì hai voglia piangere poi

 

@Draco

sono una ciofeca in Inglese ma mi par di capire che sia il DM a decidere giusto? quindi so in anticipo la decisione o devo provare (nel mio cuore speranzoso vedere una portafortuna diventare un galeone non ha prezzo, sebbene sia per pochi minuti)

Spoiler

curiosità sapevi dove beccare la risposta perchè qualche altro pazzo ha avuto un'idea simile o l'hai cercata solo per me ?

 

Modificato da brok45
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. io adesso impazzisco: mi chiedevo come mai nessuno postasse più niente, e invece ora scopro che avete scritto un sacco e che a me non era arrivata più nessuna notifica! 

Imprecando per ora vi do la buonanotte perché è molto tardi e son da cellulare, ma domattina vi scrivo qua il mio parere su tutti gli argomenti che avete tirato fuori / proposto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@brok45

La comodità del PbF è che se viene fuori qualche idea malsana posso anche divertirmi a cercarla su internet. In realtà poi conosco chi ha sviluppato quel sito (è italiano) e ogni tanto lo consulto. 

Per quanto riguarda la tua domanda... prova. 

@HITmonkey

Benvenuto nel club! sapessi quante volte è successo a me! Attendiamo tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecchime qua... un po' di miei personali pareri messi sotto forma di domanda e risposta (mi auto-intervisto, stile psicopatico).

Allora:

- Ha senso riparare la Porta Fortuna? Ovviamente SI.
- Come proponi di gestire le riparazioni in termini di costo/tempo di lavoro? Minor tempo possibile. Non abbiamo molto tempo da perdere qui, la partenza è fissata da altri, quindi prima siamo pronti meglio è. Con il denaro che abbiamo possiamo permetterci di far lavorare il massimo numero di operai per tutti i giorni che servono a ridare alla Porta Fortuna tutti i suoi Punti Struttura. Sbarcare a Kiroll è un checkpoint fondamentale per la missione principale, prima lo facciamo meglio è.
- Ha senso aggiungere miglioramenti alla Porta Fortuna? Secondo me NO. Contate che l'avventura non è "viaggiamo per mare", è "Arriviamo a Kiroll e andiamo a scoprire cosa combinano i Wojek di bello. Buona parte del viaggio per mare l'abbiamo fatta, ad occhio la parte di "viaggio" dall'inizio fino all'arrivo su Kiroll occupa metà della campagna totale, e una volta arrivati su Kiroll la Porta Fortuna non ci servirà praticamente più. La prossima tappa nostra è Manara, che è già all'interno della Baia di Loara, praticamente ad un tiro di schioppo dalle coste di Kiroll, buona parte del viaggio per mare l'abbiamo già affrontata. A me sembrano soldi buttati via.
- Se la maggioranza votasse per migliorare la Porta Fortuna, quali upgrade faresti costruire? La corazzatura difensiva, punto. Per i motivi citati alla domanda precedente (in soldoni: la maggior parte del viaggio via mare l'abbiamo già affrontato) trovo che migliorare un minimo le difese possa essere l'unica spesa non proprio inutile, giusto per aiutarci ad arrivare a Kiroll con la nave ancora a galla. Ogni altro upgrade a me sembra inutile, e solo un grosso rallentamento della nave. La preferisco veloce, per arrivare in fretta alla nostra meta senza perdere tempo.
- Brok propone modifiche molto più sostanziali alla Porta Fortuna, cosa ne pensi? Non credo serva ripetermi. E alle stesse motivazioni di prima aggiungo che stare ad aspettare che trasformino la nostra nave in qualcosa di più grosso ci farebbe perdere giorni che non abbiamo a disposizione (la Grande Flotta non è che può stare ad aspettarci, e la nave Manshuera parte anche prima), senza contare che nave più grossa significa anche una necessità maggiore in termini di equipaggio per la sua gestione durante la navigazione. Già con la nostra piccola e veloce nave a volte scanniamo i tiri, figuriamoci con una nave più complessa da governare.
- Come proponi di gestire l'oro e i preziosi che abbiamo, prima della cena? Liberiamoci dell'ingombro di oro e preziosi. Prima di tutto andrei al tempio di Siakt e chiederei ai monaci di partire subito con i lavori di riparazione. Li paghiamo anticipatamente e il resto dell'oro dworek lo scambiamo per una lettera di cambio. Le 2 libbre a testa (che solo durduk non ha) di gioielli e preziosi trovati sottoterra li cambiamo in monete e le facciamo diventare il nostro cash per le spese sull'isola. Chi ritiene di volerne avere meno in tasca può farsi dare un'altra lettera di cambio dai monaci.
- Che spese vuoi fare prima della cena dalla Capitana? A parte degli abiti nuovi, nient'altro. Aspetterò il giorno seguente per vedere se trovo qualche acquisto interessante, visto che in teoria avremo più tempo libero.
- Ritieni utile l'ariete portatile acquistato da Dalamar? NO (Scusa brok, ma dovevo dirlo xD). Ognuno può fare quello che vuole coi propri soldi, ma dubito che un attrezzo per sfondare porte e scomodo da portare in giro sia molto utile, quando si hanno due nani armati di ascia in gruppo. Parere personale. In compenso gli altri suoi acquisti (pozioni e cannocchiale) sono decisamente utili.

Penso sia tutto, spero di non aver saltato punti salienti :lol:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con @HITmonkey praticamente su tutto. L'unica cosa su cui mi trovo parzialmente in disaccordo è:

11 minuti fa, HITmonkey ha scritto:

dubito che un attrezzo per sfondare porte e scomodo da portare in giro sia molto utile, quando si hanno due nani armati di ascia in gruppo.

Cioè, capiamoci: i due nani armati di ascia sono l'attrezzo per sfondare le porte! Al massimo potevi scrivere:

dubito che un altro attrezzo per sfondare porte...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di dissentire su alcuni punti

l'ariete aumenta l'efficienza dei nani nello sfondare eventuali porte, nel senso che è un +4 per sole 4mo poi fate vobis (nella mia esperienza mi è tornato utile)

la nave e i miglioramenti io sono convinto che verso la fine ci pentiremo di aver tenuto la nave così; basti vedere come siamo arrivati a stento dopo la tempesta, se la nave affonda per qualsiasi possibile disgrazia poi siamo veramente fottuti 

tempo di riparazione: migliorando la nave e rendendola più veloce guadagneremo il tempo perduto a mio parere, potremmo addirittura guadagnarne                                

 

 

@tutti 

le mie potrebberò anche essere solo delle baggianate, ma io non credo che il viaggio che ci rimane da fare sia facile, anzi temo che avremo brutte sorprese per mare

e non vorrei mettere il dito nella piaga ma l'ultima volta due persone sono quasi morte per recuperare uno scettro che qualcuno aveva intuito essere utile :innocent:

ovviamente potrebbe non succedere nulla, ma nel caso....        

in ogni caso andiamo a maggioranza come sempre

 

 @Draco  non è che mi fai saltare la nave vero? :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brok, tranquillo, andrà tutto bene. Il tono della campagna è epico e il master non ci farà morire per difetti o instabilità strutturale della nave. Se dovesse succedere, troverà il modo di tirarci fuori dai guai o, più probabilmente (conoscendo Draco), farci trovare in guai ancora più grossi che non siano però il morire affogati in mare. Ma non perché è Dracomilan master e "noi siamo noi" ma perché non sarebbe divertente e funzionale per l'avventura far finire un gruppo così. Ci sono master simulazionisti che lo farebbero, lo fanno, l'hanno già fatto in passato con altri gruppi ma mi sento di poter dire che noi non siamo quel tipo di giocatori che apprezzerebbero masterate simili. L'avventura é bella perché noi siamo gli eroi: brutti, sporchi, scassati, spaiati, cattivi, cafoni, doppiogiochisti ma alla fine stiamo facendo la cosa giusta... anche se a modo nostro. Anzi, ora che siamo anche stati bannati dall'Isola-Forgia e ci sei tu che hai anche il marchio indelebile del criminale, oltre ad avere il Millennium Falcon dell'Arcipelago, possiamo ben definirci l'A-Team dell'Arcipelago!

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Brok, tranquillo, andrà tutto bene. Il tono della campagna è epico e il master non ci farà morire per difetti o instabilità strutturale della nave. Se dovesse succedere, troverà il modo di tirarci fuori dai guai o, più probabilmente (conoscendo Draco), farci trovare in guai ancora più grossi che non siano però il morire affogati in mare. Ma non perché è Dracomilan master e "noi siamo noi" ma perché non sarebbe divertente e funzionale per l'avventura far finire un gruppo così. Ci sono master simulazionisti che lo farebbero, lo fanno, l'hanno già fatto in passato con altri gruppi ma mi sento di poter dire che noi non siamo quel tipo di giocatori che apprezzerebbero masterate simili. L'avventura é bella perché noi siamo gli eroi: brutti, sporchi, scassati, spaiati, cattivi, cafoni, doppiogiochisti ma alla fine stiamo facendo la cosa giusta... anche se a modo nostro. Anzi, ora che siamo anche stati bannati dall'Isola-Forgia e ci sei tu che hai anche il marchio indelebile del criminale, oltre ad avere il Millennium Falcon dell'Arcipelago, possiamo ben definirci l'A-Team dell'Arcipelago!

ok, sono io che sono abituato (come giocatore e come master) a cercare di dare un tono realistico alla storia, in breve ammetto le mie colpe sono un master simulazionista: se uno fa cavolate il mondo agisce di conseguenza XD

però mi adeguo facilmente alla maggioranza, anche se ritengo che finire senza nave e passare dei guai non mi piacerebbe (sarebbe molto tempo perso per la missione)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

 possiamo ben definirci l'A-Team dell'Arcipelago!

io faccio Sberla :mrgreen:

 

per quanto riguarda il viaggio in mare che ci rimane, io sono convinto che succederà qualcosa, tipo attacco dei pirati (ce lo hanno già prospettato no?) però possiamo affrontare questi pericoli anche con la nostra nave lasciandola così comè

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Utpol ha scritto:

io faccio Sberla :mrgreen:

 

per quanto riguarda il viaggio in mare che ci rimane, io sono convinto che succederà qualcosa, tipo attacco dei pirati (ce lo hanno già prospettato no?) però possiamo affrontare questi pericoli anche con la nostra nave lasciandola così comè

Concordo, e vedrai, Brok, che, sgangherati come stiamo messi, sarà anche più divertente ;) Se il master ti spinge al limite, non devi fare affidamento su quello che c'è scritto in scheda ma su quello che faresti se fossi al posto del pg. Funziona e ti diverti ancora di più. Il master bastardo è raro mentre il master che vuol dare filo da torcere spremendo i pg é una figata perché si divertono tutti senza dover per forza morire perché sono finite le "razioni speciali" o perché si è a corto di acqua. Segui noi folli, Brok, e ci divertiremo :D

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che sono una via di mezzo tra quei due tipi di master: se il giocatore "sbaglia", paga (es: attaccare un Verme Purpureo). Il mondo è pieno di minacce che non potete affrontare, o che dovete affrontare solo dopo accurata preparazione.

Ma nei limiti della sospensione della realtá, l'obiettivo è divertirsi non giocare a Contabilità & Bilancio.

In merito all'ariete portatile, occhio a quanto pesa rispetto alle possibilità di carico del proprio PG (vedere Dalamar). Cone sopra: di solito non sono pignolo sui pesi, ma quando inizio a vedere un personaggio con tre spade, due armature e un ariete in spalla (un vecchio PG al tavolo) inizio a

- tenere i conti

- farlo indicare dai ragazzini del paese 

Quindi per ora a maggioranza siete per:

- riparare e basta la Porta Fortuna

- convertire in lettera di cambio di gruppo  tutto l'oro dei barili tranne 500 mo

- tenere ognuno il suo tesoro dei dworek

- comprare vestiti, 12 pozioni, 1 ariete e 1 cannocchiale

Corretto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...