Vai al contenuto

Scelta incantesimi livelli epici per mago


Messaggio consigliato

Buonasera,

siamo appena entrati nei livelli epici e io da poco ho cambiato pg, perchè l'altro mi è stato seccato ^^

Ho deciso di fare il mago, classe che non ho mai giocato, e farlo la prima volta a livelli epici non è stata propriamente una "genialata", poichè lo trovo un po' complicato da usare, anche se molto bello da giocare.

La mia build non è propriamente ottimizzata, l'ho scelta perché mi piaceva ed è la seguente: mago generalista 5/ iniziato sette veli 7/ incantatrix 9.

Il nostro master ci scaglia contro mostri sempre molto ciccioni, con un sacco di pf. In gruppo c'è già uno stregone blaster per cui di certo non voglio ricoprire lo stesso ruolo.

Avrei bisogno di una mano nella scelta degli incantesimi per un god, tipo ground controller. Ho cercato in giro ma, a parte guide (molto ben fatte) sulle varie scuole di magia, non ho trovato una lista completa.

Come talenti, sono focalizzato nella scuola di trasmutazione ed evocazione.

Come spells avevo pensato ai vari muri, ma a questi livelli non mi sembrano molto potenti, inoltre non volevo puntare sui debuff (visto che ultimamente troviamo sempre costrutti, mi sarebbero inutili).

Mi dareste una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Ti rispondo con qualche domanda:

- Manuali a disposizione?

- Quanta esperienza avete e soprattutto quanta ne ha il tuo DM? 

- Sei consapevole che anche scegliendo incantesimi e talenti a casaccio la tua build è un tantino sopra le righe? I veli come immediate action da soli bastano a far mettere le mani nei capelli a qualsiasi DM che non abbia intenzione di giocare una campagna molto ottimizzata. Se la strategia principale del tuo DM dovesse essere piazzarvi contro mostri "ciccioni", rischierai di creare problemi al gruppo.

 

Inizia a creare un abbozzo di lista, poi sicuramente sarà più facile darti una mano rispetto a crearti una lista da zero per 9 livelli di incantesimi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 ore fa, Ithiliond ha scritto:

Ti rispondo con qualche domanda:

- Manuali a disposizione?

- Quanta esperienza avete e soprattutto quanta ne ha il tuo DM? 

- Sei consapevole che anche scegliendo incantesimi e talenti a casaccio la tua build è un tantino sopra le righe? I veli come immediate action da soli bastano a far mettere le mani nei capelli a qualsiasi DM che non abbia intenzione di giocare una campagna molto ottimizzata. Se la strategia principale del tuo DM dovesse essere piazzarvi contro mostri "ciccioni", rischierai di creare problemi al gruppo.

 

Inizia a creare un abbozzo di lista, poi sicuramente sarà più facile darti una mano rispetto a crearti una lista da zero per 9 livelli di incantesimi.

Guarda, ti assicuro che il mio pg a confronto con quello degli altri è di molto sotto le righe. Probabilmente sono io che non lo so usare, ma in party ci sono pg più o meno tutti ottimizzati e classi come come berserk furioso, combattente orso ecc... Io sono un pg di "contorno", fa te i conti :D

Sono tutti esperti, il mio dm gioca da una vita a d&d, così come gli altri.

Hai ragione, i veli sono bellissimi ma purtroppo, al momento (e per molto altro tempo ancora), avremo a che fare con mostri del tipo costrutti mastodontici, molti dei quali golem... di fatto non ho nessun velo utile contro di loro, perchè fanno fare ts sulla tempra (non applicabile a loro) e non sono esseri viventi (niente velo viola). Oppure semplicemente immuni alla magia. Quindi il mio pg lo sfrutto al 50% di fatto, ad essere ottimisti. Ma, come dicevo prima, probabilmente sono io che non lo so usare.

Manuali concessi tutti quelli di forgotten realms, quelli della serie perfetti/complete e spell compendium. Niente riviste o articoli da solo web.

Faccio una lista degli incantesimi che ho scelto al momento.

1° livello:

  • armatura magica
  • scudo
  • protezione dal male, legge, caos
  • dardo incantato
  • ingrandire persone

2° livello:

  • vedere invisibilità
  • protezione dalle frecce
  • mano spettrale
  • da scegliere

3° livello)

  • cerchio magico contro il male
  • dissolvi magie
  • palla di fuoco
  • da scegliere

4° livello)

  • porta dimensionale
  • ancora dimensionale
  • muro di fuoco
  • tentacoli neri di eward

5° livello)

  • congedo
  • dimension jumper
  • lightning leap
  • spezzare incantesimo
  • muro di forza

6° livello)

  • visione del vero
  • muro di ferro
  • dissolvi magie superiore
  • resistence, superior

7° livello)

  • dispelling screen, greater
  • riflettere incantesimo
  • esilio
  • spada di morderkaisen

8° livello)

  • chain dispel
  • raggio polare
  • muro prismatico
  • vuoto mentale

9° livello)

  • evoca monolito elementale
  • raw of chaos
  • fermare il tempo
  • trasformazione
  • disgiunzione di morderkaisen
  • domina mostri

A rileggere la lista tutto d'un fiato, potrei dir la mia contro gli incantatori ma, praticamente, non ne troviamo mai salvo qualche boss di "fine livello".

Cosa potrei cambiare per essere.. più incisivo? Dovrei scegliere anche un paio di incantesimi epici, ma casomai ne parliamo dopo...

Modificato da erbagol
Link al commento
Condividi su altri siti

Dei veli non me ne faccio nulla: disintegrazione permette un tiro su tempra, quindi non applicabile, cosi come pietrificazione. Il velo viola ha effetto su tutte le creature "viventi", quindi anch' esso non applicabile. Il resto dei veli fanno un danno irrisorio per la quantitá di pf dei mostri: preferisco di gran lunga non addentrarmi nel combattimento, piuttosto che farmi toccare appositamente per fare quei pochi danni.

Monolito elementale effettivamente é utile, ma lo posso usare poco, visto che la taglia della creatura é colossale e spesso siamo in dungeon.

I dispel vari, inutili.

Muro di fuoco fa danno irrisorio, e poi tutti hanno resistenza ai danni elementali, minimo 10.

Potrei tentare di isolare qualche mostro con muro di ferro o forza, ma insomma, un po' na palla, ammesso che ci riesca.

Con trasformazione mi posso trasformare in mostri che semplicemente non possono competere in corpo a corpo con i costrutti.

I costrutti di cui parlo hanno sui 500pf ognuno, TxC +30 minimo, di media 4-6 attacchi: di media fanno 80pf di dannoa a round (prendila molto a spanne). Poi hanno un bonus di lotta incredibile.

Quando arriva il mio turno che faccio? Preparo un' azione, e quando il mio stregone lancia un blast, glielo massimizzo.

E questi sono i costrutti, per i golem é anche peggio, perché io e il compare stiamo a guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un paio di chiarificazioni: è vero che i costrutti sono immuni agli effetti che richiedono un TS su tempra, ma non a quelli che funzionano anche sugli oggetti:

Cita

Immunity to any effect that requires a Fortitude save (unless the effect also works on objects, or is harmless).

Disintegrazione, per esempio, funziona anche sugli oggetti:
 

Cita

 

Disintegrate

(...)

Saving Throw:Fortitude partial (object)

 

 

Cita

 

Saving Throw

(...)

(object)

The spell can be cast on objects, which receive saving throws only if they are magical or if they are attended (held, worn, grasped, or the like) by a creature resisting the spell, in which case the object uses the creature’s saving throw bonus unless its own bonus is greater. (This notation does not mean that a spell can be cast only on objects. Some spells of this sort can be cast on creatures or objects.) A magic item’s saving throw bonuses are each equal to 2 + one-half the item’s caster level.

 

Occhio che i golem ne sarebbero immuni, o meglio reagiscono diversamente (è specificato nella scheda del mostro).
Se ti preoccupa l'immunità alla magia dei golem, considera quanto segue:
 

Cita

 

Immunity to Magic (Ex)

A clay golem is immune to any spell or spell-like ability that allows spell resistance.

 

Quindi se l'incantesimo non concede resistenza agli incantesimi il golem non è immune. Un esempio è Globo di fuoco (Perfetto Arcanista), ma ce ne sono molti altri, soprattutto di evocazione.
Sempre contro costrutti/golem considera queste strategie:

  • Unto: tra TS e Destrezza bassi dovresti riuscire facilmente a fermare un costrutto sul posto e possibilmente a farlo cadere. Per un incantesimo di primo livello è un buon effetto.
  • Immagine silenziosa: molti costrutti sono stupidi, quindi potresti creare un muro / delle creature illusorie, giusto per fargli perdere almeno un round. Utile se siete contro molti nemici.
  • Polvere luccicante: acceca anche i golem (possibilmente cercando di colpire più nemici insieme).
  • Sfocatura/Distorsione: sempre ottimi buff per i picchioni del gruppo.
  • Sleet Storm: utilizzo simile a unto, utile per colpire possibilmente più creature. Qui lo scopo è bloccare alcuni nemici mentre si uccidono gli altri, oppure bloccarli tutti per potersi buffare.
  • Volare, Velocità: buff sempre utili, il primo per chi sta a distanza, il secondo per tutti ma in particolare per chi sta in mischia.
  • Nebbia solida: come sleet storm ma senza salvezza.

Questi sono solo esempi per far capire il concetto, considera che ho controllato solo i manuali base, se guardi le guide sicuramente trovi altri incantesimi più utili. Oltre il ground control considera anche i buff, che agli alti livelli diventano praticamente fondamentali.
 

Modificato da Hicks
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, erbagol ha scritto:

Con trasformazione mi posso trasformare in mostri che semplicemente non possono competere in corpo a corpo con i costrutti.

Questo perché NON DEVI combattere in corpo a corpo. Trasformati in una creatura che abbia metamorfosi di un oggetto come capacità magica e trasforma in lava il pavimento sotto ai golem. Oppure trasforma in aria il soffitto e fai spazio per il monolito elementale e per te che volerai sopra la loro portata. Sanno volare? Se la risposta è no sono morti, se la risposta è sì intrappolali trasformandoti in una creatura che sappia usare gabbia di forza. Trasformazione ti permette di fare praticamente ogni cosa. I golem non sono immuni alle capacità soprannaturali, gioca sulla cosa. Anche solo il soffio di un drago li danneggia. Puoi assumere la forma di creature incorporee, a quel punto puoi anche fregartene dei golem, non ti possono toccare. Diventa una creatura che possa usare occhi indagatori o qualsiasi altra divinazione, esplora il dungeon tramite i sensori, tanto puoi farlo indefinitamente continuando a trasformarti, e teletrasportati direttamente al di là dei golem.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Drimos ha scritto:

Questo perché NON DEVI combattere in corpo a corpo. Trasformati in una creatura che abbia metamorfosi di un oggetto come capacità magica e trasforma in lava il pavimento sotto ai golem. Oppure trasforma in aria il soffitto e fai spazio per il monolito elementale e per te che volerai sopra la loro portata. Sanno volare? Se la risposta è no sono morti, se la risposta è sì intrappolali trasformandoti in una creatura che sappia usare gabbia di forza. Trasformazione ti permette di fare praticamente ogni cosa. I golem non sono immuni alle capacità soprannaturali, gioca sulla cosa. Anche solo il soffio di un drago li danneggia. Puoi assumere la forma di creature incorporee, a quel punto puoi anche fregartene dei golem, non ti possono toccare. Diventa una creatura che possa usare occhi indagatori o qualsiasi altra divinazione, esplora il dungeon tramite i sensori, tanto puoi farlo indefinitamente continuando a trasformarti, e teletrasportati direttamente al di là dei golem.

Ecco vedi, già qui mi hai dato delle ottime idee!

Hai ragione su disintegrazione, non so che danno gli farò dato che distrugge materia pari a 3m3, però dice la sua sicuramente!

Sul manuale dei mostri, alla voce costrutti, viene detto che essi (tra cui anche i golem), non hanno un punteggio in costituzione. Bandosi poi con quello che viene riportato alla voce costituzione (pag. 306 manuale dei mostri), c'è scritto  che falliscono automaticamente qualsiasi tiro basato sulla costituzione.

Se per esempio mi trasformo in un basilisco, che come sop ha sguardo pietrificante, vuol dire che pietrifico tutti i golem su cui poso lo sguardo?

Non ho trovato mostri con incantesimi di "trasformazione di un oggetto", potrei però sempre preparalo io!

Modificato da erbagol
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, erbagol ha scritto:

Sul manuale dei mostri, alla voce costrutti, viene detto che essi (tra cui anche i golem), non hanno un punteggio in costituzione. Bandosi poi con quello che viene riportato alla voce costituzione (pag. 306 manuale dei mostri), c'è scritto  che falliscono automaticamente qualsiasi tiro basato sulla costituzione.

Non ho sottomano il manuale, probabilmente si riferisce ai Constitution check. Un Tiro Salvezza sulla Tempra non è una prova di Costituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, erbagol ha scritto:

Ecco vedi, già qui mi hai dato delle ottime idee!

Hai ragione su disintegrazione, non so che danno gli farò dato che distrugge materia pari a 3m3, però dice la sua sicuramente!

Sul manuale dei mostri, alla voce costrutti, viene detto che essi (tra cui anche i golem), non hanno un punteggio in costituzione. Bandosi poi con quello che viene riportato alla voce costituzione (pag. 306 manuale dei mostri), c'è scritto  che falliscono automaticamente qualsiasi tiro basato sulla costituzione.

Se per esempio mi trasformo in un basilisco, che come sop ha sguardo pietrificante, vuol dire che pietrifico tutti i golem su cui poso lo sguardo?

Non ho trovato mostri con incantesimi di "trasformazione di un oggetto", potrei però sempre preparalo io!

Disintegrazione funziona anche sugli oggetti, ma in questo caso lo stai lanciando su una creatura (il costrutto) quindi fa danni come di norma.
Lo sguardo pietrificante del basilisco richiede un TS Tempra ma non funziona anche sugli oggetti, quindi i costrutti ne sono immuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ithiliond ha scritto:

Non ho sottomano il manuale, probabilmente si riferisce ai Constitution check. Un Tiro Salvezza sulla Tempra non è una prova di Costituzione.

Hai ragione, è un check sulla costituzione, ho fatto confusione io. Se però mi trasformo in un Beholder, che come SOP usa vari raggi, tra cui uno che ha gli stessi effetti di Disintegrazione, in questo caso, potrei applicarlo anche ai golem e non solo ai costrutti? Secondo me si, visto che stiamo parlando di SOP e non di incantesimo, anche se c'è scritto che è concesso un TS sulla tempra. Sbaglio?

16 ore fa, Hicks ha scritto:

 

Occhio che i golem ne sarebbero immuni, o meglio reagiscono diversamente (è specificato nella scheda del mostro).

 

4 ore fa, Hicks ha scritto:

Disintegrazione funziona anche sugli oggetti, ma in questo caso lo stai lanciando su una creatura (il costrutto) quindi fa danni come di norma.
Lo sguardo pietrificante del basilisco richiede un TS Tempra ma non funziona anche sugli oggetti, quindi i costrutti ne sono immuni.

 

Sempre se ho capito bene, Disintegrazione funziona solo sui costrutti ma non sui golem in quanto, anche se l'incantesimo risulta applicabile ad un oggetto, è concessa comunque una RI, ed è questo il vero motivo che ne impedisce l'uso contro i golem.

Se però prendo Metamorfosi di un Oggetto dove, nella descrizione dell'incantesimo viene riportata la voce "Resistenza agli incantesimi: si (oggetto)", questo si può applicare ai golem? Ho riletto più volte la voce "(oggetto)", ma fa riferimento solo ai TS, non all' RI.

Modificato da erbagol
Link al commento
Condividi su altri siti

- Disintegrazione come abilità sovrannaturale funziona sui golem, dato che le sop non concedono RI.

- Disintegrazione come incantesimo non funziona sui golem (come hai detto tu), ma il clay golem reagisce in maniera particolare.

- Metamorfosi di un oggetto: sono due tipi di immunità diverse. La prima ti dice "Immunità agli effetti che richiedono TS Tempra, a meno che non affligga anche gli oggetti": MduO recita "TS: Tempra nega (oggetto)" quindi può superare questa immunità e puoi applicare questo incantesimo ai costrutti in generale.
La seconda immunità (esclusiva dei golem) dice "Immune a incantesimi e capacità magiche che concedono RI": MduO concede RI, quindi non supera l'immunità alla magia dei golem. Se però riuscissi a lanciare MduO come abilità sovrannaturale (per esempio trasformandoti in un mostro in grado di farlo, ma non so se esistano) potresti riuscire ad affliggere un golem.

Nota: nell'srd viene detto che l'immunità alla magia dei golem ricopre anche le abilità sovrannaturali, a meno che non sia indicato diversamente:
 

Cita

 

Immunity to Magic (Ex)

Golems have immunity to most magical and supernatural effects, except when otherwise noted.

 

Tuttavia in tutti i golem seguenti la capacità viene ristretta a incantesimi e capacità magiche:
 

Cita

 

Immunity to Magic (Ex)

A clay golem is immune to any spell or spell-like ability that allows spell resistance.

 

Non so se sia un errore o se esistano dei golem senza questa specifica, che quindi estendano la loro immunità anche alle abilità sovrannaturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Hicks ha scritto:

- Disintegrazione come abilità sovrannaturale funziona sui golem, dato che le sop non concedono RI.

- Disintegrazione come incantesimo non funziona sui golem (come hai detto tu), ma il clay golem reagisce in maniera particolare.

- Metamorfosi di un oggetto: sono due tipi di immunità diverse. La prima ti dice "Immunità agli effetti che richiedono TS Tempra, a meno che non affligga anche gli oggetti": MduO recita "TS: Tempra nega (oggetto)" quindi può superare questa immunità e puoi applicare questo incantesimo ai costrutti in generale.
La seconda immunità (esclusiva dei golem) dice "Immune a incantesimi e capacità magiche che concedono RI": MduO concede RI, quindi non supera l'immunità alla magia dei golem. Se però riuscissi a lanciare MduO come abilità sovrannaturale (per esempio trasformandoti in un mostro in grado di farlo, ma non so se esistano) potresti riuscire ad affliggere un golem.

Gentilissimo!

Ok allora, riassumendo:

1) Sui costrutti (non golem) posso lanciare un qualsiasi incantesimo applicabile anche ad un oggetto. Questo è fattibile anche se l'incantesimo in questione prevede un TS sulla Tempra, a patto che ci sia la dicitura "Tempra nega (oggetto)" o un qualcosa del genere. Se il TS sulla Tempra non è previsto, meglio ancora. L'RI si applica normalmente se presente.

2) Tutti i golem sono immuni alla magia o meglio, a tutte quelle magie che prevedono un tiro sulla RI. Questo può essere "aggirato" mediante l'uso delle capacità magiche (SOP) poichè esse non prevedono alcun tiro sull'RI. Quindi, se lancio un incantesimo tramite una SOP, affliggo anche i golem, poichè applico solo l'effetto dell'incantesimo, ma la sua fonte e modo di lancia sono diversi.

3) Esistono particolari tipi di golem immuni a tutto, anche alle SOP, per cui in quel caso mangerò merendine mentre si finisce il combattimento, o mi invento qualcos'altro.

Linko la discussione al master, vi maledirà tutti XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

1) Sui costrutti (non golem) posso lanciare un qualsiasi incantesimo applicabile anche ad un oggetto.

Si, considera però anche tutte le altre immunità dei costrutti ;)

2 ore fa, erbagol ha scritto:

3) Esistono particolari tipi di golem immuni a tutto, anche alle SOP, per cui in quel caso mangerò merendine mentre si finisce il combattimento, o mi invento qualcos'altro.

Controllare il campo di battaglia funziona anche contro queste ipotetiche creature: nebbie, muri, creature evocate, o comunque qualsiasi cosa non influenzi direttamente il golem continuano a funzionare. Poi, in ogni caso, se l'incantesimo non concede RI funziona anche su di loro. O mal che vada ci sono anche i buff, forse la migliore fonte di sopravvivenza per il tuo party.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, erbagol ha scritto:

3) Esistono particolari tipi di golem immuni a tutto, anche alle SOP, per cui in quel caso mangerò merendine mentre si finisce il combattimento, o mi invento qualcos'altro.

ehm... ti ricordo un attimo le statistiche del monolita elementale della terra:

Spoiler

Size/Type: Gargantuan Elemental (Earth, Solid, Extraplanar)
Hit Dice: 36d8+304 (474 hp)
Initiative: -2
Speed: 30 ft. (6 squares), burrow 60 ft.
Armor Class: 25 (-4 size, -2 Dex, +21 natural), touch 4, flat-footed 25
Base Attack/Grapple: +27/+55
Attack: Slam +40 melee (6d8+16/19-20)
Full Attack: 2 slams +40 melee (6d8+16/19-20)
Space/Reach: 20 ft./20 ft.
Special Attacks: Earth mastery, push
Special Qualities: Damage reduction 15/-, darkvision 60 ft., earth glide, elemental traits, hardness 8, solid traits, stability
Saves: Fort +27, Ref +10, Will +16
Abilities: Str 43, Dex 6, Con 24, Int 12, Wis 15, Cha 38
Skills: Diplomacy +16, Intimidate +27, Jump +29, Listen +43, Sense Motive +15, Spot +43
Feats: Alertness, Awesome Blow, Cleave, Great Cleave, Improved Bull Rush, Improved Critical (slam), Improved Natural Attack, Improved Overrun, Improved Sunder, Iron Will, Power Attack, Weapon Focus (slam)
Environment: Elemental Plane of Earth
Organization: Solitary
Challenge Rating: 17
Treasure: None
Alignment: Usually neutral
Advancement: 37-54 HD (Gargantuan)
Level Adjustment: --

Ripetimi un attimo cosa intendi con mangiare le merendine???? Cioè, evochi un bestio così e poi mangi le merendine. Ricordati di prendere lo skill trick swift concentration per poter agire più o meno liberamente mentre il ciccione picchia!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, smite4life ha scritto:

ehm... ti ricordo un attimo le statistiche del monolita elementale della terra:

  Rivela contenuti nascosti

Size/Type: Gargantuan Elemental (Earth, Solid, Extraplanar)
Hit Dice: 36d8+304 (474 hp)
Initiative: -2
Speed: 30 ft. (6 squares), burrow 60 ft.
Armor Class: 25 (-4 size, -2 Dex, +21 natural), touch 4, flat-footed 25
Base Attack/Grapple: +27/+55
Attack: Slam +40 melee (6d8+16/19-20)
Full Attack: 2 slams +40 melee (6d8+16/19-20)
Space/Reach: 20 ft./20 ft.
Special Attacks: Earth mastery, push
Special Qualities: Damage reduction 15/-, darkvision 60 ft., earth glide, elemental traits, hardness 8, solid traits, stability
Saves: Fort +27, Ref +10, Will +16
Abilities: Str 43, Dex 6, Con 24, Int 12, Wis 15, Cha 38
Skills: Diplomacy +16, Intimidate +27, Jump +29, Listen +43, Sense Motive +15, Spot +43
Feats: Alertness, Awesome Blow, Cleave, Great Cleave, Improved Bull Rush, Improved Critical (slam), Improved Natural Attack, Improved Overrun, Improved Sunder, Iron Will, Power Attack, Weapon Focus (slam)
Environment: Elemental Plane of Earth
Organization: Solitary
Challenge Rating: 17
Treasure: None
Alignment: Usually neutral
Advancement: 37-54 HD (Gargantuan)
Level Adjustment: --

Ripetimi un attimo cosa intendi con mangiare le merendine???? Cioè, evochi un bestio così e poi mangi le merendine. Ricordati di prendere lo skill trick swift concentration per poter agire più o meno liberamente mentre il ciccione picchia!

Per il monolito, pienamente d'accordo, non ne ho ancora avuto l'occasione.. al massimo "mi faccio spazio" :)

Per le merendine quello è irrimediabile, ne mangio troppe, un po' io, e un po' il cane del master XD

Ho il talento Concentrazine Straordinaria, stai parlando di quello forse?

16 ore fa, Hicks ha scritto:

- Disintegrazione come abilità sovrannaturale funziona sui golem, dato che le sop non concedono RI.

Ultimo dubbio poi non ti assillo più.

La SOP del Beholder, anche se applicabile ai golem perchè bypssa la RI, essa stessa prevede un TS sulla tempra. Rimane comunque fattibile? Probabilmente me lo hai già spiegato, ma mi sfugge il concetto al momento.

Io scriverei una guida a tal proposito, non è affatto banale, almeno per me :/

11 ore fa, Drimos ha scritto:

Ricorda comunque che nel dubbio puoi disintegrare il pavimento sotto i piedi dei golem o aprirti direttamente un passaggio nel dungeon a furia di disintegrazioni in modo da avere una strada diretta, comoda e senza costrutti.

Avete ragione, solo che sono l'unico mago del gruppo, contando anche di non verlo mai usato, devo cominciare a pensare da mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, erbagol ha scritto:

Ultimo dubbio poi non ti assillo più.

La SOP del Beholder, anche se applicabile ai golem perchè bypssa la RI, essa stessa prevede un TS sulla tempra. Rimane comunque fattibile? Probabilmente me lo hai già spiegato, ma mi sfugge il concetto al momento.

Io scriverei una guida a tal proposito, non è affatto banale, almeno per me :/

La questione è più semplice di quello che sembra. Probabilmente ora le cose non ti tornano solo perché sei stato sommerso di spiegazioni, senza il tempo di analizzare con calma la questione.

Le cose stanno così:

  • Le creature del tipo costrutto sono immuni a tutti gli effetti che richiedono un TS sulla Tempra, a meno che questi effetti non funzionino anche sugli oggetti o che non siano innocui.
  • golem sono immuni a tutti gli incantesimi e le capacità magiche che concedono RI. Inoltre, essendo creature del tipo costrutto, possiedono l'immunità del punto precedente.
  • Le capacità soprannaturali non concedono mai RI.

Se ti viene il dubbio "la capacità X funzionerà su un golem?", ti basta controllare le immunità per vedere se la capacità X rispetta i requisiti. Ad esempio, nel caso della Disintegrazione del beholder:

  • È una capacità soprannaturale, quindi non concede RI, quindi i golem non sono immuni.
  • Concede un TS sulla Tempra, ma funziona anche sugli oggetti, quindi funziona sui costrutti. Il raggio di Disintegrazione del beholder, infatti, replica fedelmente l'incantesimo Disintegrazione.

Di conseguenza, la Disintegrazione del beholder può tranquillamente influenzare un golem.

Cita

Ho il talento Concentrazine Straordinaria, stai parlando di quello forse?

No, gli skill trick sono dei "mini-talenti" che si possono prendere spendendo dei punti abilità. In particolare, Swift Concentration ti dà una forma minore di Concentrazione Straordinaria. Se hai già il talento, non ti serve più di tanto.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...