Vai al contenuto

Consigli build D&D 3.5


EKOes

Messaggio consigliato

Salve a tutti, dopo un anno di campagna piratesca in cyberpunk il master ha proposto una campagna a D&D, ci giocavo da ragazzetto ma ormai dire che sono inesperto sarebbe un eufemismo.

Ho in mente due pg uno per me e uno per mio fratello. Vi spiego come sono nella nostra testa:

ladro = dunque l'idea è questa, umano, sui 45/50 anni un pò esotico, baffi turbante pipa lunga, una specie di kushan (se avete presente Berserk) doppia arma (due pugnali molto arcuati da utilizzare a mò di piccozza) molto atletico, resta a terra il meno possibile (x background potrebbe avere bonus in ambienti selvaggi boschivi) allineamento neutrale o comunque sul buono (non potrà quindi diventare assassino) non molto propenso al dialogo. Come background, era il custode culturale di una minoranza etnica tribale, viveva in una grotta (quasi un druido per capirci) appassionato di spore funghetti muschi e sostanza allucinogene/veleni? Tornato dalla consueta perlustrazione/raccolta di spore nella sua grotta scopre che l'intera comunità è stata massacrata. Da quel momento la sua missione diventa scoprire di più sul fattaccio, per questo si dedica con fermezza allo sciaccallaggio più totale in cerca di informazioni nonostante abbia fatto un patto di povertà. Sarebbe un ladro atipico, lascia qualsiasi cosa alla squadra a lui interessano solamente le informazioni (dovrebbe aver trovato un indizio sul luogo dello sterminio). Ah ovviamente essendo amante e difensore della natura  un animale sarebbe il top. 

guerriero= questo sarebbe il mio, mi piacerebbe un guerriero (da usare in combo col il ladro) allineamento caotico/buono (da background), dovrebbe essere il pg che parla x il gruppo, una guida, propenso a risolvere le questioni in maniera intelligente (diplomazia?) sarebbe quello che tiene unito il gruppo una sorta di leader, deve avere conoscenze e autorità e tattica. Come background è il figlio maggiore di un ex comandante (qualche gruppo scelto di allineamento LB) incolpato e giustiziato ingiustamente per coprire gli errori del figlio di qualche potente, da quì la propensione anarchica verso le autorità e le gerarchie, tuttavia è scaltro e preferisce usare le sue conoscenze per avvantaggiarsi piuttosto che lo scontro diretto. Non il classico buonone insomma ma buono subdolo. 

Che ne pensate? Ovviamente mi leggerò al più presto i manuali per cercare di migliorare i background con più dettagli sul mondo di gioco.

Modificato da EKOes
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Esattamente cosa chiedi? Consigli sull'idea del personaggio? Consigli su come buildarlo efficacemente? Consigli su come ottimizzarlo? Se vuoi consigli sulla costruzione ci servono qualche info in più: livello iniziale, manuali concessi, livello di potere del gruppo (quanto ottimizzati devono essere?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rieccomi, scusate. Dunque dopo essermi confrontato con il master ecco alcune informazioni: 

4 giocatori, campagna lunga, oggetti magici rari, allineamento del gruppo credo sul caotico buono.

A causa di un'enorme esplosione magica, che ha causato tra l'altro la morte del re, la gente ha perso la memoria. In pratica cominceremo a livello 0 (se non addirittura 4 livelli da infimi :)) il background lo costruiremo noi andando avanti piano piano, probabilmente saremo tutti al di sotto dei 20 anni. Pare che il party sia così composto: druido, stregone, e un paladino (incerto). Manca il mio pg, ho sempre adorato fare pg furtivi ma conoscendo il master ho paura che sarà molto dura e in più non ho la minima idea di quante creature immuni ai critici troverò. Quello che mi piacerebbe fare è un pg versatile, con varie conoscenze, un'ottima iniziativa, che dice la sua anche in mischia, mi piacerebbe un sacco avere un compagno animale, conoscendo gli altri pg dovrà cavarsela anche come face. Ho letto da poco la guida alla Sentinella di Barrhai e mi ispira tantissimo proprio perchè pare molto versatile. Mi piacerebbe avere un'idea precisa di una build il problema è che non so proprio come partire. ladro? chierico? ranger?

Grazie per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci hai detto i manuali concessi.

Hai qualche preferenza su cosa usare? Da quello che ci dici anche un beguiler potrebbe funzionare, ma sarebbe meglio intanto scremare sulle meccaniche (partendo dal fatto che c'è un talento per avere il compagno animale con qualsiasi classe): a parte il poter fare scout e face, vuoi un incantatore pieno? Un combattente in mischia? A distanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la composizione del party io farei un ladro. Poi per quel che riguarda le immunità, più avanti potresti acquistare oggetti che ti permettono di fare furtivi anche a chi è immune. Se fai un Ladro non avrai molte conoscenze, ma sicuramente avrai un'ottima iniziativa e puoi fare anche abbastanza danno in mischia (con tattiche mordi e fuggi, fiancheggiando ecc). Il compagno animale lo puoi avere anche come Ranger, ma essendoci già il Druido io ci penserei un po'.

Tutto dipende da quanto lo vuoi forte e dal materiale che hai a disposizione.

IMHO La versatilità fatta a pg è il mago. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Furtivo, con conoscenze e un compagno animale...

Perchè non fare un Ladro Magico 1/Mago 4o5/Unseen Seer ?

Saresti un pg molto furtivo, con buone conoscenze, e un famiglio (non è un compagno animale ma penso possa andare bene lo stesso :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Poi per quel che riguarda le immunità, più avanti potresti acquistare oggetti che ti permettono di fare furtivi anche a chi è immune.

Ha detto che ci saranno pochi oggetti magici, considerando che i cristalli per armi hanno bisogno di un'arma +3 per poter essere utilizzati e le bacchette si consumano direi non non ne avrà la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Drimos ha scritto:

Non ci hai detto i manuali concessi.

Hai qualche preferenza su cosa usare? Da quello che ci dici anche un beguiler potrebbe funzionare, ma sarebbe meglio intanto scremare sulle meccaniche (partendo dal fatto che c'è un talento per avere il compagno animale con qualsiasi classe): a parte il poter fare scout e face, vuoi un incantatore pieno? Un combattente in mischia? A distanza?

Dunque distanza lo escluderei, sono fortemente indeciso tra mischia e incantatore (un chierico non sarebbe un pò tutti e due)?

PS: manuali credo vadano bene tutti almeno quelli in ita, io mi autoescludo razze strane interplanari draghi ecc. Sarò umano quello l'ho deciso.

47 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Data la composizione del party io farei un ladro. Poi per quel che riguarda le immunità, più avanti potresti acquistare oggetti che ti permettono di fare furtivi anche a chi è immune. Se fai un Ladro non avrai molte conoscenze, ma sicuramente avrai un'ottima iniziativa e puoi fare anche abbastanza danno in mischia (con tattiche mordi e fuggi, fiancheggiando ecc). Il compagno animale lo puoi avere anche come Ranger, ma essendoci già il Druido io ci penserei un po'.

Tutto dipende da quanto lo vuoi forte e dal materiale che hai a disposizione.

IMHO La versatilità fatta a pg è il mago. 

il problema è che per ambientazione gli oggetti magici sono molto rari :(

Credo che arriveremo a livelli alti e non vorrei trovarmi troppo svantaggiato e con tattiche da mischia basate unicamente sui furtivi (anche perchè tendiamo ad essere realistici e dubito mi permetta critici contro creature di grosse dimensioni). Ovviamente tutto il restante essere ladro mi piace sempre.

23 minuti fa, Von ha scritto:

Furtivo, con conoscenze e un compagno animale...

Perchè non fare un Ladro Magico 1/Mago 4o5/Unseen Seer ?

Saresti un pg molto furtivo, con buone conoscenze, e un famiglio (non è un compagno animale ma penso possa andare bene lo stesso :P )

Sai che non è male? Potrebbe ispirarmi. Il famiglio andrebbe benissimo.

Modificato da EKOes
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la classe giusta: psychic rogue (fonte: http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?234327-3-5-Thinking-on-your-Feet-The-Psychic-Rogue-Handbook)

umano

32 stats point buy

INT>DEX>WIS (13-14 only)>CON>CHA=STR

skills:

Appraise, Autohypnosis, Balance, Bluff, Climb, Concentration, Craft, Decipher Script, Diplomacy, Disable Device, Disguise, Escape Artist, Forgery, Gather Information, Hide, Intimidate, Jump, Knowledge (local), Knowledge (psionics), Listen, Move Silently, Open Lock, Perform, Profession, Search, Sense Motive, Sleight of Hand, Spot, Swim, Tumble, Use Psionic Device, and Use Rope.

la questione dello psycraft non l'ho capita.

caratteristiche di classe:

quì le migliori sarebbero: manifesting, special abilities (?), skill mastery, mind cripple, shadow jump, evasion, sneak attack (non ho capito quante posso sceglierne)

classe di prestigio

shadowmind

skill tricks (anche quì non mi è chiaro quanti e quando prenderli)

back on your feet, assume quirk, collector of stories, easy escape, quick escape, social recovery, swift concentration

Feats: (come sopra)

expanded knowledge, hidden talent, psycristal affinity, extend power

Mi aiutereste con questa build? Mi ispira molto, in sostanza è un ladro eclettico con molte conoscenze poteri psionici, face, con una bella lista di incantesimi e in pratica ho risolto anche la questione animale/famiglio con lo Astral constructs o sbaglio? 

Chiedo perdono per l'enorme ignoranza.

 

Modificato da EKOes
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Puoi trovare lo Psychic Rogue qui.

Gli skill trick sono stati introdotti con il Complete Scoundrel. Sono dei mini-talenti (ognuno con i propri requisiti) che si acquisiscono spendendo punti abilità. Puoi trovarli cercandoli per nome su D&D Tools.

Grazie, il fatto è che ho già trovato tutto il materiale il problema è mettere tutto assieme per creare il pg :D

Mi basterebbe una progressione in livelli bella solida psy 5 shadowmind 10? boh, per il resto dovrei riuscire ad arrangiarmi.

Modificato da EKOes
Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che sia troppo complesso creare uno psyrogue visto che tutto il materiale è in inglese. 

FORZA: 8 DEx: 16 Con: 14 Int: 16 wis: 14 cha:8

psychic thief livello 1

bab +0 / TALENTI: hidden talent, psycristal affinity,  POTERI: astral construct, entangling ectoplasm

volendo prendendo un difetto (vulnerabile -1 AC) posso aggiungere un talento (quale?)

a livello 4 prenderei weapon finesse  al 6 expanded knowledge a seguire? Surprising Riposte (anche se non avrei idea di come soddisfare i requisiti) craven? darkstalker?

che arma posso usare per sfruttare weapon finesse?

Grazie! Forse dopo 2 giorni di letture comincio a capire qualcosa.

 

Modificato da EKOes
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...