Vai al contenuto

Personaggio Ladro-Assassino


Messaggio consigliato

Sera a tutti. Sto giocando un personaggio ladro e mi serve un piccolo aiuto per quanto riguarda le questioni del prestigio ad assassino. Quello che pensavo di fare io era un ladro- assassino- lama invisibile, gioco con la versione 3.5 . La mi domanda è questa, ho appena fatto il primo livello da assassino e ottengo 2 incantesimi di livello 1 . Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i migliori da prendere? 

( sia da manuale base che da spell compendium)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Shadow Double crea un fantoccio con cui puoi fiancheggiare e che infligge danni alla Forza, ma è Volontà dubita ed è piuttosto fragile.
Shock and Awe è utile se fai lo scout del gruppo (se prenderai Nascondersi in piena vista sicuramente lo sarai); da lanciare nel round di sorpresa, infligge -10 all'iniziativa ai nemici colti alla sprovvista, come azione veloce.
Critical Strike nella versione del Complete Mage permette di ignorare gli effetti dell'occultamento per un attacco, e quindi di non farti negare il furtivo da un semplice Sfocatura.
Distract Assaliant rende un nemico colto alla sprovvista con un'azione veloce, ma è volontà nega e Influenza Mentale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Non so dirti se siano i migliori ma io prenderei saltare e ebon eyes (o camuffare sé stessi se conti di NON prendere alterare sé stessi)

Per quel poco che ho letto nelle guide alterare se stessi è molto meglio di camuffare in quanto molto più difficile da scoprire, quindi a meno che non ci sia un valido motivo per rinunciare ad alterare se stessi non prenderei camuffare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Paglia ha scritto:

Per quel poco che ho letto nelle guide alterare se stessi è molto meglio di camuffare in quanto molto più difficile da scoprire, quindi a meno che non ci sia un valido motivo per rinunciare ad alterare se stessi non prenderei camuffare

 

Non è quello il motivo principale per cui si prende alterare se stesso. Alterare se stesso è forte perchè prendi tutte le capacità fisiche di ciò in cui ti muti quindi anche armatura naturale, ali, artigli eccetra eccetra.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 13 gennaio 2016 at 21:39 , KlunK ha scritto:

Ah ok ottimo.  Altri consigli? 

 

Dato che siamo in tema ladro assassino, qualcuno mi può spiegare il legame tra affiancare e attacco furtivo? (  in realtà quello che davvero non capisco è il significato di affiancare)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Affiancare? Forse intendi fiancheggiare? Bhe, molto semplicemente l'attacco furtivo si applica solo se una o entrambe delle seguenti condizioni è presente:

- Al nemico viene negato il suo bonus alla destrezza (sia esso per effetti di incantesimi oppure più semplicemente derivato dall'attacare da invisibili oppure nascosti); anche detto il nemico è "colto alla sprovvista".

- Il ladro fiancheggia il nemico.

Il legame che c'è tra il fiancheggiamento e l'attacco furtivo è molto semplice: se stai fiancheggiando un nemico allora puoi usare l'attacco furtivo su di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, celebris ha scritto:

Affiancare? Forse intendi fiancheggiare? Bhe, molto semplicemente l'attacco furtivo si applica solo se una o entrambe delle seguenti condizioni è presente:

- Al nemico viene negato il suo bonus alla destrezza (sia esso per effetti di incantesimi oppure più semplicemente derivato dall'attacare da invisibili oppure nascosti); anche detto il nemico è "colto alla sprovvista".

- Il ladro fiancheggia il nemico.

Il legame che c'è tra il fiancheggiamento e l'attacco furtivo è molto semplice: se stai fiancheggiando un nemico allora puoi usare l'attacco furtivo su di lui.

Ok ma fiancheggiare significa semplicemente essere di fianco al nemico? L'azione di fiancheggiare causa attacchi di opportunità?    

 

E dato che ci siamo fintare e fintare migliorato che otterrei facendo livelli da lama invisibile sono utili alla causa?

Modificato da Paglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole, fiancheggi un nemico quando lo attacchi in mischia e c'è un tuo alleato esattamente sul lato opposto. Per vedere se tu e il tuo alleato state fiancheggiando un nemico, ti basta tracciare una linea immaginaria che parta dal centro tuo personaggio e vada a finire nel centro dell'alleato: se tale linea attraversa i due lati opposti del quadretto occupato dal nemico, lo state fiancheggiando. Chiaramente questo esempio ha senso solo usando la griglia: senza la griglia, puoi solo chiedere al master se stai fiancheggiando il nemico.

Quando fiancheggi, ottieni un +2 ai tiri per colpire e puoi infliggere i danni dell'attacco furtivo. Non devi spendere nessun'azione per fiancheggiare: o stai fiancheggiando o non lo stai facendo, è una condizione.

31 minuti fa, Paglia ha scritto:

E dato che ci siamo fintare e fintare migliorato che otterrei facendo livelli da lama invisibile sono utili alla causa?

L'azione di fintare (che puoi trovare descritta qui) ti permette di negare il bonus di Destrezza alla CA ad un avversario contro il tuo prossimo attacco. Quindi ti permette di infliggere danni da attacco furtivo anche quando non stai fiancheggiando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Liv 1 Nome Tempo Raggio Durata TS Ri Descrizione
Catsfeet Istantaneo Personale Azione No No Ritirare Equilibrio, Scalare, Saltare, Muoversi silenziosamente  con +5
Colpo Accurato Standard Pwersonale 1 round x liv No No 20 TxC, ignora occultamento
Ebon eyes Standard Contatto 10 min x liv Si Si Vedere nell'oscurità magina e naturale
Foschia Occultante Standard 6 m 1 min x liv No No Foschia immobile 20% o 50 % occultamento
Healer Vision Standard Personale 1 round x liv No No 5 Guaire, +2 TxC e danni contro crature viventi
Sniper's Shot Istantaneo Personale 1 round  No No Garntisce AF a distanza
Spring Sheat Completo Personale 10 min x liv No No Estrazione Rapida
             
Liv 2 Nome Tempo Raggio Durata TS Ri Descrizione
Brilliant Ebergy Arrow Istantaneo Conatto Immediato No No Freccia che ignora i bonus fisici alla CA
Grazia del Gatto Standard Personale 1 min x liv No No 4 Destrezza
Invisibility, Swift Istantaneo Personale 1 min x liv No No Invisibilità
Movimenti del Ragno Standard Contatto 10 min x liv No No Muoversi come un ragno su soffitti e muri
Wraith Strike Istantaneo Personale 1 round No No Attacchi in mischia risolti contro Ca a conatto
             
Liv  3 Nome Tempo Raggio Durata TS RI Descizione
Arrow Split Istantaneo Contatto Immediato No No Divide una freccia in 2 da 1d4+1 danni
Dark Flame Arrow Istantaneo Conatto Immediato No No 2d6 danni da fuoco, +2d6 x 2 round
Nightmare Terrain Standard Cubo 35x35x35 1 round x liv Parziale No Vol nega intralciare, nascondersi e nascondersi in piena vista
Oscurità Profonda Standard Contatto 1 giorno x liv No No Occultamento 20 %
Vital Strike Gratuito Conatto Immediato No No Il prossimo attacco è furtivo
             
Liv 4 Nome Tempo Raggio Durata TS Ri Descrizione
*** *** *** *** *** *** ***
Invisibilià Superiore Standard Conatto 1 round x liv Vol nega Invisibilità anche se si attacca
Libertà di Movimento Standard Personale 10 min x liv No No Muoversi ignorando penalità, vince automaticamente lottare
Porta Dimensionale Standard 120 m +12 x liv  Immediato No No Crea una porta che teletrasporta in un luogo conosciuto nel raggio
Unseen Strike Completo Personale 1 ora x liv No No Invisibilità automatica dopo un attacco a segno

 

io quando l'ho giocato avevo preso queste spell, tieni presente che per motivi di BG combatteva principalmente a distanza. 

Un altro appunto. Quando giocavo questo PG eravamo una coppia di assassini della gilda, l'altro che lo giocava con me mi aveva detto di aver trovato una faq della wizard che sosteneva che quando si da un completo cogliendo il bersaglio alla sprovvista tutti gli attacchi del completo danno Attacco furtivo

Modificato da Rydrael
aggiunta di informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rydrael ha scritto:

Un altro appunto. Quando giocavo questo PG eravamo una coppia di assassini della gilda, l'altro che lo giocava con me mi aveva detto di aver trovato una faq della wizard che sosteneva che quando si da un completo cogliendo il bersaglio alla sprovvista tutti gli attacchi del completo danno Attacco furtivo

Si, sempre se il bersaglio è colto alla sprovvista contro tutti gli attacchi. Per esempio se attacchi da invisibile dopo il primo attacco torni visibile, ergo gli altri attacchi non colgono alla sprovvista e non fanno furtivo. Se attacchi mentre sei sotto l'effetto di invisibilità migliorata tutti i tuoi attacchi colgono alla sprovvista (e quindi sono tutti furtivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Premetto che ho già guardato diverse guide, ma mi trovo piuttosto dubbioso sul da farsi. Sono un ladro assassino e vorrei avere un consiglio su come continuare la mia classe in un modo che sia interessante.  Intendo: su molte build viene consigliato l'unseen seer, ma non ne capisco il potenziale, quindi se è valido spiegatemi il motivo.  A me ispirava molto la lama invisibile ma quei 2 talenti di requisito sono davvero 2 talenti buttati.  Esiste qualche altra valida classe per continuare un ladro assassino?  O mi conviene semplicemente finire l'assassino e poi continuare con i livelli da ladro? ( o buttare 2 talenti magari con 2 livelli da guerriero per fare la lama? )  

 

 

Ps: anche il maestro delle ombre di teflamm sembra essere molto interessante,  se qualcuno ha un'idea di come usarlo in modo valido e darmi un progressione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo? Se è medio basso puoi continuare come ladro, se ti ritrovi circondato da maghi, chierici e druidi sarai già una spanna sotto agli alti livelli.

Il vantaggio dell'unseen seer è avere BaB medio, LI pieno, 6 punti abilità, far salire il furtivo e in più altre capacità bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo? Se è medio basso puoi continuare come ladro, se ti ritrovi circondato da maghi, chierici e druidi sarai già una spanna sotto agli alti livelli.

Il vantaggio dell'unseen seer è avere BaB medio, LI pieno, 6 punti abilità, far salire il furtivo e in più altre capacità bonus.

Livello di ottimizzazione? Siamo un barbaro un mago uno stregone un bardo e poi io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Paglia ha scritto:

Livello di ottimizzazione? Siamo un barbaro un mago uno stregone un bardo e poi io.

 

Abbastanza incasinata quindi, ma con 3 incantatori direi che ci può stare un po' di "forza grezza".
L'unseen seer ha il principale vantaggio di fornirti l'accesso a nuove spell, più forti di quelle che puoi avere come assassino. Nello specifico vi sta una spell per ranger (quindi di livello basso) chiamata hunter's eye che :

Cita

Divination 
Level: Ranger 2, Consecrated Harrier 2, 
Components: V, S, 
Casting Time: 1 swift action
Range: Personal
Target: You
Duration: 1 round
[..]
This spell grants you the sneak attack ability.
You deal an extra 1d6 points of damage per three caster levels.
If you already have the sneak attack ability, this damage stacks with it.

Considerando che la classe da anche LI bonus per divinazione, puoi facilmente ottenere quei 3-4-5d6 di furtivo bonus, con una spell veloce di livello 2. 
A cui aggiungi i 4d6 in 10 livelli da unseen seer.
Supponendo 5ladro/5assassino/10 unseen seer, hai 3+3+4 =10d6 furtivo + LI15+3(bonus divinazione) (6d6 furtivo), facili facili. =16d6 furtivo.

E questo è il vantaggio più grezzo della classe!

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sono classi pure e probabilmente resteranno tali, non hanno espresso alcun interesse nel voler prestigiare o multiclassare.  Siamo livelli bassi ma io volevo solo capire per avere una progressione in testa e non fare cose a caso.

21 ore fa, primate ha scritto:

E questo è il vantaggio più grezzo della classe!

Molto molto interessante. Conosci anche il maestro delle ombre di teflamm?  Sai dirmi se può essere valido anche quello? Nel caso della build che mi hai proposto fai 5 livelli da ladro per un motivo particolare? ( perché io stavo pensando di lasciare il ladro a 3 e farne 2 da guerriero per avere 2 talenti bonus)

 

E siamo sicuri che fermarsi al livello 5 da assassino sia una cosa valida? Cioè si perde nascondersi in pieni vista..

Modificato da Paglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho proposto la build più semplice possibile, questo per evitarti situazioni noiose al tavolo. Se nessuno ottimizza, rischi di far storcere qualche naso.

L'unseen seer è più da utility, viste le spell. Ancora più utility sarebbe il begueler/unseen seer.
Il maestro delle ombre è un altra cosa ancora. Punta più sugli attacchi che su altro. Se ti limiti a fare solo 4 livelli per shadow pounce, allora hai il mondo di opzioni diverse.
Tramite l'assassino però ci entri solo dal livello 13, per via di porta dimensionale, chiedendoti assassino 7. Certo, un build abbastanza lineare: ladro5/assassino10/shadowlord 5.
Però personalmente non la vedo molto azzeccata per te. Rischia o di essere inutile, o di diventare sbroccata.
Una build migliore sarebbe con shadowdancer/shadowlord e daring outlaw per tutti gli altri livelli.
Ma imho troppi danni qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Paglia ha scritto:

Attualmente sono classi pure e probabilmente resteranno tali, non hanno espresso alcun interesse nel voler prestigiare o multiclassare.  Siamo livelli bassi ma io volevo solo capire per avere una progressione in testa e non fare cose a caso.

A questo punto dopo l'assassino terminerei col ladro. Se vuoi un po' più di incisività in combattimento potresti pensare ad un multiclasse con ranger o rodomonte, ma danno bonus che sono più utili ai primi livelli (combattere con due armi e arma accurata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...